Come preparare il tuo e-Commerce al Natale

donna con maglione e cappello di natale fa shopping su smartphone

La stagione natalizia sta arrivando; preparare il tuo e-Commerce diventa un passo essenziale per massimizzare le opportunità di vendita e soddisfare le esigenze della clientela durante il periodo di vendite più indaffarato dell'anno. Scopri ora 13 consigli.

INDICE

- Dati chiave e tendenze
- Tendenze del Natale 2023
- 13 consigli per pianificare il Natale 2023
- Conclusione

Natale e la stagione delle vendite natalizie si avvicinano! Scarica la nostra guida e prepara il tuo negozio online alle enormi opportunità di vendita! 

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Dati chiave del Natale 2022 e tendenze del 2023

  • durante il Black Friday e il Cyber Monday il 78% dei consumatori spenderà la metà del proprio budget per i regali di Natale;

  • il 90% delle persone utilizza Google per un aiuto con lo shopping per le festività in Italia;

  • la sostenibilità è un criterio importante, durante la scelta dei regali. Il 78% delle persone sono disposte a spendere di più per un prodotto di qualità e duraturo;

  • l'inflazione fa lievitare i prezzi dei prodotti e delle consegne. La Stampa riporta che le piccole imprese hanno registrato un crollo del volume di vendite del 7% circa.

13 consigli per pianificare il Natale 2023

1. Analizza i dati dell'anno scorso

I dati che hai raccolto l'anno scorso sono molto preziosi. Potrai aumentare le tue vendite se scoprirai quali prodotti sono stati particolarmente popolari tra i consumatori, quali strategie di marketing hanno avuto successo e quale gruppo di clienti ha acquistato quali prodotti.

Usa questi dati per segmentare la tua clientela e inviare e-mail personalizzate o lanciare campagne pubblicitarie perfettamente progettate per indirizzare i tuoi diversi gruppi di clienti. In genere gli e-Commerce che creano annunci mirati (ad esempio tramite le inserzioni dinamiche di Facebook) vedono un aumento significativo delle vendite e della fidelizzazione.

2. Osserva le mosse della concorrenza

Vale sempre la pena tenere d'occhio le mosse della concorrenza per sapere quali strategie di marketing stanno attuando e quali prodotti stanno promuovendo (soprattutto se vendono i tuoi stessi prodotti).

Infatti, è proprio durante il periodo natalizio che la concorrenza si fa più agguerrita, e anche la fetta di clientela più fedele potrebbe rivolgersi ai tuoi concorrenti, se questi hanno un'offerta migliore.

Ecco perché è essenziale tenere d'occhio ciò che la concorrenza offre e, se necessario, reagire rapidamente con una contro-offerta. Analizza il potenziale e le eventuali minacce con un'analisi SWOT.

📣 Lettura consigliata: 9 semplici modi per distinguersi dalla concorrenza

3. Ottimizza il servizio clienti

- Offri diverse opzioni di contatto

Offri ai tuoi visitatori varie opzioni di modo che possano contattarti rapidamente e facilmente (ad esempio, tramite una livechat). Ciò ridurrà notevolmente la frequenza di rimbalzo.

Inoltre, assicurati che i tuoi dati di contatto siano facili da trovare sul tuo sito per offrire un'esperienza di acquisto piacevole e creare un senso di fiducia.

💡 Con una pagina FAQ puoi ridurre la mole di lavoro del tuo team. Raccogli le domande più frequenti e inserisci tutte le informazioni rilevanti.

Nuova call-to-action

- Migliora l'operatività delle tue linee telefoniche

Migliora l'operatività delle tue linee telefoniche per assicurarti di poter rispondere a tutte le chiamate e le richieste dei clienti.

Analizza le ore del giorno in cui le vendite si concentrano maggiormente per offrire loro ai tuoi consumatori un servizio clienti di qualità.

4. Prepara il tuo sito online

- Decora il tuo sito web con elementi natalizi

Aggiorna le immagini sulla tua homepage, includi alcuni elementi a tema e non dimenticare di dare anche alla tua newsletter un tocco natalizio.

Soprattutto, sii originale e fai sentire ai tuoi clienti che hai qualcosa di speciale da offrire loro durante il periodo natalizio.

- Crea una guida ai regali

Fornisci ai tuoi visitatori un'esperienza di acquisto senza attriti e, contemporaneamente, ispirali a concludere un acquisto sul tuo negozio offrendo una guida con diverse idee regalo.

Secondo Think with Google, rendere il confronto e la scelta dei prodotti il più semplice e veloce possibile può portare a un aumento delle vendite del 7%.

Ma c'è di più: una guida ai regali aiuta anche ad aumentare il traffico verso il tuo sito web e le tue vendite, perché essa permetterà alla tua utenza non solo di trovare un regalo per la loro persona speciale, ma anche a scoprire nuovi prodotti per sé.

🎁 Lettura consigliata: Come creare una guida ai regali per ispirare la tua clientela

- Offri sconti

I consumatori sono particolarmente ricettivi alle grandi offerte in questo periodo dell'anno, e gli sconti potrebbero offrire un ulteriore incentivo per convincere anche i clienti più indecisi.

Tuttavia, ci sono alcuni punti da tenere a mente per garantire che sia gli acquirenti che i venditori beneficino degli sconti.

donna con maglione giallo apre un pacco

📦 Lettura consigliata: 5 consigli per offrire la spedizione gratuita in modo vantaggioso

5. Fai upselling e cross-selling

Chi non è felice di ricevere due regali invece di uno? Il Natale è un periodo di vendite extra e di cross-selling, e il tuo negozio online dovrebbe sfruttarlo al meglio.

Ma ricorda: queste strategie di vendita dovrebbero migliorare l'esperienza d'acquisto del cliente, non interromperla.

Puoi ottenere questo risultato introducendo la versione più recente di un prodotto, oppure puoi offrire un prodotto complementare a quelli che il cliente ha già inserito nel carrello.

esempio upselling apple

Fonte: Apple

Il 54% dei negozi che hanno implementato questa tecnica hanno aumentato il valore medio del carrello ogni anno. (Fonte: Forrester Research)

💡 Scegli prodotti che rientrino nella stessa fascia di prezzo. Un cliente che compra una penna per 30 € potrebbe essere interessato ad acquistare cartucce d'inchiostro per 5 € in più, ma probabilmente non vorrà comprare un'altra penna per 495 €.

📈 Lettura consigliata: Incrementare le vendite con l'upselling e il cross-selling

6. Raccogli le recensioni

In Italia, il 66% degli acquirenti legge le recensioni di un negozio prima di effettuare un acquisto.

grafico mostra che i consumatori leggono le recensioni in europa

Fonte: Statista

Grazie alle recensioni, i tuoi potenziali acquirenti possono trovare informazioni importanti riguardo all'affidabilità del tuo negozio, alla qualità del servizio e dei tuoi prodotti. Raccogliere quante più recensioni possibili è quindi importante per incoraggiare gli utenti a concludere un acquisto sul tuo negozio online, questo Natale.

Con il sistema di raccolta delle recensioni di Trusted Shops inizierai a raccogliere, gestire e mostrare recensioni in modo facile e veloce. Inoltre, Trusted Shops è partner ufficiale di Google, il che significa che puoi mostrare le tue stelle di valutazione sul motore di ricerca per migliorare la SEO e la SEA del tuo sito e aumentare il traffico.

7. Mostra un sigillo di qualità

Negozi fake e offerte false proliferano su Internet. E non c'è da stupirsi se a Natale, il periodo più attivo dell'anno, il crimine informatico sia di nuovo in aumento.

Ed è proprio questa l'informazione che un sigillo di qualità comunica ai tuoi visitatori: il tuo negozio è affidabile. 

Il Sigillo di Qualità di Trusted Shops è il più riconosciuto in Europa dagli acquirentiInoltre, i negozi certificati automaticamente ai propri clienti la Protezione Acquirenti gratuita che protegge gli acquisti in caso di mancata consegna o mancato rimborso dopo la restituzione.

Ad oggi, sono più di 30 milioni gli acquirenti che acquistano in sicurezza sui negozi certificati Trusted Shops.

Con il Sigillo di Qualità e la Protezione Acquirenti, migliorerai il tuo tasso di conversione garantendo ai tuoi visitatori un'esperienza di acquisto al sicuro da rischi finanziari.

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8. Controlla che il design del tuo negozio sia reattivo

Gli italiani amano fare shopping dai dispositivi mobile. Negli ultimi anni, sia il traffico che gli acquisti conclusi registrati da mobile superano quelli dal desktop:

grafico mostra le tendenze acquisti in italia su mobile vs desktop

Assicurati quindi che il tuo sito web sia ottimizzato anche per gli schermi più piccoli.

La struttura delle tue pagine dovrà essere intuitiva, le tue pagine dovranno caricarsi rapidamente e la CTA "Aggiungi al carrello" dovrà essere sempre ben visibile e di una dimensione adatta al tapping. Nella seguente guida ti mostriamo altri consigli utili a migliorare il tasso di conversione dai dispositivi mobile 👇

 Guida gratuita: ­come ottimizzare lo shopping da mobile

9. Ottimizza il check-out

- Assicurati che il processo di check-out sia facile e veloce

Più breve e intuitivo è il processo di check-out, minore sarà il tasso di abbandono del carrello. 

Limita il numero di campi obbligatori al minimo indispensabile e dai loro la possibilità di effettuare l'ordine come ospite, ma allo stesso tempo mostra loro i vantaggi di avere un account nel tuo negozio.

Inizia a ottimizzare il check-out per un tasso di conversione più elevato 👇

cta libro bianco checkout ottimizzato

- Offri diversi metodi di pagamento

Assicurati di offrire una vasta gamma di opzioni di pagamento nel tuo e -Commerce e che queste siano visibili sul tuo sito. Offrire più metodi di pagamento aiuta ad aumentare la fiducia verso il proprio negozio.

Includi i metodi di pagamento più diffusi nel tuo mercato per facilitare il percorso di acquisto dei tuoi clienti e ridurre così il tasso di carrelli abbandonati al momento del pagamento.

E se operi in altri mercati, non dimenticare di integrare le modalità di pagamento preferite dai propri cittadini.

💡 Secondo il Rapporto sugli acquisti natalizi 2020 di Salesforce, il numero di acquirenti che hanno scelto il pagamento rateale per i propri acquisti natalizi nel 2020 è cresciuto del 109% rispetto all'anno precedente.

10. Offri ai tuoi clienti un'esperienza omnicanale

Ora più che mai, le aziende devono lavorare per fornire ai consumatori un'esperienza di acquisto omnicanale in ogni punto di contatto, permettendo ai clienti di fare le loro scelte in base a ciò che è più conveniente per loro, come la possibilità di ordinare online e restituire il prodotto al negozio fisico.

Per quanto riguarda il tuo negozio fisico, ti consigliamo di fornire agli acquirenti informazioni accurate sulla disponibilità dei tuoi prodotti, sugli orari di apertura o su ogni informazione importante per la tua clientela sul tuo Profilo dell'attività (ex Google My Business).

11. SEO / SEA

- Ottimizza il tuo sito con parole chiave stagionali

Considerando il gran numero di consumatori che usa i motori di ricerca come Google per cercare un determinato prodotto, è molto importante personalizzare il contenuto del tuo sito con delle parole chiave stagionali. Del resto, questo tipo di parole chiave sono quelle che genereranno la maggior parte del tuo traffico organico durante il periodo natalizio.

🔑 Per trovare la parole chiave giuste puoi dare uno sguardo a Google Trends e lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google. Inseriscile quindi nelle tue pagine dei prodotti nel titolo, nella descrizione e nell'alt tag delle immagini.

- Prepara le tue campagne pubblicitarie su Google

pallina di natale con logo google

E ovviamente anche gli annunci non possono mancare a Natale. Quando prepari le tue campagne pubblicitarie è importante prestare attenzione a:

  • determinare quanto budget per quali prodotti

  • determinare i tuoi KPI, quante vendite vuoi generare per ogni CPC?

  • adattare le parole chiave stagionali (ad es. "maglione di Natale" invece di "maglione")

  • attualizzare le landing page una volta scelte le nuove parole chiave (anche a coda lunga)

  • controllare che le campagne siano ottimizzate su mobile

  • mostrare le stelle di valutazione negli annunci di Google

La guida completa a Google Ads 👇

guida a google ads per ecommerce

12. Social media

- Dai un tocco natalizio ai tuoi account sui social media

Esattamente come per il tuo sito e la newsletter, decora anche i tuoi account sui social media (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.) con elementi natalizi.

Dai sfogo alla tua creatività e usa i posto per far sentire ai tuoi clienti che hai qualcosa di speciale da offrire loro.

📆 Lettura consigliata: Calendario dell'avvento sui social, 8 idee a basso costo

- Mantieni gli utenti informati sulle tue promozioni

Implementa una strategia di e-mail marketing per comunicare le promozioni e le novità in serbo ai tuoi clienti. Un metodo ampiamente utilizzato è, ad esempio, il conto alla rovescia per le offerte speciali. Ricorda ai tuoi clienti, in modo concreto e ben dosato, che a partire da una certa data, ad esempio il weekend del Black Friday, possono contare su sconti promozionali.

Sii specifico ma non rivelare troppo. Un modo per attirare l'attenzione sarebbe "Dal xx/xx ci si può aspettare sconti fino al 50%".

E non dimenticare di aggiornare le offerte anche sui canali di social media! In altre parole, fai sapere ai tuoi clienti attraverso tutti i canali che il Natale è dietro l'angolo e che possono acquistare i loro regali nel tuo negozio.

- Organizza un give away

Gli omaggi ti aiutano ad aumentare la brand awareness e a migliorare l'immagine del tuo marchio avvicinandoti al consumatore in un modo diverso. Sono un ottimo modo per pubblicizzare il tuo catalogo prodotti e raccogliere nuovi clienti.

Per raggiungere un pubblico nuovo e ampio puoi iniziare a collaborare con un influencer.

🎁 Lettura consigliata: Come organizzare un social media contest e perché

13. Logistica

- Controlla il tuo magazzino

Rifornisci le tue scorte in tempo. Se hai ancora molti prodotti dall'anno scorso di cui stai provando a sbarazzarti puoi offrire degli sconti speciali. In questo modo potrai far spazio ai nuovi prodotti.

Se il tuo magazzino non è abbastanza grande (o se non ne hai uno) puoi considerare l'opzione del dropshipping.

- Specifica i tempi di consegna

Gli acquirenti online vogliono sapere esattamente quando riceveranno il loro acquisto. Indicare una "spedizione immediata" o che il prodotto è "in magazzino" non dà un'indicazione precisa su quando il pacco arriverà.

Specifica quindi il periodo di tempo entro cui il cliente riceverà l'ordine, e, se possibile,  offri la possibilità di tracciare l'ordine. In caso di ritardi nella consegna non aspettare che siano i tuoi clienti a scriverti, ma informali subito.

💡 Dai maggiore libertà ai tuoi clienti offrendo il servizio "clicca e ritira".
Secondo Salesforce, nel 2020 i negozi online che hanno offerto l'opzioni di ritiro tramite punti di raccolta hanno visto una crescita del fatturato del 54%.
Se non ha un punto vendita fisico puoi usare gli armadietti o altri punti di ritiro.

- Estendi il periodo di reso

Dato che di solito i regali solitamente vengono acquistati molto prima del 25 Dicembre, è consigliabile estendere il periodo nel quale è possibile restituire il prodotto.

I regali non vengono aperti o provati fino al giorno di Natale, il che significa che se il regalo è del colore/dimensione/ecc sbagliato, il cliente probabilmente vorrà restituirlo.

Estendere il periodo di reso dà ai tuoi clienti la sicurezza di poter restituire o scambiare gli acquisti sbagliati anche dopo Natale. Questo aumenta la fiducia nel tuo negozio e porta potenzialmente a un aumento delle vendite.

donna con maglione rosso - resi

Consiglio extra: regali più green con il furoshiki

Puoi fare un regalo al pianeta e al contempo distinguerti dalla concorrenza con il furoshiki, l'arte giapponese di avvolgere i regali con la stoffa.

La società di gestione dei rifiuti inglese Biffa ha condiviso in uno studio dei dati preoccupanti. Durante il periodo natalizio, la quantità di rifiuti prodotta aumenta dal 25 al 30%, e sono più di 100 milioni i sacchi della spazzatura pieni che vengono inviati alle discariche.

Secondo lo studio, a Natale:

  • sono 300.000 le tonnellate di cartone utilizzate per il packaging

  • un miliardo di cartoline di auguri finiscono nella spazzatura

  • la quantità di carta che viene usata per impacchettare i regali e poi buttata equivale a più di 360.000 chilometri

Per mettere l'ultimo dato in prospettiva, la carta da regalo che viene buttata, ogni anno, solo negli UK è sufficiente ad avvolgere la Terra per 9 volte attorno all'equatore.

Secondo Greenpeace, la produzione di ogni chilo di carta da regalo emette 3,5 kg di CO2 e utilizza 1,3 kg di carbone.

🔋 Lettura consigliata: Sostenibilità e e-Commerce, carbon neutrality

Tutto questo senza contare i packaging di plastica o fatti con materiali non riciclabili, senza considerare l'enorme costo ambientale degli alberi di Natale che vengono abbattuti e poi gettati nella spazzatura e i regali non graditi che vengono buttati via.

🎁 Il Furoshiki

In Giappone, quella di fare regali è una vera e propria arte. Questa comprende anche la maniera in cui il regalo viene offerto, e quindi l'impacchettatura. Possiamo dire che le prime gift bag di stoffa, infatti, sono state create proprio nella terra del sol levante.

I furoshiki sono dei quadrati di stoffa che vengono utilizzati per trasportare degli oggetti e, recentemente, per avvolgere i regali.

Sono nati come modo per trasportare ed evitare di perdere i propri vestiti quando le persone ancora frequentavano i bagni pubblici. Le prime persone ad averli utilizzati per scopi commerciali sono stati i commercianti di libri.

Le dimensioni sono variabili, e la stoffa può essere monocromatica o arricchita da delle fantasie.

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Fonte: Takoy

Potresti pensare che in realtà avvolgere un regalo nella stoffa non sia più eco-friendly rispetto all'utilizzo della carta da regalo, vero? E in termini di rilascio di CO2 e, soprattutto, quantità di acqua utilizzata per far crescere il cotone, è così.

Tuttavia, i furoshiki sono pensati per essere durevoli e riutilizzabili sia per scambiarsi doni che per utilizzarli come centro tavola o decorazioni da appendere al muro.

Chi acquista da te, se offri questa opzione, può decidere di regalare il furoshiki a sua volta per promuovere il trend anche in Italia, o chiedere la stoffa indietro e conservarla per la prossima occasione (altre festività o un compleanno).

Per concludere

Con l'aiuto dei nostri suggerimenti, sarai in grado di creare una vera e propria campagna di Natale 2023 per attirare l'attenzione dei potenziali clienti e aumentare le vendite e il tasso di conversione nei prossimi mesi.

Il team di Trusted Shops ti augura buona fortuna e, soprattutto, salute!

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Articolo in lingua originale: Campaña de Navidad: guía definitiva para tiendas online

08/11/2023
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