Come preparare il proprio eCommerce al Natale

Nel 2020 il numero di vendite online in occasione del Natale ha battuto il suo record storico, e le previsioni indicano che il 2021 non sarà da meno. Per garantire un alto tasso di vendite e conversioni e per far fronte a possibili ondate di ordini durante il periodo natalizio, abbiamo preparato la seguente guida che include le linee guida da seguire affinché il Natale 2021 sia un successo per il tuo e-Commerce.

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INDICE

Dati chiave del 2020

13 consigli per pianificare il Natale 2021
   
   1. Analizza i dati dell'anno scorso
   2. Osserva le mosse della concorrenza
   3. prepara il tuo servizio clienti
   4. Prepara il tuo sito online
   5. Fai upselling e cross-selling
   6. Raccogli le recensioni
   7. Mostra un sigillo di qualità
   8. Ottimizza il check-out
   9. Offri un'esperienza omnicanale
  10. Prepara SEO / SEA
  11. Prepara i social media
  12. Ottimizza la logistica
  13. Aggiusta il periodo di reso

Conclusione

Prima di iniziare, ti consigliamo di scaricare anche la nostra guida gratuita, nella quale puoi trovare 40 consigli e informazioni preziose per avere successo nel periodo di vendite più movimentato dell'anno 👇

La guida di preparazione al Natale

Dati chiave del 2020

Il report Holiday Shopping 2020 di Salesforce, che analizza i dati di oltre 1 miliardo di acquirenti in più di 40 paesi, tra cui l'Italia, indica che nel 2020 le vendite online sono aumentate del 50% rispetto allo stesso periodo del 2019, rendendola una delle più grandi stagioni di shopping online fino ad oggi.

I consumatori hanno speso $ 1,1 trilioni a livello globale, rispetto ai $ 723.000 nel 2019, e si prevede che numeri simili verranno generati a Natale 2021.

Qui vale la pena ricordare che molti consumatori hanno approfittato dei grandi sconti del Black Friday e del Cyber ​​Monday per fare i loro primi acquisti natalizi.

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Fonte: Rapporto sugli acquisti natalizi 2020 Salesforce

Il maggior numero di acquisti al giorno è stato effettuato tra le 12:00 e le 14:00.

💡 Questi dati sono importanti quando si pianificano le pubblicazioni e il servizio clienti.

Inoltre, i consumatori hanno speso in media 109 $ per i loro ordini.

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Fonte: Rapporto sugli acquisti natalizi 2020 Salesforce

Un altro aspetto importante è la crescente tendenza all'utilizzo del dispositivo mobile per effettuare acquisti online.

Circa il 56,4% dei consumatori ha acquistato i regali di Natale online tramite il proprio dispositivo mobile.

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Fonte: Rapporto sugli acquisti natalizi 2020 Salesforce

Nella seguente guida trovi tutti i dati relativi alle abitudini dei consumatori italiani 👇

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13 consigli per pianificare il Natale 2021

Analizza i dati dell'anno scorso

I dati che hai raccolto l'anno scorso sono molto preziosi. Potrai aumentare le tue vendite se scoprirai quali prodotti sono stati particolarmente popolari tra i clienti, quali strategie di marketing hanno avuto successo e quale gruppo di clienti ha acquistato quali prodotti.

Usa questi dati per segmentare i tuoi clienti e inviare loro e-mail personalizzate o lanciare campagne pubblicitarie perfettamente progettate per indirizzare i tuoi diversi gruppi di clienti. Per alcuni venditori online, la pubblicità mirata ha già portato a un aumento significativo delle vendite.

Concentrati sui "vincitori" dell'anno scorso, sia che si tratti di prodotti specifici o di diverse strategie di marketing. Dopotutto, che senso ha mettere in atto le strategie che non hanno funzionato l'anno scorso?

Osserva le mosse della concorrenza

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Vale sempre la pena tenere d'occhio le mosse dei tuoi concorrenti per sapere quali strategie di marketing stanno attuando e quali prodotti stanno promuovendo (soprattutto se vendono i tuoi stessi prodotti).

Infatti, è proprio nel periodo natalizio che la concorrenza si fa più agguerrita nell'e-Commerce, e anche i clienti più fedeli potrebbero rivolgersi ai tuoi concorrenti, se questi hanno un'offerta migliore.

Ecco perché è essenziale tenere d'occhio ciò che la concorrenza offre e, se necessario, reagire rapidamente con una contro-offerta per evitare di perdere clienti.

📣 Lettura consigliata: 9 semplici modi per distinguersi dalla concorrenza

Servizio clienti

1. Offri diverse opzioni di contatto

Offri ai tuoi clienti varie opzioni in modo che possano contattarti rapidamente per qualsiasi domanda (ad esempio, tramite una livechat ). Ciò ridurrà notevolmente la frequenza di rimbalzo.

Inoltre, assicurati che i tuoi dati di contatto siano facili da trovare sul tuo sito per offrire ai tuoi clienti un'esperienza di acquisto piacevole.

2. Migliora l'operatività delle tue linee telefoniche

Migliora l'operatività delle tue linee telefoniche per assicurarti di poter rispondere a tutte le chiamate e le richieste dei clienti.

Analizza le ore del giorno in cui i tuoi clienti sono solitamente più attivi per offrire loro un servizio clienti di qualità.

Prepara il tuo sito online

1. Decora il tuo sito web con elementi natalizi

Aggiorna le immagini sulla tua homepage, includi alcuni elementi a tema e non dimenticare di dare anche alla tua newsletter un tocco natalizio.

Soprattutto, sii originale e fai sentire ai tuoi clienti che hai qualcosa di speciale da offrire loro durante il periodo natalizio.

2. Offri sconti

I consumatori sono particolarmente ricettivi alle grandi offerte in questo periodo dell'anno, e gli sconti potrebbero offrire un ulteriore incentivo per convincere anche i clienti più indecisi.

Tuttavia, ci sono alcuni punti da tenere a mente per garantire che sia gli acquirenti che i venditori beneficino degli sconti.

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Come faccio a creare uno sconto?

Ci sono tre opzioni di sconto:

  • Un importo fisso (ad esempio 5 euro su una spesa a partire da 30)

  • Una percentuale di sconto (10%, ad esempio)

  • Articoli o servizi aggiuntivi gratuiti (2 articoli al prezzo di 1, spedizione gratuita, servizio di confezione regalo gratuito, ecc.)

Limitare il periodo di validità di uno sconto aiuta a per creare un senso di urgenza che porta il consumatore ad agire immediatamente. Imposta un valore minimo dell'ordine come requisito per usufruire dello sconto.

📦 Lettura consigliata: 5 consigli per offrire la spedizione gratuita in modo vantaggioso

Quanto sconto dovrei offrire?

È importante trovare un equilibrio. Uno sconto dell'1% non attirerà nessuno, mentre uno del 60% potrebbe non essere molto redditizio. Gli sconti tra il 5% e il 20% sono i più comuni.

A chi devo offrire sconti?

Quando vengono offerti sconti, spesso si distingue tra clienti esistenti e nuovi.

Puoi indirizzare entrambi i gruppi allo stesso modo o effettuare una selezione preventiva e utilizzare i diversi canali (social network, newsletter, ecc.) per indirizzare un gruppo o l'altro con offerte di sconto diverse.

Qual è il momento migliore per offrire uno sconto?

Dovresti fornire gli sconti ai nuovi clienti il ​​prima possibile. Ad esempio, puoi offrire loro uno sconto tramite un pop-up quando stanno per lasciare il tuo negozio.

Per quanto riguarda i clienti esistenti, si consiglia di attendere alcune settimane dopo l'acquisto prima di inviare offerte pertinenti tramite la newsletter, ad esempio.

Dove posso offrire uno sconto migliore?

Puoi includere lo sconto sulla tua homepage, in una finestra pop-up prima di lasciare il sito, sui portali di sconti, sui tuoi account di social media e nella tua newsletter.

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Fai upselling e cross-selling

Chi non è felice di ricevere due regali invece di uno? Il Natale è un periodo di vendite extra e di cross-selling, e il tuo negozio online dovrebbe sfruttarlo al meglio.

Ma ricorda: l'upselling e il cross-selling dovrebbero sempre migliorare l'esperienza d'acquisto del cliente, non interromperla.

Puoi ottenere questo risultato introducendo la versione più recente di un prodotto, oppure puoi offrire un prodotto complementare a quelli che il cliente ha già inserito nel carrello.

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Fonte: Apple

Il 54% dei negozi che hanno implementato questa tecnica hanno aumentato il valore medio del carrello ogni anno. (Fonte: Forrester Research)

💡 Scegli prodotti che rientrino nella stessa fascia di prezzo. Un cliente che compra una penna per 30 € potrebbe essere interessato ad acquistare cartucce d'inchiostro per 5 € in più, ma probabilmente non vorrà comprare un'altra penna per 495 €.

📈 Lettura consigliata: Incrementare le vendite con l'upselling e il cross-selling

Raccogli le recensioni

In Italia, il 66% degli acquirenti legge le recensioni di un negozio prima di effettuare un acquisto.

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Fonte: Statista

Grazie alle recensioni, i tuoi potenziali acquirenti possono trovare informazioni importanti riguardo all'affidabilità del tuo negozio, alla qualità del servizio e dei tuoi prodotti. Raccogliere quante più recensioni possibili è quindi importante per incoraggiare l'acquisto di questi a Natale.

Con il sistema di raccolta delle recensioni di Trusted Shops inizierai a raccogliere, gestire e mostrare recensioni autentiche al 100% in modo facile e veloce.

Inoltre, Trusted Shops è partner ufficiale di Google, il che significa che puoi mostrare le tue stelle di valutazione sul motore di ricerca per migliorare la SEO e la SEA del tuo sito e aumentare il traffico.

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Controlla che il design del tuo negozio sia reattivo

Nel 2020, il 41% degli italiani ha effettuato pagamenti da mobile. Assicurati quindi che il tuo sito web sia ottimizzato anche per gli schermi più piccoli come quelli dei dispositivi mobile.

La struttura delle tue pagine dovrà essere intuitiva, le tue pagine dovranno caricarsi rapidamente e la CTA "Aggiungi al carrello" dovrà essere sempre ben visibile e di una dimensione adatta al tapping.

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Guida gratuita  Shopping su mobile: come renderlo piacevole

Mostra un sigillo di qualità

Approfittando del boom delle vendite online che si è registrato a partire dallo scoppio del Coronavirus,  negozi fake e offerte false hanno proliferato su Internet. E non c'è da stupirsi che a Natale, il periodo più attivo dell'anno, il crimine informatico sia di nuovo in aumento.

Ed è proprio questa l'informazione che un sigillo di qualità comunica ai tuoi visitatori: il tuo negozio è affidabile. 

negozi di fiducia con sigillo di qualitàIl Sigillo di Qualità di Trusted Shops è il più riconosciuto in Europa dagli acquirenti. Inoltre, i negozi certificati automaticamente ai propri clienti la Protezione Acquirenti gratuita che protegge gli acquisti in caso di mancata consegna o mancato rimborso dopo la restituzione.

Ad oggi, sono più di 30 milioni gli acquirenti a che possono acquistare in sicurezza sui negozi certificati Trusted Shops.

Con il Sigillo di Qualità e la Protezione Acquirenti, migliorerai il tuo tasso di conversione garantendo ai tuoi visitatori un'esperienza di acquisto tranquilla e al sicuro da rischi finanziari.

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b2b_email_teaser_trustmark Lettura consigliata: Come si ottiene il Sigillo di Qualità in una settimana?

Procedura di check-out

1. Assicurati che il processo di check-out sia facile e veloce

Più breve e intuitivo è il processo di check-out, minore sarà il tasso di abbandono del carrello. 

Limita il numero di campi obbligatori al minimo indispensabile e dai loro la possibilità di effettuare l'ordine come ospite, ma allo stesso tempo mostra loro i vantaggi di avere un account nel tuo negozio.

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Guida gratuita:  7 consigli per ottimizzare il processo di check-out

2. Offri diversi metodi di pagamento

Assicurati di offrire una vasta gamma di opzioni di pagamento nel tuo e -Commerce e che queste siano visibili sul tuo sito. Offrire più metodi di pagamento aiuta ad aumentare la fiducia verso il proprio negozio.

Includi i metodi di pagamento più diffusi nel tuo mercato per facilitare il percorso di acquisto dei tuoi clienti e ridurre così il tasso di carrelli abbandonati al momento del pagamento.

E se operi in altri mercati, non dimenticare di integrare le modalità di pagamento preferite dai propri cittadini.

💡 Secondo il Rapporto sugli acquisti natalizi 2020 di Salesforce, il numero di acquirenti che hanno scelto il pagamento rateale per i propri acquisti natalizi nel 2020 è cresciuto del 109% rispetto all'anno precedente.

Offri ai tuoi clienti un'esperienza omnicanale

Ora più che mai, le aziende devono lavorare per fornire ai consumatori un'esperienza di acquisto omnicanale in ogni punto di contatto, permettendo ai clienti di fare le loro scelte in base a ciò che è più conveniente per loro, come la possibilità di ordinare online e restituire il prodotto al negozio fisico.

Per quanto riguarda il tuo negozio fisico, ti consigliamo di fornire agli acquirenti informazioni accurate sulla disponibilità dei tuoi prodotti, sugli orari di apertura e sulle tue misure di precauzione tramite la tua scheda Google My Business.

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SEO / SEA

1. Ottimizza il tuo sito con parole chiave stagionali

Considerando il gran numero di consumatori che usano i motori di ricerca come Google per cercare un determinato prodotto, è molto importante personalizzare il contenuto del tuo sito con delle parole chiave stagionali. Del resto, questo tipo di parole chiave sono quelle che genereranno la maggior parte del tuo traffico durante il periodo natalizio.

2. Prepara le tue campagne pubblicitarie su Google

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E ovviamente anche gli annunci non possono mancare a Natale. Quando prepari le tue campagne pubblicitarie è importante prestare attenzione a:

  • determinare quanto budget per quali prodotti

  • determinare i tuoi KPI, quante vendite vuoi generare per ogni CPC?

  • adattare le parole chiave stagionali (ad es. "maglione di Natale" invece di "maglione")

  • attualizzare le landing page una volta scelte le nuove parole chiave (anche a coda lunga)

  • controllare che le campagne siano ottimizzate su mobile

  • mostrare le stelle di valutazione negli annunci di Google

Come ottenere stelle e recensioni su Google

Social media

1. Dai un tocco natalizio ai tuoi account sui social media

Esattamente come per il tuo sito e la newsletter, decora anche i tuoi account sui social media (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.) con elementi natalizi.

Dai sfogo alla tua creatività e usa i posto per far sentire ai tuoi clienti che hai qualcosa di speciale da offrire loro.

2. Mantieni gli utenti informati sulle tue promozioni

Implementa una strategia di e-mail marketing per comunicare le promozioni e le novità in serbo ai tuoi clienti. Un metodo ampiamente utilizzato è, ad esempio, il conto alla rovescia per le offerte speciali. Ricorda ai tuoi clienti, in modo concreto e ben dosato, che a partire da una certa data, ad esempio il weekend del Black Friday, possono contare su sconti promozionali.

Sii specifico ma non rivelare troppo. Un modo per attirare l'attenzione sarebbe "Dal xx/xx ci si può aspettare sconti fino al 50%".

E non dimenticare di aggiornare le offerte anche sui canali di social media! In altre parole, fai sapere ai tuoi clienti attraverso tutti i canali che il Natale è dietro l'angolo e che possono acquistare i loro regali nel tuo negozio.

🛍️ Lettura consigliata: e-Commerce e Black Friday, vantaggi, svantaggi e suggerimenti

Logistica

1. Controlla il tuo magazzino

Considerando il numero crescente di acquisti durante il Natale, è consigliabile rifornire le proprie scorte in tempo. Se il tuo magazzino non è abbastanza grande, puoi considerare l'opzione del dropshipping.

2. Specifica i tempi di consegna

Gli acquirenti online vogliono sapere esattamente quando riceveranno il loro acquisto. Indicare una "spedizione immediata" o che il prodotto è "in magazzino" non dà un'indicazione precisa su quando il pacco arriverà.

Specifica quindi il periodo di tempo entro cui il cliente riceverà l'ordine, e, se possibile,  offri la possibilità di tracciare l'ordine. In caso di ritardi nella consegna non aspettare che siano i tuoi clienti a scriverti, ma informali subito.

💡 Dai maggiore libertà ai tuoi clienti offrendo il servizio "clicca e ritira".
Secondo Salesforce, nel 2020 i negozi online che hanno offerto l'opzioni di ritiro tramite punti di raccolta hanno visto una crescita del fatturato del 54%.
Se non ha un punto vendita fisico puoi usare gli armadietti o i collection points.

Estendi il periodo di reso

Dato che di solito i regali solitamente vengono acquistati molto prima del 25 Dicembre, è consigliabile estendere il periodo nel quale è possibile restituire il prodotto.

I regali non vengono aperti o provati fino al giorno di Natale, il che significa che se il regalo è del colore/dimensione/ecc sbagliato, il cliente probabilmente vorrà restituirlo.

Estendere il periodo di reso dà ai tuoi clienti la sicurezza di poter restituire o scambiare gli acquisti sbagliati anche dopo Natale. Questo aumenta la fiducia nel tuo negozio e porta potenzialmente ad un aumento delle vendite.

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Conclusione

È impossibile prevedere l'andamento esatto del Natale di quest'anno, soprattutto per via della pandemia ancora in corso. Ma quello di cui siamo sicuri è che il numero di acquisti online non smetterà di crescere, quindi è un'ottima opportunità per qualsiasi e-Commerce che voglia aumentare le proprie vendite questo Natale.

Con l'aiuto dei nostri suggerimenti, sarai in grado di creare una vera e propria campagna di Natale 2021 per attirare l'attenzione dei potenziali clienti e aumentare le vendite e il tasso di conversione nei prossimi mesi.

Il team di Trusted Shops ti augura buona fortuna e, soprattutto, salute!

Articolo in lingua originale: Campaña de Navidad 2021: guía para tiendas online

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