5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 17/02/2022**
Secondo uno studio di ONTSI, molti e molte acquirenti hanno avuto problemi durante gli acquisti online. Più precisamente: il 41,9% degli acquirenti online ha ricevuto un prodotto difettoso, il 39,9% l’ha ricevuto in ritardo, e il 31,1% non l’ha nemmeno ricevuto. La soluzione? Una (r)assicurazione!
Trusted Shops è l'unico ad offrire una Protezione Acquirenti: ad oggi, sono più di 25 milioni gli utenti registrati.
Nel passato, quante volte ti è capitato di chiederti se il tuo ordine arriverà puntuale, danneggiato o non arriverà affatto? Probabilmente più di una volta.
Questo è di solito uno dei principali timori quando si acquista un prodotto online e quindi, come commerciante online, dovresti cercare di dissipare questo timore dalle menti dei tuoi futuri clienti. Ma come?
Risposta: con una garanzia di rimborso, utile ad aumentare l'affidabilità del tuo negozio e, di conseguenza, le tue vendite.
Trusted Shops è l'unico a fornire questa garanzia, ovvero la Protezione Acquirenti!
La Protezione Acquirenti di Trusted Shops è diventata così popolare che recentemente ha raggiunto una pietra miliare: 25 milioni di utenti registrati!
INDICE
Cos'è la Protezione Acquirenti di Trusted Shops?
1.1. La Protezione Acquirenti e il COVID-19Quali sono i vantaggi della Protezione Acquirenti di Trusted Shops per il tuo negozio online?
Come puoi sfruttare appieno l'effetto rassicurante della Protezione Acquirenti?
Il grafico qua sotto mostra le ragioni per cui gli utenti intervistati hanno effettuato più di un acquisto sulla stessa pagina. I prezzi e la varietà dei prodotti giocano ovviamente un ruolo rilevante in questa scelta, ma altrettanto importante è la garanzia: ben il 38,3% degli acquirenti compra nuovamente da uno specifico shop online grazie alla garanzia che offre!
Questo è un fatto molto importante da tenere a mente quando pensi a come garantire il successo del tuo negozio e incrementare sia le vendite che il tasso di fidelizzazione.
Trusted Shops offre qualcosa che la concorrenza non ha: tutti gli acquisti sono automaticamente coperti dalla Protezione Acquirenti fino a 2.500 euro per ordine. La durata della Protezione Acquirenti è di 30 giorni.
I visitatori del negozio certificato da Trusted Shops vedranno la garanzia insieme al Sigillo di Qualità non appena aprono la homepage del negozio online.
Fonte: Triumph
Non appena il cliente completa la transazione, gli viene offerta la possibilità di sottoscrivere la Protezione Acquirenti di Trusted Shops, e quindi di assicurare gratuitamente l'attuale acquisto in corso, oltre a garantire automaticamente tutti gli acquisti futuri.
Dopo aver completato l'acquisto, l'acquirente riceve via e-mail il suo numero di conferma che conferma l'attivazione della Protezione Acquirenti, e avrà diritto al rimborso dei pagamenti effettuati, solo nei casi che citeremo qua sotto.
Soprattutto durante il Coronavirus, la Protezione Acquirenti è la carta vincente nell'e-Commerce.
Con la chiusura dei negozi fisici, sempre più italiani si sono dovuti affidare agli acquisti online per rispondere alle loro esigenze. E come spesso accade in boom del genere, accanto ai venditori onesti si sono riscontrati casi di siti online falsi che hanno venduto prodotti (che spesso nemmeno avevano) a prezzi molto elevati.
Mostrando la Protezione Acquirenti nel tuo negozio online, i tuoi clienti faranno acquisti in tutta sicurezza e si sentiranno a proprio agio sapendo che, se qualcosa dovesse andare storto con il loro ordine, l'importo pagato verrà loro rimborsato.
NUMERO DI UTENTI CHE HANNO ATTIVATO LA PROTEZIONE ACQUIRENTI NEI NEGOZI CERTIFICATI TRUSTED SHOPS NEL 2020
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I casi coperti dalla Protezione Acquirenti di Trusted Shops sono i seguenti:
Rimborso di denaro in caso di mancata consegna o servizio.
Rimborso di denaro se il negozio non restituisce l’importo all'acquirente dopo che l'acquisto è stato annullato, se il prodotto viene restituito o perso durante il trasporto.
La Protezione Acquirenti di Trusted Shops copre i casi che abbiamo appena indicato, nel caso in cui si verifichino entro il periodo di protezione in vigore per la garanzia in questione e fino ad un massimo dell'importo assicurato concordato.
Come già accennato, l'acquirente riceverà un'e-mail dopo aver assicurato il suo acquisto. In questa e-mail, oltre al numero di conferma della Protezione Acquirenti, sono indicati anche l'importo e la durata della garanzia.
Maggiori dettagli sui casi coperti da garanzia sono disponibili Qui.
Come commerciante online puoi essere sicuro che i tuoi clienti saranno sempre informati sui dettagli della garanzia che hanno sottoscritto per assicurare i loro acquisti.
Lettura consigliata: Aumenta la fiducia dei tuoi clienti con Trusted Shops!
Il grafico seguente mostra che il 76,1% degli acquirenti online ha presentato un reclamo e il 6,4% ha avuto un problema, ma non ha potuto presentare un reclamo in quanto non sapeva chi contattare.
Al fine di evitare che questa percentuale continui ad aumentare, di seguito ti mostriamo tutti i passi che i tuoi clienti devono compiere per poter presentare un reclamo. Inoltre, ti mostreremo che in ogni momento saranno supportati da Trusted Shops e non avranno più dubbi su chi rivolgersi in caso di necessità.
Se l'acquirente ha avuto un problema con l'ordine, e il problema corrisponde ad uno dei casi coperti dalla Protezione Acquirenti, i passi da seguire per presentare il reclamo sono questi:
Il cliente accede al suo account My Trusted Shops.
Il cliente presenta una richiesta di rimborso a Trusted Shops prima della scadenza della Protezione Acquirenti.
Trusted Shops contatta il negozio per informarlo sui reclami dei suoi clienti e chiarire i dettagli.
Il cliente fornisce a Trusted Shops tutte le prove necessarie entro 7 giorni di calendario dalla presentazione della richiesta di garanzia.
Trusted Shops decide se il caso è coperto dalla Protezione Acquirenti sulla base di buoni, clausole contrattuali e requisiti legali.
Se Trusted Shops stabilisce che esiste un obbligo di rimborso, Trusted Shops chiederà un rimborso al negozio online. Se il negozio online non rimborsa il pagamento dell'acquirente entro 7 giorni di calendario, Trusted Shops rimborserà il denaro e poi presenterà la fattura al negozio online.
Come puoi vedere, i tuoi clienti avranno sempre una persona di contatto a loro disposizione in caso di eventuali reclami o problemi con l'ordine. Questo darà loro tranquillità e fiducia e non esiteranno ad acquistare di nuovo nel tuo negozio.
Come commerciante online avrai la coscienza pulita sapendo che i tuoi clienti saranno in buone mani, nelle mani di Trusted Shops.
Secondo ONTSI, il 93% degli acquirenti online ha ripetuto l'acquisto nello stesso negozio e, come abbiamo indicato nella prima sezione di questo articolo, il 38,3% degli acquirenti è tornato ad acquistare nello stesso negozio grazie alle garanzie offerte.
Questo è quindi il momento in cui dovresti pensare allo sviluppo del tuo negozio in modo che anche il tuo shop possa rientrare nella percentuale blu del grafico. In altre parole: convinci i tuoi clienti ad acquistare i tuoi prodotti sul tuo shop ogni volta che ne hanno bisogno.
Quando i visitatori del tuo negozio vedranno il Sigillo di Qualità sul tuo sito web insieme alla Protezione Acquirenti, sapranno che fare acquisti sul tuo negozio è sicuro. I tuoi clienti si fideranno maggiormente del tuo negozio, e di conseguenza il tasso di abbandono del carrello diminuirà.
🛍️Lettura consigliata: 3 modi per recuperare il carrello del tuo eCommerce
Le tue vendite aumenteranno man mano che ogni acquisto è assicurato fino a 2500 euro, e il livello medio del carrello aumenterà senza dubbio.
Più di 25 milioni di clienti di Trusted Shops sanno che i loro carrelli sono automaticamente assicurati dalla Protezione Acquirenti.
Grazie alla Protezione Acquirenti di Trusted Shops, migliorerai il tuo tasso di conversione garantendo ai tuoi visitatori un'esperienza piacevole senza rischi finanziari.
Oltre a mostrare il Trustbadge sul tuo sito, puoi ampliare il suo effetto rassicurante creando una pagina dedicata sul tuo negozio online.
Ecco un esempio:
Pagina sulla Garanzia di rimborso Trusted Shops da Mohd.
Su questa pagina puoi spiegare in maniera dettagliata tutte le informazioni relative alla garanzia di rimborso.
Altri negozi online che hanno creato una pagina dedicata sulla garanzia sono ad esempio Lillà Natura, Alpenclassics, Gamax e Quaranta.
Offri ai tuoi potenziali clienti una maggiore sicurezza mostrando loro la Protezione Acquirenti e il Sigillo di Qualità Trusted Shops, il marchio di fiducia numero 1 in Europa.
In questo modo i tuoi clienti non esiteranno a ripetere i loro acquisti sul tuo negozio, e tu costruirai con loro un rapporto duraturo. Non dimenticare che la fedeltà dei tuoi clienti è la chiave del successo del tuo business.
Se hai domande sui nostri prodotti e su come possono aiutarti ad aumentare il successo dell tuo shop online, non esitare a contattarci.
Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.
Al giorno d'oggi, le recensioni svolgono un ruolo fondamentale durante il processo di decisione di acquisto: aiutano l'utente ad effettuare scelte più consapevoli e forniscono allo shop un feedback prezioso a migliorarsi costantemente.
Ma non tutti rilasciano una recensione dopo aver effettuato un acquisto. Scopri come puoi raccogliere e mostrare facilmente le tue recensioni nel pdf gratuito:
Articolo in lingua originale: ¡Genera más ventas y confianza en tu tienda con la garantía de Trusted Shops!
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