Più vendite e fiducia con la garanzia gratuita Trusted Shops

**Articolo aggiornato il 25/03/2021**

Secondo uno studio di ONTSI, molti acquirenti hanno avuto problemi durante gli acquisti online. Più precisamente: il 41,9% degli acquirenti online ha ricevuto un prodotto difettoso, il 39,9% l’ha ricevuto in ritardo, e il 31,1% non l’ha nemmeno ricevuto! La soluzione? Una garanzia di rimborso!
Trusted Shops è l'unico ad offrire una garanzia di rimborso gratuita per gli acquirenti: ad oggi, sono più di 25 milioni gli utenti registrati!

gamax-trustbadge-w1920h1080

Nel passato, quante volte ti sei chiesto se il tuo ordine arriverà puntuale, danneggiato o non arriverà affatto? Probabilmente più di una volta!

Questo è di solito uno dei principali timori quando si acquista un prodotto online e quindi, come commerciante online, si dovrebbe cercare di dissipare questo timore dalle menti dei tuoi futuri clienti. Ma come?

Risposta: con una garanzia di rimborso, utile ad aumentare l'affidabilità del tuo negozio e, di conseguenza, le tue vendite.

Trusted Shops è l'unico a fornire la garanzia di rimborso gratuita per gli acquirenti!

La garanzia di rimborso di Trusted Shops è diventata così popolare che recentemente ha raggiunto una pietra miliare: 25 milioni di utenti registrati!

INDICE

  1. Cos'è la garanzia di Trusted Shops?

    1.1. La garanzia di rimborso e il COVID-19
  2. Cosa copre la garanzia?

  3. Trattamento di un reclamo

  4. Quali sono i vantaggi della garanzia Trusted Shops per il tuo negozio online?

  5. Come puoi sfruttare appieno l'effetto rassicurante della garanzia di rimborso?

  6. Conclusione

1. Cos'è la garanzia Trusted Shops?

Il grafico seguente mostra le ragioni per cui gli utenti intervistati hanno effettuato più di un acquisto sulla stessa pagina. I prezzi e la varietà dei prodotti giocano ovviamente un ruolo rilevante in questa scelta, ma altrettanto importante è la garanzia: ben il 38,3% degli acquirenti compra nuovamente da uno specifico shop online grazie alla garanzia che offre!

figura1

Questo è un fatto molto importante da tenere a mente quando pensi a come garantire il successo del tuo negozio.

Trusted Shops offre qualcosa che gli alti non hanno: tutti gli acquisti sono automaticamente coperti dalla garanzia di rimborso gratuita fino a 2.500 euro per ordine. La durata della garanzia per acquisto è di 30 giorni.

I visitatori del negozio certificato Trusted Shops vedranno la garanzia insieme al Sigillo di Qualità appena aprono la homepage del negozio online.

trustbadge-S-gif-2

Fonte: Triumph

Non appena l'acquirente completa l'acquisto, gli viene offerta la possibilità di iscriversi alla garanzia Trusted Shops e quindi di assicurare gratuitamente l'attuale acquisto in corso, oltre a garantire automaticamente tutti gli acquisti futuri.

smartphone-it-w384h680-journey-3

Dopo aver completato l'acquisto, l'acquirente riceve via e-mail il suo numero di conferma di garanzia e avrà diritto al rimborso dei pagamenti effettuati, solo nei casi che citeremo nella sezione successiva.

garanzia-stipulata

La garanzia di rimborso e il COVID-19

Soprattutto durante il Coronavirus, la garanzia di rimborso è la carta vincente nell'e-Commerce.

Con la chiusura dei negozi fisici, sempre più italiani si sono dovuti affidare agli acquisti online per rispondere alle loro esigenze. E come spesso accade in boom del genere, accanto ai venditori onesti si sono riscontrati casi di siti online falsi che hanno venduto prodotti (che spesso nemmeno avevano) a prezzi molto elevati.

Mostrando la garanzia di rimborso nel tuo negozio online, i tuoi clienti faranno acquisti in tutta sicurezza e si sentiranno a proprio agio sapendo che, se qualcosa dovesse andare storto con il loro ordine, l'importo pagato verrà loro rimborsato.

NUMERO DI UTENTI CHE HANNO ATTIVATO LA GARANZIA DI RIMBORSO NEI NEGOZI CERTIFICATI TRUSTED SHOPS NEL 2020

TS_Protections-2020_vs_2019

Lettura consigliata: COVID-19 e eCommerce: boom di vendite online

2. Cosa copre la garanzia?

I casi coperti dalla garanzia Trusted Shops sono i seguenti:

  1. Rimborso di denaro in caso di mancata consegna o servizio.

  2. Rimborso di denaro se il negozio non restituisce l’importo all'acquirente dopo che l'acquisto è stato annullato, se il prodotto viene restituito o perso durante il trasporto.

La garanzia di Trusted Shops copre questi casi che abbiamo appena indicato, nel caso in cui si verifichino entro il periodo di protezione in vigore per la garanzia in questione e fino ad un massimo dell'importo assicurato concordato.

Come abbiamo già accennato, l'acquirente riceverà un'e-mail dopo aver assicurato il suo acquisto. In questa e-mail, oltre al numero di conferma della garanzia, sono indicati anche l'importo e la durata della garanzia.

Maggiori dettagli sui casi coperti da garanzia sono disponibili qui.

Come commerciante online puoi essere sicuro che i tuoi clienti saranno sempre informati sui dettagli della garanzia che hanno sottoscritto per assicurare i loro acquisti. 

Lettura consigliata: Aumenta la fiducia dei tuoi clienti con Trusted Shops!

3. Trattamento di un reclamo

Il grafico seguente mostra che il 76,1% degli acquirenti online ha presentato un reclamo e il 6,4% ha avuto un problema, ma non ha potuto presentare un reclamo in quanto non sapeva chi contattare.

Figura2Al fine di evitare che questa percentuale continui ad aumentare, di seguito ti mostriamo tutti i passi che i tuoi clienti compirebbero per presentare un reclamo. Inoltre, ti mostreremo che in ogni momento saranno supportati da Trusted Shops e non avranno più dubbi su chi rivolgersi in caso di reclamo.

Se l'acquirente ha avuto un problema con l'ordine, e il problema corrisponde ad uno dei casi coperti dalla garanzia, i passi da seguire per presentare il reclamo sono i seguenti:

  1. Il cliente accede al suo account My Trusted Shops.

  2. Il cliente presenta una richiesta di rimborso a Trusted Shops prima della scadenza della garanzia.

  3. Trusted Shops contatta il negozio per informarlo sui reclami dei suoi clienti e chiarire i dettagli.

  4. Il cliente fornisce a Trusted Shops tutte le prove necessarie entro 7 giorni di calendario dalla presentazione della richiesta di garanzia.

  5. Trusted Shops decide se il caso è coperto da garanzia sulla base di buoni, clausole contrattuali e requisiti legali.

  6. Se Trusted Shops stabilisce che esiste un obbligo di rimborso, Trusted Shops chiederà un rimborso al negozio online. Se il negozio online non rimborsa il pagamento dell'acquirente entro 7 giorni di calendario, Trusted Shops rimborserà il denaro e poi presenterà la fattura al negozio online.

Come puoi vedere, i tuoi clienti avranno sempre una persona di contatto a loro disposizione in caso di eventuali reclami o problemi con l'ordine. Questo darà loro tranquillità e fiducia e non esiteranno ad acquistare di nuovo nel tuo negozio.

Come commerciante online avrai la coscienza pulita sapendo che i tuoi clienti saranno in buone mani, nelle mani di Trusted Shops.

case study agrieuro cta

4. Quali sono i vantaggi della garanzia Trusted Shops per il tuo negozio online?

Secondo ONTSI, il 93% degli acquirenti online ha ripetuto l'acquisto nello stesso negozio e, come abbiamo indicato nella prima sezione di questo articolo, il 38,3% degli acquirenti è tornato ad acquistare nello stesso negozio grazie alle garanzie offerte.

Figura3

Questo è quindi il momento in cui dovresti pensare allo sviluppo del tuo negozio in modo che anche il tuo shop possa rientrare nella percentuale blu del grafico. In altre parole: convinci i tuoi clienti ad acquistare i tuoi prodotti sul tuo shop ogni volta che ne hanno bisogno.

stageProductsTrustmark-capsuleshop

Quando i visitatori del tuo negozio vedranno il sigillo di qualità sul tuo sito web insieme alla garanzia di rimborso, sapranno che fare acquisti sul tuo negozio è sicuro. I tuoi clienti si fideranno maggiormente del tuo negozio, e di conseguenza il tasso di abbandono del carrello diminuirà.

Le tue vendite aumenteranno man mano che ogni acquisto è assicurato fino a 2500 euro, e il livello medio del carrello aumenterà senza dubbio.

Più di 25 milioni di clienti di Trusted Shops sanno che i loro carrelli sono automaticamente assicurati dalla loro garanzia.

Grazie alla garanzia di rimborso di Trusted Shops, migliorerai il tuo tasso di conversione garantendo ai tuoi visitatori un'esperienza piacevole senza rischi finanziari.

sigillo di qualità

 

5. Come puoi sfruttare appieno l'effetto rassicurante della garanzia di rimborso?

Oltre a mostrare il Trustbadge sul tuo sito, puoi ampliare il suo effetto rassicurante creando una pagina dedicata sul tuo negozio online.

Ecco un esempio:

mohd-pagina-garanzia-ipad-framePagina sulla Garanzia di rimborso Trusted Shops da Mohd.

Su questa pagina puoi spiegare in maniera dettagliata tutte le informazioni relative alla garanzia di rimborso.

Altri negozi online che hanno creato una pagina dedicata sulla garanzia sono ad esempio Lillà Natura, Alpenclassics, Gamax e Quaranta.

Conclusione

Offri ai tuoi potenziali clienti una maggiore sicurezza mostrando loro la garanzia di rimborso ed il sigillo di approvazione Trusted Shops, il marchio di fiducia numero 1 in Europa.

In questo modo i tuoi clienti non esiteranno a ripetere i loro acquisti sul tuo negozio, e tu costruirai con loro un rapporto duraturo. Non dimenticare che la fedeltà dei tuoi clienti è la chiave del successo del tuo business.

Se hai domande sui nostri prodotti e su come possono aiutarti ad aumentare il successo dell tuo shop online, non esitare a contattarci.

Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.

Scopri il nostro metodo

Al giorno d'oggi, le recensioni svolgono un ruolo fondamentale durante il processo di acquisto: aiutano l'utente ad effettuare scelte più consapevoli e forniscono allo shop un feedback prezioso a migliorarsi costantemente.

Ma non tutti rilasciano una recensione dopo aver effettuato un acquisto. Scopri come puoi raccogliere e mostrare facilmente le tue recensioni nel pdf gratuito:

libro bianco su sfondo giallo

Articolo in lingua originale: ¡Genera más ventas y confianza en tu tienda con la garantía de Trusted Shops!

0 commenti