5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
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La spedizione gratuita viene sicuramente apprezzata dai clienti. Dopotutto, grazie a questa opzione possono risparmiare qualcosa. In questo articolo scoprirai quali sono i vantaggi e gli svantaggi della spedizione gratuita e come puoi offrirla mantenendo un alto argine di profitto per il tuo e-Commerce.
Il dilemma degli e-Commerce: offrire la spedizione gratuita o meno?
Gli alti costi di spedizione sono uno delle cause più comuni dei carrelli abbandonati. Secondo lo studio "Pulse of the Global Online Shopper" di UPS, il 51% dei 18.000 intervistati sarebbe disposto ad aspettare più a lungo per la consegna, se i costi di spedizione sono inferiori.
Non è un segreto quindi che gli e-Commerce che offrono spese di spedizioni basse o gratuite registrano un aumento delle vendite del 10% circa.
La spedizione gratuita sta iniziando a essere più di un semplice bonus allettante: si tratta di un'opzione che i giganti dell'e-Commerce offrono di norma. Per le PMI, la questione è diversa. Come possono fare a offrire la spedizione gratuita senza farci rimettere il fatturato?
La consegna gratuita rappresenta sì un risparmio per il cliente, ma non per l'e-Commerce, il quale si dovrà ancora fare carico di queste spese. Ciò nonostante, offrire la spedizione gratuita aiuta a rendere la propria offerta ancora più allettante.
La regola più importante da tenere a mente quando si decide di offrire la spedizione gratuita è che deve valerne la pena.
Se vendi prodotti il cui prezzo è inferiore ai costi di spedizione, offrire la consegna gratuita comporterà dei costi sconvenienti per la tua attività. Al contrario, se il valore medio del carrello dei tuoi clienti è elevato, la consegna gratuita ha più senso.
Prima di decidere se offrire la spedizione gratuita o meno, valuta i vantaggi e gli svantaggi.
un'offerta più attraente
un minor tasso di abbandono dei carrelli durante il check-out
fidelizzazione del cliente
carrelli dal valore poco elevato
costi ulteriori per l'e-Commerce
basso margine di profitto
Fortunatamente, esistono dei piccoli accorgimenti che permettono di offrire la spedizione gratuita ai propri clienti senza spese eccessive per l'e-Commerce. Qui te ne riportiamo 5:
Il consiglio più semplice ed efficace è quello di offrire le spese di spedizioni gratuite per gli ordini a partire da un importo minimo. In base al tipo di prodotto che vendi e al loro prezzo, sta a te scegliere qual è l'importo a partire dal quale vale la pena di prendersi carico delle spese di spedizione.
Affinché questa strategia abbia successo, assicurati che questa informazione sia visibile per i tuoi clienti. Ad esempio, inserisci un banner sulla tua homepage o sulle pagine dei tuoi prodotti con su scritto "Spedizione gratuita a partire da X €".
Se il cliente rimane al di sotto di questa soglia sarà lui a prendersi carico delle spese. Ma molto probabilmente il cliente aumenterà il valore medio del suo ordine per arrivare all'importo minimo.
Il 68% dei consumatori spende di più per arrivare alla soglia minima ed usufruire della spedizione gratuita.
Un altro consiglio efficace è quello di ricordare ai tuoi clienti l'importo che manca per arrivare alla soglia minima. Ad esempio:
"Mancano 5€ per usufruire della spedizione gratuita".
Per aumentare il valore dell'ordine dei tuoi clienti puoi usare l'upselling e il cross-selling. Scopri di più:
📣 Lettura consigliata: Incrementare le vendite con l'upselling e il cross-selling
Puoi decidere anche di offrire la spedizione gratuita solamente per alcuni dei tuoi prodotti del catalogo, ad esempio per i best seller o per quelli che possono assorbire più facilmente i costi lasciando comunque un alto margine di guadagno.
La spedizione gratuita può anche servire come forma di bonus, in sostituzione ad uno sconto o ad un prodotto omaggio.
Puoi decidere di offrire la spedizione gratuita sul primo ordine (per vincere facilmente nuovi clienti) o sul secondo ordine (per farli tornare da te). In ogni caso, i tuoi investimenti verranno ripagati.
Black Friday, Giorno dei Single, Natale: nei giorni in cui la competizione è più accanita, offrire la spedizione gratuita può essere utile ad aggiudicarsi un maggior numero di clienti e di vendite.
Analizza quando il tuo negozio registra il maggior numero di vendite e decidi se offrire o meno la spedizione gratuita.
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Ricorda, ridurre le dimensioni dell'imballaggio al minimo aiuta a ridurre i costi di spedizione. Molti corrieri infatti stabiliscono il prezzo della consegna in base alla dimensione.
Inoltre, molti consumatori sono attenti al loro impatto ambientale, e prediligono acquistare da e-Commerce che usano un imballaggio minimal e senza plastica. Puoi farne una vera e propria strategia di marketing e modellare positivamente la tua immagine di marca.
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Fai delle analisi regolari per vedere se per il tuo e-Commerce offrire la spedizione gratuita è conveniente o se invece dovrai riconsiderare la tua strategia.
In ogni caso, lascia la scelta al cliente! In questo modo potrai attirare sia i clienti che trovano la spedizione gratuita allettante, sia i clienti che sono disposti a pagare di più per ricevere il loro ordine il prima possibile.
Articolo in lingua originale: Darmowa dostawa – czy (i jak) ją oferować?
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