Giornata mondiale degli animali: 5 consigli per il tuo e-Commerce

La giornata di extra coccole per i nostri migliori amici si avvicina: il 4 ottobre sarà il World Animal Day. Gli umani daranno al loro cane un osso in più, al loro pappagallo un bastoncino da mordicchiare e al loro gatto un nuovo giocattolo. Questa giornata rappresenta un'opportunità per risvegliare l'attenzione della (potenziale) clientela e suscitare l'interesse dei consumatori, noi ti mostriamo come portare più traffico verso il tuo sito e più vendite tramite i social.

donna di fronte a laptop accarezza cane Se ci fai caso, gli animali hanno sempre svolto un ruolo importante non solo nella nostra vita privata, ma anche nel marketing. Sono molti gli e-Commerce che, anche se non vendono prodotti per gli animali, utilizzano una "mascotte" per il valore simbolico. Prendiamo per esempio il panda nel logo del WWF, che simboleggia un carattere dolce e calmo, il cavallo della Ferrari (forza e velocità) o il cucciolo della Scottex (morbidezza).

Il motivo è semplice: quando vediamo degli occhi grandi e delle guance paffute, il nostro cervello comincia a produrre dopamina, il livello di stress e aggressività si riduce e ci sentiamo più felici.

La giornata mondiale degli animali è l'occasione perfetta per risvegliare le emozioni di consumatori e consumatrici.

🧠 Lettura consigliata: Aumentare le vendite nel tuo e-Commerce con il neuromarketing

Cosa fare sui social in occasione del World Animal Day?

Quando si tratta di coinvolgere un'audience online, il tuo obiettivo dev'essere quello di creare una connessione. Il modo migliore per farlo e ottenere il massimo dall'algoritmo dei social media è attraverso interazioni spontanee e originali.

Incoraggia i tuoi follower a interagire e a condividere le loro foto, video o storie con un tag. Di seguito troverai suggerimenti e nuove idee che possono servirti da ispirazione.

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1. Omaggi

Pensa al tuo pubblico su Facebook, Instagram, Twitter e/o YouTube. Gli omaggi sono molto popolari su tutte queste reti. Puoi organizzare un contest come ulteriore opportunità per rafforzare la promozione del prodotto pubblicizzando il premio in palio con foto e video.

Ogni social network ha regole diverse, ma consigliamo sempre un giveaway basato sui commenti, dato che è il modo migliore per aumentare il coinvolgimento. Chiedi ai tuoi follower di condividere storie, suggerimenti, trucchi, foto, video e opinioni con te. Quindi scegli casualmente un vincitore o una vincitrice del concorso.

Puoi anche offrire un omaggio sotto forma di concorso fotografico. Questa opzione popolare aiuta a raccogliere i contenuti generati dagli utenti (se non sai di cosa stiamo parlando dai un'occhiata alla guida che trovi qui sopra).

Puoi raccogliere le foto migliori e invitare i tuoi follower a votare per la loro preferita. In molti casi, il voto può raddoppiare il coinvolgimento. L'offerta di una gamma di premi, in particolare premi versatili come le gift card, è particolarmente apprezzata.

Vedi sotto come esempio un post di un marchio olandese:

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📷 Facebook/Intratuin

Campagna animal day | Hai l'animale domestico più carino? Posta una foto del tuo animale qui sotto in un commento per avere la possibilità di vincere un pacchetto a sorpresa da parte di  Intratuin Breda! Il giorno degli animali (4 ottobre) annunceremo 3 vincitori.

Puoi anche optare per un concorso video, che funziona esattamente allo stesso modo dei concorsi fotografici. Quando una promozione diventa virale, la brand awareness e la visibilità del tuo e-Commerce aumentano.

cta campagne video che convertono

2. Intrattieni i tuoi clienti con un gioco

La gamification è una delle forme più innovative ed efficaci di promozione digitale. Dando al tuo pubblico la possibilità di partecipare a un gioco sul tuo sito, puoi invitarlo a visitare le tue pagine di prodotto, intrattenerlo, coinvolgerlo, informarlo e anche aumentare la consapevolezza del marchio.

3. Sfida la clientela con un quiz

I premi in palio non sono l'unica cosa che conta. I quiz online sono un potente strumento per educare e informare i tuoi follower, e ti aiutano ad aumentare il traffico, i lead e l'eventuale conversione sul tuo sito web. Considera, ad esempio, argomenti a tema come:

  • "I diritti degli animali": crea domande riguardanti i diritti e la protezione degli animali (domestici e selvatici).

  • "Animali nel cinema": pensa ai film in cui gli animali svolgono un ruolo importante (come Balto, Free Willy o il Dr. Dolittle). Chiedi ai partecipanti di identificare il film o l'animale coinvolto.

  • "Abbina gli animali all'habitat": prepara una lista di habitat, come la giungla o l'oceano e una lista di animali. Chi parteciperà dovrà abbinarli.

☑️ Lettura consigliata: Come ottenere la spunta blu sui social

4. Sponsorizzare enti di beneficenza, eventi e campagne sugli animali

Un'altra strategia preziosa può essere il sostegno a enti di beneficenza, eventi e campagne per il benessere degli animali. Il 4 ottobre ci sono molti enti di beneficenza ed eventi organizzati ai quali puoi dare il tuo "supporto". Oltre a fare del bene, questa strategia può aiuta ad aumentare la consapevolezza del tuo marchio.

5. Dai sfogo alla creatività

Naturalmente, non devi necessariamente attenerti alle idee che ti abbiamo appena mostrato. La giornata mondiale degli animali è l'occasione perfetta per dare libero sfogo alla tua creatività.

Ecco alcuni post che possono servirti da ispirazione:

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📷 Facebook/Xenos

Giornata degli animali! Oggi porta il tuo animale domestico in braccio o, come fan di Xenos, lascia che la nostra Hanging Chair faccia il lavoro al posto tuo. Qualunque cosa tu faccia, dai al tuo animale domestico quel pizzico di attenzione in più, oggi. Come vizierai il tuo animale domestico nella giornata mondiale degli animali?

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📷 Facebook/MediaMarkt

Sempre alla ricerca del miawow per te.

screenshot-dierendagmarketing-zeeman1📷 Facebook/Zeeman

Oggi è la giornata degli animali, quindi abbiamo animali di peluche in offerta a 2,99. E tu farai qualcosa in più per il tuo animale domestico oggi?

 

Articolo in lingua originale: Dierendag-marketing: besteed jij er aandacht aan?

06/09/2023

Jannah Poelhuis

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