5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 31/10/2022**
Sempre più consumatori fanno caso alla presenza di un sigillo di qualità prima di decidere in quale online negozio effettuare un acquisto. E non c'è da stupirsi, perché solo chi rispetta la regolamentazione e i diritti dei consumatori può mostrarlo. Continua a leggere per scoprire le ragioni per cui dovresti mostrare un sigillo di qualità sul tuo negozio online e come scegliere quello giusto per il tuo e-Commerce.
A partire dal 2020, 2 nuovi milioni di consumatori hanno acquistato per la prima volta online in vita loro.
Chi ancora ha poca dimestichezza con lo shopping online è restio a inserire i propri dati in un negozio in cui non ha fiducia. Il compito di un sigillo di qualità è proprio questo: confermare l'affidabilità di un negozio online.
In questi termini, i sigilli di qualità sono diventati un elemento di acquisto decisivo per molti consumatori. Come venditore online, è importante che tu ne sia a conoscenza, perché offrire un'esperienza di shopping al sicuro dalle truffe online ai tuoi acquirenti è la prerogativa per ottenere clienti fedeli che tornano ad acquistare da te.
INDICE
1. Cos'è un sigillo di qualità per gli e-Commerce?
2. Cosa viene controllato prima che il sigillo di qualità venga assegnato?
3. Come scegliere il sigillo di qualità giusto per il tuo e-Commerce
4. Tutti i vantaggi di un sigillo di qualità
5. Test A/B: un esempio pratico del successo del Sigillo di Qualità di Trusted Shops
Un sigillo di qualità è l'elemento che dà ai visitatori di un e‑Commerce la certezza che il negozio online è stato sottoposto a un controllo approfondito e che risponde ad alti standard di qualità.
In altre parole, un sigillo di qualità comunica ai tuoi visitatori che acquistare sul tuo negozio online è sicuro.
Soprattutto se il tuo negozio è ancora poco conosciuto, è importante mostrare un sigillo di qualità perché i tuoi futuri visitatori molto probabilmente non hanno ancora mai sentito parlare del tuo marchio.
Tuttavia, non bisogna sottovalutate il potere di un sigillo anche per gli e-Commerce affermati, perché dimostra ai loro clienti che stanno facendo tutto il possibile per mantenere la qualità che li contraddistingue a un alto livello.
"Il Sigillo di Qualità è uno dei principali motivi che ci hanno spinto a passare anche gli altri paesi oltre la Germania a Trusted Shops. Lo consideriamo un forte strumento di Marketing che può essere utilizzato per ispirare fiducia nei clienti che non conoscono il brand AgriEuro. Per noi è importante sapere che le nostre qualità siano garantite anche da un servizio esterno.", afferma Francesco Caruso di AgriEuro.
Lettura consigliata: La fiducia nell'era digitale, intervista al CEO di Trusted Shops
Per ottenere un sigillo di qualità, i negozi online devono soddisfare una serie di requisiti. Più questi requisiti sono rigorosi, più aumenta il valore del sigillo e, di conseguenza, la fiducia dell'acquirente.
Per esempio, quando si compra online è molto importante sapere se le norme legali e la protezione dei dati sono rispettate.
Per poter esibire il Sigillo di Qualità di Trusted Shops, il marchio di fiducia n. 1 in Europa, i negozi online devono superare un audit per determinare che soddisfino effettivamente determinati criteri. Alcuni di questi sono:
Spedizione e pagamento
Protezione e sicurezza dei dati
Diritto di recesso
Recensioni dei clienti
Qui puoi trovare tutte le informazioni dettagliate sui criteri di qualità di Trusted Shops.
I consumatori sanno che i negozi che espongono il Sigillo di Qualità Trusted Shops sono sempre sicuri, perché ci occupiamo di monitorare regolarmente che i criteri vengano rispettati.
✅ Come si ottiene il Sigillo di Qualità in una settimana?
Per decidere il giusto sigillo per il tuo negozio online, ci sono una serie di aspetti da considerare.
Un sigillo di qualità otterrà effetto se viene riconosciuto dai consumatori. Più acquirenti riconoscono il sigillo come un elemento di fiducia, maggiore sarà l'impatto che avrà sulle vendite e le conversioni.
In Italia, i fornitori di sigilli di qualità più popolari sono Trusted Shops e Netcomm, ma solo uno è conosciuto anche all'estero.
Con il supporto di esperti legali, Trusted Shops offre i suoi servizi in 13 paesi europei e si adatta alle esigenze di ogni paese in ogni momento, poiché non solo le leggi differiscono da uno stato membro all'altro, ma anche le abitudini dei consumatori.
Il vantaggio per gli e-Commerce che si affidano a Trusted Shops è quindi ovvio: la facilità di espansione all'estero.
Indifferentemente dal paese di provenienza del consumatore, se il negozio online mostra il Sigillo di Qualità Trusted Shops il cliente sa che può acquistare in tutta sicurezza.
Ad oggi, più di 30.000 negozi online offrono ai propri clienti un'esperienza di shopping priva di rischi finanziari grazie al nostro sigillo.
Oltre ai sigilli di qualità, ci sono altri strumenti preziosi che aiutano ad aumentare l'affidabilità dei negozi online. Alcuni di questi strumenti sono:
le recensioni dei clienti
una garanzia di rimborso per gli acquirenti
Trusted Shops è l'unico a offrire il pacchetto completo: il Sigillo di Qualità, le recensioni e la Protezione Acquirenti gratuita.
La Protezione Acquirenti
La Protezione Acquirenti funziona come una garanzia di rimborso. Ogni acquisto concluso su un negozio certificato Trusted Shops viene protetto per 30 giorni e per un valore fino a 2.500 €.
Questa garanzia è particolarmente utile se i tuoi singoli prodotti o la media del tuo carrello è elevata: il tuo cliente sarà disposto a pagare di più se ha la sicurezza che non perderà l'importo pagato.
🎯 Più vendite e fiducia con la garanzia gratuita Trusted Shops
Sono già più di 1 milione gli ordini coperti dalla nostra Protezione Acquirenti, e gli utenti registrati sono più di 25 milioni.
Sistema di raccolta delle recensioni
Le recensioni dei clienti sono un vero e proprio strumento di vendita essenziale per qualsiasi rivenditore online in qualsiasi paese.
Oltre al Sigillo di Qualità e la Protezione Acquirenti, Trusted Shops offre anche un sistema di raccolta delle recensioni con il quale puoi iniziare a raccogliere, gestire e visualizzare recensioni in modo semplice.
Inoltre, Trusted Shops è uno dei pochi partner di Google in tutto il mondo, quindi puoi anche mostrare le stelle delle tue recensioni su Google per migliorare i tuoi investimenti in SEO e SEA e aumentare il tuo traffico.
Leggi la nostra guida gratuita e scopri come come puoi mostrare le tue stelle su Google ⭐👇
E non è tutto!
La cosa migliore è che con il Trusted Shops Reputation Manager hai la possibilità di pubblicare le recensioni raccolte non solo sulla piattaforma Trusted Shops, ma anche su Trustpilot e Google My Business.
In breve, è lo strumento perfetto per migliorare la tua reputazione online senza alcuno sforzo aggiuntivo.
Come ti abbiamo mostrato in questo articolo, le ragioni per cui dovresti mostrare un sigillo di qualità sul tuo e-Commerce sono molteplici:
Crei maggiore fiducia nel tuo negozio
Ti distingui dalla concorrenza
Puoi fidelizzare i tuoi clienti
Migliori l'immagine del marchio e la reputazione online
Puoi espanderti più facilmente all'estero
Aumenti le vendite e le conversioni
In breve, questo simbolo trasforma il tuo negozio online in un business affidabile, incoraggiando gli utenti a comprare da te anziché dai tuoi concorrenti.
Abbiamo suscitato la tua curiosità e vorresti saperne di più? Allora mettiti in contatto con i nostri esperti di e-Commerce e ricevi consigli personalizzati senza alcun obbligo!
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Abbiamo testato l'effetto del Sigillo incluso nel Trustbadge® di Trusted Shops su uno dei nostri negozi partner.
Per 6 giorni la metà dei visitatori di Garten&Freizeit ha visualizzato la versione A con il Sigillo, l'altra metà la versione B priva del Sigillo.
I risultati parlano chiaro:
La variante A ha generato l’8,66% di ordini in più rispetto alla variante B.
La variante A ha anche generato un fatturato superiore del 6,92% rispetto alla variante B.
Leggi il qui Case Study completo 👇
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