Come le parole chiave a coda lunga aumentano il tuo traffico

**Articolo aggiornato il 20/07/2021**

Per ottenere più traffico  e visibilità per il proprio negozio online la SEO, e in particolare le parole chiave, è essenziale Le parole chiave a coda lunga sono il mezzo con cui le PMI possono competere con i concorrenti più grandi. Ma cos'è una parola chiave a coda lunga? E come puoi trovare quelle giuste per la tua attività? Scoprilo in questo articolo.

scimmie con coda lunga

In generale, le parole chiave sono la parte più essenziale di qualsiasi strategia SEO. Usare le parole chiave giuste nelle pagine dei tuoi prodotti, nel tuo blog e nel tuo sito web può aiutarti a migliorare il tuo posizionamento su Google, il che ha un valore inestimabile per garantire il successo del tuo negozio online.

INDICE

1. Cos'è una parola chiave a coda lunga?

2. A cosa servono le parole chiave a coda lunga?

3. Come si trovano le giuste parole chiave a coda lunga?

4. Come si dovrebbero usare le parola chiave a coda lunga?

5. Conclusione

Cos'è una parola chiave a coda lunga?

Sai che cosa è una parola chiave, ma cosa è una a coda lunga?

Una parola chiave a coda lunga consiste in un termine di ricerca costituito da più parole (tre o più).

Le parole chiave a coda lunga sono conosciute anche come parole chiave long tail o long tail keyword.

Ma perché dovresti ottimizzare le tue pagine per le parole chiavi a coda lunga?

Perché la competizione è bassa, e la probabilità di posizionarti fra i primi risultati alta.

Trattandosi di termini di ricerca più lunghi, il loro volume di ricerca è minore di quelli più brevi (di solito chiamate parole chiave o keyword di testa), sebbene rimanga comunque molto alto.

Potrebbe sembrare negativo, ma un volume di ricerca più basso significa meno competizione e, contemporaneamente, un risultato di ricerca più mirato e rilevante alla ricerca dell'utente, ovvero una probabilità di conversione più alta.

È una strategia perfetta per le nicchie di mercato con un pubblico molto specifico.

A cosa servono le parole chiave a coda lunga?

Le keyword a coda lunga sono rilevanti sia per la ricerca organica, sia per quella a pagamento.

  • Ricerca organica

Sicuramente desideri che le tue pagine appaiano organicamente in più possibile. Per ogni keyword di testa, ci sono migliaia di siti web contro cui competere. Un semplice termine di ricerca come "smartphone" appare ovunque su internet.

Come piccolo imprenditore, aspettarsi di avere una posizione di rilievo è quasi impossibile. Con le parole chiave a coda lunga, al contrario, è più probabile apparire fra i primi risultati di ricerca degli utenti.

  • Google Ads e annunci a pagamento

Dal punto di vista degli annunci a pagamento, la ricerca di queste keyword di testa è costosa e probabilmente non molto efficace. Anche se paghi per far sì che i tuoi annunci su Google si posizionino nel ranking per il termine di ricerca "smartphone", non puoi sapere esattamente qual è l'intento di ricerca dell'utente che clicca sul tuo annuncio. Vogliono acquistare uno smartphone? Cercano notizie sui prossimi smartphone? Cercano accessori?

Il termine di ricerca in questo caso è così vago, che sarebbe giusto supporre che un gran numero di persone che cliccano sul tuo annuncio sarà irrilevante, e quindi pagherai un costoso clic che non porterà ad una conversione.

Ecco che entrano in gioco le parole chiave a coda lunga.

Esempio di parole chiave a coda lunga

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In arancione sono indicate le parole chiave di testa, ovvero quelle composte da 1/2 parole. In questo esempio "Hotel" e "Hotel Roma".

In verde invece puoi vedere le parole chiave a coda lunga: "Hotel a Roma vicino alla stazione".

Come vedi, l'intento di ricerca degli utenti che usano questa formulazione è molto più specifica. Questo tipo di ricerche rappresentano il 70% delle ricerche online!

Non solo il volume è alto, ma poiché c'è molta meno concorrenza, sarà molto più facile che il tuo posizionamento organico nella SERP sia più alto, più economico e, soprattutto, molto più rilevante per gli utenti.

Quindi, a seconda del tipo di prodotti che vendi, ha sicuramente senso puntare anche sulle keyword a cosa lunga. Ad esempio, se vendi custodie per telefoni, dovresti scegliere parole chiave come "custodia per smartphone Samsung Galaxy S9" piuttosto che "custodie smartphone".

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Come si trovano le giuste parole chiave a coda lunga?

Il primo passo per trovare le parole chiave giuste è entrare nei panni del tuo target di riferimento. Ogni volta che comunichi un'offerta, scrivi un articolo del blog o invii una newsletter, devi pensare come la tua buyer persona.

Solo in questo modo potrai anticipare le parole chiave e i termini che useranno quando cercheranno un prodotto. Ci sono diversi strumenti per aiutarti a trovare i termini di ricerca giusti. 

I più semplici sono due:

  • la funzione di auto-completamento in Google, ovvero le proposte di ricerca che appaiono appena si inserisce una parola nella barra di ricerca di Google.

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  • le ricerche correlate, vale a dire le ricerche più comuni degli utenti che hanno a che fare con la ricerca appena eseguita. Queste appaiono in fondo alla prima pagina dei risultati di ricerca.

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Esistono anche numerosi altri strumenti che possono aiutarti nella tua ricerca per le giuste parole chiave a coda lunga, ad esempio:

  1. Google Keyword Planner

  2. SEMrush

  3. KWFinder

  4. Categorie Retail in crescita

Come si dovrebbero usare le parola chiave a coda lunga?

Chiariamolo di nuovo: le parole chiave a coda lunga servono ad aumentare il traffico organico del tuo sito.

Quando crei un contenuto, assicurati di usare queste parole in modo naturale. Non riempire eccessivamente i tuoi articoli e le tue pagine con parole chiave perché Google lo potrebbe considerare come "keyword stuffing", e il tuo ranking ne risentirà negativamente.

L'importante rimane sempre questo punto: il tuo contenuto deve soddisfare gli intenti di ricerca dei tuoi utenti. Google migliora costantemente i suoi algoritmi e sa interpretare la reazione dei tuoi visitatori. Usa le parole chiave a coda lunga per dare una pinta al tuo ranking, ma assicurati che i tuoi testi siano scritti in modo naturale e che rispondano alle esigenze di ricerca degli utenti.

🎯 Lettura consigliata: Migliora il tuo ranking con la SEO Off-Page

Conclusione

L'utilizzo di parole chiave a coda lunga può essere una strategia SEO efficace, se eseguita correttamente.

Concentrandosi su termini di ricerca più lunghi che hanno costi più bassi, tassi di conversione più elevati e sono più mirati, è possibile sfruttare al meglio il tuo budget di marketing e dare una spinta alla tua strategia SEO per farti arrivare sulla prima pagina dei risultati di ricerca di Google.

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Articolo in lingua originale: How Long Tail Keywords Can Boost Your Organic and Paid Traffic

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