Analisi SWOT: cos'è, come si fa, esempio

**Articolo aggiornato il 18/01/2023**

L'analisi SWOT è uno strumento importante per ogni e-Commerce che desidera trovare la migliore strategia di marketing possibile. Ma cosa è di preciso, e come si fa?

acronimo analisi swot

Per trovare le giuste strategie di marketing online per il tuo e-Commerce, è utile fare un'analisi SWOT. Con questo tipo di analisi puoi identificare le opportunità e anche prevedere le minacce in anticipo.

Inoltre, l'analisi SWOT è utile per scoprire i punti forti e deboli dei tuoi concorrenti e per adottare la tua strategia di conseguenza, al fine di massimizzare sforzi e investimenti.

INDICE

1. Cosa significa SWOT?
2. A cosa serve l'analisi SWOT?
3. Come funziona l'analisi SWOT?
4. Come si crea una matrice SWOT?
5. Esempio di analisi SWOT per l'e-Commerce
Per riassumere

Cosa significa SWOT?

SWOT è l'acronimo di Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats. In italiano viene tradotto con punti di forza, debolezze, opportunità e minacce.

A cosa serve l'analisi SWOT?

Il principale obiettivo dell'analisi SWOT è quello di trovare le giuste decisioni, ovvero di identificare e mettere in atto le giuste strategie che aiutano un business a migliorare e a raggiungere con successo i propri KPI.

Tramite l'analisi SWOT si valutano i pro e i contro, le possibilità e gli ostacoli per il raggiungimento dei propri obiettivi. Si può quindi usare l'analisi SWOT per sfruttare al meglio ciò che si ha, a vantaggio del proprio business.

Contemporaneamente si può ridurre o tenere sotto controllo le possibilità di fallimento, comprendendo in anticipo le proprie carenze e prevedendo le minacce che altrimenti coglierebbero alla sprovvista.

Meglio ancora, si può intraprendere una strategia che distingua un business dai suoi concorrenti, e quindi competere con successo nella propria fetta di mercato.

L'analisi SWOT è utile se eseguita con regolarità, ad esempio una volta all'annoCiò consente di riconoscere in anticipo i cambiamenti all'interno della propria attività o del mercato, di modo da adeguare la propria strategia.

Come funziona l'analisi SWOT?

L'analisi SWOT, nota anche come matrice SWOT, valuta i fattori interni ed esterni di un business.

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Attraverso l'analisi SWOT possono essere identificati i punti di forza e le debolezze (fattori interni in un business) assieme alle opportunità e le minacce (fattori esterni a un business).

Dopo le prime osservazioni, i risultati vengono riportati e confrontati in una matrice, di modo che le strategie più appropriate possano essere sviluppate e messe in pratica.

L'analisi SWOT è semplice e molto flessibile, e si presta quindi a tutti i tipi di attività.

1. Fattori interni: identificare punti di forza e debolezze

I punti di forza sono quei fattori interni a un business che hanno un impatto positivo. Fra di essi vi sono ad esempio la notorietà del marchio, la solidità finanziaria, l'accesso alle risorse necessarie e le competenze tecnologiche.

Per capire i tuoi punti di forza puoi chiederti:

  • cosa sai fare bene?

  • quali sono le risorse uniche alle quali puoi attingere?

  • quali sono i punti di forza che altri vedono in te?

Le debolezze, al contrario, derivano da tutti gli ostacoli interni a un business, come la mancanza di risorse finanziare o tecnologiche, la poca notorietà del marchio o lo mancanza di clienti fidelizzati.

Per identificare le tue debolezze puoi chiederti:

  • cosa potresti o dovresti migliorare?

  • per quali aspetti disponi di meno risorse degli altri?

  • quali sono i punti che gli altri potrebbero ritenere una debolezza?

2. Fattori esterni: trovare opportunità e minacce

I fattori esterni sono più difficili da controllare, non essendo influenzabili direttamente dal proprio business.

Le opportunità sono rappresentate da quei fattori che, se correttamente interpretati e sfruttati, permettono a un business di guadagnare un posizionamento unico nel mercato e di superare i concorrenti, o, più in generale, la possibilità di ottenere più visibilità, fatturato, clienti, ecc.

Per trovare le tue opportunità puoi chiederti:

  • quali sono le opportunità disponibili e facili da raggiungere?

  • quali sono i trend di cui potresti approfittarti?

  • come puoi trasformare i tuoi punti di forza in opportunità?

Al contrario, le minacce sono quegli aspetti che possono influenzare negativamente un business dall'esterno, come ad esempio eventuali mancanze nella catena di approvvigionamento o cambiamenti nel mercato. È necessario prendere in considerazione le minacce per prevenirle in anticipo o attutirle.

Per identificare le tue minacce puoi chiederti:

  • quali minacce potrebbero danneggiarti?

  • cosa fanno i tuoi competitori?

  • quali debolezze ti espongono a minacce?

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Come si crea una matrice SWOT?

Prima di iniziare, tieni a mente che avrai bisogno di tempo (a seconda della dimensione della tuo e-Commerce potrebbero volerci giorni o addirittura mesi) e di dati, sia oggettivi (come ad esempio il volume di traffico e di vendite), sia soggettivi (soddisfazione dei clienti, ricerche sulla concorrenza, ecc).

Per iniziare a identificare ciascuno dei 4 punti appena illustrati può essere utile riunire il proprio team o, se il tuo team è molto grande, un rappresentante per ogni dipartimento e iniziare un brainstorming.

Crea quindi una matrice SWOT (ovvero una tabella con le 4 sezioni SWOT) e riporta ogni punto che viene identificato. Ti ritroverai una lunga lista di ispirazione per potenziali azioni da intraprendere, evitare, rivedere, ecc.

Prima di mettere alcuna strategia in atto è utile identificare potenziali connessioni tra le sezioni della tua matrice. Per esempio, puoi usare alcuni dei tuoi punti di forza per aprirti ulteriori opportunità? E, se prendi dei provvedimenti per eliminare alcune delle tue debolezze, puoi evitare alcune minacce?

È altrettanto importante stabilire le priorità. In questo modo potrai  concentrare tempo e budget sulle mosse che ritieni più importanti e promettenti.

❓ Lettura consigliata: Come creare un sondaggio per il tuo negozio online

Esempio di analisi SWOT per gli e-Commerce

Fondamentalmente, l'analisi SWOT può essere applicata a ogni tipologia di negozio online.

Per fare un esempio di analisi SWOT, prendiamo il negozio fittivo DemoShop.

 

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Probabilmente, la tua analisi SWOT sarà più complessa ed esaustiva. Tuttavia questo semplice esempio è sufficiente per capire come funziona il processo. 

L'e-Commerce DemoShop occupa nel complesso una buona posizione nel mercato, ma sta anche affrontando alcune sfide. I suoi punti di forza sono avere un team agile, l'interesse del gruppo target di riferimento e la fiducia di cui gode grazie alle recensioni della clientela.

Le debolezze del negozio derivano dal fatto che il marchio è poco conosciuto e che i concorrenti offrono prezzi più economici o la spedizione gratuita.

Volgendo uno sguardo al futuro, in base all'analisi SWOT è chiaro che si ha la possibilità di incrementare le vendite online, ad esempio aumentando il proprio pubblico iniziando a collaborare con un influencer.

Tuttavia, vi sono in agguato alcune minacce possibili, come ad esempio eventuali problemi con il fornitore o un alto tasso di carrelli abbandonati per via della paura dei clienti verso siti falsi e truffe.

In base alla tua matrice SWOT puoi ottenere i migliori risultati possibili per il tuo e-Commerce: stabilisci priorità, elabora un piano strategico, prevedi opportunità e anticipa ostacoli e minacce. Volgere uno sguardo al futuro è essenziale per garantirti il successo.

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Per riassumere

L'analisi SWOT:

  • è un mezzo semplice ed efficace per analizzare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce del tuo business

  • ti aiuta a sfruttare ciò che fai bene, a colmare ciò che ti manca, a trarre il maggior vantaggio possibile dalle possibilità a portata e a minimizzare i rischi e le minacce

  • può essere usata per ideare nuove strategie efficaci

  • può essere usata per analizzare i tuoi concorrenti

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10/02/2021

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