5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 05/04/2023**
Nello shopping online, il 40% dei consumatori si lascia influenzare dai consigli degli e delle influencer. Ecco perché sono sempre di più gli e-Commerce che decidono di collaborare con loro. Scopri qui come trovare i micro influencer giusti per il tuo business.
INDICE
1. I vantaggi della collaborazione con i micro influencer
2. Come scegliere il giusto micro influencer
3. Metodi e strumenti per trovare il giusto micro influencer
4. Conclusione
Senza dubbio, l'influencer marketing è diventato uno strumento potente per qualsiasi tipo di business che vuole aumentare il suo volume di vendite e conversioni. A conferma di ciò:
il 25% dei giovani di età compresa tra i 6 ei 16 anni considera le opinioni degli influencer le più importanti (Wundermann Thompson Commerce)
il 57% degli intervistati acquista tramite la pubblicità sui social media (Wundermann Thompson Commerce)
il guadagnano per ogni dollaro investito in influencer marketing è di 6,50 $ (Tomoson)
l'influencer marketing è considerato il canale di acquisizione clienti online in più rapida crescita, superando la ricerca organica e l'e-mail marketing (Tomoson)
Partiamo definendo cos'è un micro influencer e qual è la differenza con un (macro) influencer:
I micro influencer hanno dai 10.000 ai 100.000 follower.
I macro influencer hanno dai 100.000 a 1 milione di follower.
Le celebrità sono chiunque abbia più di 1 milione di follower.
Dipende dal Paese, dal canale di social, dal settore, dal numero di seguaci e dal tipo di cooperazione.
Non esiste quindi una risposta universale. Esiste anche la possibilità che non ti costino nulla: se l'influencer è un fan dei tuoi prodotti potrebbe essere sufficiente inviargli dei campioni gratuiti o offrire a lui (e ai suoi follower) un codice sconto esclusivo.
Per darti un'idea, queste sono alcune delle fasce di prezzo tipiche che puoi aspettarti dai micro influencer:
Numero di seguaci |
Prezzo per pubblicazione |
Fino a 5.000 |
100 - 150 € |
Da 5.000 a 15.000 |
200 - 250 € |
Da 15.000 a 50.000 |
300 - 400 € |
Da 50.000 a 100.000 |
400 - 700 € |
Più di 100.000 |
Da 1.000 € |
Anche se i micro influencer hanno meno follower, collaborare con loro offre diversi vantaggi. Alcuni di questi sono:
Come è facile dedurre, i micro influencer costano meno dei macro influencer o delle celebrità. Questi ultimi applicano tariffe che sono poco convenienti, per molte PMI.
Sebbene un numero maggiore di follower può far pensare a più visibilità, secondo un articolo di Adweek, le campagne di marketing con micro influencer sono più efficaci di quelle con influencer che hanno milioni di follower, perché il tasso di coinvolgimento dei seguaci tende ad essere più alto.
Poiché la comunità del micro influencer è più piccola, è più facile per loro interagire con tutti i loro seguaci, il che rende le loro campagne più efficienti.
La maggior parte dei consumatori e delle consumatrici si affida alla riprova sociale, quando prende una decisione di acquisto. Un influencer che ha creato un legame emotivo con i propri seguaci riuscirà a rassicurarli riguardo al tuo marchio e ai tuoi prodotti.
La fiducia di un micro influencer è ancora maggiore rispetto a un marco influencer, perché i consumatori sanno che la persona in questione è stata pagata molto per promuovere quel prodotto.
"Quando si tratta di account di celebrità, che magari hanno milioni di seguaci, nessuno crede davvero che una celebrità sia un vero fan di un prodotto che stanno cercando di vendere", Kyla Brennan, fondatrice e CEO di HelloSociety.
Un micro influencer conosciuto in una nicchia ti aiuta indirizzare il pubblico che ha più probabilità di essere convertito in clienti.
I micro influencer rendono quindi più facile l'accesso al tuo pubblico di riferimento attraverso un targeting più specifico.
🔎 Lettura consigliata: Il microtargeting nell'e-Commerce, definizione e vantaggi
Quando si lavora con i micro influencer, si può migliorare la SEO Off-Page. Incoraggiali a includere un backlink verso i tuoi prodotti e servizi all'interno del loro post. In questo modo non solo aumenterai la visibilità del tuo marchio, ma anche il traffico verso il tuo sito e il tuo posizionamento grazie al contenuto generato dagli utenti.
Se scegli il giusto micro influencer, sarai in grado di indirizzare rapidamente nuovi potenziali clienti verso l'acquisto.
Un'idea potrebbe essere quella di utilizzare codici di sconto per X giorni al fine di creare un senso di urgenza tra gli utenti e ottenere così conversioni immediate.
La vera opinione dei micro influencer sarà ciò di cui i tuoi clienti hanno bisogno per concludere un acquisto con successo.
Ci sono alcuni fattori da tenere a mente, quando cerchi il o la micro influencer giusto per il tuo business:
Il primo passo per trovare il micro influencer giusto è scoprire chi è il tuo pubblico. Se non l'hai già fatto, crea una buyer persona per conoscere il tuo potenziale cliente, cosa compra e come pensa.
Una volta che hai chiaro il tuo pubblico di riferimento, sarà più facile trovare il micro influencer perfetto per il tuo business.
Non sai qual è il canale di social migliore su cui il tuo pubblico è più attivo? Scopri dove investire il tuo budget:
👥 Lettura consigliata: I gruppi di utenti sui social media
Esattamente come in qualsiasi strategia di marketing, è importante sapere fin da subito cosa vuoi ottenere. Definisci chiaramente quali sono gli obiettivi della collaborazione.
Tieni d'occhio i KPI: vuoi aumentare le vendite di un certo prodotto, promuoverne uno nuovo o aumentare il numero di seguaci?
Solo in questo modo potrai trovare i micro influencer che hanno il miglior CTR in relazione al tuo obiettivo.
📈 Lettura consigliata: 3 consigli per aumentare i follower su Instagram gratuitamente
Immagina che il tuo negozio online venda prodotti vegani. Ovviamente, iniziare una collaborazione con un influencer che ama portare online i suoi follower a caccia con lui non porterà i suoi frutti.
I vostri valori non sono allineati, e ciò diminuisce la credibilità del tuo marchio.
Per questo motivo, è necessario analizzare il micro influencer e verificare che i suoi ideali, i valori e il suo stile corrispondano sia all'immagine del tuo marchio, sia al tuo pubblico di riferimento.
Osserva la tua lista di follower e guarda chi sono gli utenti che interagiscono coni tuoi post di social media. Se ti seguono e commentano le tue pubblicazioni, è logico che si fidano del tuo negozio e si identificano con il tuo marchio.
Guarda anche i profili che hanno raccomandato i tuoi prodotti o ne hanno parlato. Una volta individuati i potenziali utenti, vai sul loro profilo e guarda le dimensioni del loro pubblico, il loro tono e il loro stile.
E non dimenticare di guardare anche i follower dei tuoi concorrenti; analizzali e pensa se potrebbero essere interessati ai tuoi prodotti.
📣 Lettura consigliata: Attira nuovi clienti in modo economico con il Referral Marketing
Fai una lista di parole chiave rilevanti per il tuo settore. Saranno molto utili nella ricerca di micro influencer. Strumenti come Sprout Social ti aiuteranno a trovare hashtag adatti al tuo settore.
Allo stesso modo, puoi semplicemente fare una ricerca su Google includendo le tue parole chiave selezionate per trovare i micro influencer.
Creare una campagna di influencer marketing dall'inizio alla fine richiede molto lavoro. La buona notizia è che ci sono agenzie di influencer marketing che possono aiutarti a gestire con successo le tue cooperazioni.
Questi tipi di agenzie hanno il compito di connettere i marchi con i giusti influencer, oltre ad aiutarti a gestire i prezzi, la creazione di contenuti, l'analisi delle prestazioni, ecc. Molte delle agenzie offrono anche rapporti con metriche rilevanti per aumentare il ROI delle campagne.
Di seguito ti presentiamo 6 strumenti gratuiti o a pagamento per cercare gli influencer giusti per il tuo business.
Follewerwonk è uno strumento gratuito per trovare influencer su Twitter. Se accedi al sito, avrai accesso alla versione gratuita.
Con questo strumento è possibile cercare profili e biografie di Twitter per parole chiave.
Alcune delle funzioni di ricerca avanzata permettono di filtrare per località, nome, URL e numero minimo e massimo di follower.
💡 Lettura consigliata: Marketing su Twitter: consigli per il successo
Un altro strumento utile è influence.co. La versione gratuita permette di contattare fino a 30 influencer al mese.
Le ricerche iniziano con una parola chiave del settore, ma lo strumento offre molti filtri nelle opzioni di ricerca avanzate.
Raccomandiamo di filtrare per livello di coinvolgimento, partendo almeno dal 4%. Questo è un buon modo per filtrare gli utenti con molti seguaci che non interagiscono realmente con i loro contenuti.
HypeAuditor è uno strumento molto intuitivo attraverso il quale è possibile trovare micro influencer utilizzando parole chiave. Puoi anche analizzare profili specifici, incluso il nome. Ti permette di trovare influencer che sono attivi su Instagram, YouTube e TikTok.
Questo strumento ti offre una moltitudine di analisi molto complete per tenere traccia di ciò che sta succedendo nel tuo account. HypeAuditor offre sia una versione gratuita che una a pagamento.
Il suo database di influencer ha più di 16 filtri come la posizione, l'età, il sesso, il numero di seguaci, il livello di interazione delle loro pubblicazioni, ecc. Inoltre, puoi anche controllare se i seguaci del tuo account sono reali o no.
Heepsy è uno strumento che ti aiuterà a individuare gli influencer su Instagram.
Attraverso la sua versione gratuita è possibile eseguire semplici ricerche di parole chiave. Tuttavia, se lavori regolarmente con gli influencer ti consigliamo di optare per l'account premium per avere accesso a più funzioni.
Heepsy offre anche metriche e analizza il pubblico e l'autenticità dell'influencer, tra le altre opzioni. È uno strumento molto intuitivo che fornisce informazioni su più di 2 milioni di influencer su Instagram.
Upfluence è la soluzione tutto in uno. Non solo ti aiuta a trovare influencer rilevanti per il tuo business, ma ti permette anche di gestire le tue campagne e tracciare i risultati.
Questo strumento ha un database di oltre 1 milione di influencer. La sua ricerca avanzata ti permette di usare combinazioni di parole chiave e vari filtri per identificare gli influencer rilevanti per il tuo negozio.
Klear classifica gli influencer in 22 categorie, fra cui social media, imprenditorialità, marketing e SEO.
Questo strumento permette di segmentare le ricerche utilizzando più criteri: regione, settore, lingua, fascia di prezzo, ecc. Permette anche di filtrare secondo la popolarità, la portata o la pertinenza.
L'influencer marketing, e in special modo la collaborazione con i micro influencer, è diventato lo strumento ideale per raggiungere il tuo pubblico attraverso una voce fidata, evitando la pubblicità invasiva e portando così le tue campagne al livello successivo.
In questo articolo ti abbiamo spiegato quali sono i vantaggi per chi decide di iniziare a collaborare con un micro influencer. Non ti resta che iniziare a usare gli strumenti che ti abbiamo mostrato per trovare quelli giusti per il tuo e-Commerce!
Articolo in lingua originale: Razones para trabajar con micro influencers y cómo encontrarlos
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