Crimine informatico: siti falsi e truffe, come smascherarli
Non farti truffare su internet! Scopri nel nostro articolo come smascherare i siti falsi e a cosa fare attenzione per verificare siti sicuri online.
Gestire un negozio online di successo significa prestare attenzione ai dettagli. Ci sono tanti elementi nel tuo negozio online che possono aumentare o diminuire i tuoi tassi di conversione. Le immagini dei tuoi prodotti non fanno eccezione. Oggi daremo un'occhiata a 10 importanti consigli per assicurarci che tu abbia delle ottime immagini che convertano i visitatori in acquirenti!
💡 NB: se desideri avere gratuitamente un riassunto di questo articolo e una checklist con altri consigli su come scattare foto perfette per il tuo negozio online, clicca direttamente sul download alla fine di questo articolo.
Indice:
1. La fotocamera adatta
2. Fornisci immagini a sufficienza
3. Assicurati che le immagini siano grandi abbastanza e che i dettagli siano visibili
4. Fai risaltare il prodotto
5. Mostra il prodotto in azione
6. Tutto dovrebbe essere visto
7. Fa in modo che la dimensione del prodotto sia chiara
8. La dimensione del file dell'immagine deve essere la più piccola possibile
9. Utilizza le recensioni dei clienti
10. Non dimenticare l'alt-text
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Probabilmente avrai sentito dire che una macchina fotografica non è così importante come quello che ci si fa con essa. Tuttavia, in generale, scattare delle belle foto è una grande opportunità per mostrare i tuoi prodotti in modo professionale. Tenendo questo a mente, potrebbe essere una buona idea investire in una macchina fotografica professionale (o in un fotografo professionista).
Se vendi un solo prodotto, pagare un fotografo per scattare foto professionali è una decisione quasi ovvia.
Tuttavia, se si gestisce un negozio che ha una vasta gamma di prodotti o se aggiorni costantemente la tua linea di prodotti, potrebbe avere senso investire in una buona macchina fotografica. In questo modo, è possibile creare le immagini all'interno del negozio e realizzarle in modo semplice e veloce.
È difficile ignorare il fatto che gli smartphone hanno telecamere sempre migliori. Pertanto, non è improbabile che si possano realizzare immagini di una certa qualità con un budget molto limitato. In questo caso, dovrai concentrarti su luci, ombre, sfondi, nitidezza e altro ancora, quindi avrai comunque bisogno di un po' di attrezzatura. Anche in questo caso, questo dovrebbe essere fatto solo con i migliori smartphone.
Di seguito ti diamo alcuni consigli per far foto del tuo prodotto con il tuo telefono:
Assicurati che il tuo cellulare sia pronto: controlla la batteria e di avere abbastanza spazio nella memoria.
Controlla l'esposizione: tocca sullo schermo l'oggetto che stai fotografando in modo che la fotocamera del tuo cellulare sappia come esporlo.
Assicurati che lo scatto sia a fuoco, cioè che il prodotto sia ben visibile.
Per far in modo che l'immagine non venga fuori mossa, prendi in considerazione l'idea di acquistare un treppiede, questo ti renderà la vita più facile anche nel mantenere sempre l'angolazione che preferisci.
Cerca sempre di evitare i seguenti errori:
Evita di zoommare, lo zoom abbassa la qualità della foto e di conseguenza ti farà sembrare poco professionale.
Evita di usare la fotocamera interna (quella per i selfie per capirci meglio) anche questa abbasserà la qualità della foto ed è inoltre poco pratica.
Evita di usare il flash, questo metterà la tua immagine in sovraesposizione e altererà i colori del tuo prodotto.
Lo shopping online ha portato molti vantaggi sia ai rivenditori che ai consumatori. Tuttavia, probabilmente il più grande svantaggio dello shopping online è il fatto che gli acquirenti non possano toccare i prodotti. Questo semplice fatto evidenzia l'importanza di avere immagini di alta qualità.
La qualità è sempre il punto focale, ma quando si tratta di immagini di prodotti, la quantità non dovrebbe essere ignorata!
Non è quasi mai sufficiente un'immagine per convincere gli acquirenti. In realtà, ci sono anche buone probabilità che anche due o tre immagini non siano sufficienti. Assicurati che gli acquirenti possano vedere il tuo prodotto da diverse angolazioni. Agli occhi degli acquirenti, più immagini hai, più sei chiaro e onesto, quindi sfrutta questa opportunità per costruire la fiducia con i tuoi clienti.
Con questo punto, torniamo al fattore qualità. Dal punto di vista del consumatore, un fattore a favore dello shopping su Amazon è che si può quasi sempre ingrandire l'immagine di un prodotto. È una bella sensazione sapere che si può davvero vedere da vicino il prodotto che si è interessati ad acquistare, specialmente quando questo prodotto non possiamo toccarlo con mano.
Con l'abbigliamento, ad esempio, si possono osservare da vicino i materiali e i tessuti utilizzati, nonché la qualità delle cuciture.
Con l'elettronica, si possono vedere le smussature e le rifiniture.
Alla fine, gli acquirenti vogliono avere la sensazione di tenere il prodotto in mano, in modo da poterlo ispezionare prima di acquistarlo. Pertanto, è necessario assicurarsi che la qualità dell'immagine sia elevata e che non sembri nascondere nulla.
A seconda della tua piattaforma di e-commerce, ci saranno alcune raccomandazioni o limitazioni sulle dimensioni dell'immagine del prodotto. In generale, 1000 x 1000 pixel dovrebbero essere la dimensione minima per aver la possibilità di zoommare e 2048 x 2048 è di solito la dimensione massima necessaria per soddisfare i tuoi acquirenti.
Come regola generale, le immagini dei prodotti devono essere focalizzate sul prodotto. Anche se questo può sembrare ovvio, è sicuramente qualcosa di importante da tenere a mente quando si scattano le foto.
Per mantenere l'attenzione sul prodotto, si desidera che lo sfondo sia ricco di contrasto. Il modo migliore per farlo è avere uno sfondo bianco. Anche in questo caso, fa attenzione alle ombre e alla luce.
Vediamo adesso assieme quali sono le migliori angolazioni per le foto dei tuoi prodotti.
Quando si tratta di scattare foto per il tuo e-commerce ci sono alcune angolazioni che funzionano meglio di altre. Offrire all'acquirente diverse prospettive del prodotto può anche aiutare a rispondere a qualsiasi domanda che la descrizione del prodotto non spiega.
Qualunque sia il prodotto che stai cercando di vendere, ci sono 5 angolazioni che dovresti provare duarante il servizio fotografico dei tuoi prodotti:
Livello degli occhi: questa inquadratura mostra il prodotto come lo si vede guardando dritto.
Angolazione alta: questa inquadratura mostra il prodotto come se lo si guardasse da un'angolazione dall'alto verso il basso.
Angolazione bassa: questa vista mostra il prodotto come se lo si guardasse dal basso verso l'alto.
Bird's eye: qui mostriamo il prodotto come se ci trovassimo sopra di esso.
Angolazione inclinata: qui invece mostriamo il pordotto da un angolo specifico.
Questo è un "emendamento" alla regola n. 4. Anche se vorrai avere un sacco di foto focalizzate sul prodotto (con uno sfondo bianco), è anche bello includere alcune immagini del prodotto in azione.
I vestiti sono fatti per essere indossati, quindi mostra un modello che li indossa.
L'arredamento della casa dovrebbe rendere il tuo posto più accogliente, quindi prendi un'immagine dei tuoi prodotti in un ambiente domestico.
Dà ai tuoi acquirenti un'idea di cosa significhi possedere quel prodotto mostrandolo nelle situazioni quotidiane.
Alcuni prodotti sono piccoli e non richiedono 12 immagini diverse per dare agli acquirenti un'idea di ciò che stanno comprando. Altri prodotti sono intricati nei dettagli e richiedono più immagini per dare ai consumatori una visione completa.
La gonna che stai vendendo ha uno spacco lungo? Assicurati che le tue immagini lo rendano evidente.
La cassa vintage che stai cercando di vendere ha manici con dettagli raffinati? Mostra la tua abilità artigianale con un buon primo piano.
Qualunque sia la qualità che rende unico il tuo prodotto, fagli uno scatto suggestivo!
Se fai acquisti online con una certa frequenza, questo probabilmente ti è successo una o due volte - apri la confezione del tuo nuovo prodotto e sei un po' sorpreso dalle dimensioni reali dell'articolo.
"Sembrava più grande nell'immagine", pensi. Poi, tornando alla pagina del prodotto per guardare di nuovo le immagini, la foto sembra una sorta di illusione ottica - il prodotto sembra grande e piccolo allo stesso tempo.
Per evitare la delusione dei clienti (e le recensioni negative), dovresti cercare di far apparire le dimensioni del tuo prodotto nell'immagine. Se mostri il tuo prodotto in azione (come ho raccomandato nel suggerimento n. 5), assicurati che gli altri oggetti nell'immagine diano ai tuoi acquirenti un'idea delle dimensioni del prodotto.
Ad esempio, puoi mettere il prodotto in mano a qualcuno. Per i mobili, è una buona idea aggiungere delle linee grafiche per etichettare le esatte dimensioni di lunghezza, larghezza e altezza. Con i vestiti, a volte un breve testo che descrive le taglie del modello può essere utile per capire quale taglia la persona deve acquistare.
Da un lato, vuoi che le tue immagini siano abbastanza dettagliate da permettere agli acquirenti di avere una visione completa dei tuoi prodotti (regola n. 3). Dall'altro lato, non vuoi nemmeno che le dimensioni dei file di quelle immagini siano troppo grandi.
Il problema con i file di grandi dimensioni è che rallentano la pagina del tuo sito. Non solo questo potrebbe influire sull'esperienza dei tuoi clienti, ma potrebbe anche influire direttamente sul posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca, poiché la velocità di caricamento delle pagine è importante negli algoritmi di Google!
📚 Lettura consigliata: Descrizioni prodotto: perché la traduzione non è sufficiente
È qui che è necessario un compromesso tra qualità e dimensione del file. Alcuni strumenti di compressione possono davvero aiutarti diminuendo la dimensione del file delle immagini senza rinunciare troppo alla qualità. Prova un sito come tinypng.com o altri servizi di compressione delle immagini.
In questo articolo ci siamo concentrati principalmente sulle immagini per le pagine dei tuoi prodotti. Tuttavia, è importante ricordare che possiamo utilizzare queste immagini anche nella pubblicità.
Se raccoglie le recensioni dei prodotti, potresti voler prendere in considerazione la possibilità di prendere una parte di una recensione positiva che hai ricevuto e aggiungerla alla tua immagine per la tua pubblicità online.
Guarda l'annuncio qui sotto. Snowbird ha ingegnosamente usato una recensione negativa nel suo annuncio per evidenziare l'alto livello di abilità necessario per godersi le piste da sci.
Non é così facile pensare ad un annuncio intelligente basato su una recensione negativa, ma si può seguire la strada più semplice e utilizzare il tuo voto a stelle per ottenere l'attenzione del tuo target di riferimento.
Questo è un altro punto sottovalutato. Ogni immagine sul tuo sito web dovrebbe includere un buon alt-text. Questo vale il doppio per le immagini dei prodotti.
Gli alt-tags sono fondamentalmente una descrizione HTML delle tue immagini. Avere un testo che descrive ciò che accade nelle tue immagini può aiutare i motori di ricerca a dare un senso al tuo sito web. Non solo questo aumenterà il posizionamento del tuo sito, ma le tue immagini potrebbero essere scoperte in una ricerca di immagini su Google. Se riesci ad ottenere un posizionamento elevato, questo potrebbe essere un ottimo modo per guidare il traffico anche verso le pagine dei tuoi prodotti.
Quando scrivi i tuoi alt-text, ricordati di essere esaustivo e molto conciso. Come in molti dei suggerimenti che ti abbiamo dato, dovrai trovare il giusto equilibrio. Limita i tuoi alt-tag a un massimo di 125 caratteri.
Come puoi vedere, ci sono molte ragioni per cui è necessario investire tempo (e forse anche un po' di soldi) in immagini di alta qualità. Con un po' di sforzo, puoi fare in modo che le tue immagini aiutino a convertire i visitatori del tuo negozio in clienti.
Se vuoi avere un riassunto di questo articolo e altri consigli, scarica la nostra check-list gratuita:
Articolo in lingua originale: 10 Tips for Perfect Product Images (+ checklist)
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