Inserzioni dinamiche di Facebook: un'introduzione

La concorrenza online è accanita, e dare più visibilità ai propri prodotti diventa sempre più difficile. Ma c'è una soluzione che facilita il lavoro degli e-Commerce e aiuta a mostrare annunci rilevanti per gli interessi di ricerca degli utenti: stiamo parlando delle inserzioni dinamiche di Facebook.

Secondo una ricerca di Statista, la percentuale media mondiale di clic sui banner pubblicitari nei primi 3 mesi del 2022 è stata pari all’1,7%. Si tratta di una percentuale bassa ma relativamente normale nel mondo della pubblicità online.

Tuttavia, un modo per migliorarla c'è, ma non con un numero maggiore di annunci, bensì con degli annunci più mirati e più pertinenti.

Ed è proprio a questo che servono le inserzioni dinamiche. In questo articolo vedremo assieme come funzionano e come iniziare. Per approfondire potrai leggere la nostra guida gratuita che ti mostrerà come procedere passo dopo passo.

INDICE

1. Cosa sono le inserzioni dinamiche?
2. Quali sono i vantaggi per l'e-Commerce?
3. Come si crea un'inserzione dinamica?
4. Guida step by step alle inserzioni dinamiche

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Cosa sono le inserzioni dinamiche?

A prima vista, le inserzioni dinamiche possono essere scambiate per dei normali annunci. La differenza è che mentre questi ultimi sono statici, le prime si adattano automaticamente in base all’utente, di modo che ognuno veda la versione dell’annuncio più efficace per lui o per lei.

In altre parole, un'inserzione dinamica permette ai rivenditori di pubblicizzare il prodotto giusto al consumatore giusto nel momento giusto. Le inserzioni dinamiche sono efficaci perché prevedono le intenzioni degli utenti in base a informazioni come i dati comportamentali, le affinità di prodotto, la cronologia di navigazione e la geolocalizzazione.

Quali sono i vantaggi per l'e-Commerce?

💡 Le inserzioni dinamiche sono particolarmente utili per gli e-Commerce con un catalogo o un pubblico molto ampio. Se il tuo catalogo ha meno di 20 prodotti puoi usare un semplice carosello con i 10 best selling products.

1. Riducono le spese pubblicitarie e aumentano il ROI delle campagne

La dinamicità degli annunci e la possibilità di personalizzazione automatica aumenta i livelli di coinvolgimento e porta a un ROI maggiore. Poiché si adattano in modo automatico, gli annunci dinamici danno la possibilità di testare diverse idee e strategie continuando a garantire la pertinenza degli annunci per ciascun utente.

2. Aumentano le conversioni tramite il retargeting

Le inserzioni dinamiche possono essere utilizzate nelle campagne di remarketing, nelle quali puoi ricordare ai tuoi visitatori gli articoli che hanno visualizzato sul tuo sito o sulla tua app ma non acquistato.

3. Riducono la mole di lavoro

Una volta impostate, tutti i prodotti del tuo negozio possono essere pubblicizzati senza dover creare un annuncio diverso per ognuno. Basta creare un modello di annuncio che utilizza automaticamente le immagini e i dettagli del feed di dati per i prodotti. Inoltre, le inserzioni dinamiche sono semplici da impostare e non richiedono una manutenzione continua.

4. Migliorano il tasso di conversione e la fedeltà

Dei contenuti personalizzati e rilevanti incoraggiano l'intenzione di acquisto degli utenti e migliorano l’immagine del tuo marchio.

5. Ti aiutano a trovare nuovi acquirenti

Tramite la loro cronologia, le inserzioni dinamiche possono raggiungere anche quegli acquirenti che, sebbene non abbiano mai visitato il tuo sito o la tua app, hanno mostrato interessamento o acquistato un prodotto simile a quelli che hai caricato sul tuo catalogo. In questo modo puoi promuovere i tuoi prodotti a un pubblico ancora più ampio.

👥 Lettura consigliata: I gruppi di utenti sui social media

Come si crea un'inserzione dinamica?

Per creare un'inserzione dinamica ci sono tre passaggi fondamentali:

  1. creare il catalogo di prodotti: si tratta di una copia parziale o totale del catalogo del tuo e-Commerce che racchiude tutte le informazioni dei prodotti che desideri pubblicizzare. Creare un catalogo permette a Meta di personalizzare gli annunci per i bisogni dei diversi utenti.

  2. installare il pixel: il pixel è una stringa di codice che consentirà di raccogliere dati statistici sul comportamento di navigazione dei tuoi visitatori e invierà a Facebook gli ID dei prodotti con cui essi hanno interagito.

  3. creare il template: con il minimo sforzo da parte tua, puoi creare annunci accattivanti per tutti i diversi tipi di utenti. Basta creare un modello che Facebook adatterà automaticamente.

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06/10/2022

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