5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Il Black Friday, o Venerdì Nero (29/11/2024), annuncia tradizionalmente l'inizio del periodo dell'anno di maggior fatturato dell'e-Commerce. Ma oltre a un aumento delle vendite, quali altre conseguenze ci sono per il tuo business? In questo articolo rispondiamo a questa domanda e ti diamo undici suggerimenti per un Black Friday di successo.
Il Black Friday, che nel 2024 cade il 29 novembre, è una giornata importante dal punto di vista delle vendite. Secondo Statista:
il 58% dei consumatori approfitta di questa giornata di sconti per comprare a un prezzo speciale i prodotti di cui hanno bisogno;
il 39% inizia a comprare i primi regali di Natale;
il 24% si lascerà ispirare dalle offerte.
Negli ultimi anni, molti e-Commerce sono passati dall'offrire sconti da capogiro esclusivamente durante il giorno del Black Friday a estendere le loro offerte per un'intera settimana, la cosiddetta Black Week o Cyber Week.
Sicuramente questa mossa permette di aumentare il numero di vendite e di posizionarsi un passo avanti rispetto alla concorrenza. Ma, se per molti ciò rappresenta un'opportunità, per altri non è sostenibile.
In questo articolo illustriamo le due facce della medaglia, i vantaggi e gli svantaggi del Black Friday, e infine ti diamo alcuni consigli per una strategia vincente.
INDICE
1. I vantaggi del Black Friday
2. Gli svantaggi del Black Friday
3. Undici suggerimenti per un Black Friday di successo
Sicuramente pianificare delle offerte in occasione del Black Friday permetterà alla tua attività di dare una spinta alle vendite. Secondo una ricerca di Statista, infatti, in Italia solamente il 13% degli intervistati non è interessato alle offerte speciali.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i vantaggi del Black Friday.
Nel 2024, le tendenze dell'e-commerce continuano ad evolversi. L'uso dell'intelligenza artificiale per personalizzare le offerte in tempo reale è sempre più diffuso, consentendo ai negozi online di proporre promozioni mirate. Inoltre, l'attenzione alla sostenibilità e al consumo etico è in crescita, con un numero crescente di acquirenti che privilegiano marchi eco-consapevoli. Offrire opzioni come packaging sostenibile o sconti legati a pratiche etiche può rafforzare la fiducia dei clienti e aumentare le conversioni.
Gli e le acquirenti navigano online alla ricerca di offerte. Pianificare degli sconti e annunci aiuta sicuramente il tuo sito ad avere più visibilità e ottenere più traffico.
Negli ultimi anni, infatti, il 34% ha previsto di iniziare a cercare i prodotti da acquistare durante il Black Friday con qualche giorno di anticipo. Un altro 34% ha iniziato una o due settimane in anticipo e il 16% addirittura da due a quattro settimane prima.
Fonte: Statista
💡 Per assicurarti che questi consumatori non si perdano le tue offerte di Black Friday e tornino sul tuo sito, aggiungi sulla tua homepage delle informazioni al riguardo con qualche settimana di anticipo. È fondamentale anche ottimizzare il tuo sito per i dispositivi mobili, poiché un numero crescente di acquirenti utilizza smartphone e tablet per navigare e fare acquisti. Implementa strategie mobile-first, come una navigazione semplificata e pagamenti rapidi, per garantire un'esperienza utente fluida.
Puoi creare un countdown da condividere anche sui social e nella newsletter. Consiglia ai tuoi visitatori di iscriversi per rimanere aggiornati.
Il 48,8% degli intervistati ha dichiarato di aver approfittato delle offerte per effettuare acquisti che altrimenti non avrebbe mai acquistato, mentre il 24% ha affermato di non sapere in anticipo quali prodotti acquisterà, bensì di lasciarsi ispirare dalle offerte.
Il budget che gli italiani sono disposti a spendere per le offerte del Black Friday vanno da 50€ a 200€:
Fonte: Statista
Acquisire nuovi clienti può essere costoso, ma il Black Friday offre la possibilità di farlo in un momento strategico (ovvero quando sta per arrivare il Natale, la stagione di vendite più intensa dell'anno).
Se il cliente rimane soddisfatto della tua offerta, è molto probabile che tornerà ad acquistare da te, il che va a bilanciare il fatturato che hai "perso" con lo sconto.
💡 Se offri un programma fedeltà, non esitare a metterlo in evidenza. Potresti incuriosire la tua nuova fetta di clientela e fidelizzarla dando loro la possibilità di accedere a offerte esclusive e di risparmiare.
📣 Migliora le conversioni in occasione del Natale
La stagione delle feste offre enormi opportunità ai negozi online. Condividiamo le nostre best practice per acquisire nuova clientela e preparare la tua azienda per questa stagione intensa e frenetica.
Per la maggior parte degli italiani il Black Friday rappresenta il via agli acquisti natalizi: bel il 70,7% degli intervistati ha affermato che gli sconti rappresentano una buona occasione per comprare i regali.
Offrendo degli sconti a fine novembre, fai in modo di distribuire le vendite e di non congestionarle nel periodo immediatamente precedente al Natale.
Infine, a meno che tu non abbia bisogno di un magazzino perché utilizzi il dropshipping come metodo di logistica, può essere utile creare offerte speciali per svuotare il magazzino e fare così spazio ai prodotti altamente richiesti a Natale.
🎁 Lettura consigliata: Come creare una guida ai regali per ispirare la tua clientela
Accanto ai vantaggi del Black Friday, esistono tuttavia anche degli aspetti negativi. Prima di decidere se vuoi offrire delle offerte per il Black Friday o meno, è consigliabile tenere a mente i seguenti punti.
Esattamente come te, molti altri e-Commerce conoscono il potenziale del Black Friday e stanno preparando le proprie offerte. Soprattutto nel caso in cui i tuoi concorrenti vendano i tuoi stessi prodotti, potrebbe verificarsi una vera e propria guerra a chi offre il prezzo più basso.
I consumatori sono alla ricerca dell'offerta migliore. Per aggiudicarti il cliente dovresti offrire il prezzo più basso, ma in questo modo corri il pericolo che il tuo margine di guadagno sia molto basso.
In genere, sono principalmente le grandi aziende a beneficiare del Black Friday, ai costi delle PMI.
Infatti, competere contro grandi aziende e multinazionali può rappresentare uno grande sforzo economico per le piccole imprese, e può portare a grandi perdite.
Inoltre, in giorni impegnativi come quello del Black Friday, per fornire un buon servizio clienti è necessario più personale, il che equivale a costi più elevati.
Se decidi di essere competitivo e offrire i prezzi più bassi, sii consapevole dei possibili rischi. L'altra opzione sarebbe quella di non partecipare al Black Friday, come stanno già facendo i negozio online che si sono resi conto che questi tipi di sconti non sono né molto redditizi né sostenibili per il pianeta.
Fonte: WeeCare via Instagram
🌍 Lettura consigliata: Carbon neutrality, come ridurre le emissioni di CO2 del tuo negozio online
Se le tue offerte riscuotono molto successo, c'è il pericolo che il volume degli ordini superi le capacità logistiche della tua attività, con conseguenti ritardi dei tempi di consegna previsti e, probabilmente, clienti insoddisfatti che lasciano una recensione negativa.
Allo stesso modo, il tuo customer service potrebbe venire sopraffatto da un volume di richieste pre-vendita più alto del solito, il che potrebbe portare alla perdita di clienti potenziali.
I consumatori sono familiari con il Black Friday e sanno che il prezzo di molti prodotti verrà abbassato drasticamente. Nel periodo precedente al Venerdì Nero le vendite subiscono un calo, perché i consumatori aspettano ad acquistare per poter approfittare dello sconto.
Anche nel periodo successivo al Venerdì Nero le vendite potrebbero subire un rallentamento. Nel 2020, il 43,1% degli intervistati ha dichiarato di aver acquistato prodotti a prezzi scontati che avrebbero comunque acquistato.
Spesso un'offerta a un prezzo molto conveniente porta a un acquisto impulsivo, il che a sua volta può tradursi in un aumento del numero di resi.
Per prevenirli è consigliabile creare delle descrizioni dei prodotti dettagliate, mostrare immagini del prodotto a 360° e raccogliere le recensioni. In questo modo i tuoi clienti potranno capire meglio e in anticipo se l'offerta fa al caso loro o meno.
I consumatori sono sempre più attenti all'impatto che le loro scelte ha sull'ambiente. La strategia che desideri adottare (o meno) durante il Black Friday, può avere ripercussioni sulla tua brand image, a seconda anche del tuo gruppo target.
Come e-Commerce, avere molti ordini, e quindi molte spedizioni, porta a una serie di conseguenze, come un aumento delle emissioni di CO2 e dell'utilizzo di materiali per il packaging (in particolare l'uso della plastica è molto contestato dai consumatori, soprattutto dalle generazioni più giovani).
♻️ Lettura consigliata: Sostenibilità e e-Commerce, l'importanza del packaging
💡 Se desideri offrire degli sconti in occasione del Black Friday, considera anche l'impatto ambientale. Offri la spedizione gratuita a partire da un acquisto minimo. In questo modo non avrai degli ordini che non compensino l'avvio dell'intera operazione, in termini ecologici.
E non dimenticare che non devi aver paura di non offrire uno sconto abbastanza basso. Secondo Nielsen:
il 66% dei consumatori globali dichiara di essere disposto a pagare il 55% in più per i marchi sostenibili
il 73% dei Millennials globali è disposto a pagare il 50% in più per le offerte sostenibili
In risposta a queste preoccupazioni, sempre più aziende stanno optando per iniziative come il "Green Friday", offrendo sconti su prodotti eco-sostenibili o promuovendo pratiche etiche. Questo approccio non solo rispetta l'ambiente, ma risponde anche alle esigenze dei consumatori sempre più attenti alla sostenibilità. Per esempio, ridurre gli imballaggi di plastica e promuovere la carbon neutrality possono fare la differenza, aumentando la fidelizzazione dei clienti eco-consapevoli.
Se dopo aver considerato i pro e i contra del Black Friday per il tuo negozio online hai deciso di salire a bordo, di seguito trovi alcuni consigli che ti aiuteranno a prepararti per sfruttare al massimo questa occasione di vendite.
Per garantire un buon margine di guadagno, hai alcune possibilità:
Pochi prodotti in offerta a uno sconto elevato
Molti prodotti in offerta a uno sconto minore
Sconto progressivo (più acquisti, maggiore è la percentuale di sconto)
Sconto a partire da una soglia minima
Includere un regalo gratuito con ogni acquisto (che può essere la spedizione o un prodotto in omaggio)
La strategia "20% di sconto su tutto il catalogo" ha il vantaggio di attirare l'attenzione di più utenti. Al contrario, offrire sconti elevati per i prodotti più popolari ti aiuta a vincere sui tuoi concorrenti.
💡 Le percentuali di sconto preferite dagli italiani sono state le seguenti:
Fonte: Statista
Approfittando dell'aumento degli acquisti online degli ultimi anni, su internet sono proliferati negozi falsi e truffe. E non c'è da stupirsi che durante il Black Friday, uno dei periodo di vendite più intenso dell'anno, i consumatori temano di venire truffati.
Per rassicurare i tuoi visitatori, è consigliabile integrare alcuni elementi di fiducia sul tuo e-Commerce, come le recensioni e un sigillo di qualità che includa una garanzia di rimborso.
Come puoi far sapere alla tua clientela che il tuo negozio online è sicuro?
Ad oggi, oltre 25 milioni di acquirenti in tutta Europa hanno assicurato i propri acquisti con la Protezione Acquirenti di Trusted Shops.
Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.
Sappiamo che la sostenibilità è un tema che sta a cuore di sempre più consumatori e consumatrici. Per oltre la metà (56%) degli acquirenti, il primo fattore che ha influenzato la loro decisione di acquisto è, appunto, la cura verso l'ambiente.
Fonte: Statista
Un altro fattore di decisione in crescita è la vicinanza geografica del negozio o del brand ai consumatori. Oltre a sapere che i resi sono più complicati quando si acquista all'estero, il desiderio di sostenere un'impresa locale gioca un ruolo sempre più importante nelle nostre scelte.
🗺️ Lettura consigliata: Localismo e Proximity Commerce, locale contro globale?
Potendo scegliere fra più offerte, i consumatori sono attenti a trovare quella al miglior prezzo, e il costo della consegna è sicuramente un fattore che influenza questa scelta.
Molti credono che si debba per forza offrire la spedizione gratuita per ogni ordine, ma non è così. Scegli piuttosto di offrirla per una soglia minima di spesa, a seconda dei prezzi dei tuoi prodotti. In questo modo né il tuo fatturato né l'ambiente (come abbiamo spiegato nel capitolo precedente) ci rimetteranno.
🚛 Lettura consigliata: 5 consigli per offrire la spedizione gratuita in modo vantaggioso
In occasione del Black Friday, il volume degli ordini è superiore alla media. Rallentamenti nelle consegne e difficoltà di spedizione possono lasciare un'impressione negativa indelebile nei tuoi clienti.
Assicurati quindi di aver fatto un inventario, di aver rifornito il tuo magazzino e di aver osservato le tendenze attuali per poter far fronte alle richieste dei clienti.
Cancellazioni, interruzioni e resi rappresentano un grosso problema nell'e-Commerce. Con il dropshipping, i resi sono ancora più difficili. Un modo per evitarli o ridurli è controllare che le pagine dei tuoi prodotti contengano tutte le informazioni necessarie e che i prezzi, le modalità di pagamento offerte ecc siano aggiornate.
Per aumentare le vendite offrendo accessori e/o prodotti aggiuntivi a quelli scelti dai tuoi clienti puoi usare la tecnica del cross-selling.
Questi prodotti possono venire mostrati al momento del check-out. Per approfondire il tema ti consigliamo la seguente lettura:
📣 Lettura consigliata: Incrementare le vendite con l'upselling e il cross-selling
Una newsletter o una e-mail dedicata è perfetta per ricordare ai tuoi clienti di visitare il tuo sito per dare un'occhiata alle offerte e sconti che hai in serbo per loro.
Ricorda di non inviare l'e-mail con troppo anticipo per non correre il rischio che i tuoi lettori si scordino delle tue offerte. È consigliabile inviarla il venerdì precedente al Black Friday.
Infine, non rivelare troppo riguardo alle tue offerte! La curiosità li spingerà a tornare.
I canali di social media sono diventati ormai uno strumento di comunicazione potente. Non dimenticare di aggiornare i tuoi seguaci su Facebook, Instagram, TikTok o ovunque tu sia presente!
Per esempio, puoi collaborare con un influencer o creare degli hashtag per diffondere le tue offerte.
Offri alla tua clientela un'esperienza di acquisto omnicanale in ogni fase del percorso di acquisto, dando loro la possibilità di scegliere in base alle loro esigenze.
Secondo il rapporto sullo shopping natalizio di Salesforce, le aziende che hanno offerto l'opzione del click&collect durante il periodo natalizio sono cresciute quasi il doppio rispetto a quelle che non lo hanno offerto.
🏪 Lettura consigliata: Clicca e ritira, come funziona e perché offrirlo ai tuoi clienti
Lo shopping da mobile è molto apprezzato in tutta Europa e lo sta diventando sempre di più. Secondo una ricerca di Statista, l'Italia si piazza al primo posto in Europa per il numero di acquirenti che hanno concluso acquisti da mobile:
Ecco perché è importante assicurarsi che il proprio sito offra un'ottima navigazione ed esperienza di acquisto anche dai dispositivi mobili. Nella seguente guida ti mostriamo come assicurarti un alto tasso di conversione da mobile 👇
📚 Guida consigliata: Mobile commerce, come migliorare il tasso di conversione
In questo articolo ti abbiamo mostrato i vantaggi e gli svantaggi che il Black Friday può avere sul tuo business.
Se ancora non sai se il Black Friday fa per te, sappi che non esiste una risposta universale. Sta a te valutare se offrire sconti o meno. Se deciderai di farlo, ricordati di seguire i nostri consigli per un Black Friday di successo!
Come abbiamo già accennato all'inizio di questo articolo, in molti approfittano del Black Friday per comprare i primi regali di Natale. Il Venerdì Nero segnala l'apertura ufficiale alla stagione di vendite maggiore all'anno, un periodo redditizio ma anche molto impegnativo.
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10/10/2024Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Il Black Friday dà l'avvio alla stagione di vendite più intensiva dell'anno. Ma questa occasione è adatta al tuo business o no? Scoprilo qui.