eCommerce e Black Friday: vantaggi, svantaggi e suggerimenti

Il Black Friday, o Venerdì Nero, annuncia tradizionalmente l'inizio del periodo dell'anno di maggior fatturato dell'e-Commerce. Ma oltre ad un aumento delle vendite, quali altri vantaggi ci sono per il tuo business? E quali sono invece gli svantaggi? In questo articolo rispondiamo a queste domande e ti diamo otto suggerimenti per un Black Friday di successo.

uomo coricato su divano con laptop

Il Black Friday, che quest'anno cade il 26 novembre, è una giornata importante dal punto di vista delle vendite: secondo Statista:

  • il 58% dei consumatori approfitta di questa giornata di sconti per comprare prodotti di cui hanno bisogno ad un prezzo speciale

  • il 39% inizia a comprare i primi regali di Natale

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Fonte: Statista

Negli ultimi anni, molti e-Commerce sono passati dall'offrire sconti da capogiro esclusivamente durante il giorno del Black Friday ad estendere le loro offerte per un'intera settimana.

Sicuramente questa mossa permette di aumentare il numero di vendite e di posizionarsi un passo avanti rispetto alla concorrenza. Ma, se per molti ciò rappresenta un'opportunità, per altri non è sostenibile.

In questo articolo illustriamo le due facce della medaglia, i vantaggi e gli svantaggi del Black Friday, e infine ti diamo alcuni consigli per una strategia vincente.

INDICE

1. I vantaggi del Black Friday

2. Gli svantaggi del Black Friday

3. Otto suggerimenti per un Black Friday di successo

🎅 Bonus: guida per prepararsi al Natale

I vantaggi del Black Friday

Sicuramente pianificare delle offerte in occasione del Black Friday permetterà alla tua attività di dare una spinta alle vedite. Secondo una ricerca di Statista, infatti, in Italia solamente il 13% degli intervistati non è interessato alle offerte speciali.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i vantaggi del Black Friday.

1. Aumento del traffico

I consumatori navigano online alla ricerca di offerte. Pianificare degli sconti e annunci aiuta sicuramente il tuo sito ad avere più visibilità e ottenere più traffico.

2. Aumento delle vendite

Il 48,8% degli intervistati ha dichiarato di aver approfittato delle offerte per effettuare acquisti che altrimenti non avrebbe mai comprato, mentre il 24% ha affermato di non sapere in anticipo quali prodotti acquisterà, bensì di lasciarsi ispirare dalle offerte.

Per darti un'idea delle cifre che i consumatori hanno intenzione di spendere durante il Black Friday, osserva il seguente grafico:

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Fonte: Statista

3. Acquisizione di nuovi clienti

Acquisire nuovi clienti può essere costoso, ma il Black Friday offre la possibilità di farlo in un momento strategico (ovvero quando sta per arrivare il Natale, la stagione di vendite più intensa dell'anno).

Se il cliente rimane soddisfatto della tua offerta, è molto probabile che tornerà ad acquistare da te, il che va a bilanciare il fatturato che hai "perso" con lo sconto.

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4. Distribuzione delle vendite

Per la maggior parte degli italiani il Black Friday rappresenta il via agli acquisti natalizi: bel il 70,7% degli intervistati ha affermato che gli sconti rappresentano una buona occasione per comprare i regali.

Offrendo degli sconti a fine novembre, fai in modo di distribuire le vendite e di non congestionarle nel periodo immediatamente precedente al Natale.

5. Un'occasione per svuotare il magazzino

Infine, a meno che tu non abbia bisogno di un magazzino perché utilizzi il dropshipping come metodo di logistica, può essere utile creare offerte speciali per svuotare il magazzino e fare così spazio ai prodotti altamente richiesti a Natale.

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Gli svantaggi del Black Friday

Accanto ai vantaggi del Black Friday, esistono tuttavia anche degli aspetti negativi. Prima di decidere se vuoi offrire delle offerte per il Black Friday o meno, è consigliabile tenere a mente i seguenti punti.

1. Alta competizione

Esattamente come te, molti altri e-Commerce conoscono il potenziale del Black Friday e stanno preparando le proprie offerte. Soprattutto nel caso in cui i tuoi concorrenti vendano i tuoi stessi prodotti, potrebbe verificarsi una vera e propria guerra a chi offre il prezzo più basso.

I consumatori sono alla ricerca dell'offerta migliore. Per aggiudicarti il cliente dovresti offrire il prezzo più basso, ma in questo modo corri il pericolo che il tuo margine di guadagno sia molto basso.

In genere, sono principalmente le grandi aziende a beneficiare del Black Friday, ai costi delle PMI.

Infatti, competere contro grandi aziende e multinazionali può rappresentare uno grande sforzo economico per le piccole imprese, e può condurre ad una perdita.

Inoltre, in giorni impegnativi come quello del Black Friday, per fornire un buon servizio clienti è necessario più personale, il che equivale a costi più elevati.

Se decidi di essere competitivo e offrire i prezzi più bassi, sii consapevole dei possibili rischi. L'altra opzione sarebbe quella di non partecipare al Black Friday, come stanno già facendo i negozio online che si sono resi conto che questi tipi di sconti non sono né molto redditizi né sostenibili per il pianeta.

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Fonte: WeeCare via Instagram

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2. Tempi di consegna più lunghi

Se le tue offerte riscuotono molto successo, c'è il pericolo che il volume degli ordini superi le capacità logistiche della tua attività, con conseguenti ritardi dei tempi di consegna previsti e, probabilmente, clienti insoddisfatti che lasciano una recensione negativa.

Allo stesso modo, il tuo customer service potrebbe venire sopraffatto da un volume di richieste pre-vendita più alto del solito, il che potrebbe portare alla perdita di clienti potenziali.

Guida gratuita: Come reagire correttamente a una recensione negativa

3. Calo delle vendite prima e dopo il Black Friday

I consumatori sono familiari con il Black Friday e sanno che il prezzo di molti prodotti verrà abbassato drasticamente. Nel periodo precedente al Venerdì Nero le vendite subiscono un calo, perché i consumatori aspettano ad acquistare per poter approfittare dello sconto.

Anche nel periodo successivo al Venerdì Nero le vendite potrebbero subire un rallentamento. Nel 2020, il 43,1% degli intervistati ha dichiarato di aver acquistato prodotti a prezzi scontati che avrebbero comunque acquistato.

4. Alto volume di resi

Spesso un'offerta ad un prezzo molto conveniente porta ad un acquisto impulsivo, il che a sua volta può tradursi in un aumento del numero di resi.

Per prevenirli è consigliabile creare delle descrizioni dei prodotti dettagliate, mostrare immagini del prodotto a 360° e raccogliere le recensioni. In questo modo i tuoi clienti potranno capire meglio ed in anticipo se l'offerta fa al caso loro o meno.

donna con maglione rosso - resi

5. Alto impatto ambientale

I consumatori sono sempre più attenti all'impatto che le loro scelte ha sull'ambiente. La strategia che desideri adottare (o no) durante il Black Friday, può avere ripercussioni sulla tua brand image, a seconda anche del tuo gruppo target.

Come e-Commerce, avere molti ordini, e quindi molte spedizioni, porta ad una serie di conseguenze, come un aumento delle emissioni di CO2 e  dell'utilizzo di materiali per il packaging (in particolare l'uso della plastica è molto contestato dai consumatori, soprattutto dalle generazioni più giovani).

♻️ Lettura consigliata: Sostenibilità e eCommerce, l'importanza del packaging

💡 Consiglio: se desideri offrire degli sconti in occasione del Black Friday, ma al contempo desideri tenere conto dell'impatto ambientale, offri la spedizione gratuita a partire da un acquisto minimo. In questo modo non avrai degli ordini che non compensino l'avvio dell'intera operazione, in termini ecologici.

E non dimenticare che non devi aver paura di non offrire uno sconto abbastanza basso. Secondo Nielsen:

  • il 66% dei consumatori globali dichiara di essere disposto a pagare il 55% in più per i marchi sostenibili

  • il 73% dei Millennials globali è disposto a pagare il 50% in più per le offerte sostenibili

Otto suggerimenti per un Black Friday di successo

1. Scegli una strategia di sconto

Per garantire un buon margine di guadagno, hai due possibilità:

  1. Pochi prodotti in offerta ad uno sconto elevato

  2. Molti prodotti in offerta ad uno sconto minore

La strategia "20% di sconto su tutto il catalogo" ha il vantaggio di attirare l'attenzione di più utenti. Al contrario, offrire sconti elevati per i prodotti più popolari ti aiuta a vincere sui tuoi concorrenti.

scritta saldi black friday

2. Assicurati di aver rifornito il tuo magazzino

In occasione del Black Friday, il volume degli ordini è superiore alla media. Rallentamenti nelle consegne e difficoltà di spedizione possono lasciare un'impressione negativa indelebile nei tuoi clienti.

Assicurati quindi di aver fatto un inventario, di aver rifornito il tuo magazzino e di aver osservato le tendenze attuali per poter far fronte alle richieste dei clienti.

3. Offri la spedizione gratuita (a partire da un importo minimo)

Potendo scegliere fra più offerte, i consumatori sono attenti a trovare quella al miglior prezzo, e il costo della consegna è sicuramente un fattore che influenza questa scelta.

Molti credono che si debba per forza offrire la spedizione gratuita per ogni ordine, ma non è così. Scegli piuttosto di offrirla per una soglia minima di spesa, a seconda dei prezzi dei tuoi prodotti. In questo modo né il tuo fatturato né l'ambiente (come abbiamo spiegato nel capitolo precedente) ci rimetteranno.

🚛 Lettura consigliata: 5 consigli per offrire la spedizione gratuita in modo vantaggioso

4. Controlla che tutte le informazioni siano aggiornate

Cancellazioni, interruzioni e resi rappresentano un grosso problema nell'e-Commerce. Un modo per evitarli o ridurli è controllare che le pagine dei tuoi prodotti contengano tutte le informazioni necessarie e che i prezzi, le modalità di pagamento offerte ecc siano aggiornate.

Guida gratuita:  7 consigli per ottimizzare il processo di check-out

5. Mostra le recensioni

Approfittando dell'aumento degli acquisti online dallo scoppio del COVID-19, su internet sono proliferati negozi falsi e truffe. E non c'è da stupirsi che durante il Black Friday, uno dei periodo di vendite più intenso dell'anno, i consumatori temano di venire truffati.

Per rassicurare i tuoi visitatori, è consigliabile integrare alcuni elementi di fiducia sul tuo e-Commerce, come un sigillo di qualità ed un sistema chiuso di raccolta delle recensioni, oltre che offrire una garanzia di rimborso.

Come ottenere stelle e recensioni su Google

6. Sfrutta il cross-selling

Per aumentare le vendite offrendo accessori e/o prodotti aggiuntivi a quelli scelti dai tuoi clienti puoi usare la tecnica del cross-selling.

Questi prodotti possono venire mostrati al momento del check-out. Per approfondire il tema ti consigliamo la seguente lettura:

📣 Lettura consigliata: Incrementare le vendite con l'upselling e il cross-selling

7. Sfrutta l'e-mail marketing

Una newsletter o una e-mail dedicata è perfetta per ricordare ai tuoi clienti di visitare il tuo sito per dare un'occhiata alle offerte e sconti che hai in serbo per loro.

Ricorda di non inviare l'e-mail con troppo anticipo per non correre il rischio che i tuoi lettori si scordino delle tue offerte. È consigliabile inviarla il venerdì precedente al Black Friday.

Infine, non rivelare troppo riguardo alle tue offerte! La curiosità li spingerà a tornare.

8. Sfrutta i social media

I canali di social media sono diventati ormai uno strumento di comunicazione potente. Non dimenticare di aggiornare i tuoi seguaci su Facebook, Instagram, TikTok o ovunque tu sia presente!

Per esempio, puoi collaborare con un influencer su Instagram o creare degli hashtag per diffondere le tue offerte.

💬 Lettura consigliata: 3 consigli per aumentare i follower su Instagram gratuitamente

Conclusione

In questo articolo ti abbiamo mostrato i vantaggi e gli svantaggi che il Black Friday può avere sul tuo business.

Se ancora non sai se il Black Friday fa per te, sappi che non esiste una risposta universale. Sta a te valutare se offrire sconti o meno. Se deciderai di farlo, ricordati di seguire i nostri consigli per un Black Friday di successo!

Come abbiamo già accennato all'inizio di questo articolo, in molti approfittano del Black Friday per comprare i primi regali di Natale. Il Venerdì Nero segnala l'apertura ufficiale alla stagione di vendite maggiore all'anno, un periodo redditizio ma anche molto impegnativo.

Per aiutarti ad arrivare al Natale preparato, abbiamo osservato le stagioni di vendita natalizie degli anni passati e abbiamo raccolto le tendenze. Leggi ora la guida gratuita 👇

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