7 suggerimenti per un Black Friday di successo

Il Black Friday, che quest’anno cade il 29 novembre, annuncia tradizionalmente l'inizio del periodo di maggior fatturato nell'e-commerce. Il nostro partner idealo ha preparato 7 semplici consigli per permettere al tuo shop online di sfruttare al massimo il grande potenziale della giornata.

uomo coricato su divano con laptop

Il Black Friday si tiene sempre dopo il giovedì del Ringraziamento, il Thanksgiving. Sebbene non sia un giorno festivo, è comunque una giornata significativa dal punto di vista commerciale: molti ne approfittano per comprare i primi regali di Natale, e i negozi online offrono sconti e promozioni incredibili al fine di incrementare le proprie vendite.

In America il Black Friday è acclamatissimo, addirittura molti passano la notte in coda davanti al negozio per assicurarsi di potersi aggiudicare una delle tanto ambite offerte. Gli episodi di violenza, che derivano dalla calca e dalla limitatezza della merce disponibile ad un prezzo così basso, non costituiscono un’eccezione.

È qui che lo shopping online si rileva utile e di successo. Non solo in America, ma anche in Europa ed in Italia, i negozi online, (di grandi, medie o piccole dimensioni) durante questa giornata generano il maggior fatturato dell'anno. Piattaforme di confronto dei prezzi e di shopping come idealo registrano durante il Black Friday oltre il 100% di vendite in rispetto al resto dell’anno.

Negli ultimi anni si è affermato anche il Cyber Monday, che cade sempre il lunedì dopo il venerdì nero. Il Cyber Monday è la giornata in cui le offerte e le promozioni sono dedicate al mondo dell’elettronica.

Con i seguenti suggerimenti potrai beneficiare sia del Black Friday sia del Cyber Monday.

Indice:

1. Scegli una strategia di sconto

2. Controlla il tuo magazzino

3. Riduci i costi di spedizione al minimo

4. Controlla tutte le informazioni relative alle tue offerte

5. Sfrutta il cross selling

6. Sfrutta l'email marketing

7. Scopri le abitudini del gruppo target

8. E il Natale? Il prossimo passo | Bonus check-list con 44 consigli

1. Scegli una strategia di sconto

A questo punto saprai quali dei tuoi prodotti vuoi mettere in offerta. Consigliamo di scegliere un’unica strategia di sconto:

  • Pochi prodotti in offerta ad uno sconto elevato

  • Molti prodotti in offerta ad uno sconto minore

La strategia "x% di sconto su tutto il catalogo" ha il vantaggio di attirare molta attenzione. Contemporaneamente però comporta anche il rischio che i prodotti di tendenza possano essere più economici sugli shop dei tuoi concorrenti. Valuta cosa ti conviene di più e scegli la tua strategia.

NOTA BENE: gli acquirenti online sono diventati più cauti, hanno scoperto che molti sconti avevano come prezzo di riferimento il prezzo di vendita al dettaglio consigliato dal produttore e che pertanto le presunte offerte non erano affatto offerte.

scritta saldi black friday

2. Controlla il tuo magazzino

Durante il Black Friday il numero di ordini è di molto superiore alla media. Rallentamenti nelle consegne e difficoltà di spedizione possono lasciare un'impressione negativa indelebile nei tuoi clienti.

In questa occasione gli acquirenti cercano offerte non solo nei grandi shop protagonisti dell'e-commerce, ma anche nei negozi di piccole e medie dimensioni. Assicurati quindi di aver fatto un inventario, di aver rifornito il tuo magazzino e di aver osservato le tendenze attuali per poter far fronte all'assalto dei clienti.

3. Riduci i costi di spedizione al minimo

Un altro modo per generare ancora più entrate e creare incentivi all'acquisto è quello di ridurre i costi di spedizione.

Con così tante offerte in corso, i clienti online prestano molta attenzione a cosa possono risparmiare ulteriormente qua e là. I negozi che offrono costi di spedizione gratis a partire da un certo valore minimo d'ordine o anche, in generale, per tutto il fine settimana del Black Friday, sono siti molto visitati.

pacchetti con paracadute

4. Controlla tutte le informazioni relative alle tue offerte

Cancellazioni, interruzioni e resi rappresentano un grosso problema sia per i clienti che per gli shop. Controlla che le offerte sulla tua pagina e le relative informazioni siano corrette, per evitare fraintendimenti o rancori futuri.

Allo stesso modo, se offri i tuoi prodotti e promozioni anche su piattaforme di confronto prezzi come idealo, verifica in anticipo che i dati dell'offerta relativi a prezzi, costi di consegna e opzioni o attributi siano stati trasmessi correttamente.

5. Sfrutta il cross selling

Per vendere accessori o prodotti simili di altre categorie, puoi considerare l’opzione (valida) del cross selling, attraverso il quale è possibile segnalare ai clienti ulteriori offerte durante il processo di ordinazione. Ne sfociano acquisti d'impulso e aumento delle vendite.

6. Sfrutta l'email marketing

L'email marketing fatto per bene è la chiave per rendere i tuoi clienti consapevoli che il Black Friday è un’occasione per approfittare di sconti e promozioni sul tuo shop. Non rivelare troppo e non inviare la newsletter con troppo anticipo.

Incuriosisci! Con un linguaggio personale e fantasioso aumenti la possibilità di non annegare nel mare di e-mail che gli utenti ricevono. Il momento migliore per inviare la tua mail è con una settimana di anticipo.

busta lettera gialla

7. Scopri le abitudini del gruppo target

Quasi tutti coloro fra i 16 e i 24 anni di età conoscono il Black Friday, e in questa occasione andranno a caccia di affari online. Dato che questo gruppo target con un'alta affinità per l'acquisto si muove principalmente nei canali social media, consigliamo di considerare anche la possibilità di pubblicizzare per tempo la tua partecipazione al Black Friday sulle piattaforme in cui sei attivo.

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Un conto alla rovescia digitale aiuta i potenziali clienti a tenerlo bene a mente, senza conferire l’impressione che tu li stia spingendo a comprare. Puoi visualizzarlo graficamente sul tuo shop e/o postare sui social media un’immagine con, ad esempio, la scritta "Mancano solamente x giorni".

E il Natale? Il prossimo passo:

Come abbiamo già accennato all'inizio di questo articolo, alcuni approfittano del Black Friday per comprare i primi regali di Natale. Il Venerdì Nero segnala l’apertura ufficiale alla stagione di vendite maggiore all'anno, redditizia ma anche molto impegnativa per i venditori online.

Una lunga e strutturata preparazione è necessaria, motivo per cui abbiamo raccolto 44 consigli per aiutarti. Scarica la nostra check-list gratuita e sii pronto per la più grande stagione di vendite dell'anno!

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