5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 26/01/2023**
Desideri aumentare i follower del tuo profilo aziendale su Instagram? Preferibilmente il più velocemente possibile e senza pagare? In questo articolo ti mostreremo 3 consigli facili e veloci per raggiungere questo scopo e, inoltre, come assicurarti di non perdere nessun follower.
Comprare dei segaci può sembrare una soluzione comoda e veloce per aumentare in poco tempo il numero di seguaci su Instagram, ma non è consigliabile, proprio come comprare recensioni positive.
Certo, mostrare 10.000 follower potrebbe impressionare i tuoi visitatori, ma i primi dubbi cominceranno ad apparire non appena è possibile notare che ogni tuo post ha solamente una manciata di like.
Infatti, i fake follower che si possono comprare non interagiscono con i tuoi contenuti: non mettono mi piace, non commentano e, soprattutto, non compreranno mai sul tuo negozio online.
E non è tutto: come ogni venditore esperto sa, la fiducia è uno degli elementi più importanti per il successo di ogni e-Commerce. Chi usa fake follower per impressionare i propri utenti mina la fiducia dei propri potenziali clienti e fan.
Anziché seguire questa strada, avrai più successo a lungo termine facendo crescere il tuo numero di follower in modo organico.
Pubblicare una foto e incrociare le dita sperando di guadagnare nuovi seguaci non funziona. Ecco perché in questo articolo abbiamo raccolto 3 semplici consigli per aiutarti ad accelerare la crescita del tuo account su Instagram in modo gratuito.
INDICE
1. Segui la concorrenza
2. Usa gli #hashtag
3. Interagisci con i tuoi followers
Come non perdere follower su Instagram
Conclusione
🆓 Prima di cominciare: scopri 21 consigli per vendere su Instagram 👇
Sicuramente desideri guadagnare nuovi seguaci che interagiscono con i tuoi post attivi e che sono interessati ai tuoi prodotti. Questo tipo di seguaci è facile da trovare.
Cerca gli account dei tuoi concorrenti attivi su Instagram
Clicca su "Segui"
A questo punto disporrai di una lista di utenti interessati ai prodotti che tu (e la tua concorrenza) stai offrendo
Interagisci con questi utenti. Lascia un mi piace o un commento simpatico ai loro post. Questo è un consiglio semplice ma efficace per aumentare la consapevolezza del tuo marchio e il numero dei seguaci.
Infatti, tutti gli utenti (a parte gli influencer con migliaia di follower) saranno felici di vedere interazioni sul loro post e si informeranno su chi li ha lasciati.
📢 Lettura consigliata: Perché collaborare con micro influencer e come trovarli
NB: È importante che i tuoi commenti non sembrino spammosi. Prenditi circa un 15 secondi per scrivere un commento personalizzato per il post e la persona. I commenti generici non verranno presi in grande considerazione.
Gli hashtag vengono usati per classificare argomenti e funzionano in modo analogo alle parole chiave. Quando si pubblica una post su Instagram è possibile aggiungere un testo, all'interno del quale si possono inserire gli hashtag.
Gli hashtag sono uno strumento molto importante per aumentare i tuoi follower di Instagram. Inoltre, usando hashtag strategici i tuoi contenuti possono venire trovati facilmente dai tuoi potenziali acquirenti.
Instagram consente di utilizzare fino a 30 hashtag per post, il che offre la possibilità di comparire in più ricerche.
Ci sono due tipi di hashtag che puoi usare: gli hashtag più popolari e quelli più specifici per la tua nicchia di mercato.
Gli hashtag più popolari sono quegli hashtag che vengono usati di più su Instagram. Con questo tipo di hashtag puoi raggiungere un maggior numero di persone e, di conseguenza, hai la probabilità di aumentare i tuoi follower di Instagram.
Tuttavia, data la popolarità di questi hashtag, la concorrenza sarà alta e non è detto che ti distinguerai dalla folla.
Il secondo tipo di hashtag sono quelli meno usati ma più facili da trovare da una specifica nicchia di mercato o gruppo target. Sebbene gli utenti che ricercano questi hashtag siano meno numerosi, la probabilità che inizino a seguirti è più alta.
La qualità ha sempre la precedenza sulla quantità: è meglio avere 1.000 follower interessati al tuo marchio rispetto ad un milione di seguaci disinteressati. Cerca quindi di usare in parti uguali hashtag popolari e hashtag specifici.
Hashtag dedicati al mondo del "no waste" come #sfuso o #negozioallaspina sono meno popolari ma attirano quella nicchia di clienti veramente interessati al tema. In questo modo puoi guadagnare nuovi follower e clienti.
Fonte: Profilo Instagram di Desisfuseria
📒 Lettura consigliata: Come migliorare il Marketing di Social Media con gli hashtag
Postare regolarmente è importante, ma se vuoi guadagnare fan fedeli, più seguaci e clienti, dovrai fare di più. Guadagnare dei seguaci non deve essere la fine del tuo obiettivo, deve essere l'inizio.
Cura la relazione con i tuoi seguaci. Lascerai sicuramente un'impressione molto migliore.
✅ rispondi ai commenti e ai messaggi diretti
✅ commenta i post e degli altri giocatori all'interno del tuo campo
✅ condividi contenuti interessanti di altri account sul tuo profilo
✅ commenta i post con gli hashtag di nicchia
✅ partecipa alle sfide
Non lasciare i commenti al si sotto dei tuoi post senza risposta, altrimenti corri il pericolo che i tuoi fan si sentano ignorati e non apprezzati. Assicurati di rispondere anche quando vieni taggato.
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👥 Lettura consigliata: Scopri tutte le caratteristiche degli utenti su Instagram (e sugli altri social)
Nonostante tutti i tuoi sforzi hai notato che il numero dei tuoi seguaci sta diminuendo. Per risolvere il problema, prima di tutto dovrai trovare la causa. Poniti le seguenti domande:
qual è la qualità dei tuoi follower?
il focus dei tuoi post è cambiato di recente?
Forse i tuoi post non sono (più) rilevanti per i tuoi seguaci. In questo caso è normale perdere qualche follower.
Se rispondere a queste domande non basta a trovare la risposta, di seguito ti mostriamo cosa altro considerare.
Offrire un prodotto di tendenza "nice to have" non significa necessariamente offrire un "must have". Trova qualcosa che entusiasmi il tuo gruppo target a lungo tempo.
Per farlo, identifica un problema che questi acquirenti potrebbero avere e offri una soluzione.
🚀 Lettura consigliata: Come funziona l'algoritmo di Instagram (2023)?
Ai tuoi visitatori è chiaro il tema del tuo negozio? Quali prodotti offri? Che tipo di post pubblichi?
Per esempio: il blog di Trusted Shops è pensato per dare consigli e suggerimenti agli e-Commerce. Se iniziassimo a postare delle ricette probabilmente i nostri lettori sarebbero confusi. E un lettore confuso è un follower perso.
Postare dei contenuti non basta. A quello basta Google. Creare una vera connessione con una comunità è quello che fa la differenza.
Osserva le reazioni ai tuoi post. Se non sei soddisfatti del numero o della qualità delle interazioni, chiedi il parere della tua comunità attraverso domande, questionari e commenti.
In questo modo ottieni una situazione win-win: i tuoi clienti vedono che apprezzi il loro parere e che la loro soddisfazione per te è importante, e tu ottieni un prezioso feedback per continuare a migliorare la tua offerta.
Affinché l'attenzione della tua community rimanga alta nel tempo, è essenziale che tu mostri consistenza. Posta quindi con regolarità e assicurati che il focus del post sia rilevante.
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Aumentare il numero di seguaci su Instagram è un ottimo modo per migliorare la consapevolezza del tuo marchio e per dare una spinta alle tue conversioni.
Per ricapitolare, per aumentare i tuoi follower su Instagram gratuitamente ti basterà:
iniziare a seguire la concorrenza e guardare fra la loro lista di seguaci
usare un misto di hashtag popolari e hashtag più specifici per la tua nicchia di mercato
interagire con i tuoi clienti per creare un rapporto di fiducia
Ma per garantire il successo a lungo termine della tua attività, dovrai assicurarti di non perdere nessun seguace. Assicurati di seguire i nostri consigli e ricevi nuovi trucchi e aggiornamenti ogni 2 settimane iscrivendoti alla nostra newsletter.
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Articolo in lingua originale: 3 Tipps, um Instagram-Follower zu gewinnen – ohne zu zahlen!
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