Mobile commerce: come migliorare il tasso di conversione

In Italia e nel resto del mondo, la vendita al dettaglio online si sta spostando verso il mobile commerce. La penetrazione dei dispositivi mobili così come la loro tecnologia ha cambiato le abitudini di acquisto degli acquirenti: in questo articolo vediamo come garantire al tuo negozio online una buona esperienza di acquisto e un alto tasso di conversione da mobile.

donna che sorride tiene in mano tablet

Come gestore di un negozio online, sicuramente saprai che per garantire l'aumento del proprio tasso di conversione è essenziale fornire ai propri clienti un'esperienza di acquisto facile, veloce e piacevole.

Considerando che il tempo che i clienti trascorrono sui dispositivi mobili è in aumento, e che negli ultimi 12 mesi il 41% degli italiani ha effettuato acquisti o pagamenti da dispositivo mobile almeno una volta alla settimana, è importante assicurarsi che il proprio sito online sia ottimizzato per i dispositivi mobili.

Scopri quindi come assicurarti un alto tasso di conversione dai dispositivi mobile continuando a leggere.

Cosa significa mobile commerce?

Il mobile commerce, chiamato anche M-Commerce, si riferisce alla vendita di prodotti o servizi effettuati tramite dispositivo mobile connesso ad una rete tramite WiFi.

Si tratta di un tipo di vendita che rientra nella categoria dell'e-Commerce, con l'unica differenza che il dispositivo di acquisto si riferisce esclusivamente a dispositivi come smartphone, tablet e altri dispositivi mobili (smartwatch, smart TV, smart speaker, ecc).

Chi acquista da mobile e perché?

Come abbiamo già accennato, nel 2020 il 41% degli italiani ha effettuato pagamenti da mobile. Considerando che la media mondiale è del 48%, l'Italia si piazza fra i primi in classifica.

Fra questa percentuale, sono soprattutto i Millenials e la Generazione Z gli acquirenti a effettuare il maggior numero di pagamenti da mobile: l’88% dei consumatori della Generazione Z ha effettuato acquisti da mobile almeno una volta, il 77% lo fa regolarmente.

Fra i motivi per cui gli acquirenti preferiscono effettuare acquisti da dispositivi mobile ce ne sono due principali: la facilità e la velocità.

motivi-acquisto-mobile-italia

Fonte: Statista

Soprattutto in occasioni di shopping come il Natale, il Black Friday e i saldi, dove i consumatori spesso scorrono le pagine dei prodotti dei negozi online alla ricerca di offerte convenienti, la tendenza dello shopping da mobile è ulteriormente in tendenza.

Ma anche se la navigazione è facile e scorre senza intoppi, la fiducia rimane un elemento di conversione importante: i consumatori spesso interrompono il loro acquisto o abbandonano il loro carrello perché il negozio online in questione non mostra le recensioni dei clienti.

Sono sempre di più i commercianti online che, dopo aver compreso l'importanza dell'esperienza del cliente mobile, decidono di migliorare la ricerca dei prodotti per i dispositivi mobili e di ridurre il numero di clic necessari per l'acquisto.

Lettura consigliata: L'importanza delle recensioni dei clienti per i negozi online

Come migliorare il tuo tasso di conversione da dispositivi mobile

Non offrire la migliore esperienza di acquisto da mobile costa caro. In seguito ad uno studio, Think with Google ha quantificato queste perdite:

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