5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 02/09/2022**
È innegabile ormai che il rispetto ambientale sia oggetto di grande attenzione. Gli e le acquirenti online sono attenti a cercare e-Commerce che tengono conto dell'impatto ambientale del loro packaging e che prediligono materiali riciclati e riciclabili, addirittura sono pronti a spendere di più.
In questo articolo parleremo di cosa puoi fare per rispondere a queste esigenze di un pubblico sempre più ampio e in che modo fare attenzione al packaging può portare a un risparmio di costi.
Nell'e-Commerce, il packaging ha una funziona principale: quella di trasportare il prodotto fino al cliente.
Ma in realtà, il packaging è molto di più di un semplice mezzo di consegna. Si tratta del primo punto di contatto che il cliente ha con il prodotto che ha acquistato online, ed è, di conseguenza, l'elemento che trasmette l'immagine di un brand e che, se fatto per bene, permette di fidelizzare i propri clienti e di risparmiare.
A questo punto sorge una domanda: come fare arrivare il prodotto al cliente senza danni ma scegliendo materiali sostenibili per il packaging?
In questo articolo ti spiegheremo come fare, quali sono i benefici e come farne un'arma per il tuo marketing.
INDICE
1. La percezione del packaging degli acquirenti
2. I vantaggi di un packaging sostenibile
3. Cosa rende un packaging sostenibile
4. Tre passi da seguire per offrire un packaging sostenibile
5. Conclusione
Un aspetto sempre più importante per trasmettere un'immagine positiva ai propri clienti è quello della sostenibilità, ovvero scegliere un packaging da materiale riciclato e riciclabile, che abbia le giuste dimensioni e che contenga meno materiale riempitivo possibile.
Soprattutto a partire dallo scoppio della pandemia, abbiamo assistito a un vero e proprio boom delle vendite online, un trend destinato a durare nel futuro. Ma, se da un lato ciò ha portato a un aumento delle vendite, l'effetto collaterale è stato un aumento dei rifiuti provenienti dai packaging.
I consumatori sono ben attenti alla sostenibilità, e gli accorgimenti degli e-Commerce condizionano la loro scelta di acquisto (o meno). In particolare, da uno studio di Two Sides sul packaging sono emersi i secondi punti:
il 48% dei consumatori preferisce non acquistare da rivenditori che non si impegnano a ridurre l’uso di imballaggi in plastica non riciclabili
il 58% dei consumatori ritiene che sarebbe giusto scoraggiare l’uso di imballaggi non riciclabili con l’applicazione di una specifica tassazione
il 66% dei consumatori predilige i prodotti ordinati online che sono consegnati in imballaggi di carta piuttosto che in plastica
Fare attenzione alla sostenibilità ti permette di vincere una fetta di clienti più grande. Addirittura, da uno survey di Nielsen è emerso che il 52% degli italiani è disposto a pagare di più se il brand è attento alla sostenibilità. A livello mondiale la percentuale arriva al 66%.
“I consumatori hanno raggiunto un grado di responsabilità sociale e ambientale determinante anche nel momento dell’acquisto. Nello stesso tempo, si attendono il medesimo impegno da parte dei produttori. Per questo motivo la sostenibilità dei beni di largo consumo è da considerarsi non più solo un valore aggiunto del prodotto e del brand, bensì un requisito essenziale."
Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen Italia
(Fonte: Nielsen)
La scelta di materiali più sostenibili per il packaging porta a una serie di vantaggi. I principali sono:
In un certo senso, fare ecologia significa fare economia: scegliere un packaging delle giuste dimensioni permette di risparmiare materiale riempitivo di protezione e, di conseguenza, anche i costi. Inoltre, una scatola più piccola occupa meno spazio all'interno del mezzo di trasporto per la consegna.
Esempio di come non dovrebbe essere un packaging (Fonte)
Fra tutti gli e-Commerce che già si impegnano a offrire un servizio sempre più sostenibile, Lush è degno di nota. Tramite l'introduzione di Lens, Lush rinuncia a qualsiasi tipo di packaging e dà la possibilità alla sua clientela di scoprire tutti i dettagli dei suoi prodotti semplicemente inquadrando il prodotto con la telecamera del proprio smartphone:
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Come abbiamo già anticipato, i consumatori sono sempre più attenti ad acquistare esclusivamente da brand che scelgono un packaging sostenibile.
Da un studio condotto da Coleman Parkes Research, è emerso che il 49% degli italiani ha cambiato idea sulla marca o prodotto che desideravano acquistare se avevano dei dubbi sul tipo di packaging utilizzato.
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Fare attenzione a usare materiali sostenibili per il tuo packaging (ad esempio eliminando del tutto la plastica) contribuisce a inviare un segnale positivo ai tuoi clienti.
Il packaging è uno strumento potente di marketing e branding, e non dimenticare che è il primo elemento con cui i tuoi acquirenti online entrano in contatto con i tuoi prodotti. Impegnati a renderlo degno di rappresentare il volto del tuo marchio!
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Fondamentalmente, il packaging in e-Commerce è un mezzo che si trasforma in spazzatura non appena il cliente lo riceve. Perché quindi non fare in modo che qualcosa che sarebbe diventato spazzatura venga invece riutilizzato dai tuoi clienti? In questo modo i tuoi clienti si ricorderanno di te ogni volta che rivedranno il tuo packaging.
Ad esempio, le famose Pastiglie Leone ha fatto delle loro scatolette di latta un vero e proprio strumento a tal fine: un bel design, un materiale eco-sostenibile e riutilizzabile.
Infine, ma non meno importante, è l'enorme contributo che puoi fare all'ambiente. È importante che tutti (venditori e consumatori) si impegnino a diminuire la quantità di rifiuti al minimo indispensabile e a gestire in maniera corretta quello che resta.
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A questo punto forse ti starai chiedendo "Quali sono le caratteristiche di un packaging sostenibile?". Rispondiamo a questa domanda:
il materiale deve essere riciclato e riciclabile, biodegradabile o riutilizzabile
il materiale prediletto è la carta o il cartone come unico materiale del packaging (anche come materiale riempitivo anti-urto), in quanto migliore per l'ambiente e più facile da riciclare
la carta deve provenire da foreste FSC
la dimensione del packaging deve essere su misura del prodotto
il materiale riempitivo (e in generale) deve essere ridotto al minimo indispensabile
💡 Usa più materiale riempitivo esclusivamente per le spedizioni a lunga distanza, se temi che il prodotto possa venire danneggiato.
se il packaging è composto da più materiali (ad esempio plastica e carta) questi devono essere facili da separare per garantirne il corretto smaltimento
Al fine di agevolare il riciclo, offri ai tuoi clienti indicazioni chiare sul metodo corretto di smaltimento. Se ti impegni a rendere il tuo packaging 100% riciclabile ma i tuoi clienti non vengono a saperlo, i tuoi sforzi saranno stati vani!
Oltre a seguire le misure che abbiamo appena indicato, come venditore e-Commerce puoi fare anche di più:
Per massimizzare ogni consegna in termini di sostenibilità, se i prodotti che un cliente ha inserito nel carrello non si adattano perfettamente al packaging, puoi scegliere di farglielo presente al momento del check-out. In questo modo il cliente può scegliere di ordinare il numero ideale di prodotti per la dimensione del packaging (ad esempio 6 scatole di pasta anziché 5).
Un altro incentivo è quello di offrire la spedizione gratuita a partire da una soglia minima di ordine. Ciò ti permette di non avere spedizioni "irrisorie" per un acquisto di poco valore.
Infine, se il tuo e-Commerce lo prevede, puoi scegliere di offrire ai tuoi clienti un'opzione green (come la compensa delle emissioni CO2) in cambio di un loro contributo economico.
Se i tuoi clienti volessero rispedire indietro il loro ordine, è importante che possano riutilizzare i packaging con il quale l'hanno ricevuto. In questo modo si ottimizza la funzionalità del packaging e si riduce lo spreco di materiali.
Assicurati quindi che il packaging sia facile da aprire, di modo che non venga danneggiato a tal punto da non poter essere riutilizzato per il reso.
💡 Prepara delle etichette precompilate per i resi. In questo modo potrai evitare errori di compilazione manuale da parte dei clienti e, di conseguenza, complicanze logistiche.
Alcuni venditori scelgono di fornire queste etichette in ogni ordine. Se da un lato si rivela pratico, dall'altro è fonte di rifiuti inutili. Offri loro piuttosto la possibilità di inviargli un pdf via email a richiesta.
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Forse il più grande segreto che sta dietro al successo di ogni e-Commerce è il sapere accontentare i propri clienti. Per scoprire cosa desiderano è importante ascoltare il loro feedback!
Per scoprire se i tuoi clienti sono soddisfatti del servizio che offri in termini di sostenibilità, o se cerchi una fonte di ispirazione per migliorare ulteriormente la tua offerta, puoi scegliere di fare dei sondaggi sui tuoi canali di social media (ad esempio tramite le stories su Instagram) o inizia a raccogliere le recensioni dei tuoi clienti, se ancora non lo stai facendo.
⭐ Lettura consigliata: Perché le recensioni sono importanti per il tuo negozio
NB: prima di fare cambiamenti nel packaging dovrai assicurarti che le norme di vigenti nel/i Paese/i in cui il tuo e-Commerce è attivo vengano rispettate. Qui trovi il link per la Direttiva 94/62/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 1994, sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.
L'attenzione dei consumatori per la sostenibilità è sempre più alta, e gli e-Commerce che desiderano avere successo a lunga durata devono stare al passo con le loro richieste.
In questo articolo hai scoperto quali sono i vantaggi economici ed ecologici dell'offrire un packaging sostenibile. Hai altre idee che vuoi condividere con noi? Lasciaci un commento nella sezione sottostante!
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