Cosa è TikTok e come usarlo per il tuo business?

Probabilmente avrai già sentito parlare di TikTok, ma cos'è questa nuova piattaforma di social media e come funziona? Scopri cos'è TikTok e come può aiutarti a raggiungere un maggior numero di clienti e ad ispirarli a fare acquisti!

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INDICE:

1. Che cos'è TikTok?

2. Come funziona?

3. Sfide hashtag, video sincronizzati e live-streaming

4. In che modo TikTok può essere vantaggioso per la tua azienda?

5. Tutti i formati degli annunci TikTok

6. Idee di contenuto per il tuo profilo aziendale TikTok

7. Conclusione

Gli utenti passano 39 minuti al giorno sulla nuova rete video TikTok. La piattaforma offre molte possibilità di intrattenimento, sie per i singoli individui, sia per le aziende come canale di marketing.

Ci sono diversi modi in cui il nuovo social network può essere utilizzato in termini di marketing.

Considerando che è soprattutto la generazione più giovane a navigare sull'app, TikTok rappresenta una grande opportunità di marketing per targhetizzare la generazione Z (ovvero per coloro nati dopo il 1995). Studi affermano infatti che questa certa generazione non reagisce più a contenuti "perfetti", al contrario, è attratta da contenuti amatoriali. Proprio quello che TikTok offre!

Prima di approfondire l'aspetto business di TikTok, soffermiamoci un attimo su cosa è TikTok e come funziona.

Che cos'è TikTok?

TikTok è un sito di social networking che è stato lanciato nel 2016 e si concentra sui contenuti video. Ha origine dalle app "Musical.ly" e dalla controparte asiatica "Douyin", creata dalla società tecnologica cinese ByteDance.

Gli utenti dell'app possono sia guardare video di durata compresa tra 15 secondi e un minuto, sia caricare i propri video. L'app ruota attorno alla produzione di video con musica di sottofondo.

Uno dei principali tipi di contenuti della piattaforma sono i video sincronizzati. Gli utenti scelgono una canzone e poi si filmano mentre fingono di cantarla. A volte vengono incorporati anche dei passi di danza.

Un altro tipo è quello del formato sfida, dove per mezzo di un hashtag si sfidano altri utenti a compierla.

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Anche se i contenuti di TikTok ruotano principalmente intorno alla musica, si sono estesi a una varietà di interessi di nicchia come la commedia, la danza, la bellezza e lo sport.

Il contenuto non è "perfetto" e adotta un approccio più sciocco e disinvolto alla produzione di contenuti. Si suppone che sia divertente e valorizzi la creatività.

I video possono essere modificati con gli strumenti offerti dalla piattaforma, come filtri, adesivi e altri effetti per renderli più accattivanti. In generale, l'app si concentra sul formato verticale e gli utenti descrivono i loro video con un breve testo e hashtag.

Il gruppo target della app è costituito dai giovani adolescenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni. L'app è comunque molto popolare anche tra i Millennials.

Come funziona TikTok?

TikTok è un'applicazione per dispositivi mobili ed è disponibile sia per Android che per iOS.

Rispetto ad altre applicazioni di social networking, TikTok si distingue perché è l'unica che si concentra esclusivamente sui contenuti video.

Dopo aver scaricato e installato l'applicazione su un dispositivo mobile, l'utente può effettuare il login con il proprio account Facebook, Instagram o Twitter, dove può modificare il proprio nome.

Non è obbligatorio creare un profilo per poter guardare i video.

Non appena l'app viene aperta, la schermata principale mostra i video "For You" e "Following".

Mentre il primo mostra solo i video delle persone che l'utente decide di seguire, il secondo utilizza un algoritmo e classifica i video che vengono suggeriti all'utente in base ai video e alle categorie che ha già visto.

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Se l'utente vuole mettere un mi piace a un video, può toccare l'icona del cuore che si trova sul lato destro. Per seguire altri canali, può cliccare sul nome utente e poi su Segui.

Come su altri siti di social media, c'è anche una sezione commenti che permette agli utenti di interagire con i contenuti. Una caratteristica che è anche incorporata sullo schermo e i video è l'icona "share", che permette agli utenti di condividere i video su altri siti di social network.

La barra del menu in basso è composta da cinque icone:

  1. L'icona della homepage

  2. L'icona della ricerca, che permette all'utente di cercare i video in categorie come commedia, danza, vegan, ecc.

  3. L'icona "+", che permette di creare video o di caricarli dalla galleria

  4. L'icona del messaggio, che offre accesso a tutte le notifiche

  5. L'icona del profilo personale dell'utente.

Dopo aver registrato un video o averne caricato uno dalla galleria, gli utenti possono utilizzare filtri ed effetti. Questi includono...

  • Filtri di bellezza, che sono speciali filtri AR (realtà aumentata) che creano "correzioni di bellezza".

  • Filtri a colori, che permettono agli utenti di cambiare il colore del video.

  • Una funzione timer che l'utente può impostare per non dover tenere premuto in continuazione il tasto di registrazione.

  • Un filtro per rallentare o velocizzare i video.

Una delle funzioni principali dell'app è naturalmente la musica. Nella sezione di creazione dell'app, l'utente può trovare una piccola chiave con la parola "suoni" nella parte superiore dello schermo.

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Dopo avervi cliccato sopra, l'utente può scegliere la musica che preferisce. Questa musica viene poi aggiunta alla clip e scorre in sottofondo.

Una caratteristica speciale di TikTok è il "TikCode". Ogni utente ha un TikCode con il quale può essere identificato.

Questo codice è molto utile per promuovere un canale TikTok su altre piattaforme di social media. Gli utenti possono scansionare il codice QR e TikTok li reindirizza automaticamente alla rispettiva pagina.

Sfide hashtag, video sincronizzati e live-streaming

Una hashtag challenge è un certo tipo di sfida a cui gli utenti possono partecipare, basata su hashtag. Nella maggior parte dei casi, la sfida ha a che fare con la realizzazione di un'azione specifica.

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TikTok annuncia le nuove sfide agli utenti attraverso una notifiche. Tuttavia, nelle sfide hashtag non ci sono vincitori; ha più a che fare con il fatto che partecipare è visto come qualcosa di positivo dalla comunità. Le sfide più famose sono visualizzate nella pagina "scopri".

Accanto a queste sfide, i contenuti più popolari su TikTok sono i video sincronizzati. Gli utenti scelgono una determinata canzone e poi si filmano mentre la sincronizzano e/o la ballano.

Altri contenuti possono essere brevi tutorial o scherzi. Un grande vantaggio dell'app è che permette un collegamento diretto alle storie di Instagram; non appena si pubblica qualcosa su TikTok, questo contenuto può essere pubblicato anche su Instagram.

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Proprio come altri siti di social networking, TikTok offre la possibilità di live-stream. Non appena un utente avvia un live stream, i suoi seguaci vengono avvisati e possono addirittura supportare i loro influencer preferiti con una donazione.

In che modo TikTok può essere vantaggioso per la tua azienda?

Nel primo trimestre del 2018, TikTok ha superato la concorrenza (Facebook, Instagram e YouTube) con 54,8 milioni di download. Attualmente l'app conta 500 milioni di utenti attivi e aumenta ogni giorno.

Circa il 66% degli utenti di TikTok ha meno di 30 anni e rappresenta un target interessante per molte aziende.

Lettura consigliata: Aumenta le vendite definendo la tua buyer persona

Dato che i video sono creativi e all'insegna del divertimento, iniziare a creare contenuti è facile. I video non devono essere necessariamente di alta qualità e sono quindi poco complicati da produrre.

Se decidi di creare dei video per promuovere i tuoi prodotti, mantieni i video semplici e spensierati, di modo che non abbiano un aspetto inscenato. I contenuti "perfetti" non hanno un ruolo predominante su TikTok e sono riservati ad altre piattaforme di social media.

Per esempio, abbiamo l'azienda Lush che mette in mostra i propri prodotti con una divertente dimostrazione video con un po' di musica di sottofondo.

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Un altro aspetto che può essere interessante per le imprese è l'avvio di una sfida hashtag, che può essere collegato direttamente al tuo marchio o al tuo prodotto.

Le sfide hashtag possono aiutare ad aumentare la consapevolezza del marchio. Se non sai cosa usare come hashtag challenge, puoi cercare le sfide hashtag di altre aziende e trovare ispirazione.

Le sfide hashtag, quindi, non solo promuovono il tuo business, ma creano anche interazione e coinvolgimento.

Anche gli influenzatori sono diventati attivi su TikTok e costituiscono una gran parte dei contenuti dell'app. Poiché la generazione più giovane si oppone a tutto ciò che assomiglia agli annunci tradizionali, lavorare con gli influencer può davvero aiutare a creare una connessione con questa particolare generazione.

Per ottenere risultati dalla collaborazione con gli influencer su TikTok, è necessario assicurarsi che il proprio target di riferimento si adatti al pubblico dell'influencer.

Tutti i formati degli annunci TikTok

Come altre piattaforme di social media, TikTok offre anche formati pubblicitari. Questo ti permette di raggiungere i tuoi potenziali clienti attraverso il targeting specifico per il tuo pubblico.

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Al momento è possibile lanciare campagne attraverso il sito web TikTok. Sono disponibili le seguenti opzioni...

#1 Pubblicità nativa

Il Native advertising, o pubblicità nativa, è una forma di annuncio pubblicitario specificatamente rivolta a generare interesse negli utenti.

Questi annunci video possono variare da 5 a 15 secondi, appaiono in modalità a schermo intero (9:16) e con un audio. Se il tuo obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza e le prestazioni, questo è il formato migliore.

È possibile inserire un pulsante di chiamata ad azione (CTA), che può portare gli utenti a una landing page, a una pagina di download, o inviarli a una pagina di sfida hashtag.

Inoltre, altri utenti possono condividere l'annuncio su altre piattaforme di social media e quindi è possibile attirare maggiormente l'attenzione sul proprio annuncio.

#2 Sfide hashtag per i brand

Come già accennato in precedenza, una sfida hashtag è qualcosa che viene avviata da TikTok stessa, ma anche le aziende stesse possono avviarne una (con gli annunci a pagamento).

Ciò significa che un certo hashtag può essere lanciato in relazione al marchio e l'azienda può quindi rilevare TikTok per 6 giorni con la sua sfida all'interno della pagina "Scopri".

#3 Annunci di acquisizione di un marchio

Gli annunci di acquisizione del marchio sono un formato molto esclusivo. L'annuncio appare direttamente quando gli utenti aprono l'applicazione. Può essere una foto o un GIF che rimane sullo schermo per tre o cinque secondi.

Questo formato di annuncio crea un'enorme share of voice (un peso pubblicitario), che poi attira anche la piena attenzione della comunità TikTok. Pertanto, è un formato perfetto se si vuole aumentare la notorietà e la portata del marchio.

#4 Branded lens

Questo formato pubblicitario offre l'uso di oggetti 3D, filtri per il viso e altro ancora. Quando gli utenti creano video sulla piattaforma, possono scegliere tra diverse lenti per rendere il loro contenuto più attraente.

TikTok offre agli inserzionisti la possibilità di creare le proprie lenti di marca con un team creativo.

#5 Influencer

Gli influencer sono diventati un elemento importante di TikTok e hanno ottenuto una grande quantità di followers e notorietà. Ognuno ha il proprio stile personale e crea contenuti interattivi che incoraggiano gli altri utenti a interagire con i loro contenuti.

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TikTok offre un Pacchetto Influencer personalizzato, ovvero la possibilità per aziende e marchi di essere collegati a un influencer chiave nel loro business con il quale possono lavorare su contenuti influenti.

Se deciderai di lavorare con un influencer, potrai raggiungere il tuo pubblico target molto più velocemente e otterrai una visibilità maggiore.

Idee di contenuto per il tuo profilo aziendale TikTok

Anche se TikTok si concentra solo sui contenuti video, ci sono diverse idee di contenuti che puoi utilizzare per promuovere il tuo marchio o i tuoi prodotti. Se né il ballo, la sincronizzazione, o la sfida di hashtagsi adattano alla tua immagine aziendale, potrai usare l'app anche in modo diverso.

#1 Solo testo

Se sei timido con la macchina fotografica o l'intero concetto di sincronizzazione labiale non si adatta alla tua immagine aziendale, puoi optare per creare video con solo testo.

#2 Riutilizza le tue storie Instagram

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Se non sei sicuro di cosa pubblicare su TikTok, un grande aiuto può essere quello di guardare le altre piattaforme di social media. Dai un'occhiata ai tuoi contenuti già pubblicati e decidi se puoi riutilizzarne una parte.

#3 Informa i tuoi utenti riguardo a...

TikTok non si limita ad offrire video di sincronizzazione e di danza. La piattaforma viene usata anche dagli utenti e dalle aziende che desiderano condividere i loro pensieri e le loro conoscenze con il pubblico.

Puoi usare TikTok anche a livello informativo per fornire dettagli riguardo al tuo settore, alla tua azienda o ai tuoi prodotti.

Conclusione

Abbiamo visto che TikTok è un nuovo modo per raggiungere potenziali clienti. Contenuti interessanti e autentici possono far sì che gli utenti vogliano saperne di più su di te e sulla tua attività!

Sia che si tratti di mostrare i tuoi prodotti o di dare informazioni al tuo pubblico su i nuovi sviluppi della tua attività, TikTok è un nuovo canale con il potenziale per creare una relazione con i clienti potenziali ed esistenti.

Non ti resta che scaricare TikTok e iniziare l'avventura!

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