Cosa è TikTok e come usarlo per il tuo business?

**Articolo aggiornato il 22/04/2021**

TikTok, una piattaforma di social media di successo, può essere di aiuto per il tuo business online. Ma come funziona? Qui ti spieghiamo come raggiungere un maggior numero di clienti e come guadagnare su TikTok.

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TikTok nasce nel 2016 e supera la concorrenza (Facebook, Instagram e YouTube) in poco tempo, con oltre 1,65 miliardi di download.

Al momento, l'app ha 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo e 6,6 milioni in Italia. Tik Tok è la piattaforma di social media con la media di tempo speso più alta in assoluto: 52 minuti al giorno.

La piattaforma offre diverse possibilità: intrattenimento per gli utenti, canale di marketing per le aziende.

Infatti, circa il 66% degli utenti su TikTok ha meno di 29 anni e costituisce un gruppo target interessante per molte aziende. In questo articolo ti forniremo le informazioni necessarie per scoprire se TikTok può essere utile alla tua azienda.

INDICE:

  1. Cos'è TikTok?

  2. Quali contenuti si possono creare su TikTok?

  3. Come si usa TikTok?

  4. Come si guadagna su TikTok?

  5. Come si fa pubblicità su TikTok?

  6. Come si aumentano i follower su TikTok?

  7. Idee di contenuti per il tuo profilo aziendale su TikTok

  8. Per riassumere

Cos'è TikTok?

TikTok è una piattaforma di social media dedicata alla creazione e alla condivisione di brevi video musicali.

L'app, precedentemente conosciuta come musical.ly, viene usata dagli utenti che desiderano esprimersi artisticamente attraverso il canto e il ballo. Ed è qui che risiede la chiave del successo di TikTok: la piattaforma offre la possibilità di creare contenuti autentici e divertenti.

La piattaforma è particolarmente amata dalla generazione Z, ma è molto popolare anche fra i millenials.

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Quali contenuti si possono creare su TikTok?

I contenuti su TikTok sono di tipo amatoriale. Gli utenti possono descrivere i loro video con un breve testo e hashtag.

Esistono diversi tipi di contenuto su TikTok:

💃Video musicali da 15 secondi a un minuto

Gli utenti possono guardare e/o creare video che durano fra i 15 secondi e un minuto. L'applicazione permette di produrre video con musica in sottofondo.

👄Sincronizzazione labiale

Nei video sincronizzati gli utenti scelgono una canzone e si riprendono mentre fingono di cantarla. Spesso vengono incorporati anche dei passi di danza.

La sincronizzazione labiale non si limita alle canzoni, è possibile sincronizzare scene famose di film, episodi, ecc.

👯Sfide

Hai mai visto quei video in cui diversi utenti ballano esattamente allo stesso modo sulla stessa musica? Questi video rientrano nelle sfide degli hashtag su TikTok.

Nella descrizione i video vengono accompagnati da determinati hashtag che incoraggiano altri utenti a giocare, partecipando così alla consegna di determinate campagne.

In queste sfide non c'è nessun vincitore, si tratta per lo più sul partecipare per fare parte di una comunità. Le sfide più famose sono visualizzate nella pagina "scopri".

Nella maggior parte dei casi, una sfida consiste nell'esecuzione di un'azione specifica. Per darti un'idea di che aspetto ha, osserva la seguente immagine.

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Esempio di #standupchallenge su TikTok

  • Altri tipi di contenuto su TikTok

Il contenuto principale di TikTok ruota intorno alla musica ma si può estendere ai tutorial, alla bellezza, alla commedia e alla danza.

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Come si usa TikTok?

L'applicazione di TikTok per dispositivi mobili è disponibile sia per Android che per iOS.

Rispetto ad altre piattaforme di social network, TikTok si distingue perché è l'unica che si concentra esclusivamente sui contenuti video.

Dopo aver scaricato e installato l'applicazione su un dispositivo mobile, l'utente può effettuare il login con il proprio account Facebook, Instagram o Twitter.

Non è obbligatorio creare un profilo per poter guardare i video.

Non appena l'app viene aperta, la schermata principale mostra i video "For You" e "Following".

Mentre il primo mostra solo i video delle persone che l'utente decide di seguire, il secondo utilizza un algoritmo e classifica i video che vengono suggeriti all'utente in base ai video e alle categorie che ha guardato in precedenza.

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Come interagiscono gli utenti con il contenuto?

Se l'utente vuole mettere un mi piace a un video, può toccare l'icona del cuore che si trova sul lato destro dello schermo. Per seguire altri canali, può cliccare sul nome utente e poi su "Segui".

Analogamente agli altri social, su TikTok è presente una sezione commenti che permette agli utenti di interagire con i contenuti. Infine, è possibile condividere i video cliccando su "Condividi".

La barra del menu è composta da cinque icone:

  1. L'icona della homepage per accedere al feed principale

  2. "Scopri", l'icona della ricerca, che permette all'utente di cercare i video in categorie come commedia, danza, vegan, ecc.

  3. L'icona "+", che permette di creare video o di caricarli dalla galleria

  4. L'icona delle notifiche, che offre accesso a tutte le notifiche

  5. "Me", per accedere al profilo personale dell'utente e alle impostazioni.

Quali sono i filtri disponibili su TikTok?

Dopo aver registrato un video o averne caricato uno dalla galleria, gli utenti possono utilizzare filtri ed effetti.

  • Filtri di bellezza: sono speciali filtri AR (realtà aumentata) che creano "correzioni di bellezza".

  • Filtri a colori: permettono agli utenti di cambiare il colore del video.

  • Timer: questa funzione permette all'utente di filmare senza dover tener premuto il taso di registrazione.

  • Velocità: questo filtro rallenta o velocizza i video.

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Come si aggiunge la musica ai video su TikTok?

Una delle funzioni principali dell'app è naturalmente la musica. Nella sezione di creazione dell'app, l'utente può trovare una piccola chiave con la parola "Suoni" nella parte superiore dello schermo.

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Una volta che l'utente vi avrà cliccato sopra potrà scegliere la musica che preferisce. Questa musica viene poi aggiunta alla clip e scorre in sottofondo.

A cosa serve il TikCode su TikTok?

Una caratteristica speciale di TikTok è il "TikCode". Ogni utente ha un TikCode con il quale può essere identificato.

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Il TikCode è utile per promuovere un canale TikTok su altre piattaforme di social media. Gli utenti possono inquadrare il codice QR e verranno reindirizzati automaticamente alla pagina.

Come si guadagna su TikTok?

Come abbiamo visto, il potenziale di questa applicazione è molto alto ed è persino diventato un canale di marketing molto interessante e redditizio per influencer e aziende.

Poiché l'aspetto divertente e creativo dell'app è in primo piano, non è molto difficile iniziare a creare contenuti. I video non devono essere di alta qualità e sono quindi relativamente facili da produrre.

Puoi provare diversi modi per promuovere i tuoi prodotti. Se mantieni i video semplici e facili da seguire saranno più autentici di un video messo in scena.

💲Guadagnare con le sfide

Come già abbiamo accennato, le sfide sono molto popolari su TikTok.

Per fare un esempio, la marca Guess ha usato gli hashtag a suo vantaggio: ha incoraggiato gli utenti a filmarsi mentre indossavano la loro nuova linea di jeans e ad utilizzare l'hashtag #InMyDenim.

Le sfide possono aiutare ad aumentare la consapevolezza del marchio. Se non sai cosa usare come hashtag, puoi cercare le sfide hashtag di altre aziende e trovare ispirazione lì.

Le sfide con gli hashtag quindi non solo promuovono la tua attività, ma creano anche interazione, coinvolgimento e aumentano la consapevolezza del marchio.

💲Guadagnare con gli influencer

Anche persone influenti sono diventate attive su TikTok e costituiscono gran parte del contenuto dell'app. Poiché la generazione più giovane è contraria a tutto ciò che assomiglia agli annunci tradizionali, lavorare con gli influencer può davvero aiutare il tuo marchio a connettersi con questa generazione.

Per ottenere risultati migliori dalla collaborazione con un influencer, assicurati che il tuo pubblico corrisponda a quello dell'influencer. Fatto ciò, puoi ottenere una grande visibilità!

Tramite il TikTok Creator Marketplace potrai entrare in contatto con influencer. Avrai anche a disposizione statistiche per assicurarti di fare sempre la scelta giusta.

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Come fare pubblicità su TikTok

Come altre piattaforme di social media, TikTok offre anche formati pubblicitari. Ciò ti consente di raggiungere i tuoi potenziali clienti attraverso il targeting specifico per il tuo pubblico.

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Esistono diverse opzioni di pubblicità:

1. Pubblicità nativa

Il Native advertising, o pubblicità nativa, è una forma di annuncio pubblicitario specificatamente rivolta a generare interesse negli utenti.

Questi annunci video possono variare da 5 a 15 secondi, appaiono in modalità a schermo intero (9:16) e con un audio. Se il tuo obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza e le prestazioni, questo è il formato migliore.

È possibile inserire un pulsante di chiamata ad azione (CTA), che può portare gli utenti a una landing page, a una pagina di download, o inviarli a una pagina di sfida hashtag.

Inoltre, altri utenti possono condividere l'annuncio su altre piattaforme di social media e quindi è possibile attirare maggiormente l'attenzione sul proprio annuncio.

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2. Annunci per le sfide

Le aziende possono avviare una tramite gli annunci a pagamento. Tramite gli annunci, un'azienda può scegliere un hashtag che verrà visualizzato dagli utenti all'interno della pagina "Scopri".

In questo modo le aziende possono aumentare la loro visibilità e il coinvolgimento dei clienti.

3. Annunci di acquisizione del marchio

Gli annunci di acquisizione del marchio sono un formato molto esclusivo. L'annuncio appare direttamente quando gli utenti aprono l'applicazione. Può trattarsi di una foto o una GIF che rimane sullo schermo per tre o cinque secondi.

Questo formato di annuncio attira sicuramente molta attenzione, e rappresenta un formato ideale per chi vuole aumentare la notorietà e la portata del proprio marchio.

4. Filtri e lenti con marchio

Questo formato pubblicitario offre l'uso di oggetti 3D, filtri per il viso e altro ancora. Quando gli utenti creano video sulla piattaforma, possono scegliere tra diverse lenti che aiutano a rendere il loro contenuto più attraente.

TikTok offre agli inserzionisti la possibilità di creare le proprie lenti di marca con un team creativo.

5. Influencer

Gli influencer sono diventati un elemento importante di TikTok e hanno ottenuto una grande quantità di followers e notorietà. Ognuno ha il proprio stile personale e crea contenuti interattivi che incoraggiano un gran numero di utenti a interagire con i loro contenuti.

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TikTok offre un Pacchetto Influencer personalizzato, ovvero la possibilità per aziende e marchi di essere collegati a un influencer chiave nel loro business con il quale possono creare contenuti influenti.

Se deciderai di lavorare con un influencer, potrai raggiungere il tuo pubblico target molto più velocemente e otterrai una visibilità maggiore.

 

Come aumentare i follower del tuo profilo aziendale su TikTok

Ovviamente, più grande è il uo pubblico, maggiore sarà il successo per la tua azienda. Tuttavia, il tuo obiettivo non dovrebbe essere quello di ottenere una grande quantità di followers, bensì quello di guadagnare i giusti follower per il tuo business.  La qualità è meglio della quantità. Attirando i giusti follower potrai:

  • Stabilire una connessione con i tuoi follower e coinvolgerli con i tuoi contenuti

  • Ottenere follower interessati nei tuoi prodotti o servizi

  • Ottenere clienti che comprano i tuoi prodotti perché amano i tuoi contenuti.

In poche parole, per guadagnare più follower su TikTok avrai bisogno di seguaci che si impegnino regolarmente con i tuoi contenuti.

Più i tuoi seguaci interagiscono con i tuoi contenuti, più probabilità avrai di apparire nella pagina "Per te". Questo ti permette di aumentare la visibilità dei tuoi contenuti, perché più utenti di TikTok vedono i tuoi video, più seguaci ottieni.

Di seguito abbiamo raccolto alcuni consigli per aumentare i seguaci del tuo profilo aziendale.

👍 Definisci il tuo gruppo target e crea contenuti specifici

Affinché i tuoi video riescano ad aumentare efficacemente le tue vendite, sarà necessario segmentare la tua audience. Per definire chi è il tuo gruppo target chiediti:

  1. che tipo di prodotto o servizio desideri vendere?

  2. quali contenuti sono apprezzati dai tuoi follower su Instagram, Facebook o YouTube?

  3. chi son i tuoi competitori e che tipo di hashtag usano?

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👍 Stai al passo con gli ultimi trend su TikTok

TikTok si basa sulle tendenze. Dalle sfide ai video di danza, c'è sempre qualcosa di nuovo che fa tendenza sulla piattaforma. Se vuoi far crescere il numero dei tuoi follower su TikTok, tieniti sempre aggiornato sulle ultime tendenze e partecipavi.

Partecipare alle ultime tendenze aumenta le possibilità che gli utenti di TikTok trovino i tuoi video. Con un po' di fortuna, il tuo video può diventare virale, facendoti guadagnare migliaia di seguaci.

👍 Usa gli hashtag

Esattamente come su Twitter o su Instagram, gli hashtag aiutano i tuoi video ad ottenere più visibilità, perché apparirà nei risultati di ricerca degli utenti interessati.

Usa un giusto equilibrio fra hashtag più popolari e quelli più specifici. Se ti limiti a usare i primi, il tuo video potrebbe scomparire nella marea di video dal contenuto simile.

👍 Trova gli orari migliori in cui postare

Pubblicare nei momenti in cui il tuo gruppo target è attivo si rivela, ovviamente, più efficace. La probabilità che gli utenti interessati lo vedano e vi interagiscono è più alta, nelle ore di punta.

Alla domanda "qual è il migliore orario in cui postare su TikTok" non esiste una risposta universale, ma c'è un modo per scoprirlo con chiarezza.

Gli account TikTok Pro danno accesso ad un'analisi dettagliata. Nella dashboard di analisi, troverai le ore e i giorni in cui i tuoi follower sono più attivi.

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Fonte: iconosquare

👍 Interagisci con gli utenti

Interagire con i contenuto di altri utenti si rivela sempre efficace, anche su TikTok.

Trova gli utenti che interagiscono con i tuoi contenuti e ricambia il favore con un mi piace o un commento. Fai attenzione al numero di seguaci dell'utente in questione: più è alto, più efficace si rivelerà questa strategia. 

Interagire con i contenuti degli utenti ti permette di ottenere più follower perché i tuoi commenti saranno visti da altri utenti. Una volta che avranno controllato il tuo profilo, potrebbero decidere di seguirti.

Idee di contenuto per il tuo profilo aziendale su TikTok

Anche se TikTok si concentra solo sui contenuti video, ci sono diverse idee di contenuti che puoi utilizzare per promuovere il tuo marchio o i tuoi prodotti. Se né il ballo, la sincronizzazione, o la sfida di hashtag si adattano alla tua immagine aziendale, potrai usare l'app anche in modo diverso.

1. Solo testo

Se sei timido con la macchina fotografica o l'intero concetto di sincronizzazione labiale non si adatta alla tua immagine aziendale, puoi optare per creare video con solo testo.

Ad esempio puoi dare ai tuoi spettatori alcuni suggerimenti sul tuo settore, suggerimenti fai-da-te o qualsiasi cosa tu messaggio tu voglia trasmettere in pochi secondi.

2. Riutilizza le tue storie Instagram

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Se non sei sicuro di cosa pubblicare su TikTok, dai un'occhiata a quello che hai pubblicato sulle altre piattaforme di social media.

Riutilizza ad esempio una delle story di Instagram che ha riscosso molto successo fra i tuoi seguaci.

3. Contenuti educativi

TikTok non si limita ad offrire video di sincronizzazione e di danza. La piattaforma viene usata anche dagli utenti e dalle aziende che desiderano condividere i loro pensieri e le loro conoscenze con il pubblico.

Puoi usare TikTok anche a livello informativo per fornire dettagli riguardo al tuo settore, alla tua azienda o ai tuoi prodotti.

Per riassumere

Abbiamo visto che TikTok è un nuovo modo per raggiungere potenziali clienti. Contenuti interessanti e autentici possono far sì che gli utenti vogliano saperne di più su di te e sulla tua attività!

Sia che si tratti di mostrare i tuoi prodotti o di dare informazioni al tuo pubblico su i nuovi sviluppi della tua attività, TikTok è un canale con il potenziale per creare una relazione con i clienti potenziali ed esistenti.

Non ti resta che scaricare TikTok e iniziare l'avventura!

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