5 consigli per aumentare l’AOV del tuo negozio online
Molti negozi online desiderano incrementare il Valore medio dell’ordine (AOV). Qui alcune idee su come fare.
L'e-mail marketing è sempre stato importante e continuerà ad esserlo, poiché non esiste un canale di comunicazione altrettanto potente, efficace e diretto per attrarre potenziali clienti e convertirli efficacemente.
In questo articolo abbiamo raccolto 7 tendenze dell'e-mail marketing che si riveleranno particolarmente utili nel 2023 sia per aumentare le tue conversioni sia per ridurre il numero di disiscrizioni.
Ma prima partiamo con una definizione: cos'è l'email marketing?
L'e-mail marketing (spesso indicato anche come newsletter marketing) è una forma di marketing online sfruttato per contattare un gruppo di potenziali clienti o altre parti interessate con messaggi pubblicitari, informazioni o offerte sia in ambito B2C che B2B.
Perché l'email marketing è importante? L'email marketing è ancora una delle forme più diffuse e utilizzate di marketing online ed è uno dei cardini di qualsiasi comunicazione aziendale, insieme alle classiche PR o ai social media.
Ciò si rivela ancora più vero nei momenti di incertezza come quello che stiamo vivendo: la possibilità di rivolgersi ai propri iscritti con contenuti personalizzati e pertinenti rende l'e-mail marketing il canale migliore per aumentare le conversioni e fidelizzare la clientela.
Fonte: Mailjet
Non sei familiare con la terminologia dell'e-mail marketing? Abbiamo la guida che fa al caso tuo, e abbiamo aggiunto alcuni consigli utili per preparare le tue campagne 👇
In tempi di incertezza, in un mondo così competitivo e con così tanti problemi a livello globale, gli e le acquirenti scelgono sempre più marchi che sono in linea con la loro filosofia di vita, i loro valori o che mostrano un interesse per la trasformazione sociale.
Nel 2023 i brand affermati e quelli in nascita dovranno mettere in chiaro che non si tratta più solo di opportunismo commerciale. Le tue e-mail o newsletter dovrebbero avere un impatto positivo, un linguaggio più inclusivo e un approccio responsabile per creare un mondo migliore.
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L' intelligenza artificiale ha facilitato, automatizzato e ottimizzato tutte queste attività per segmentare e personalizzare l'esperienza utente. Per questo motivo, l'IA è qui per restare e quindi migliorare l'efficienza e la produttività in tutti i processi.
Le funzionalità che utilizzano l'IA sono sempre più sofisticate e il loro obiettivo è massimizzare i risultati delle campagne di mailing tramite l'eye tracking, ovvero il tracciamento dei movimenti degli occhi delle persone al fine di scoprire cosa funziona nella tua newsletter e cosa invece è da migliorare.
Esempio di eye tracking su un sito web. Lo sguardo si focalizza maggiormente nelle zone rosse, meno in quelle verdi. Fonte: KindPNG
In questo modo saprai esattamente quale tipo di contenuti riscuotono maggiore interesse. Ricorda anche di testare diversi orari e diversi giorni per trovare quello ideale per far leggere le tue e-mail alla tua clientela.
Una delle migliori tecniche per catturare l'attenzione dei clienti è lo storytelling, ovvero raccontare una storia.
Una storia ben raccontata e attraente ti consente di avere un approccio reale e profondo e di connetterti emotivamente con il tuo pubblico. In questo modo, raggiungerai il cuore dei tuoi clienti e i tuoi prodotti o servizi avranno un impatto maggiore e rimarranno a lungo impressi nella loro memoria.
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Sebbene sia una delle regole fondamentali nell'e-mail marketing, alcune aziende ancora non personalizzano le loro e-mail in base al gruppo target ed inviano e-mail in blocco.
Non tutti i tuoi clienti vogliono e cercano la stessa cosa. La personalizzazione deve andare ben oltre il semplice chiamare per nome i tuoi lettori. Invia loro contenuti esclusivi adatti ai loro acquisti, alle loro esigenze e al loro comportamento. Ciò ti faciliterà il lavoro e ti aiuterà ad ottenere risultati migliori.
È essenziale che le tue newsletter o e-mail siano conformi a tutte le normative sulla protezione dei dati (GDPR). I tuoi clienti sono sempre più consapevoli delle informazioni che le aziende raccolgono.
Il consenso dei tuoi utenti a ricevere qualsiasi tipo di comunicazione deve essere molto chiaro ed esplicito. Per non correre alcun rischio di multe, puoi utilizzare uno strumento che gestisce correttamente il consenso, i cookie dei tuoi utenti e garantisce così la migliore privacy.
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Il 2023 sarà l'anno in cui dare più vita alle tue e-mail aggiungendo GIF, video, inviti all'azione, sondaggi, immagini e tutto ciò che ti viene in mente per aumentare l'interazione con i tuoi clienti.
Non aver paura di provare cose nuove e di includere nuovi formati nei tuoi social network. Ora ci sono piattaforme che hanno molto impatto e possono diventare ottimi alleati per le tue campagne, ad esempio: TikTok e i Reels su Instagram.
💡 Le email con un emoji nell'oggetto hanno più probabilità di essere aperte. Ma attenzione a non esagerare! Limitati a due emoji al massimo per non passare per spam.
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Ultimo ma non meno importante, la navigazione da dispositivi mobile è e sarà una delle tendenze che non passa mai di moda e, per questo, è essenziale che i tuoi contenuti siano testati e reattivi al 100%. In questo modo puoi offrire ai tuoi clienti un'esperienza facile, attraente e accessibile.
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In seguito al boom di vendite online dell'ultimo anno, le abitudini di consumo degli acquirenti sono cambiate molto. Continua a innovare e le tue e-mail e a sorprendere i tuoi attuali clienti e potenziali clienti.
Tieni presente ciascuna delle tendenze perché sono fondamentali per distinguerti dai concorrenti. La tua autenticità sarà sicuramente gradita dal tuo pubblico!
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Articolo in lingua originale: 7 tendencias que dominarán el email marketing
25/01/2023Molti negozi online desiderano incrementare il Valore medio dell’ordine (AOV). Qui alcune idee su come fare.
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.