7 tendenze di e-mail marketing del 2021

L'e-mail marketing è sempre stato importante e continuerà ad esserlo, poiché è stato dimostrato che non esiste un canale di comunicazione altrettanto potente, efficace e diretto per attrarre potenziali clienti e convertirli in clienti.

7 notifiche e-mail

In questo articolo abbiamo raccolto 7 tendenze dell'e-mail marketing che segneranno il 2021 e che saranno fondamentali sia per aumentare le tue conversioni sia per ridurre il numero di disiscrizioni.

1. E-mail marketing socialmente consapevole

In tempi di incertezza, in un mondo così competitivo e con così tanti problemi a livello globale, i clienti scelgono sempre più marchi che sono in linea con la loro filosofia di vita, i loro valori o che mostrano un interesse per la trasformazione sociale.

Nel 2021 i brand affermati e quelli in nascita dovranno mettere in chiaro che non si tratta più solo di opportunismo commerciale. Le tue newsletter o e-mail dovrebbero avere un impatto positivo, includere conversazioni più inclusive e avere un approccio responsabile per creare un mondo migliore.

Tieni presente che oggi i consumatori dominano e se la tua coscienza sociale non è davvero sincera, lo noteranno e perderai tutta la tua lealtà.

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2. Intelligenza artificiale

inteligencia artificial robóticosL' intelligenza artificiale ha facilitato, automatizzato e ottimizzato tutte queste attività per segmentare e personalizzare l'esperienza utente. Per questo motivo, l'IA è qui per restare e quindi migliorare l'efficienza e la produttività in tutti i processi.

Le funzionalità che utilizzano l'IA sono sempre più sofisticate e il loro obiettivo è massimizzare i risultati delle campagne di mailing tramite l'eye tracking, ovvero il tracciamento dei movimenti degli occhi delle persone al fine di scoprire cosa funziona nella tua newsletter e cosa invece è da migliorare.

In questo modo saprai esattamente quale tipo di contenuti a che ora del giorno o in quale momento della settimana è il momento ideale per inviare le tue informazioni.

3. Storytelling

Una delle migliori tecniche per catturare l'attenzione dei clienti è lo storytelling, ovvero raccontare una storia.

Una storia ben raccontata e attraente ti consente di avere un approccio reale e profondo e di connetterti emotivamente con il tuo pubblico. In questo modo, raggiungerai il cuore dei tuoi clienti e i tuoi prodotti o servizi avranno un impatto maggiore e rimarranno a lungo impressi nella loro memoria.

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4. Personalizzazione

Sebbene sia una delle regole fondamentali nell'e-mail marketing, alcune aziende ancora non personalizzano le loro e-mail in base al gruppo target ed inviano e-mail in blocco.

Non tutti i tuoi clienti vogliono e cercano la stessa cosa. La personalizzazione deve andare ben oltre il semplice chiamare per nome i tuoi lettori. Invia loro contenuti esclusivi adatti ai loro acquisti, alle loro esigenze e al loro comportamento. Ciò ti faciliterà il lavoro e ti aiuterà ad ottenere risultati migliori.

5. Privacy e sicurezza

tasto con simbolo lucchetto chiuso

È essenziale che le tue newsletter o e-mail siano conformi a tutte le normative sulla protezione dei dati (GDPR). I tuoi clienti sono sempre più consapevoli delle informazioni che le aziende raccolgono.

Il consenso dei tuoi utenti a ricevere qualsiasi tipo di comunicazione deve essere molto chiaro ed esplicito. Per non correre alcun rischio di multe, puoi utilizzare uno strumento che gestisce correttamente il consenso, i cookie dei tuoi utenti e garantisce così la migliore privacy.

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6. Contenuti interattivi

Il 2021 sarà l'anno in cui dare più vita alle tue e-mail aggiungendo GIF, video, inviti all'azione, sondaggi, immagini e tutto ciò che ti viene in mente per aumentare l'interazione con i tuoi clienti.

Non aver paura di provare cose nuove e di includere nuovi formati nei tuoi social network. Ora ci sono piattaforme che hanno molto impatto e possono diventare ottimi alleati per le tue campagne, ad esempio: TikTok e i Reels su Instagram.

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7. Design reattivo

Ultimo ma non meno importante, la navigazione da dispositivi mobile è e sarà una delle tendenze che non passa mai di moda e, per questo, è essenziale che i tuoi contenuti siano testati e reattivi al 100%. In questo modo puoi offrire ai tuoi clienti un'esperienza facile, attraente e accessibile.

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Prepara la tua strategia di e-mail marketing per il 2021

In seguito al boom di vendite online dell'ultimo anno, le abitudini di consumo degli acquirenti sono cambiate molto. Continua ad innovare e le tue e-mail e a sorprendere i tuoi attuali clienti e potenzicali clienti.

Tieni presente ciascuna delle tendenze perché sono fondamentali per distinguerti dai concorrenti. La tua autenticità sarà sicuramente gradita dal tuo pubblico!

Ci sono altre tendenze di e-mail marketing che non abbiamo elencato? Stai usando delle strategie diverse? Faccelo sapere nei commenti sottostanti!

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Articolo in lingua originale: 7 tendencias que dominarán el email marketing en 2021

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