5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 24/06/2022**
In questo articolo ti riveliamo 9 interessanti dati sull'email marketing, uno strumento che può garantire un traffico maggiore verso il proprio sito e, di conseguenza, più vendite.
(Fonte) L'oggetto delle tue e-mail è importante, senza dubbio. Ma se desideri migliorare il tasso di apertura non dovresti mai sottovalutare il testo di anteprima.
L'anteprima del testo è supportata sulla maggior parte dei client di posta elettronica, tra cui iOS Mail, Gmail, Outlook.com e Yahoo Mail. Insieme al nome del mittente e all'oggetto, il tuo testo di anteprima aiuta i tuoi destinatari a capire se il contenuto della tua e-mail è di loro interesse.
È sorprendente che ancora così tante e-mail mostrino un testo di anteprima qualsiasi, come URL criptici e altri elementi di testo "irrilevanti".
Allo stesso modo in cui non lasceresti mai che l'oggetto delle tue e-mail venga generato a caso, dovresti fare attenzione all'aspetto del testo di anteprima.
(Fonte) Diventa creativo e inizia a incorporare elementi interattivi nelle tue email, che porteranno i tuoi iscritti alla newsletter ad agire.
Diapositive, sondaggi, recensioni dei clienti, infografiche, gif, ecc. possono aiutare ad aumentare il coinvolgimento dei tuoi lettori. Ma attenzione: non esagerare e ricorda di mantenere le tue e-mail pertinenti e brevi.
(Fonte) Molte persone sono cadute vittime di spam in passato. Se l'oggetto della tua e-mail è vago, sospetto o contiene molti caratteri speciali, molto probabilmente verranno etichettate come spam ed eliminate senza nemmeno venir lette.
Assicurati quindi che il tuo oggetto comunichi che la tua offerta è degna di fiducia. Mantieni il testo semplice, personale, trasparente e rilevante.
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(Fonte) Le emoji aiutano a far risaltare le tue e-mail nella casella di posta elettronica. Oltre ad aumentare il tasso di apertura delle e-mail, usare le emoji ha un altro grande vantaggio: puoi comunicare un messaggio in un carattere soltanto.
L'oggetto delle e-mail infatti non può essere troppo lungo, altrimenti viene tagliato. Con le emoji, invece, puoi comunicare anche un lungo messaggio o dei sentimenti usando il minor spazio possibile.
😃 Lettura consigliata: Emoji marketing, cos'è e qual è il suo potenziale
(Fonte) I filtri antispam sono progettati per catturare la posta sospetta. È un'invenzione utile, ma che a volte nasconde anche le e-mail legittime.
Puoi evitare che le tue e-mail vengano viste come spam non solo curando il tuo oggetto pertinenti, ma anche assicurarti che il contenuto della tua email non contenga parole sospette che vengono direttamente solitamente smistate dal filtro antispam.
(Fonte) Anche se non è raro che le email che contengono pochi elementi HTML e immagini abbiano prestazioni molto migliori, questa percentuale fa riflettere. Ti consigliamo di eseguire degli A/B test per vedere quale tipo di email i tuoi lettori preferiscono.
(Fonte) Il contenuto delle tue e-mail può essere fantastico, ma se la visualizzazione non è ottimizzata per i dispositivi mobile, i tuoi destinatari molto probabilmente le cancelleranno senza leggerle.
I tuoi clienti si aspettano infatti di poter interagire facilmente con i tuoi contenuti e il tuo negozio online anche dai dispositivi mobili (questo vale anche per i negozi B2B), quindi assicurati di testare che la tua e-mail sia responsive.
(Fonte) La personalizzazione delle righe dell'oggetto delle email può aumentare i tassi di apertura fino al 50% e, contemporaneamente, il Click-To-Open rate del 58%.
Ciò significa che rivolgersi alle persone per nome, ricordare i loro compleanni, ecc è fondamentale, se vuoi distinguerti da una marea di email promozionali.
📣 Lettura consigliata: 9 consigli per aumentare il tasso di apertura delle tue e-mail
(Fonte) Il futuro dell'email marketing si baserà su email che tengono conto del comportamento degli utenti. Quindi assicurati di sondare, etichettare e segmentare i tuoi iscritti per creare contenuti rilevanti e personali per ogni destinatario.
Perché? Perché ripaga:
le campagne email segmentate ottengono il 15% in più di aperture e il 60% in più di clic rispetto alle campagne non segmentate. (fonte)
il 78% degli acquirenti online dice che il contenuto personalmente rilevante è un fattore decisivo nella loro decisione di acquisto; tuttavia, una mancanza di rilevanza nelle comunicazioni riduce l'impegno dell'83%. (fonte)
🔎 Lettura consigliata: Il microtargeting nell'e-Commerce, definizione e vantaggi
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Articolo in lingua originale: 9 E-Mail-Fakten, die Ihren Umsatz steigern
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