Esempi di storytelling nell'eCommerce: l'arte di raccontare una storia

L'e-Commerce è oggi più popolare che mai. Questa è, naturalmente, una buona notizia per i venditori, ma allo steso tempo significa che anche la concorrenza si rafforza ogni giorno di più. Lo storytelling è un mezzo utile a spiccare fra la marea di competitori e aumentare così le proprie vendite.

macchina da scrivere per storytelling

INDICE

1. Cos'è lo storytelling?

2. Esempi di storytelling

3. A cosa serve lo storytelling?

4. I vantaggi dello storytelling

5. Sei suggerimenti per fare storytelling

6. Per riassumere

Cos'è lo Storytelling?

Nell'e-Commerce, per storytelling si intende una strategia di marketing che viene usata per aumentare il valore di un marchio.

Lo storytelling è efficace perché fa appello al nostro innato istinto di raccontare ed ascoltare storie, oltre a riuscire a risvegliare emozioni.

E secondo i marketer e gli psicologi, quello che spinge veramente gli utenti a concludere un acquisto sono le emozioni.

Collegare il proprio negozio online o i propri prodotti con una storia crea una consapevolezza completamente diversa fra i clienti. Se il tuo negozio online ha una storia alle sue spalle, questo diventa un negozio di carattere.

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Esempi di storytelling

Cerchiamo di chiarire ulteriormente il potenziale dello storytelling con i seguenti esempi.

Esempio n. 1

Tra qualche settimana andrai in campeggio, ma ancora non hai una tenda. Inizi una ricerca online e  trovi due negozi promettenti, il Negozio A e il Negozio B.

I prezzi sono simili e le recensioni positive, per cui non riesci a deciderti. Decidi di visitare la pagina "Chi siamo" per vedere chi c'è dietro al negozio e leggi la seguente descrizione:

Negozio A

Ciao, siamo il negozio online A e vendiamo utensili da campeggio.

 

Negozio online B

Ciao, adoro andare in campeggio!

Da bambino sono andato in campeggio quasi ogni fine settimana. Durante i nostri viaggi, ho imparato molto sulla natura, sugli animali e anche su me stesso.

Ho fatto alcune delle esperienze più belle della mia vita in natura. Ho aperto il negozio online B in modo che altre persone possano provare le esperienze ed emozioni che ho avuto io da bambino.

gruppo amici riuniti intorno al fuoco

In quale negozio concluderesti un acquisto? Probabilmente la risposta è B.

E questo anche se i prezzi del negozio A sono leggermente meno cari. Questo perché il negozio B è riuscito a risvegliare le tue emozioni.

Esempio n. 2

Lo storytelling può essere fatto non solo con le parole, ma anche con i video.

Uno dei colossi dello sport, Nike, conosce perfettamente il potenziale dello storytelling. Il seguente video è stato sponsorizzato da Nike ed è diventato virale (più di 31 milioni di visualizzazioni). Lo slogan è Make It Count:

Esempio n. 3

Saresti disposto a spendere 1 milione di euro per una semplice pietra? Molto probabilmente no, è solo una pietra.

E se invece questa pietra fosse quella che Davide usò per sconfiggere Golia? Il suo valore aumenterebbe incommensurabilmente.

Ovviamente non dovrai per forza collegare i tuoi prodotti alla Bibbia per aumentarne il valore, ma questo esempio serve semplicemente a farti capire il potenziale.

Questo ci porta al prossimo capitolo.

A cosa serve lo storytelling?

Il valore di un oggetto viene influenzato dalla storia che ha alle spalle.

Nell'e-Commerce, lo storytelling fa leva proprio su questo: raccontare una storia unica ed interessante che catturi l'attenzione dei clienti e che dia un valore ad un prodotto o un marchio.

Il tuo intento deve essere quello di evocare delle emozioni che motivino i tuoi visitatori a concludere un acquisto.

In questo modo puoi distinguerti dalla concorrenza e i tuoi clienti saranno anche disposti a spendere di più, perché avranno l'impressione di comprare qualcosa di esclusivo e con un valore.

Per le aziende, lo storytelling è un'arma potente.

I vantaggi dello storytelling

1. Crea più fiducia

La fiducia è dei fattori più importanti per garantire un alto tasso di conversione. Oltre alle recensioni e ad un sigillo di qualità, raccontare la storia dietro ad un prodotto o ad un marchio aiuta a creare affidabilità nei confronti del tuo negozio.

sigillo-trusted-shops Lettura consigliata: Aumenta la fiducia dei tuoi clienti assieme a Trusted Shops

2. Distinguiti dalla concorrenza

Da quando c'è stato un boom delle vendite online, anche il panorama dei venditori e-Commerce si è ampliato. Per questo motivo, distinguersi dalla concorrenza è diventato più difficile.

competitors

Puntare al prezzo come elemento di differenziazione non è redditizio, a lungo termine. Sfrutta invece la pagina Chi siamo. Assicurati che questa pagina (che viene visitata molto più spesso di quanto si possa pensare) riporti i seguenti punti:

  • Cosa offri

  • Perché hai aperto il negozio

  • Cosa ti distingue dai competitori

  • Chi è il tuo team

  • Quali sono i valori che ti rappresentano

Mostra al tuo potenziale cliente perché dovrebbe comprare da te anche prima ancora di aver deciso se comprare qualcosa, questo aumenterà le tue possibilità di vendita.

3. Rafforza la consapevolezza del marchio

Ci sono così tanti negozi online che cercano di convincere i potenziali clienti ad acquistare da loro. Quando si persegue una strategia di narrazione, non solo ci si distingue dalla concorrenza e si crea fiducia, ma si è anche percepiti come un marchio.

La creazione di un proprio negozio come marchio presenta diversi vantaggi:

  • Si possono produrre i propri prodotti

  • Puoi chiedere un prezzo più alto

  • I clienti si identificano più probabilmente con il tuo negozio diventando fan fedeli

  • Il valore del tuo negozio aumenterà perché non sarai più solo un negozio, ma un marchio forte

Ma come riuscire a raccontare grandi storie che ti aiuteranno a raggiungere questi vantaggi?

6 suggerimenti e trucchi per fare storytelling

1. Suscita emozioni

Le emozioni devono fornire la risposta alla domanda che i tuoi clienti si pongono: "perché dovrei comprarlo?"

Per centrare i cuori dei tuoi clienti con la tua storia dovrai metterti nei loro panni. Cosa cercano i clienti quando visitano il tuo negozio? Non pensare ai prodotti che stanno acquistando, ma piuttosto al motivo per cui li desiderano. Ad esempio:

  • Campeggio significa avventura, natura e nuove esperienze

  • Gli utensili da cucina significano famiglia, divertirsi e sperimentare il gusto

  • Abbigliamento sportivo significa squadra, performance e fitness

  • Libri significa relax, curiosità e scoperta

Mostra ai tuoi clienti che comprendi i loro desideri di avventura, performance e relax con l'aiuto di testi, immagini e video.

2. Usa immagini e video di qualità

Gli elementi visivi sono importanti per dare colore alla propria storia e, soprattutto, per fare in modo che rimanga impressa nei ricordi dei tuoi lettori e potenziali clienti.

Ricorda che l'80% delle persone ricordano quello che hanno visto, contro il 20% che ricorda quello che ha letto.

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Questo principio è alla base del content visual marketing.

3. Rivolgiti ai tuoi clienti

Cerca di capire chi sono i tuoi clienti e di scoprire perché stanno acquistando proprio i tuoi prodotti.

Crea una storia che si adatti il più precisamente possibile alle caratteristiche e alle abitudini del tuo cliente tipico. Dopo tutto, lo storytelling è effettivo solamente se il tuo gruppo target riesce ad identificarsi con la tua storia.

👥 Lettura consigliata: Aumenta le vendite definendo la tua buyer persona

4. Lavora sul protagonista della storia

Il protagonista è al centro della storia ed è una figura importante. Sta a te decidere se usare come personaggio principale te stesso, un animale, un oggetto o il tuo cliente.

5. Dai un filo conduttore alla tua storia

Dai una struttura logica alla tua storia per renderla interessante e comprensibile. Evita le digressioni per prevenire confusione e per inviare il tuo messaggio con successo.

6. Scrivi descrizioni dei prodotti di qualità e uniche

Evita di usare le descrizioni dei prodotti che vengono fornite dal produttore, perché probabilmente anche i tuoi concorrenti le usano. Prenditi quindi il tempo necessario per scriverle di mano tua: questo è un piccolo sforzo che può fare una grande differenza.

Anche le descrizioni dei prodotti possono risvegliare certe emozioni. Prendiamo un profumo, per esempio: con una descrizione ben fatta e un po' di fantasia il lettore può quasi “annusarlo”.

Le descrizioni dei prodotti sono utili a spiccare fra i tuoi concorrenti e migliorano la SEO. Ma come si scrivono? Te lo spieghiamo nella nostra guida gratuita 👇

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Per riassumere

Dare al tuo negozio online una personalità con l'aiuto dello storytelling ha molti vantaggi. Sviluppare una storia unica che descrive te e il tuo negozio e ti distingue dalla concorrenza, aumenta la fedeltà dei tuoi clienti e, nel migliore dei casi, anche il tuo fatturato.

Per riassumere, ecco i vantaggi dello storytelling:

  • puoi spiccare fra la concorrenza

  • puoi aumentare il prezzo dei tuoi prodotti/servizi

  • provochi emozioni che aiutano a spingere i consumatori a concludere acquisti

  • riesci ad aumentare consapevolezza del tuo marchio

  • puoi conferire senso di esclusività ai tuoi prodotti

  • ottieni più vendite e fatturato

Una buona storia va di pari passo con i contenuti generati dagli utenti: entrambe le strategie di marketing si sostengono a vicenda. Se vuoi scoprire di più su questo argomento, scarica ora la nostra guida gratuita 👇

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