Storytelling e e-Commerce: l'arte di raccontare una storia

L'e-Commerce è oggi più popolare che mai. Questa è, naturalmente, una buona notizia per la maggior parte dei commercianti, ma significa altrettanto che anche la concorrenza si rafforza ogni giorno di più.

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Se non vuoi cedere i tuoi potenziali clienti alla concorrenza, lo storytelling è la chiave del successo. Prima di approfondire l'argomento, chiariamo alcune cose in anticipo.

Che cos'è lo Storytelling?

Chiunque sia attivo nel marketing online si imbatterà prima o poi nel temine storytelling.

Per storytelling si intende ovviamente il raccontare una storia. Dal lato marketing, questa parola ha un significato ancora più profondo. Nella vita quotidiana, tutti raccontano storie: sulla vita in ufficio, su esperienze folli, sul fine settimana, o sul più grande prodotto del mondo.....

Raccontare una storia è persino un elemento chiave dell'evoluzione umana. Quando l'informazione e la conoscenza vengono trasmesse in questo modo, possiamo avvertirci reciprocamente dei pericoli e fornirci scopi e motivazioni.

Collegare il proprio negozio online o i propri prodotti con una storia crea una consapevolezza completamente diversa fra i clienti. Se il tuo negozio online ha una storia alle sue spalle, questo diventa un negozio di carattere.

Prenditi un secondo e chiediti in quali dei seguenti negozi online preferiresti comprare qualcosa:

Negozio online A

Ciao, siamo il negozio online A e vendiamo utensili da campeggio.

Oppure

Negozio online B

Ciao, adoro andare in campeggio!

Da bambino sono andato in campeggio quasi ogni fine settimana. Durante i nostri viaggi, ho imparato molto sulla natura, sui cibi commestibili, sul campeggio, e anche su me stesso.

Ho fatto alcune delle esperienze più belle della mia vita in natura. Ho aperto il negozio online B in modo che altre persone possano provare le esperienze ed emozioni che ho avuto io da bambino.

gruppo amici riuniti intorno al fuoco

La decisione è facile. Gli utenti sono addirittura disposti a pagare un po’ di più, se hanno la sensazione che il negoziante abbia messo amore ed energia nel proprio shop.

Un altro esempio:

Saresti disposto a spendere 1 milione di euro per una semplice pietra? Molto probabilmente no, è solo una pietra.

E se invece questa pietra fosse quella che Davide usò per sconfiggere Golia? Il suo valore aumenterebbe incommensurabilmente.

Qual è lo scopo dello storytelling?

Il valore di qualcosa aumenta di pari passo con il valore della storia dietro di essa.

Nel caso non fossi ancora convinto con gli esempi forniti, ecco altre tre ragioni per implementare lo storytelling nella tua strategia di marketing:

1. Lo storytelling rafforza la fiducia verso il tuo negozio

Come proprietario di un negozio esperto, saprai che la fiducia è uno dei più importanti fattori che portano alla conversione in un e-commerce. Molti consumatori sono ancora cinici nei confronti dei negozi online e sono alla ricerca di elementi di fiducia come un sigillo di qualità.

Oltre a ciò, la fiducia che i tuoi clienti nutrono nei tuoi confronti può anche essere rafforzata da una storia.

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Anche se la storia del tuo negozio non è particolarmente emotiva o speciale, puoi comunque convincere i tuoi clienti caricando foto e video di.....

  • Procedure interne (produzione, riunioni di gruppo, ecc.)

  • Il tuo team

  • Clienti soddisfatti

  • Test di prodotto onesti

Ricorda che i tuoi clienti condividono informazioni sensibili con te e si sentiranno meglio se conoscono te, il tuo team e tutto ciò che c'è da sapere sui tuoi prodotti o servizi.

2. Lo storytelling ti permette di distinguerti dalla concorrenza

Il commercio elettronico è in crescita, e le previsioni dicono che lo sarà anche nei prossimi. Per poter beneficiare di questo boom e non perdersi nell'oceano dei negozi online, è necessario distinguersi dalla concorrenza.

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Differenziarsi dalla concorrenza puntando al prezzo raramente ha un esito positivo o proficuo. Se un concorrente abbassa i prezzi, molti negozianti seguiranno l'esempio e abbasseranno i prezzi altrettanto.

Sfrutta invece la pagina Chi siamo. Assicurati che questa pagina (sorprendentemente visitata di frequente) soddisfi i seguenti punti:

  • Cosa offri

  • Perché hai aperto il negozio

  • Cosa offri in più rispetto alla concorrenza

  • Chi sei

  • Quante persone lavorano per te

  • Quali sono i valori che ti rappresentano

  • Ecc.

Assicurati che la pagina "Chi siamo" non sia noiosa e che provenga dal cuore. Rivolgiti direttamente ai tuoi clienti e mettiti nella loro posizione.

Se lavori in un certo settore in cui l'umorismo è accettabile, scrivi qualcosa di divertente su di te e sul tuo team, per esempio.

Se un cliente comprerà da te o da un altro negozio dipende dalla tua storia e dai tuoi prodotti.

Mostra al tuo potenziale cliente perché dovrebbe comprare da te anche prima ancora di aver deciso se comprare qualcosa, questo aumenterà le tue possibilità di vendita.

3. Con l'aiuto dello storytelling diventerai un marchio

Ci sono così tanti negozi online che cercano di convincere i potenziali clienti ad acquistare da loro. Quando si persegue una strategia di narrazione, non solo ci si distingue dalla concorrenza e si crea fiducia, ma si è anche percepiti come un marchio.

La creazione di un proprio negozio come marchio presenta diversi vantaggi:

  • Si possono produrre i propri prodotti

  • Puoi chiedere un prezzo più alto

  • I clienti si identificano più probabilmente con il tuo negozio diventando fan fedeli

  • Il valore del tuo negozio aumenterà perché non sarai più solo un negozio, ma un marchio forte

Ma come riuscire a raccontare grandi storie che ti aiuteranno a raggiungere questi vantaggi?

Suggerimenti e trucchi

Suggerimento 1: La chiave per uno storytelling di successo sono le emozioni

Le emozioni oneste devono fornire la risposta alla domanda "perché dovrei comprarlo?" dei tuoi clienti.

Per centrare i cuori dei tuoi clienti con la tua storia dovrai metterti nei loro pasnni.

Cosa cercano i clienti quando visitano il tuo negozio? Non pensare ai prodotti che stanno acquistando, ma piuttosto al motivo per cui sono stati acquistati.

  • Campeggio significa avventura, natura e nuove esperienze

  • Gli utensili da cucina significano famiglia, divertirsi e sperimentare il gusto

  • Abbigliamento sportivo significa squadra, performance e fitness

  • Libri significa relax, curiosità e scoperta

Mostra ai tuoi clienti che comprendi i loro desideri di avventura, performance e relax con l'aiuto di testi, immagini e video.

Prova a indovinare a cosa sta vendendo YETI mentre guardi questo video. Che sensazione provi?

Dopo aver visto questo video, preferiresti comprare da YETI o da un concorrente senza nome?

Suggerimento 2: utilizza immagini e video di alta qualità

In passato c'era bisogno di un budget elevato per la produzione di materiale di marketing di alta qualità.

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Al giorno d'oggi, i costi sono molto più bassi. Gli smartphone, per esempio, permettono a chiunque di produrre un video 4K e servizi fotografici dall'aspetto professionale. Pertanto, i piccoli negozi online che dispongono di un budget inferiore possono comunque raccontare storie impressionanti con immagini e video di qualità.

Suggerimento 3: scopri chi sono i tuoi clienti

Che si tratti di un sondaggio inviato per e-mail o di una conversazione personale, cerca di capire chi sono i tuoi clienti e di scoprire perché stanno acquistando proprio i tuoi prodotti.

Chiedigli cosa è importante per loro durante gli acquisti online e a cosa prestano attenzione.

In questo modo puoi costruire storie personalizzate che raggiungono i tuoi clienti esattamente dove si trovano.

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Lettura consigliata: Aumenta le vendite definendo la tua buyer persona

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Suggerimento 4: scrivi descrizioni dei prodotti di qualità e uniche

Puoi anche essere creativo nelle descrizioni dei tuoi prodotti. Evita di usare le descrizioni dei prodotti fornite dal produttore (per evitare di avere le stesse dei tuoi concorrenti). Un piccolo sforzo in più può fare una grande differenza.

Anche le descrizioni dei prodotti possono scatenare certe emozioni. Prendiamo un profumo, per esempio: con una descrizione ben fatta e un po' di fantasia il lettore può quasi “annusare” l’odore del profumo.

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Le descrizioni dei prodotti riscritte da zero ti aiutano a spiccare dai tuoi concorrenti e migliorano la SEO. Come? Te lo spieghiamo nel nostro libro bianco gratuito.

come migliorare fatturato con descrizione prodotti

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Un esempio di storytelling ben fatto

Non ci vuole molto tempo per trovare esempi eccezionali di narrazione. Non appena ci si presta attenzione, si vedranno esempi  di marketing ovunque.

Ci sono aziende che si distinguono in questa categoria, come ad esempio:

Nike

Lo slogan Just do it di Nike è famoso in tutto il mondo. Diversi annunci hanno portato ad una cosa sola:

Ogni volta che si pensa ad un abbigliamento sportivo cool, si pensa a Nike.

Nike è famosa anche per le sue grandi idee come questa:

Conclusione

Dare al tuo negozio online una personalità con l'aiuto dello storytelling ha molti vantaggi. Sviluppare una storia unica che descrive te e il tuo negozio e ti distingue dalla concorrenza, aumenta la fedeltà dei tuoi clienti e, nel migliore dei casi, anche il tuo fatturato.

Una buona storia va di pari passo con i contenuti generati dagli utenti: entrambe le strategie di marketing si sostengono a vicenda. Se vuoi scoprire di più su questo argomento, scarica ora il nostro libro bianco gratuito!

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