5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
L'e-Commerce è oggi più popolare che mai. Questa è, naturalmente, una buona notizia per gli e le esercenti, ma allo steso tempo significa che anche la concorrenza si rafforza ogni giorno di più. Lo storytelling è un mezzo utile per far spiccare il proprio negozio e prodotti fra la concorrenza e aumentare così le vendite e la brand awareness.
INDICE
1. Cos'è lo storytelling?
2. Esempi di storytelling
3. A cosa serve lo storytelling?
4. I vantaggi dello storytelling
5. Sei suggerimenti per fare storytelling
6. Per riassumere
Nell'e-Commerce, per storytelling si intende una strategia di marketing che viene usata per aumentare il valore di un marchio dandogli una storia.
Lo storytelling è efficace perché fa appello al nostro innato istinto di raccontare e ascoltare storie. Inoltre, riesce a risvegliare le nostre emozioni, le quali, secondo i marketer e gli psicologi, sono ciò che ci spinge veramente a concludere un acquisto.
Dare una storia al proprio negozio online e ai propri prodotti crea una percezione completamente diversa da parte della clientela. Se il tuo negozio online ha una storia alle sue spalle, questo diventa un negozio con del carattere che riesce a distinguersi dalla concorrenza.
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Cerchiamo di chiarire ulteriormente il potenziale dello storytelling con i seguenti esempi.
Tra qualche settimana andrai in campeggio, ma ancora non hai una tenda. Inizi una ricerca online e trovi due negozi promettenti, il Negozio A e il Negozio B.
I prezzi sono simili e le recensioni positive, per cui non riesci a deciderti. Decidi di visitare la pagina "Chi siamo" per vedere chi c'è dietro al negozio e leggi la seguente descrizione:
Negozio A
Ciao, siamo il negozio online A e vendiamo utensili da campeggio.
Negozio online B
Ciao, adoro andare in campeggio!
Da bambino sono andato in campeggio quasi ogni fine settimana. Durante i nostri viaggi, ho imparato molto sulla natura, sugli animali e anche su me stesso.
Ho fatto alcune delle esperienze più belle della mia vita in natura. Ho aperto il negozio online B in modo che altre persone possano provare le esperienze ed emozioni che ho avuto io da bambino.
E tu in quale negozio concluderesti un acquisto? Probabilmente la risposta è B.
Addirittura probabilmente faresti questa scelta anche se i prezzi del negozio A sono leggermente meno cari. Questo perché il negozio B è riuscito a risvegliare le tue emozioni.
Lo storytelling può essere fatto non solo con le parole, ma anche con le immagini o i video.
Uno dei colossi dello sport, Nike, conosce perfettamente il potenziale dello storytelling. Il seguente video è stato sponsorizzato da Nike ed è diventato virale (più di 31 milioni di visualizzazioni). Lo slogan è Make It Count:
Saresti disposto a spendere 1 milione di euro per una semplice pietra? Molto probabilmente no, è solo una pietra.
E se invece questa pietra fosse quella che Davide usò per sconfiggere Golia? Il suo valore aumenterebbe incommensurabilmente.
Ovviamente non dovrai per forza collegare i tuoi prodotti alla Bibbia per aumentarne il valore, ma questo esempio serve semplicemente a farti capire il potenziale.
Questo ci porta al prossimo capitolo.
Il valore di un oggetto viene influenzato dalla storia che ha alle spalle.
Nell'e-Commerce, lo storytelling fa leva proprio su questo: raccontare una storia unica e interessante che catturi l'attenzione della clientela e che dia un valore a un prodotto o un marchio.
Il tuo intento deve essere quello di evocare delle emozioni che motivino i tuoi visitatori e le tue visitatrici a concludere un acquisto.
In questo modo puoi distinguerti dalla concorrenza e la tua clientela sarà anche disposta a spendere di più, perché avrà l'impressione di comprare qualcosa di esclusivo e con un valore.
Per gli e-Commerce, lo storytelling è quindi un'arma potente.
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La fiducia è dei fattori più importanti per garantire un alto tasso di conversione. Oltre a mostrare le recensioni e un sigillo di qualità, raccontare la storia dietro a un prodotto o un marchio aiuta a creare affidabilità nei confronti del tuo negozio online.
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Da quando c'è stato un boom delle vendite online, anche il panorama degli e-Commerce si è ampliato. Per questo motivo, distinguersi dalla concorrenza è diventato più difficile.
Puntare al prezzo come elemento di differenziazione non è redditizio, a lungo termine. Un metodo più economico e redditizio è quello di sfruttare la pagina "Chi siamo". Assicurati che questa pagina (che viene visitata molto più spesso di quanto si possa pensare) riporti i seguenti punti:
Cosa offri
Perché hai aperto il tuo e-Commerce
Cosa ti distingue dai competitori
Chi fa parte del tuo team
Quali sono i valori che ti rappresentano
Mostra alla tua potenziale clientela perché dovrebbe comprare da te prima ancora che abbia deciso che vuole comprare qualcosa, questo aumenterà le tue possibilità di vendita.
Ci sono un'infinità di negozi online che cercano di convincere gli e le acquirenti ad acquistare sul loro e-Commerce. Con lo storytelling, non solo ci si distingue dalla concorrenza e si crea fiducia, ma si è anche percepiti come un marchio.
La creazione di un proprio negozio come marchio presenta diversi vantaggi:
Si possono produrre i propri prodotti
Si può chiedere un prezzo più alto
La clientela si identifica più probabilmente con il tuo negozio diventando fan fedeli
Il valore del tuo negozio aumenterà perché non sarai più solo un negozio, ma un marchio forte
Ma come riuscire a raccontare grandi storie che ti aiuteranno a raggiungere questi vantaggi? Di seguito ti diamo sei suggerimenti.
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Le emozioni devono fornire la risposta alla domanda che la tua potenziale clientela si pone: "perché dovrei comprare questo prodotto?"
Per fare breccia nei loro cuori, mettiti nei loro panni: cosa stanno cercando? Cosa si augurano di trovare, una volta arrivati sul tuo negozio online? Non pensare ai prodotti che stanno acquistando, ma piuttosto al motivo per cui li desiderano. Ad esempio:
Campeggio significa avventura, natura e nuove esperienze
Utensili da cucina significano famiglia, divertirsi e sperimentare il gusto
Abbigliamento sportivo significa squadra, performance e fitness
Libri significa relax, curiosità e scoperta
Mostra alla tua utenza che comprendi i loro desideri di avventura, performance e relax con l'aiuto di testi, immagini e video.
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Gli elementi visivi sono importanti per dare colore alla propria storia e, soprattutto, per fare in modo che rimanga impressa nei ricordi di chi la legge.
Ricorda che l'80% delle persone ricordano quello che hanno visto, contro il 20% che ricorda quello che ha letto.
Questo principio è alla base del content visual marketing.
Concentrati su come le persone si sentono usando i tuoi prodotti.
Abbi sempre presente chi è la tua buyer persona e crea una storia che si adatti il più precisamente possibile alle sue caratteristiche e abitudini per risvegliare il suo interesse. Dopo tutto, lo storytelling è effettivo solamente se il tuo gruppo target riesce a identificarsi con la tua storia.
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Il protagonista è al centro della storia ed è una figura importante. Sta a te decidere se usare come personaggio principale te stesso, un animale, un oggetto o un/una cliente.
Dai una struttura logica alla tua storia per renderla interessante e comprensibile. Evita le digressioni per prevenire confusione e per inviare il tuo messaggio con successo.
Evita di usare le descrizioni dei prodotti che vengono fornite dal produttore, perché probabilmente anche i tuoi concorrenti le usano. Prenditi quindi il tempo necessario per scriverle daccapo: questo piccolo sforzo può fare una grande differenza.
Anche le descrizioni dei prodotti possono risvegliare certe emozioni. Prendiamo un profumo, per esempio: con una descrizione ben fatta e un po' di fantasia il lettore può quasi “annusarlo”.
Le descrizioni dei prodotti sono utili a spiccare fra i tuoi concorrenti e migliorano la SEO. Ma come si scrivono? Te lo spieghiamo nella nostra guida gratuita 👇
Per riassumere
Dare al tuo negozio online una personalità con l'aiuto dello storytelling ha molti vantaggi. Sviluppare una storia unica che descrive te e il tuo negozio e ti distingue dalla concorrenza, aumenta la fedeltà della tua clientela, il traffico e il fatturato.
Per riassumere, ecco i vantaggi dello storytelling:
puoi spiccare fra la concorrenza
puoi aumentare il prezzo dei tuoi prodotti/servizi
evochi emozioni che aiutano a concludere acquisti sul tuo e-Commerce
riesci ad aumentare consapevolezza del tuo marchio
puoi conferire senso di esclusività ai tuoi prodotti
ottieni più vendite e fatturato
Una buona storia va di pari passo con i contenuti generati dagli utenti: entrambe le strategie di marketing si sostengono a vicenda. Se vuoi scoprire di più su questo argomento, scarica ora la nostra guida gratuita 👇
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