5 errori SEA da evitare

Questi cinque comuni errori SEA potrebbe essere il motivo per cui i tuoi annunci online ti costano più del dovuto! Nel post di oggi daremo un'occhiata a cinque errori comuni che ti aiuteranno a ridurre il costo per clic (CPC) e ti mostreremo come puoi ottimizzare i tuoi annunci.

errori sea da evitare

Ma prima di iniziare, cosa significa costo per clic (CPC)?:

Il Costo Per Clic indica un metodo di pagamento nel marketing online, il quale viene stabilito in base al numero di clic su un mezzo pubblicitario.

Si calcola dividendo il costo della campagna per il numero di clic effettivi.

5 errori SEA da evitare

1. La struttura dell'account è disorganizzata

Per prima cosa, dovresti creare campagne che siano molto specifiche per tema. Assicurati di utilizzare gruppi di annunci per separarli!

Se riuscirai a focalizzare i tuoi gruppi di annunci sulle parole chiave pubblicitarie, le parole chiave si abbineranno ai tuoi annunci. Un consiglio è quello di raggruppare gli annunci e il copywriting sotto una sola parola chiave principale.

2. Le opzioni di parole chiave non vengono utilizzate

Per ogni parola chiave registrata viene specificata un'opzione specifica. Questo determina quanto il termine di ricerca possa essere simile alla parola chiave scelta. Se non selezioni un'opzione, Google Ads seleziona automaticamente quella più appropriata.

Se l'opzione della parola chiave è selezionata, i tuoi annunci vengono visualizzati automaticamente per le varianti rilevanti delle tue parole chiave, anche se questi termini non sono esplicitamente inclusi nella tua lista di parole chiave.

Questo ti permette di attirare più visitatori sul tuo sito web, di dedicare meno tempo alla creazione di elenchi di parole chiave e di concentrare le tue spese su parole chiave potenti.

Ma...

Poiché è Google a selezionare il posizionamento dei tuoi  annunci, il tuo annuncio potrebbe apparire anche per termini inappropriati.

Un esempio:

Vuoi pubblicizzare solo zaini nella tua campagna Google Ads, ma il tuo annuncio verrà visualizzato anche per il termine di ricerca borse.

Gli utenti che cercano una borsa e visualizzano il tuo annuncio non saranno soddisfatti, e una parte del tuo budget pubblicitario andrà bruciata inutilmente.

L'opzione di abbinamento delle parole chiave è l'opzione migliore in questo caso, così come l'uso di parole chiave negative.

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3. Non ci sono estensioni dell'annuncio

Senza le estensioni degli annunci, la tua pubblicità consiste solo di un titolo, un URL e un testo informativo. Al contrario, con le estensioni, il tuo annuncio fornisce anche ulteriori informazioni, come ad esempio sitelink aggiuntivi, le stelle di valutazione e i tuoi dati di contatto.

Con le estensioni degli annunci, i tuoi annunci occupano più spazio nei risultati di ricerca, il che rende il tuo annuncio ancora più visibile. E in questo modo dovresti ottenere anche più clic.

Un numero maggiore di clic invia anche un segnale positivo a Google. Il punteggio di qualità aumenta, e i costi del CPC possono diminuire.

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4. La parola chiave dell'annuncio non corrisponde alla landing page

Questo è un errore comune. Ogni landing page, esattamente come l'annuncio stesso, deve avere a che fare con la ricerca dell'utente.

Molti commettono l'errore di non utilizzare landing page dedicate, optando piuttosto per l'invio degli utenti alla homepage o a un'altra sottopagina che non corrisponde all'intento di ricerca degli utenti.

Un consiglio: se non sei sicuro di quale prodotto inserire nei Google Ads o su quale keyword concentrarti, scopri quello che gli utenti stanno attualmente cercando grazie al nuovo strumento di Google Categorie Retail in crescita.

Lettura consigliata: 5 errori SEO da evitare per una pagina web ottimizzata

5. Le conversioni non vengono monitorate

In fin dei conti, per ridurre il costo per clic (CPC) e per poter ottimizzare ulteriormente i tuoi annunci, sarà necessario sapere quali annunci sono stati redditizi e quali invece non hanno dato i loro frutti.

Per ottenere queste informazioni, è necessario tracciare le conversioni.

Ti consigliamo di impostare il conversion tracking direttamente nel tuo account Google Analytics, e di collegare Analytics a Google Ads. Questo ti permette di vedere esattamente quali annunci hanno generato le vendite desiderate e quali invece dovresti migliorare.

Conclusione

Evita e risolvi gli errori SEA più comuni come ti abbiamo appena spiegato. In questo modo abbasserai il CPC dei tuoi annunci!

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Articolo in lingua originale: 5 SEA-Fehler, die Sie vermeiden müssen!

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