Categorie Retail, il nuovo strumento di Google per capire le esigenze dei consumatori

Google ha ideato un nuovo strumento per scoprire quali sono le esigenze del momento dei consumatori nella vendita al dettaglio. Questo tool permette ai venditori online di stare al passo con le esigenze post COVID-19 dei consumatori. Scopri di più continuando a leggere.

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A partire dallo scoppio del Coronavirus, le abitudini di acquisto dei consumatori sono cambiate radicalmente: lo shopping online è nettamente aumentato (con differenze da categoria a categoria), molti consumatori optano per la consegna clicca e ritira, ecc.

Ora che le restrizioni si stanno allentando, questi comportamenti potrebbero cambiare nuovamente. Ecco perché Google ha ideato il nuovo strumento "Categorie Retail in crescita", un tool che riporta le ricerche di prodotti in rapida crescita dei consumatori nel web.

È la prima volta che Google fornisce questo tipo di informazioni su ciò che gli utenti stanno attualmente cercando nel web.

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Il nuovo strumento di Google "Categorie Retail in crescita": cosa è

Brevemente:

Il nuovo strumento di Google "Categorie Retail in crescita" offre una visione d'insieme della ricerca di prodotti che i consumatori digitano nel web.

Questo strumento è la risposta di Google a tutti coloro che per mantenere il successo della loro attività online in questo periodo sono "affamati di ulteriori approfondimenti su come gli interessi dei consumatori stanno cambiando, dati i cambiamenti dinamici della domanda dei consumatori." (Fonte: Blog di Google)

Lo strumento è gratuito e i dati vengono aggiornati quotidianamente. In questo modo, le aziende online di ogni dimensione possono consultare regolarmente i nuovi dati di ricerca per:

  • modificare/iniziare campagne di marketing e promozioni

  • promuovere i prodotti o servizi giusti

  • scoprire quali prodotti mostrare sulla homepage, newsletter, blog ecc

  • creare contenuti adeguati

  • scoprire su quali keyword concentrarsi

tavolo di legno con lettere scarabeo

Categorie Retail in crescita: come funziona

Il nuovo strumento di Google ricorda Google Trends, perché mostra i cambiamenti degli interessi nella ricerca che sono in rapida crescita.

La differenza consiste però nel fatto che Google Trends è una fonte di dati utile solo se si sa già quali categorie di prodotti si vogliono cercare.

Categorie Retail, invece, permette di rimanere al passo con le categorie di prodotti che fanno tendenza nell'ultimo periodo.

Ecco come funziona:

1. Apri la pagina di Think with Google.

2. Seleziona il paese.

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3. Seleziona il periodo. Puoi scegliere se mostrare i risultati dell'ultima settimana, mese o anno.

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4. Clicca sulla categoria di tuo interesse per scoprire le ricerche correlate.

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La percentuale indica l'aumento di popolarità della categoria per il tempo selezionato (quindi confronta la settimana, mese o anno attuale con quella/o passata/o).

I valori vanno da 0 (volume di ricerca basso) a 100 (volume di ricerca alto). Se la ricerca indica "Di successo", significa che la categoria ha registrato una crescita nella ricerca superiore al 1000% nel Paese e lasso di tempo selezionato.

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Per il momento, i Paesi in cui il nuovo strumento di Google è attivo sono Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Olanda, Norvegia, Svezia, Giappone, Turchia, Brasile, Australia e Stati Uniti. Altri Paesi seguiranno.

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