Instagram lancia Reels: come usarli per il tuo eCommerce

**Articolo aggiornato il 02/09/2022**

In questo articolo parliamo di Reels, l'ultima novità di Instagram che permette di creare e scoprire brevi e divertenti video sfidando TikTok. Continua a leggere per scoprire come la tua attività online può trarne vantaggio.

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Instagram è una delle piattaforme di social network più popolari al mondo. Secondo Statista, nel 2019, al mese sono stati registrati quasi 855 milioni di utenti attivi. Un numero di utenti spropositato, ma che le previsioni indicano che continuerà ad aumentare.

Tenendo conto della popolarità di TikTok, Instagram ribatte con i Reels. Ma cosa sono, come funzionano e come puoi implementarli nella tua strategia di social media? Continua a leggere per scoprirlo. Abbiamo diviso l'articolo in tre sezioni di modo che tu possa saltare direttamente alla sezione che ti interessa di più.

Nell'articolo di oggi scoprirai:

  1. Cosa sono i Reels di Instagram

  2. Come si crea un Reel?

  3. Come utilizzare i Reels di Instagram per la tua attività

Cosa sono i Reels di Instagram?

I Reels sono una nuova funzionalità di Instagram che permette di registrare video di breve durata e di modificarli con audio, effetti e vari strumenti creativi, il tutto all'interno dell'applicazione stessa.

In questi termini, Reels è uno strumento molto simile a TikTok. La differenza principale è che i Reels possono arrivare a 15 secondi, mentre i video TikTok possono durare fino a 60 secondi.

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Fonte: blog di Instagram

Se hai un account privato puoi condividere i tuoi Reels sul tuo feed Instagram di modo che solo i tuoi followers possano vederli in qualsiasi momento. Puoi anche pubblicarli nelle tue storie, ma scompariranno dopo 24 ore.

Se invece disponi di un account per la tua attività non privato hai anche la possibilità di condividere i tuoi Reels con un pubblico più ampio attraverso la sezione "Esplora".

Come commerciante online, pubblicare i Reels nel tuo account aziendale permette ai tuoi prodotti di raggiungere un pubblico più ampio e/o nuovo.

I Reels di Instagram sono stati testati per la prima volta in Brasile nel novembre 2019 e sono disponibili in Italia e in molti altri Paesi dal 5 agosto 2020.

Come si crea un Reel?

Apri la telecamera di Instagram e seleziona "Reel" nella parte inferiore dello schermo.

Una volta selezionato, potrai iniziare il tuo video e vedrai diversi strumenti sul lato sinistro dello schermo che ti permetteranno di modificare il tuo Reel. Ecco che aspetto ha:

reel smartphoneFonte: blog di Instagram

Alcuni strumenti a tua disposizione sono, ad esempio:

  • Audio: è possibile scegliere una canzone dalla libreria musicale di Instagram che verrà usata nel Reel che stai creando.

  • Effetti AR: Instagram offre una grande varietà di effetti nella sua galleria.

  • Velocità: puoi accelerare o rallentare il Reel, così come l'audio.

  • Timer e conto alla rovescia: con l'uso del timer hai la possibilità di registrare i Reels senza dover tenere il telefono in mano. Una volta premuto il taso per registrare, parte il conto alla rovescia a avrai il tempo per prepararti.

I Reels possono essere registrati in una serie di clip (una alla volta), tutti insieme o con tramite video della tua galleria.

Quando si crea un Reel che include determinate canzoni, hashtag o effetti, il Reel può anche apparire su pagine specifiche ogni volta che qualcuno clicca su quella canzone, hashtag o effetto.

Lettura consigliata: Come migliorare il Marketing di Social Media con gli hashtag

Come utilizzare i Reels di Instagram per la tua attività

Instagram Reels ti permette di raggiungere un pubblico completamente nuovo, aumentando così la portata dei tuoi annunci su Instagram. In poche parole, è un nuovo modo per far conoscere il tuo marchio e allo stesso tempo intrattenere gli utenti con video brevi e creativi.

Ecco 4 modi semplici ed efficaci per implementare i Reels nella tua strategia di marketing:

Mostra il tuo lato umano

I Reels, proprio come nelle storie o nei video di TikTok, permettono alle aziende di mostrare il loro lato più umano, creando così un rapporto più stretto con i loro followers.

Ogni consumatore ha bisogno di sapere, quando acquista online, che dietro di esso c'è un gruppo di professionisti. Questo aumenta la fiducia del consumatore verso il brand e il negozio.

E quale modo migliore per raggiungere questo obiettivo se non creare video divertenti in cui si presenta il proprio personale, si mostra un po' della vita dietro le quinte o addirittura si spiega come si preparano gli ordini utilizzando, ad esempio, materiale riciclabile?

Queste sono solo alcune idee che potrebbero ispirarti a creare i tuoi Reel e che aiuteranno i tuoi clienti a vederti sotto una luce diversa in futuro.

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Mostra i tuoi prodotti in azione

Instagram Reels è lo strumento perfetto per presentare il tuo catalogo prodotti nel modo più creativo, innovativo e divertente possibile. Con Reels puoi mostrare il prodotto in azione in modo da trasmettere agli acquirenti un senso di come ci si sente davvero ad avere quel prodotto.

Interagisci con la tua comunità

Quando si tratta di mostrare i prodotti, potresti anche fare un passo avanti e dare agli utenti la possibilità di interagire con il tuo marchio nella sezione commenti. Dai un'occhiata al prossimo Reel!

 

Fonte: Profilo Instagram Sephora France

Sephora France presenta i suoi rossetti Dior e coglie l'occasione per aumentare l'impegno della sua comunità chiedendo: "In quale stato d'animo Dior sei oggi In questo modo gli utenti sono incoraggiati a lasciare un commento e, idealmente, a fare un acquisto.

Altri modi di interagire con la tua comunità sarebbero, ad esempio, attraverso le famose challenge, o taggando tre amici nella sezione commenti per partecipare a un'estrazione a premi.

Crea tutorial

La pubblicazione di tutorial, o how-to, potrebbe essere un buon punto di partenza. Dai ai tuoi seguaci i tuoi 5 consigli di viaggio migliori, insegna loro come mangiare sano o come creare 5 outfit diversi con la stessa gonna.

Nel Reel seguente, il negozio online Foodspring spiega in modo divertente come preparare dei ghiaccioli per resistere al caldo.

I tutorial ti danno l'opportunità di evidenziare la tua offerta. Attraverso questo tipo di contenuti è possibile, ad esempio, mostrare come viene utilizzato un determinato articolo e discuterne i vantaggi.

In questo modo sarai in grado di risolvere eventuali dubbi che i consumatori possono avere e quindi di facilitare la loro decisione d'acquisto.

Il futuro dei Reels di Instagram

Gli influencer stanno già iniziando a utilizzare i Reels come mezzo per promuovere i prodotti di marca. Per questo motivo, e in considerazione del potenziale delle raccomandazioni degli influencer nei social network, è molto probabile che in futuro sempre più marchi collaboreranno con gli influencer per creare Reels e raggiungere così nuovi gruppi target specifici.

Lettura consigliata: Guida al marketing di influenza su Instagram

Poiché sempre più utenti di Instagram creano Reels e lasciano un commento, ci si aspetta anche che vengano rilasciate funzionalità simili alle storie di Instagram, come le chiamate all'azione per l'acquisto del prodotto presentato e i link a scorrimento.

Indipendentemente dal settore in cui operi, Instagram Reels non sarà solo un luogo in cui condividere contenuti divertenti, ma anche un ulteriore modo per potenziare la pubblicità dei tuoi prodotti.

E tu cosa ne pensi di questo nuovo strumento? Vedi un potenziale per il business? Faccelo sapere lasciandoci un commento nella sezione sottostante!

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Articolo in lingua originale: #3 Tendencias eCommerce: Instagram lanza "Reels", ¡así se beneficia tu tienda online!

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