5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
La presenza dei brand sui social media è indispensabile, e dovrebbe giocare un ruolo fondamentale nella propria strategia di marketing. In questo articolo trovi 15 idee di contenuti con cui costruire la tua presenza sui social media e attirare l'attenzione degli utenti.
INDICE
- Come scegliere il canale di social media giusto
- 15 idee per creare contenuti sui canali di social media
La scelta del giusto canale di social media può avere un grande impatto sulla tua attività.
Scegli uno o due canali principali. La scelta deve avvenire a seconda del tuo target group: qual è la piattaforma di social sulla quale i tuoi potenziali clienti trascorrono più tempo?
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Naturalmente, non ci sarà una e una sola piattaforma, ma in questo modo potrai organizzare il tu budget per la tua strategia di marketing sui social media.
Per fare un esempio pratico, se il tuo e-Commerce vende fashion e si rivolge a un gruppo femminile e giovane, LinkedIn non è il canale giusto per la tua strategia di marketing.
A contenuti diversi si adattano piattaforme diverse. Esistono diverse piattaforme tra cui scegliere. Le principali in Italia sono:
Dopo aver scelto il tuo canale principale di social media, devi prendere un’altra decisione fondamentale per la tua strategia: quella del contenuto.
🔑 Il contenuto è la chiave per convincere i tuoi clienti ad acquistare i tuoi prodotti.
Dal momento che nuovi contenuti vengono caricati quotidianamente, bisogna fare attenzione a non esagerare. Considera inoltre che l'intervallo di attenzione degli utenti è breve. Per questo motivo dovresti progettare i tuoi contenuti in modo interessante, comprensibile e creativo.
Rivolgiti direttamente ai tuoi utenti e mostra loro la tua azienda. I messaggi che non attirano l'attenzione verranno semplicemente ignorati.
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Coordina i tuoi obiettivi con i tuoi contenuti, e tieni a mente il tuo gruppo target a cui potrebbe interessare. Una regola generale per un buon contenuto è: concentrati sulla qualità piuttosto che sulla quantità.
Un buon contenuto richiede tempo di preparazione e dovrebbe essere ben pensato. Ricorda sempre che i tuoi contenuti rappresentano la tua azienda e il tuo marchio.
Per avere una visione d'insieme dei tuoi contenuti ed evitare ripetizioni, crea un piano editoriale documentando ciò che è già online e ciò che stai progettando di pubblicare.
Carica contenuti di qualità e incoraggia gli utenti a interagire.
Questo significa che i tuoi seguaci interagiscono con te attraverso il profilo dei social media mettendo “mi piace”, commentando e condividendo i tuoi post.
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Creare contenuti nuovi e interessanti può essere una sfida, anche per gli esperti di social media. Ma più il contenuto è vario, più il tuo feed sarà interessante per i tuoi seguaci.
Al contrario, parlare degli stessi temi potrebbe portare a un disinteressamento da parte del tuo pubblico e, di conseguenza, alla perdita di potenziali clienti.
Contenuti diversi portano al raggiungimento di gruppi target diversi, aumentando la portata e l’interazione con gli utenti.
Sii autentico!
I seguaci amano l’autenticità e contenuti originali e con carattere.
Distinguersi dai concorrenti è importante, un obiettivo che si può raggiungere avvicinandosi ai propri lettori e offrendo un contenuto rilevante per i loro interessi.
Pertanto, sii onesto e trasparente nei tuoi contenuti. I seguaci possono riconoscere molto velocemente se un'azienda o un marchio non è onesto e pubblicano contenuti falsi.
Un esempio di contenuto falso potrebbe essere un'immagine di un’azienda o di un prodotto troppo elaborata e dall'aspetto "perfetto": fa perdere credibilità!
Mostra ai tuoi seguaci dove avviene il processo di progettazione dei prodotti che vendi, dove sono fabbricati o mostra esempi pratici di come funzionano.
Ascolta il feedback dei tuoi utenti, e se si verificano degli errori impara da essi e reagisci mostrando ai tuoi lettori il tuo lato umano. Gli errori possono verificarsi in qualsiasi momento, sfrutta le recensioni negative per migliorare!
Ora veniamo alle 15 idee di contenuti con cui è possibile attirare l'attenzione degli utenti e rendere il tuo social media feed interessante e vario.
I tuoi seguaci hanno domande sui tuoi prodotti o sulla tua azienda in generale? Puoi rispondere in molti modi diversi, come con un post, una story o una diretta su Instagram.
Realizza un video o un'immagine dei processi che si svolgono dietro l'intera azienda. I seguaci amano poter dare uno sguardo con i propri occhi ai retroscena.
I contenuti generati dagli utenti sono uno strumento potente per aumentare la visibilità, il traffico e, di conseguenza, le conversioni di un e-Commerce.
Chiedi ai tuoi clienti di fotografare, filmare o recensire il tuo prodotto in azione. Ripubblica questi contenuti sul tuo canale di social media e usa il loro feedback per attirare l'attenzione e la fiducia di nuovi clienti.
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I concorsi a premi promuovono l'interazione dei seguaci. Spesso i prerequisiti per partecipare al concorso sono semplicemente mettere un “mi piace” al tuo post, scrivere un commento e/o che un tot. di amici vengano taggati.
💡 Collabora con un micro infuencer per aumentare la portata del tuo post, ma fai attenzione a sceglierne uno che si adatti al tuo marchio.
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Rimandare i tuoi utenti al sito di un’altra azienda può portare a un ritorno di investimento, se il favore viene restituito. Questo tipo di contenuti incrociati ti dà l'opportunità di vincere i seguaci che seguono l'azienda con cui entri in collaborazione.
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Molte piattaforme offrono ora la possibilità di andare in diretta e di interagire in questo modo direttamente con i tuoi follower.
Per esempio, puoi andare in diretta con regolarità ogni settimana il lunedì alle 15:00, di modo che i tuoi seguaci sappiano esattamente quando sarai online.
Fonte: Tribe
Interagisci con tuoi seguaci ponendo loro una domanda. Ad esempio, potresti chiedere quali contenuti sono interessanti per loro e cos'altro potrebbe interessargli che non hai ancora trattato.
💡 Più interazioni un post ha, migliore è la sua visibilità.
I video hanno una portata superiore del 135% rispetto alle foto: sono più semplici da capire e rimangono impressi nella memoria più a lungo. Non sorprende infatti che i Reels di Instagram e TikTok abbiano riscosso un tale successo.
La maggior parte dei canali di social media ti dà la possibilità di creare video. Sfrutta questa opzione per presentare nuovi prodotti, best sellers o qualsiasi informazione desideri comunicare ai tuoi seguaci.
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Questa funzione è attualmente una delle più importanti e popolari tra gli utenti di Snapchat, Instagram e Facebook. Le storie possono venire salvate sul tuo profilo o scomparire dopo 24 ore.
Oltre ai video, le infografiche giocano un ruolo importante durante la creazione di contenuti. Sono facili da leggere e in genere molto graditi dagli utenti.
Come abbiamo già accennato, l'autenticità e la personalità sono elementi importanti in ogni strategia di social media marketing. Presenta il tuo team e mostra ai tuoi follower le persone dietro al marchio.
Fai loro capire che lo scopo del tuo lavoro è la loro soddisfazione, e non che sei solo interessato a vendere.
In qualità di esperto del tuo settore, sei esattamente a conoscenza di quali eventi si svolgeranno nel prossimo futuro. Fai sapere ai tuoi seguaci dove si svolgeranno e se sarai sul posto.
Nel frattempo c'è la possibilità di inserire annunci pubblicitari su Instagram, Facebook, Snapchat, Twitter e Pinterest. Ciò include anche utili strumenti di analisi.
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Ci sono notizie importanti dal tuo settore? Informa i tuoi seguaci sui cambiamenti e le innovazioni in corso e affermati come opinion leader.
I social media possono essere utili anche per attirare nuovi talenti. Un post sul tuo canale di social media si rivolgerà molto probabilmente ai candidati giusti, perché sono quelli che stanno già seguendo il tuo marchio da tempo.
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Gli hashtag sono una parte molto importante di una strategia di social media. Usa parole chiave che descrivano il contenuto dell'immagine o del video, e aggiungi un "#" davanti.
Ci sono due strategie di base che puoi usare quando usi gli hashtag:
Usa hashtag popolari (Esempio: #amore #instagood #instagood #photooftheday).
Usa hashtag più specifici, che sono meno popolari ma che vengono usati dal tuo target group.
La prima strategia è molto utile se il tuo obiettivo è quello di ottenere più seguaci.
Se applichi la seconda strategia, le tue foto e video verranno trovati da meno utenti, ma saranno molto probabilmente le persone più propense ad acquistare i tuoi prodotti. Si tratta ad esempio del caso del mercato di nicchia.
Ricorda, la qualità è più importante della quantità. È meglio avere 1000 follower interessati ai tuoi contenuti piuttosto che 10.000 follower che non interagiscono con i tuoi contenuti.
Stai attento e non usare troppi hashtag! Se non vuoi che il tuo post sembri spammosi, puoi semplicemente inserire gli hashtag rilevanti come commento.
Consiglio: hai creato un hashtag che rappresenta la tua azienda, ma (quasi) nessuno lo usa?
Usa questo hashtag nelle tue campagne pubblicitarie offline. Stampalo sui tuoi annunci (volantini, brochure, ecc) e presentatelo in occasione di eventi importanti.
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Abbiamo visto che i contenuti di qualità sono essenziali se si vuole avere successo con la propria strategia di social media marketing.
Sii creativo e crea contenuti variegati che permetteranno ai tuoi follower di interagire con te. Un'altra componente importante per il tuo social media marketing sono le recensioni della clientela.
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