5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Pinterest ha un grande potenziale per pubblicizzare i tuoi prodotti e acquisire nuovi clienti. In questo articolo ti illustreremo alcuni consigli di marketing che ti aiuteranno a vendere su Pinterest.
INDICE
Cos'è Pinterest?
Pinterest Business: il potenziale per gli e-Commerce
Marketing su Pinterest: 10 consigli
Pinterest è un social network dedicato alla scoperta di nuove idee e tendenze utilizzato da circa 478 milioni di utenti in tutto il mondo e circe 1,60 in Italia. Il CEO Ben Silbermann descrive l'azienda come "un catalogo di idee".
La parola Pinterest è una combinazione delle parole "pin" (spillo) e "interest". I cosiddetti Pin, ovvero i contenuti visualizzati, possono essere appuntati dagli utenti in una bacheca virtuale per salvarli. Gli utenti possono condividere il contenuto, salvarlo sulle loro bacheche e interagire con un mi piace o un commento.
Gli utenti possono salvare Pin e creare le loro bacheche personali di ispirazione. I temi più comuni sono il fashion, l'arredamento, il fai da te e il make up, ma i contenuti vanno a toccare molti altri settori come l'arte, il viaggio e la cucina.
Gli utenti sono interessati a trovare idee e, molto spesso, entrano nella piattaforma con l'intento di concludere degli acquisti.
Ed è qui che la piattaforma diventa interessante per i rivenditori: se riesci a creare dei Pin accattivanti, puoi attirare l'attenzione di utenti interessati ad acquistare i tuoi prodotti.
💡 Pinterest è la seconda piattaforma di social media in più rapida crescita (la prima è TikTok).
📣 Lettura consigliata: Cosa è TikTok e come usarlo per il tuo business?
Pinterest non è solamente una piattaforma social, ma è un vero e proprio motore di ricerca di immagini.
Gli utenti possono utilizzare la piattaforma sia nel desktop che nell'app mobile. La prima volta che accedono, gli utenti possono scegliere gli argomenti di loro interesse. Il feed sulla homepage mostrerà loro dei suggerimenti basati sulle loro preferenze, sulle ricerche precedenti e sui Pin salvati.
Se stanno cercando qualcosa di specifico, gli utenti possono usare la barra di ricerca. Ad esempio, inserendo le parole chiave "bagno elegante moderno", gli utenti vedranno un risultato simile:
Prima di tutto è necessario spiegare che Pinterest funziona in modo diverso dagli altri social. Come abbiamo già accennato, gli utenti entrano nell'app per cercare idee e ispirazioni per iniziare nuovo un progetto o concludere il prossimo acquisto.
Tutti i contenuti che vengono visualizzati sull'app sotto forma di Pin rinviano al sito o al negozio online originale.
In questo modo hai quindi la possibilità di aumentare il traffico verso il tuo sito creando dei Pin che, una volta che gli utenti vi cliccano sopra, reindirizzano questi potenziali clienti direttamente al tuo negozio.
"Su Pinterest i contenuti dei brand non disturbano, ispirano. Pinterest è l'unica piattaforma in cui gli annunci pubblicitari arricchiscono l'esperienza degli utenti. Loro trovano ciò che stanno cercando e intanto la tua azienda cresce." (fonte)
Secondo Pinterest, le piccole e grandi imprese hanno le stesse possibilità di pubblicizzare con successo il proprio negozio, poiché quasi tutte le query di ricerca degli utenti non includono nomi di marchi.
Scopri i dettagli del gruppo di utenti su Pinterest e dei social più usati in Italia nella seguente lettura.
📣 Lettura consigliata: I gruppi di utenti sui social media
Creare un account aziendale e vendere i propri prodotti su Pinterest è gratuito, poiché non ci sono costi previsti dalla piattaforma.
Se decidi di utilizzare Pinterest Ads e di creare dei Pin sponsorizzati, al contrario, dovrai sostenere i costi del CPC ($0,10 - $1,50) e del CPM ($2,00 - $5,00).
Prima di tutto, ovviamente, dovrai creare un account. Per gli e-Commerce è consigliabile creare un profilo business, affinché si possa avere accesso ai dati analitici, all'audience insights e altro ancora.
Puoi creare un profilo business su Pinterest in 3 semplici passi:
iscriviti sulla pagina business di Pinterest
carica una foto di profilo e di copertina
scrivi una breve descrizione del tuo negozio e di cosa lo rende diverso da quello degli altri.
Ricorda che il tuo account definirà la prima impressione che i tuoi potenziali clienti avranno, prenditi il tempo necessario per crearlo con cura.
💡 Assicurati che il tuo marchio sia riconoscibile: usa gli stessi colori, tono di voce, ecc che usi sul tuo sito online.
Non hai ancora un negozio online? Aprire un negozio online: tutto ciò che devi sapere
Se la tua piattaforma di e-Commerce offre integrazioni specifiche, come ad esempio Shopify o WooCommerce, puoi importare automaticamente i tuoi prodotti su Pinterest.
In alternativa puoi creare un catalogo importando i tuoi prodotti manualmente. Per farlo, dovrai creare prima una fonte dati in formato TSV, CSV o XML. Scopri i primi passi con Cataloghi su Pinterest.
Su Pinterest puoi creare delle bacheche su cui raggruppare i tuoi prodotti. Puoi dividere i tuoi prodotti ad esempio per categoria, occasione o festività.
🎁 Lettura consigliata: Come creare una guida ai regali per ispirare la tua clientela
Ecco come creare un buon Pin:
Pinterest gira tutto intorno ai Pin. Cerca di renderli il più attraente possibile dal punto di vista visivo e del contenuto, di modo che gli utenti siano propensi a cliccarci sopra. A tale scopo esistono diversi strumenti che possono aiutarti, come ad esempio Canva, che offre già layout e design pronti.
Da' sfogo alla creatività e prova diversi contenuti e formati. Assicurati che il tuo sito web o i tuoi prodotti individuali siano adatti ai Pin.
Offri alla tua clientela la possibilità di appuntare su Pinterest i singoli prodotti del tuo negozio online. Puoi farlo aggiungendo un pulsante Pin (simile a quello di Instagram o Facebook) alle tue pagine dei prodotti.
È anche importante avere e postare delle immagini dei prodotti esteticamente accattivanti per attirare l'attenzione della possibile clientela. Abbiamo creato per te una comoda guida da scaricare:
Inoltre, è importante che gli utenti possano trovare facilmente i tuoi Pin. Affinché ciò sia possibile è necessario che i tuoi Pin soddisfino determinati criteri, tra cui:
Poiché Pinterest funziona secondo un algoritmo simile a quello dei motori di ricerca, usa le giuste parole chiave
Crea dei testi in sovrapposizione alle immagini per rafforzare il tuo messaggio
Scrivi tenendo a mente il tuo gruppo target
Includi una call-to-action (ad esempio: "Trova più informazioni sul nostro sito")
Pensa in verticale: usa immagini verticali di alta qualità e occupa la maggior parte della superficie dello schermo per comunicare il tuo messaggio
Usa un font leggibile anche sugli schermi più piccoli dei dispositivi mobili
Anche su Pinterest è necessario ottimizzare i contenuti. Per farlo dovresti:
usare gli hashtag: il numero ottimale è di 2-5.
aggiungere le parole chiave nella descrizione del tuo account, a quella dei Pin, ai titoli e alle descrizioni delle Board e infine ai nomi dei file delle immagini e all'Alt-Text.
Scegli le categorie giuste per i tuoi Pin di modo che gli utenti possano cercare e trovare facilmente i tuoi contenuti correlati a un determinato argomento.
Scrivere descrizioni ottimizzate per la SEO. Utilizza un linguaggio scorrevole, scrivi descrizioni dei prodotti genuine, cerca di evitare parole superflue, fornire solo le informazioni più importanti ed evitare i contenuti duplicati.
📈 Lettura consigliata: Migliorare la SEO con le recensioni
Più pin hai, più aumenti la probabilità che un o un'acquirente finisca sul tuo negozio online. Su Pinterest il troppo non stroppia, spesso anziché creare uno o due pin al giorno è meglio crearne dieci.
Pinterest è un motore di ricerca visuale che incoraggia la scoperta di nuovi prodotti. Tuttavia, considerando l'enorme quantità di immagini da scorrere, cerca di sfruttare il potenziale della comunicazione visiva a tuo favore.
💡 Vuoi pianificare i tuoi post in anticipo? Esistono alcuni strumenti utili che ti mostriamo nel seguente articolo:
📅 Lettura consigliata: 5 strumenti per pianificare i tuoi post sui social
Secondo Pinterest, le immagini verticali sono quelle che funzionano meglio. Il miglior formato di foto per Pinterest è 2:3, in questo modo puoi essere sicuro che i tuoi Pin non appariranno tagliati sui dispositivi mobile.
Esempi di proporzioni di 2:3 sono:
600 pixel di larghezza x 900 pixel di altezza
800 pixel x 1200 pixel
1000 pixel x 1500 pixel
Un altro aspetto importante che ti aiuterà ad attrarre nuovi clienti tramite Pinterest è l'uso dei Rich Pin. Questo formato di Pin contiene molti più dettagli di un Pin standard.
Con i Rich Pin puoi dare più informazioni sui tuoi prodotti e semplificare così il processo di acquisto.
Con i Rich Product Pin, ad esempio, la tua clientela vedrà il prezzo dell'articolo, la disponibilità e il sito sul quale acquistarlo (il tuo negozio).
Con questo formato organico di Pin, Pinterest sincronizza automaticamente le informazioni tra il tuo negozio e i tuoi Pin. Per esempio, non appena il prezzo di un articolo nel tuo negozio online o la disponibilità dell'articolo cambia, il prezzo o la disponibilità attuale viene visualizzata nel Pin.
Sfrutta il potenziale di Pinterest e dai la massima visibilità ai tuoi Pin iniziando a promuovere i tuoi contenuti.
Interagisci con altri account per creare una comunità
Condividi i tuoi Pin sugli altri canali di social media
Crea degli annunci targhetizzati
💡 Pinterest permette di indirizzare con annunci il proprio target gruop in base a parole chiave, interessi e dati demografici (età, sesso, località).
Con l'opzione di targeting automatico, è Pinterest a scegliere il tuo pubblico in base ai dettagli dei tuoi Pin, e alle interazioni e agli interessi di utenti simili al tuo gruppo target.
Esistono diversi formati di annunci su Pinterest:
Annunci standard (immagine verticale)
Annuncio video
Shopping Ad (Pin di prodotti che sono anche usati come annunci)
Annunci a carosello (più immagini per un annuncio)
Formato ibrido (immagini e video in un solo annuncio)
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Esattamente come ogni piano di marketing, anche su Pinterest dovrai continuare a valutare la tua strategia di marketing per essere sicuro di raggiungere gli obiettivi prestabiliti.
Per capire cosa funziona davvero, Pinterest offre delle metriche utili:
il numero di persone che salva un Pin sulla loro bacheca personale
il numero di commenti di un Pin
le visualizzazioni al giorno
quante persone hanno cliccato sul link del Pin
Una volta trovata una strategia di marketing che riesce a farti vincere nuovi clienti dovresti concentrarti su di essa e non spendere troppo tempo o denaro in altre attività.
Pinterest non solo aiuta a migliorare la portata e la consapevolezza di un marchio, ma può anche essere usato per promuovere e vendere i tuoi prodotti.
Ricorda che la parola chiave su questa piattaforma è "creatività". Crea dei Pin accattivanti e unici e potrai acquisire nuovi clienti.
Articolo in lingua originale: Wie Sie mit Pinterest Marketing Ihren Umsatz steigern
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