La guida al marketing di influenza su Instagram

**Articolo aggiornato il 24/06/2022**

Su piattaforme come Instagram, YouTube e Facebook gli influencer promuovono dai tè agli orologi, dalle creme ai jeans. Un influencer crea una comunità di follower fedeli che lo accompagnano nella sua vita quotidiana. Se a un influencer piacciono i tuoi prodotti, sicuramente ne parlerà con i suoi follower. 

Un influencer posta i suoi contenuti sui social network, cita i suoi marchi preferiti e raccomanda un prodotto o un servizio ai loro seguaci, cosa che li spinge (consapevolmente o no) a fare lo stesso.

Si pensi a quello che i media hanno definito l'effetto Ferragnez sugli Uffizi: una semplice visita di Chiara Ferragni al museo fiorentino ha portato ad un boom di visite da parte di giovani, con un aumento del 27%.

Questo sta alla base del marketing di influenza, o influencer marketing.

Il marketing d'influenza è un settore del marketing che si è fortemente sviluppato negli ultimi anni di pari passo con l'evoluzione dei social. Questo tipo di marketing mira a utilizzare il potenziale delle raccomandazioni degli influencer per raggiungere uno specifico gruppo target e potenziali clienti.

Il potenziale è enorme. Un esempio della portata di questo potenziale è una delle ultime foto di Hailey Bieber, la moglie di Justin Bieber. Ha più di 27 milioni di follower su Instagram e la sua foto con i jeans di Levi's ha 1,7 milioni di "mi piace".

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Hailey Bieber e Levi's

In questo articolo scoprirai:

  1. Perché e come collaborare con gli influencer

  2. Come scegliere l'influencer giusto per il tuo marchio

  3. Esempio di marketing di influenza: i segreti del successo di NA-KD su Instagram

Perché e come collaborare con gli influencer

Con oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni mese, oltre 500.000 influencer e oltre 25 milioni di marchi, Instagram è diventata la piattaforma più importante per le aziende che cercano di ottenere visibilità su Internet.

In Italia sono più di 27 milioni gli utenti che utilizzano questa piattaforma, seconda solo a Facebook (Fonte: Statista, 2019).

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Più del 90% degli utenti usa Instagram più di una volta al giorno per seguire i loro influencer preferiti, i brand che amano o, infine, per acquistare i prodotti raccomandati dagli influencer.

Molte aziende si sono già rese conto che la collaborazione con gli influencer può essere molto lucrativa, e può aumentare notevolmente la notorietà del loro marchio in un breve periodo di tempo.

È importante anche notare che il marketing di influenza funziona per (quasi) ogni settore: prodotti di bellezza, abbigliamento sportivo, cibo, ma anche hotel e viaggi.

Come fare pubblicità su Instagram? Te lo mostriamo nel nostro libro bianco gratuito:

smartphone su Instagram

Non sei ancora sicuro se collaborare con un influencer è la strategia giusta per il tuo negozio online? Di seguito illustriamo alcuni vantaggi del marketing influencer.

Diversi studi hanno mostrato che i contenuti degli influencer portano a una decisione d'acquisto più rapida rispetto, ad esempio, alla classica pubblicità su cartelloni pubblicitari.

💡Collaborare con un influencer permette di:

  • raggiungere un pubblico più interessato ai tuoi prodotti e aumentare la portata della pubblicità

  • ottenere un migliore tasso di conversione delle campagne di marketing quando si raggiunge un nuovo pubblico

  • approfittare della notorietà degli influencer per migliorare l'immagine e la consapevolezza del proprio marchio

  • migliorare la propria visibilità e reputazione

  • avere un ROI più elevato rispetto alla pubblicità tradizionale

In generale, l'implementazione di una strategia di marketing forte ed efficace su Instagram può aumentare le vendite, la consapevolezza del marchio e guidare il traffico verso il tuo sito web.

È un errore pensare che solo i le imprese che dispongono di un grande budget possano promuovere con successo i loro prodotti su Instagram tramite un influencer. È particolarmente vantaggioso anche per i piccoli negozi online (magari ancora poco conosciuti), oltre che alla loro portata.

Come scegliere l'influencer giusto?

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Ora che abbiamo chiarito i vantaggi del marketing di influenza, passiamo a come scegliere l'influencer giusto per la tua attività.

Per ottenere dei guadagni, non sarà per forza necessario rivolgersi agli influencer più famosi (e cari). Molte imprese si affidano agli influencer con un numero tra i 5.000 e i 100.000 di follower.

Grazie al rapporto di fiducia che si è instaurato tra influencer e follower, molti seguaci sono sicuri che questi influencer non sono solo interessati al denaro, ma vogliono anche fare raccomandazioni sincere e personali per la loro comunità.

I follower si fidano del loro influencer preferito di più rispetto al marketing "tradizionale".

Una collaborazione può avere un valore aggiunto per entrambe le parti, soprattutto se l'influencer è dell'età del tuo gruppo target ed è in grado di promuovere il tuo prodotto in modo naturale.

Non sei ancora convinto? Ecco allora la strategia di quei marchi che hanno saputo aumentare la loro notorietà e successo soprattutto grazie alle collaborazioni con influencer e blogger.

Lettura consigliata: 3 consigli per aumentare i follower su Instagram gratuitamente

Esempio di marketing di influenza: il segreto del successo di NA-KD su Instagram

Marchi in rapida crescita come Daniel Wellington, iDeal of Sweden o NA-KD, condividono lo stesso segreto: un'efficace strategia di social networking, compresa una massiccia presenza su Instagram.

In questo capitolo approfondiamo come questi marchi siano divenuti molto rinomati negli ultimi anni, prendendo come esempio la strategia di marketing dell'azienda di moda svedese NA-KD.

Marketing di influenza da NA-KD

NA-KD è un negozio di moda online nato nel 2015, nell'era dei social network. Questo negozio online è già presente in più di 100 paesi e questo solo 4 mesi dopo il suo lancio. Con un tasso di crescita di oltre il 90% all'anno, NA-KD è una delle 20 aziende in più rapida crescita in Europa.

Ma in cosa si differenzia questa azienda dalle altre start-up? Perché se siamo onesti, la loro offerta non è molto diversa da quella dei giganti della moda come H&M, Zara, ecc.

1. Scegliere e diversificare gli influencer

La chiave del successo? NA-KD lavora a stretto contatto con i più famosi influencer e celebrità di tutto il mondo (in Internet), ma anche con i microinfluenzatori: Anja Louise Phénix (53.000 followers), Chloé Bleinc (900.000 followers), Mathilde Goehler (1 milione di followers), Pamela Reif (5,7 milioni di followers), per citarne solo alcuni.

Questo è anche il motivo per cui l'azienda svedese è costretta non solo a seguire, ma anche ad anticipare le attuali tendenze della moda.

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2. Creare un contenuto adatto all'obiettivo e di qualità

Su Instagram, NA-KD ha 2,8 milioni di follower. Ma nel suo account Instagram non si trovano solo foto di modelle e personaggi influenti che indossano abiti di marca. Oltre alle tipiche immagini che ci si aspetta, si trovano anche foto sulle spiaggie, animaletti simpatici e mazzi di fiori.

NA-KD si rivolge alle donne delle generazioni Y e Z. I giovani utenti di internet amano questa combinazione di foto "reali" assieme ad alle classiche foto che promuovono la nuova collezione.

In questo modo, NA-KD ispira fiducia nella sua comunità di seguaci, generando molte opportunità per conquistarli come potenziali clienti.

3. Concorsi e codici promozionali

Oltre ai contenuti originali su Instagram, la società svedese attira clienti con molti i codici promozionali.

Grazie a questi codici sconto (tra il 10% e il 50%) offerti da un influencer (tramite affiliate link), molti follower si sentono direttamente indirizzati e sono incoraggiati ad acquistare per beneficiare dell'offerta "eccezionale".

Concorsi e codici promozionali non solo aiutano ad acquisire nuovi clienti, ma anche ad aumentare il il carrello medio dell'ordine.

💡 Il vantaggio di questi codici promozionali è che è possibile analizzare facilmente quali influencer fanno la breccia nel tuo gruppo target e con cui vale la pena di continuare a lavorare.

BlogPreview-instagramLa funzione "scorri in alto" di Instagram, disponibile per tutti gli account con più di 10.000 follower, rende facile per gli influencer incorporare un affiliate link direttamente nelle loro storie.

In questo modo, i follower possono accedere al tuo sito web o al tuo negozio online con un solo clic, aumentando notevolmente le vendite e il traffico del sito!

4. Interazioni e sfide

Inoltre, il marchio svedese interagisce regolarmente con i suoi fan, per esempio rispondendo alle domande e organizzando gare e competizioni.

Il sito web promuove attivamente anche il suo conto Instagram. Gli utenti possono pubblicare una foto con vestiti, accessori o scarpe di marca, dopodiché possono postarla su Instagram con l'hashtag #beNAKD.

In questo modo, la portata del messaggio di marketing raggiunge un gruppo ancora più ampio. In cambio, NA-KD offre tute gratuite a 10 utenti ogni settimana e pubblica le foto vincenti.

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Il marchio online descrive la sua strategia come segue:

"Amiamo i social media e sappiamo che anche voi li amate! NA-KD è un nativo digitale - siamo nati online e continuiamo a sviluppare e migliorare per offrirvi un'esperienza di shopping sempre più piacevole... giorno e notte. "

💡NA-KD si concentra esclusivamente sul marketing di influenza senza affidarsi alle tradizionali campagne pubblicitarie, come ad esempio gli spot televisivi.

Conclusione

Prendendo come esempio NA-KD, per sfruttare il marketing di influenza anche per il tuo negozio

  • Lavora a stretto contatto con tutti i tipi di influencer che raggiungono il tuo gruppo target e possono rappresentare il tuo marchio.

  • Tieni aggiornato il account su Instagram con contenuti interessanti e originali. Usa foto, video e storie.

  • Dai codici promozionali agli influencer da promuovere, idealmente da presentare con la funzione "scorri in alto" nelle storie per generare traffico verso il tuo sito.

  • Interagisci regolarmente con la tua comunità. Organizza giochi, concorsi o campagne speciali.

👉Ora dipende da te riuscire a sfruttare il potenziale del marketing di influenza su Instagram per aumentare il tuo traffico e le tue vendite. Buona fortuna!

donna con maglione rosso - resi

25/08/2020
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