5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 17/03/2023**
Le recensioni sono un elemento essenziale nell'e‑Commerce: 3 su 4 consumatori e consumatrici dicono di fidarsi delle recensioni che leggono online tanto quanto delle raccomandazioni di amici e parenti, e il 56% legge almeno 4 recensioni prima di concludere un acquisto.
Scopri ora i vantaggi delle recensioni per il tuo negozio, in che modo puoi mostrarle e, infine, quali caratteristiche dovrebbe avere un buon sistema di raccolta delle recensioni.
⭐ L'89% dei clienti non conclude un acquisto online prima di aver letto le recensioni
⭐ Il 15% degli utenti non si fida degli e-Commerce senza recensioni
⭐ Il 70% dei consumatori legge almeno 4 recensioni prima di concludere un acquisto
⭐ Solamente il 6% dei consumatori non si fida affatto delle recensioni dei clienti
⭐ L'83% dei consumatori non si fida della pubblicità
Fonte: Hosting tribunal
INDICE
1. Cosa sono le recensioni?
2. Sette motivi per cui le recensioni sono importanti
3. Come scegliere il sistema di raccolta delle recensioni giusto per te
4. Come mostrare le recensioni per ottenerne il massimo
5. Per riassumere
Nell'e-Commerce, una recensione è un feedback che un cliente lascia ad un venditore dopo aver ricevuto un prodotto o aver usufruito di un servizio.
Alcune persone le chiamano recensioni, mentre altre parlano di feedback. Alcuni si riferiscono alla valutazione (a stelle) di un negozio.
Esistono tre tipologie di recensioni.
Nelle recensioni del negozio, i clienti scrivono una recensione basata sul servizio offerto.
Queste recensioni dovrebbero riflettere aspetti come l'assistenza clienti, la consegna, il packaginge l’esperienza in generale. Di conseguenza, le recensioni del negozio non riguardano la qualità dei prodotti.
Le recensioni dei prodotti riguardano la qualità e le prestazioni di un prodotto.
I clienti che scrivono la recensione di un prodotto forniscono esclusivamente informazioni sul prodotto acquistato, senza menzionare quindi il negozio ed il suo servizio.
Le recensioni locali sono una sottocategoria delle recensioni del negozio, e riguardano i negozi fisici.
Dato che oggigiorno gli utenti usano le recensioni online per cercare di tutto, dai computer ai ristoranti, dalle cuffie Bluetooth alle ciabattine da bagno, è importante che anche i negozi fisici si impegnino a gestire la loro reputazione online tramite le recensioni.
Considerando che l'87% dei consumatori utilizza effettua delle ricerche online per ottenere informazioni sui negozi locali, è imperativo avere una buona reputazione online.
Rispondere alle recensioni è importante, ma può rubare del tempo. Ecco perché abbiamo pensato allo Smart Review Assistant 👇
Sicuramente saprai che le recensioni dei clienti giocano un ruolo importante. Dopo tutto, come molti altri hai letto alcune recensioni prima di decidere se concludere un acquisto in passato o meno.
Le recensioni dei clienti forniscono una social proof, una prova che indica che il tuo negozio e i tuoi prodotti sono di qualità e affidabili. Questo è utile a costruire fiducia verso il tuo marchio, il tuo negozio e i tuoi prodotti.
Le recensioni dei clienti possono aiutare il tuo negozio online e prodotti ad avere una maggiore visibilità sui motori di ricerca.
Google stesso ha confermato che i clienti danno una spinta alla tua SEO: per il motore di ricerca, ogni nuova recensione sul tuo sito web è un nuovo contenuto. In che modo?
Più recensioni hai, più il contenuto della tua pagina è nuovo ed aggiornato, e più le parole chiave rilevanti per il tuo business sono presenti. Tutto ciò equivale ad un posizionamento migliore della tua pagina nelle SERP.
Il che ci porta al prossimo punto.
Prima di procedere, scopri come sfruttare le parole della tua clientela per migliorare il tuo posizionamento su Google 👇
I contenuti generati dagli utenti (come ad esempio le recensioni) forniscono al tuo sito online nuovi contenuti e parole chiave preziose. Più recensioni hai a disposizione, più in alto dovresti posizionarti su Google per le parole chiave più importanti della tua azienda.
Più recensioni ci sono, più informazioni su un prodotto o un servizio sono disponibili. Con un gran numero di recensioni da leggere, i tuoi potenziali acquirenti hanno un quadro molto più chiaro del prodotto che stanno pensando di acquistare.
Se le aspettative su un prodotto sono più chiare, il tasso di reso è minore.
Anche l'elemento visivo delle tue recensioni gioca un ruolo importante per portare più visitatori sulla tua pagina.
I risultati di ricerca accompagnati dalle stelle di valutazione aiutano a catturare l'attenzione degli utenti.
Lo stesso vale per gli annunci di Google. La valutazione a stelle può portare ad un aumento del CTR del 17%.
Scopri come ottenere stelle e recensioni su Google e mostra la tua affidabilità ai tuoi potenziali clienti 👇
Una reputazione positiva aiuta i tuoi clienti a fidarsi del tuo marchio, converte visitatori in clienti e aumenta il traffico verso il tuo negozio.
Raccogliere le recensioni è importante perché permette ai tuoi potenziali acquirenti di farsi un'idea sulla soddisfazione dei tuoi clienti esistenti.
Per garantire una buona reputazione online, è importante saper gestire le recensioni negative o false.
⭐ Lettura consigliata: Come gestire le recensioni negative o false su Google
Forse la paura di ricevere delle recensioni negative è quello che ti trattiene dall'iniziare a raccoglierle sulla tua pagina. Ebbene, non dovresti temerle, al contrario, sono le recensioni più preziose!
Secondo una ricerca di Reevoo, le recensioni negative hanno dei vantaggi:
i consumatori spendono 5 volte più tempo su un sito quando leggono le recensioni negative
la fiducia aumenta, perché l'e-Commerce appare più realistico
il tasso di conversione può aumentare dell'85%
Ricevere recensioni negative è perfettamente normale. Sbagliare è umano, e i tuoi clienti lo sanno. Ciò che è importante è raccogliere il feedback prezioso dei tuoi clienti e in base a ciò migliorare costantemente il tuo servizio.
Se ricevi numerose recensioni negative su un prodotto particolare, per esempio, potresti prendere in considerazione la possibilità di rimuoverlo dal tuo catalogo.
Non lasciare mai una recensione negativa senza risposta. Il 97% degli acquirenti che leggono le recensioni online dei clienti di un negozio leggono anche le risposte del venditore.
Scopri come riaffermare la tua reputazione online rispondendo correttamente a una recensione negativa 👍👎
📚 Guida gratuita: Recensione negativa, reazione positiva
Ci sono diversi fornitori di recensioni. Ma cosa li differenzia l'uno dall'altro? Quali sono le qualità più importanti che un sistema di recensioni deve avere?
Per cominciare, affinché le recensioni online possano prestare l’intera capacità di cui dispongono per le tue strategie di SEO e visibilità, è immensamente importante scegliere un fornitore di recensioni che sia è partner ufficiale Google.
Affinché il tuo star-rating sia visibile negli annunci di Google, Google deve sapere che il tuo negozio riceve costantemente nuove recensioni. Con le estensioni ad-extensions di Google Ads, è possibile aggiungere queste stelle di recensione nei tuoi annunci.
Un altro punto da tenere a mente quando si sceglie un sistema di recensioni è la facilità con cui un sistema permette di raccoglierle. La verità è che la maggior parte dei clienti non rilascia recensioni, se non viene loro chiesto. Quindi il tuo fornitore di recensioni dovrebbe avere un processo ottimizzato per la raccolta di recensioni.
Raccogli le tue recensioni in modo automatizzato su tre piattaforme con un unico strumento. Scopri il Reputation Manager 👇
Ottenere che i clienti rilascino effettivamente una recensione può essere impegnativo. La tempistica gioca un ruolo fondamentale durante questo processo. Se il sistema di raccolta lascia scegliere liberamente quando l’e-mail di richiesta di recensione deve essere inviata (ad esempio, 2 giorni dopo la consegna del prodotto), è anche possibile massimizzare il numero di feedback che si otterrà.
💡 Non inviare una richiesta di recensione a meno che non tu non sia certo che il cliente abbia ricevuto il suo ordine.
In generale il momento ideale per inviarla è due giorni dopo l’avvenuta consegna. Perché? Perché il cliente avrà già ritirato il pacco e avrà già provato il prodotto (e l'entusiasmo del nuovo acquisto è ancora fresco).
Non esiste un orario perfetto, dovrai adattare le tempistiche in base al tuo tipo di clienti. Ti consigliamo quindi di fare diversi test per scoprirlo.
"Un sigillo di qualità è l'elemento che dà ai visitatori di un e‑Commerce la certezza che il negozio online è stato sottoposto ad un controllo approfondito e che risponde ad alti standard di qualità." (Fonte)
Nonostante le recensioni online siano sempre essenziali per ottenere la fiducia dei propri clienti, i consumatori sanno che possono essere falsificate. Esistono infatti molti servizi online che permettono di acquistare delle recensioni utili a migliorare disonestamente il punteggio di un negozio online:
Fonte: Fastreview
Un sistema di raccolta delle recensioni accompagnato da un sigillo di qualità, al contrario, rassicura i tuoi visitatori che sia il tuo servizio, sia le tue recensioni sono affidabili e aiuta a convertirli in clienti.
👮 Lettura consigliata: Recensioni positive, cosa succede se le compri
Raccogliere le recensioni non serve a molto, se non le mostri. Ma qual è il luogo migliore per mostrarle?
Fonte: Pixtury
Quando si tratta delle recensioni dei prodotti, consigliamo di mostrarle sulla pagina del prodotto. In questo modo i tuoi clienti possono capire subito che il tuo prodotto è di qualità e rispetta le aspettative dei tuoi clienti.
Fonte: Naturitas
Per quanto riguarda le recensioni del negozio, mostrarle sulla homepage permette di aumentare il tempo che i tuoi visitatori passano sul tuo sito e abbassare il bounce rate.
Le recensioni online sono un elemento che non devono assolutamente mancare sul tuo negozio online.
Mostrare le recensioni della tua clientela aiuta a:
creare fiducia
migliorare la SEO
aumentare le vendite
ridurre i resi
ottenere un feedback utile a continuare a migliorare la tua offerta
costruire e mantenere una buona reputazione online
Ancora non raccogli le tue recensioni online? Allora inizia adesso!
Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.
Articolo in lingua originale: Why are Customer Reviews so Important for Your Online Shop?
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