Perché le recensioni sono importanti per il tuo negozio

Le recensioni dei clienti sono un elemento essenziale nell'e‑Commerce: 3 su 4 consumatori dicono di fidarsi delle recensioni che leggono online tanto quanto delle raccomandazioni di amici e parenti, e il 56% legge almeno 4 recensioni prima di concludere un acquisto.
Scopri ora i vantaggi delle recensioni per il tuo negozio, in che modo puoi mostrarle ed infine quali caratteristiche dovrebbe avere un buon sistema di raccolta delle recensioni.

uomo raccoglie una stella

Statistiche rilevanti sulle recensioni

  • L'89% dei clienti non agisce prima di aver letto le recensioni

  • Il 15% degli utenti non si fida degli e-Commerce senza recensioni

  • Il 70% dei consumatori legge almeno 4 recensioni prima di concludere un acquisto

  • solamente il 6% dei consumatori non si fida affatto delle recensioni dei clienti

  • l'83% dei consumatori non si fida della pubblicità

Fonte: Hosting tribunal

INDICE

1. Cosa sono le recensioni?

2. Sette motivi per cui le recensioni sono importanti

3. Come scegliere il sistema di raccolta delle recensioni giusto per te

4. Come mostrare le recensioni per ottenerne il massimo

5. Per riassumere

Cosa sono le recensioni?

Nell'e-Commerce, una recensione è un feedback che un cliente lascia ad un venditore dopo aver ricevuto un prodotto o aver usufruito di un servizio.

Alcune persone le chiamano recensioni, mentre altre parlano di feedback. Alcuni si riferiscono alla valutazione (a stelle) di un negozio.

Esistono tre tipologie di recensioni.

1. Le recensioni del negozio

Nelle recensioni del negozio, i clienti scrivono una recensione basata sul servizio offerto.

Queste recensioni dovrebbero riflettere aspetti come l'assistenza clienti, la consegna, il packaginge l’esperienza in generale. Di conseguenza, le recensioni del negozio non riguardano la qualità dei prodotti.

2. Le recensioni dei prodotti

Le recensioni dei prodotti riguardano la qualità e le prestazioni di un prodotto.

I clienti che scrivono la recensione di un prodotto forniscono esclusivamente informazioni sul prodotto acquistato, senza menzionare quindi il negozio ed il suo servizio.

3. Le recensioni offline, o recensioni locali

Le recensioni locali sono una sottocategoria delle recensioni del negozio, e riguardano i negozi fisici.

Dato che oggigiorno gli utenti usano le recensioni online per cercare di tutto, dai computer ai ristoranti, dalle cuffie bluetooth alle ciabattine da bagno, è importante che anche i negozi fisici si impegnino a gestire la loro reputazione online tramite le recensioni.

Considerando che l'87% dei consumatori utilizza effettua delle ricerche online per ottenere informazioni sui negozi locali, è imperativo avere una buona reputazione online.

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7 motivi per cui le recensioni dei clienti sono importanti

Sicuramente saprai che le recensioni dei clienti giocano un ruolo importante. Dopo tutto, come molti altri hai letto alcune recensioni prima di decidere se concludere un acquisto in passato o meno.

Recensioni online in Europa

1. Le recensioni creano fiducia

Le recensioni dei clienti forniscono una social proof, una prova che indica che il tuo negozio e i tuoi prodotti sono di qualità e affidabili. Questo è utile a costruire fiducia verso il tuo marchio, il tuo negozio e i tuoi prodotti.

2. Le recensioni migliorano la SEO

Le recensioni dei clienti possono aiutare il tuo negozio online e prodotti ad avere una maggiore visibilità sui motori di ricerca.

Di recente, Google stesso ha confermato che i clienti danno una spinta alla tua SEO: per il motore di ricerca, ogni nuova recensione sul tuo sito web è un nuovo contenuto. In che modo?

Più recensioni hai, più il contenuto della tua pagina è nuovo ed aggiornato, e più le parole chiave rilevanti per il tuo business sono presenti. Tutto ciò equivale ad un posizionamento migliore della tua pagina nelle SERP.

Il che ci porta al prossimo punto.

3. Le recensioni forniscono regolarmente nuovi contenuti

I contenuti generati dagli utenti (come ad esempio le recensioni) forniscono al tuo sito online nuovi contenuti e parole chiave preziose. Più recensioni hai a disposizione, più in alto dovresti posizionarti su Google per le parole chiave più importanti della tua azienda.

copertina libro bianco contenuti generati dagli utenti

4. Le recensioni riducono i resi

Più recensioni ci sono, più informazioni su un prodotto o un servizio sono disponibili. Con un gran numero di recensioni da leggere, i tuoi potenziali acquirenti hanno un quadro molto più chiaro del prodotto che stanno pensando di acquistare.

Se le aspettative su un prodotto sono più chiare, il tasso di reso è minore.

5. Le (stelle delle) recensioni aumentano il CTR

Anche l'elemento visivo delle tue recensioni gioca un ruolo importante per portare più visitatori sulla tua pagina.

I risultati di ricerca accompagnati dalle stelle di valutazione aiutano a catturare l'attenzione degli utenti.

Lo stesso vale per gli annunci di Google. La valutazione a stelle può portare ad un aumento del CTR del 17%.

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Come ottenere stelle e recensioni su Google

6. Le recensioni aiutano a costruire una buona reputazione

Una reputazione positiva aiuta i tuoi clienti a fidarsi del tuo marchio, converte visitatori in clienti e aumenta il traffico verso il tuo negozio.

Raccogliere le recensioni è importante perché permette ai tuoi potenziali acquirenti di farsi un'idea sulla soddisfazione dei tuoi clienti esistenti.

Per garantire una buona reputazione online, è importante saper gestire le recensioni negative o false.

⭐ Lettura consigliata: Come gestire le recensioni negative o false su Google

7. Anche le recensioni negative creano fiducia

Forse la paura di ricevere delle recensioni negative è quello che ti trattiene dall'iniziare a raccoglierle sulla tua pagina. Ebbene, non dovresti temerle, al contrario, sono le recensioni più preziose!

Secondo una ricerca di Reevoo, le recensioni negative hanno dei vantaggi:

  • i consumatori spendono 5 volte più tempo su un sito quando leggono le recensioni negative

  • la fiducia aumenta, perché l'e-Commerce appare più realistico

  • il tasso di conversione può aumentare dell'85%

Ricevere recensioni negative è perfettamente normale. Sbagliare è umano, e i tuoi clienti lo sanno. Ciò che è importante è raccogliere il feedback prezioso dei tuoi clienti e in base a ciò migliorare costantemente il tuo servizio.

Se ricevi numerose recensioni negative su un prodotto particolare, per esempio, potresti prendere in considerazione la possibilità di rimuoverlo dal tuo catalogo.

Non lasciare mai una recensione negativa senza risposta. Il 97% degli acquirenti che leggono le recensioni online dei clienti di un negozio leggono anche le risposte del venditore.

Scopri come riaffermare la tua reputazione online rispondendo correttamente a una recensione negativa 👍👎

📚 Guida gratuita: Recensione negativa, reazione positiva

Come scegliere il sistema di raccolta delle recensioni giusto

Ci sono diversi fornitori di recensioni. Ma cosa li differenzia l'uno dall'altro? Quali sono le qualità più importanti che un sistema di recensioni deve avere?

Scopri i diversi sistemi di raccolta delle recensioni 👇

Cosa offrono i diversi sistemi di raccolta delle recensioni?

1. Partner Google

Per cominciare, affinché le recensioni online possano prestare l’intera capacità di cui dispongono per le tue strategie di SEO e visibilità, è immensamente importante scegliere un fornitore di recensioni che sia è partner ufficiale Google.

Affinché il tuo star-rating sia visibile negli annunci di Google, Google deve sapere che il tuo negozio riceve costantemente nuove recensioni. Con le estensioni ad-extensions di Google Ads, è possibile aggiungere queste stelle di recensione nei tuoi annunci.

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2. Sistema di recensioni chiuso per recensioni verificate e autentiche al 100%

Esistono due tipi di sistemi di recensione: aperto e chiuso.

In un sistema di recensione aperto, letteralmente chiunque può lasciare una recensione per i prodotti e i servizi del tuo negozio. Non c'è un vero processo di verifica che garantisce che il recensore sia un vero cliente.

Questo lascia le tue recensioni aperte alla manipolazione da parte di chiunque, che include clienti arrabbiati, ma anche ai tuoi concorrenti o dipendenti scontenti.

Un sistema di recensioni chiuso assicura che solo i clienti verificati lascino un feedback, perché solo loro riceveranno un invito alla recensione. Anche i consumatori si fidano di più dei sistemi chiusi, perché sanno che le recensioni sono autentiche.

🔒 Lettura consigliata: Un sistema di recensioni chiuso per la reputazione della tua azienda

3. Richieste automatizzate

Un altro punto da tenere a mente quando si sceglie un sistema di recensioni è la facilità con cui un sistema permette di raccoglierle. La verità è che la maggior parte dei clienti non rilascia recensioni, se non viene loro chiesto. Quindi il tuo fornitore di recensioni dovrebbe avere un processo ottimizzato per la raccolta di recensioni.

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4. Tempistica flessibile

Ottenere che i clienti rilascino effettivamente una recensione può essere impegnativo. La tempistica gioca un ruolo fondamentale durante questo processo. Se il sistema di raccolta lascia scegliere liberamente quando l’e-mail di richiesta di recensione deve essere inviata (ad esempio, 2 giorni dopo la consegna del prodotto), è anche possibile massimizzare il numero di feedback che si otterrà.

💡 Non inviare una richiesta di recensione a meno che non tu non sia certo che il cliente abbia ricevuto il suo ordine.

In generale il momento ideale per inviarla è due giorni dopo l’avvenuta consegna. Perché? Perché il cliente avrà già ritirato il pacco e avrà già provato il prodotto (e l'entusiasmo del nuovo acquisto è ancora fresco).

Non esiste un orario perfetto, dovrai adattare le tempistiche in base al tuo tipo di clienti. Ti consigliamo quindi di fare diversi test per scoprirlo.

5. Sigillo di qualità incluso

"Un sigillo di qualità è l'elemento che dà ai visitatori di un e‑Commerce la certezza che il negozio online è stato sottoposto ad un controllo approfondito e che risponde ad alti standard di qualità." (Fonte)

Nonostante le recensioni siano sempre essenziali per ottenere la fiducia dei propri clienti, i consumatori sanno che possono essere falsificate. Esistono infatti molti servizi online che permettono di acquistare delle recensioni utili a migliorare il punteggio di un negozio online.

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Fonte: Fastreview

Un sistema di raccolta delle recensioni accompagnato da un sigillo di qualità, al contrario, rassicura i tuoi visitatori che sia il tuo servizio, sia le tue recensioni sono affidabili e aiuta a convertirli in clienti.

👮 Lettura consigliata: Recensioni positive, cosa succede se le compri

sigillo di qualità

Come mostrare le recensioni dei clienti

Raccogliere le recensioni non serve a molto, se non le mostri. Ma qual è il luogo migliore per mostrarle?

Recensioni sulle pagine dei prodotti

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Fonte: Pixtury

Quando si tratta delle recensioni dei prodotti, consigliamo di mostrarle sulla pagina del prodotto. In questo modo i tuoi clienti possono capire subito che il tuo prodotto è di qualità e rispetta le aspettative dei tuoi clienti.

Recensioni sulla hompepage

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Fonte: Naturitas

Per quanto riguarda le recensioni del negozio, mostrare le recensioni sulla homepage permette di aumentare il tempo che i tuoi visitatori passano sul tuo sito e abbassare il bounce rate.

Per riassumere

Le recensioni dei clienti sono un elemento che non devono assolutamente mancare sul tuo negozio online.

Mostrare le recensioni dei tuoi clienti aiuta a:

  • creare fiducia

  • migliorare la SEO

  • aumentare le vendite

  • ridurre i resi

  • ottenere un feedback utile a continuare a migliorare la tua offerta

  • costruire e mantenere una buona reputazione online

Ancora non raccogli le recensioni dei tuoi clienti? Allora inizia adesso!

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Articolo in lingua originale: Why are Customer Reviews so Important for Your Online Shop?

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