I gruppi di utenti sui social media

Ogni piattaforma di social media ha un profilo utenti specifico. Per gli e-Commerce è consigliabile concentrare budget e sforzi sul social nel quale il proprio gruppo target è attivo, al fine di ottenere i migliori risultati. Ma per farlo, è necessario sapere su quale social network il proprio gruppo target è attivo.

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Da Facebook e Instagram a YouTube e Twitter, il tuo gruppo target di utenti può trovarsi su diverse piattaforme di social media. Prima di iniziare a spendere il tuo budget di social media marketing su una qualsiasi piattaforma, è indispensabile considerare i dati e le caratteristiche degli utenti. In questo modo potrai assicurarti che i tuoi investimenti abbiano un buon ROI.

In questo articolo scoprirai le caratteristiche di ciascun gruppo di utenti dei social network con più utenti in Italia:

  1. Facebook

  2. Instagram

  3. LinkedIn

  4. Pinterest

  5. Twitter

  6. TikTok

  7. Youtube

Non parleremo di WhatsApp perché, sebbene sia considerato un social network e conti oltre 2 miliardi di utenti, si tratta di un canale più utile per il servizio clienti che per il marketing.

Se vuoi approfondire il tema e scoprire come usare WhatsApp Business per comunicare con i tuoi clienti, ti raccomandiamo la seguente lettura.

Lettura consigliata: WhatsApp Business, la guida aggiornata

Prima di entrare nei dettagli sulle caratteristiche degli utenti sui singoli social network, è importante conoscere alcuni dati generali:

  • circa il 58% degli italiani usano i social network (35 milioni)

  • il tempo medio speso sui social è di 2 ore al giorno

  • il 98% degli utenti accede ai social da smartphone

Sono soprattutto i giovani a trascorrere più tempo al giorno sui social media, ma alcuni dei network che vedremo insieme sono molto popolari anche tra le generazioni più anziane (e sì, anche fra i pensionati!).

È utile sapere in anticipo che sebbene alcuni social network sono i più popolari tra una generazione, ciò non significa necessariamente che questo sia il mezzo più efficace per raggiungere questo gruppo di utenti.

I social network con più utenti in Italia

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Fonte: Statista

Nel 2020 Facebook è stato il social network con il numero maggiore di utenti in Italia, con un totale di 36,9 milioni. Instagram segue con 27,7 milioni di utenti e LinkedIn si posiziona al terzo posto con 18,6 milioni di utenti.

Gli orari migliori per postare sui social media

Uno degli aspetti più cruciali quando si tratta di social media marketing è scegliere il momento perfetto per postare i contenuti. Blog2Social ha analizzato gli aggiornamenti dei contenuti di oltre 60.000 aziende e blogger di tutto il mondo, e rivela gli orari migliori per postare con successo sulle varie piattaforme di social media.

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Le caratteristiche dei gruppi di utenti sui social media

Passiamo ora ad analizzare i profili e le caratteristiche di ciascun gruppo di utenti.

1. Facebook

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Qual è l'età media degli utenti su Facebook?

La maggioranza degli utenti su Facebook ha meno di 35 anni. Ciò nonostante la piattaforma è usata regolarmente anche da utenti fra i 36 e 65+ anni.

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Fonte: Statista

Facebook è principalmente un mezzo per i Millenials e i più anziani della Generazione Z. Secondo una stima di Statista, entro il 2025 la percentuale di utenti attivi  raggiungerà il 60,3% della popolazione (attualmente è al 56,3%).

Quanto tempo passano gli utenti su Facebook?

L'86% degli utenti attivi di Facebook in Italia dichiara di usare Facebook regolarmente e il tempo medio che gli utenti vi passano ogni giorno è di circa 59 minuti.

Facebook ha registrato un'impennata di visite da fine febbario-inizio marzo 2020, a partire quindi dalla prima ondata del Coronavirus e dalle restrizioni che ci hanno costretto a casa.

Per quale tipo di e-Commerce Facebook è particolarmente indicato?

Facebook è uno dei network più usati in Italia e nel mondo dagli e-Commerce, perché è usato da utenti di tutte le generazioni. Secondo Social Media Examiner, il 93% delle aziende utilizza già inserzioni su Facebook. Inoltre, oltre 80 milioni dispongono di un profilo sul network. 

Il gruppo target su Facebook è quindi molto ampio: questo è un mezzo che le persone usano per tenersi in contatto con la loro famiglia, amici e conoscenti, ma anche per seguire le loro aziende preferite. Facebook è perfetto se vuoi rivolgerti a qualcuno in modo "personale".

Per vendere su Facebook esistono Marketplace e Shops.

 

2. Instagram

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Qual è l'età media degli utenti su Instagram?

Instagram ha un pubblico prevalentemente più giovane di Facebook: più della metà degli utenti ha meno di 35 anni. Tra di essi, il 13,9% sono donne di età compresa fra i 18 e i 24 anni.

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Fonte: Statista

Quanto tempo passano gli utenti su Instagram?

Attualmente, gli utenti spendono un media 53 minuti al giorno su Instagram. Inoltre, sono 500 milioni gli utenti che pubblicano "Stories" ogni giorno. Di recente, Instagram ha lanciato i Reels come risposta a TikTok. Scopri come puoi usare i Reels per il tuo e-Commerce in questo articolo.

Per quale tipo di e-Commerce Instagram è particolarmente indicato?

Il target group di Instagram è principalmente giovane. Sebbene la sua popolarità diminuisca con l'avanzare dell'età, Instagram è ancora molto popolare tra gli utenti di età compresa fra 35 e 54 anni.

La particolarità di Instagram è che si basa principalmente su immagini e, anche se in misura minore, su video di breve durata. Se riesci a creare foto belle da vedere e video che intrattengono, Instagram è sicuramente il canale che fa per il tuo negozio online.

Gli utenti sono inclini a seguire i loro profili aziendali preferiti. Fra gli utenti totali di questo social network, il 50% segue almeno un profilo aziendale.

Molte aziende hanno scoperto il potenziale degli influencer e collaborano con loro su Instagram. Per approfondire il tema, ti consigliamo la seguente lettura.

Lettura consigliata: Guida al marketing di influenza su Instagram

 

3. LinkedIn

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Qual è l'età media degli utenti su LinkedIn?

Per via della natura di LinkedIn, l'età media degli utenti si concentra principalmente fra i 25 e i 34 anni. LinkedIn conta 18,6 milioni di utenti in Italia e oltre 575 milioni in tutto il mondo. Fra di essi, il 57% sono uomini e il 43% donne e più della metà hanno ricevuto un'istruzione.

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Fonte: Statista

Quanto tempo passano gli utenti su LinkedIn?

Fra gli utenti di LinkedIn attivi sulla piattaforma su base mensile, il 40% vi accede quotidianamente. Fra tutti i social media LinkedIn è tuttavia quello usato con più parsimonia: gli utenti vi trascorrono circa 17 minuti al mese.

Il 57% degli utenti accede a LinkedIn dal loro dispositivo mobile.

Guida gratuita  Shopping su mobile: come renderlo piacevole

Per quale tipo di e-Commerce LinkedIn è particolarmente indicato?

Sia che tu stia includendo questo social come parte del tuo processo di vendita sia che tu lo stai semplicemente usando come canale di marketing gratuito per il tuo business e-Commerce, LinkedIn è un social network da sfruttare assolutamente.

Sono più di 30 milioni le compagnie che si trovano già sul network. LinkedIn è, dopo Facebook, la piattaforma più popolare fra i responsabili di marketing B2B.

Ovviamente LinkedIn si presta anche come canale perfetto per scoprire nuovi talenti. Se hai dei colloqui di lavoro online in vista, ti raccomandiamo la seguente lettura.

Lettura consigliata: Colloquio di lavoro online, come condurlo

 

4. Pinterest

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Qual è l'età media degli utenti su Pinterest?

Il 24% degli utenti su Pinterest ha un'età compresa fra i 16 e i 24 anni. Fra i 10 milioni di utenti attivi in Italia, il 64% sono donne e il 35% uomini. Gli utenti globali su Pinterest sono 322 milioni, di cui il 50% sono americani.

Un sondaggio di ComScore ha rilevato che 8 mamme su 10 negli Stati Uniti sono su Pinterest.

Quanto tempo passano gli utenti su Pinterest?

Pinterest conta circa 3,5 milioni di utenti attivi al giorno. Il tempo medio speso sul network è di poco meno di 8 minuti. L'85% degli utenti si collega da smartphone, il 10% da tablet e il 5% da pc.

Per quale tipo di e-Commerce Pinterest è particolarmente indicato?

Pinterest è indicato per gli e-Commerce che vogliono ispirare i propri clienti. Infatti, il social media viene utilizzato soprattutto come una sorta di "catalogo di idee" in cui trovare ispirazione.

Pinterest è utile durante la prima fase del customer journey dell’utente.

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5. Twitter

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Qual è l'età media degli utenti su Twitter?

L'audience di Twitter è particolarmente alta nella fascia d'età tra i 25 e i 49 anni. Tra i più di 330 milioni di utenti in tutto il mondo, il 70% degli utenti sono uomini e il 30% donne.

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Fonte: Statista

Quanto tempo passano gli utenti su Twitter?

La durata media delle visite degli utenti su Twitter è di meno di 4 minuti. Ogni giorno vengono twittati 500 milioni di post (quasi 6.000 al secondo).

Per quale tipo di e-Commerce Twitter è particolarmente indicato?

Fra i diversi social media, il marketing su Twitter rappresenta una sfida. I post, chiamati tweet, rimangono visibili solamente per 18 minuti e hanno un numero di caratteri limitato.

ITwitter è utilizzato dalle aziende non solo per il marketing, ma anche per il servizio clienti. Gli utenti di questo social hanno una connessione emotiva maggiore con il brand rispetto ad altri network. Gli utenti seguono in media 5 marchi aziendali.

Twitter è un canale perfetto per gli e-Commerce che desiderano parlare di notizie ed eventi attuali.

 

6. TikTok

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Qual è l'età media degli utenti su TikTok?

Tra i 6,6 milioni di utenti in Italia e oltre 800 milioni di utenti in tutto il mondo, TikTok è il social con l'audience più giovane: dai 10 ai 29 anni, ovvero la Generazione Z. Circa due terzi degli utenti (sotto i 18 anni) sono ragazze.

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Fonte: Statista

Quanto tempo passano gli utenti su TikTok?

TikTok batte tutti gli altri social in materia di durata delle visite: gli utenti vi spendono in media 52 minuti. Il 90% degli utenti effettua il login quotidianamente.

Per quale tipo di e-Commerce TikTok è particolarmente indicato?

Data la giovane audience, TikTok è indicato per gli e-Commerce che desiderano creare contenuti che intrattengono. L' engagement medio su TikTok è del 29%, il che significa che 1 utente su 3 non si limita a scorrere fra i post ma che reagisce anche al contenuto.

Lettura consigliata: Cosa è TikTok e come usarlo per il tuo business?

 

7. Youtube

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Qual è l'età media degli utenti su YouTube?

YouTube è la piattaforma di social media con il pubblico più vasto, in termini di età: dai 16 ai 45 anni. Tra essi, più della metà sono di genere femminile.

Quanto tempo passano gli utenti su YouTube?

Ogni giorno vengono guardate oltre un miliardo di ore di video su YouTube. La frequenza di utilizzo diminuisce al crescere dell'età degli utenti: il 67% degli utenti fra i 16 e i 24 anni guarda video su YouTube almeno una volta al giorno, e le cifre diminuiscono fino a raggiungere il 47% per la fascia di età 45-54.

Quasi la metà degli intervistati più giovani ha dichiarato di guardare video su YouTube più volte al giorno, mentre nessuno in questo gruppo ha riferito di usare YouTube raramente o mai.

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Fonte: Statista

Secondo YouTube stesso, oltre il 70% delle ore di visualizzazione di video sulla piattaforma provengono da dispositivi mobili.

Inoltre, ogni giorno vengono caricate 500 ore di video al minuto.

Degno di nota è anche il fatto che, in seguito al lockdown a causa del Coronavirus, per il 37% degli italiani il tempo speso su YouTube è aumentato, e per il 13% è aumentato significativamente (fonte: Statista).

Per quale tipo di e-Commerce YouTube è particolarmente indicato?

Per farti capire il potenziale di YouTube per il tuo negozio online, abbiamo raccolto un paio di dati:

  • il 62% dei business in tutto il mondo utilizza YouTube come canale per pubblicizzare i propri prodotti

  • il 90% degli utenti ha sostenuto di aver scoperto nuovi brand e prodotti tramite YouTube (fonte: Oberlo)

Data la vasta fascia d'età degli utenti che puoi raggiungere su YouTube, si tratta sicuramente di un canale che puoi sfruttare per il tuo negozio online. Analogamente a Instagram, su YouTube sono in molte già le attività che collaborano con influencer per raggiungere il loro gruppo target.

Lettura consigliata: Come usare YouTube per il tuo eCommerce

 

Conclusione

In generale, gli utenti di età compresa tra i 15 e i 20 anni sono i più presenti su tutti i social media, ma anche le generazioni più anziane stanno iniziando a usarli sempre di più.

Se hai un pubblico di destinazione ampio, Facebook e Youtube sono i canali migliori, perché spesso si possono trovare tutte le categorie di età e i media sono relativamente neutri.

Gli altri social media rispondono di più a un gruppo specifico, come LinkedIn è adatto a persone che lavorano e Pinterest ai "tuttofare". Concentra quindi i tuoi sforzi e il tuo budget nei social media sui quali i tuoi gruppi di utenti sono più attivi per ottenere il massimo!

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Articolo ispirato a De doelgroepen van social media

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