Crimine informatico: siti falsi e truffe, come smascherarli
Non farti truffare su internet! Scopri nel nostro articolo come smascherare i siti falsi e a cosa fare attenzione per verificare siti sicuri online.
**Articolo aggiornato il 27/06/2023**
Ogni piattaforma di social media ha un profilo utenti specifico. Per gli e-Commerce è consigliabile concentrare budget e sforzi sul social nel quale il proprio gruppo target è attivo, al fine di ottenere i migliori risultati. Ma per farlo, è necessario sapere su quale social network il proprio gruppo target è attivo.
Da Facebook e Instagram a YouTube e Twitter, il tuo gruppo target di utenti può trovarsi su diverse piattaforme di social media.
Prima di iniziare a spendere il tuo budget di social media marketing su una qualsiasi piattaforma, è indispensabile considerare i dati e le caratteristiche degli utenti. In questo modo potrai assicurarti che i tuoi investimenti abbiano un buon ROI.
In questo articolo scoprirai le caratteristiche di ciascun gruppo di utenti dei social network con più utenti in Italia (puoi saltare direttamente alla sezione di tuo interesse cliccando di seguito):
Non parleremo di WhatsApp perché, sebbene sia considerato un social network e conti oltre 2 miliardi di utenti, si tratta di un canale più utile per il servizio clienti che per il marketing.
Se vuoi approfondire il tema e scoprire come usare WhatsApp Business per comunicare con i tuoi clienti, ti raccomandiamo la seguente lettura.
📱 Lettura consigliata: WhatsApp Business, la guida completa e aggiornata
Prima di entrare nei dettagli sulle caratteristiche degli utenti sui singoli social network, è importante conoscere alcuni dati generali (fonte: Statista):
circa 44 milioni di italiani usano i social network
il 79% accede giornalmente e il 13% diverse volte alla settimana
il tempo medio speso sui social è di 2 ore al giorno
il 98% degli utenti accede ai social dallo smartphone
Sono soprattutto i giovani a trascorrere più tempo al giorno sui social media, ma alcuni dei network che vedremo insieme sono molto popolari anche tra la silver generation (e sì, anche fra i pensionati!).
È utile sapere in anticipo che sebbene alcuni social network sono i più popolari tra una generazione, ciò non significa necessariamente che questo sia il mezzo più efficace per raggiungere questo gruppo di utenti.
Facebook è il social network con il numero maggiore di utenti in Italia, con un totale di 36,9 milioni
Instagram segue con 27,7 milioni di utenti
LinkedIn si posiziona al terzo posto con 18,6 milioni di utenti.
Se guardiamo il numero di utenti dei social in tutto il mondo, Facebook si posiziona ancora al numero uno con 2,9 miliardi di utenti attivi mensili. Seguono YouTube (2,5) e Instagram (2).
Uno degli aspetti più cruciali quando si tratta di social media marketing è scegliere il momento perfetto per postare i contenuti. Blog2Social ha analizzato gli aggiornamenti dei contenuti di oltre 60.000 aziende e blogger di tutto il mondo, e rivela gli orari migliori per postare con successo sulle varie piattaforme di social media.
Passiamo ora ad analizzare i profili e le caratteristiche di ciascun gruppo di utenti.
La maggioranza degli utenti su Facebook ha meno di 35 anni. Al secondo posto si trova la fascia 18-24 anni. Ciò nonostante la piattaforma è usata regolarmente anche da utenti fra i 35 e 65+ anni.
Fonte: Statista
Facebook è principalmente un mezzo per i Millenials e i più anziani della Generazione Z. Secondo una stima di Statista, entro il 2025 la percentuale di utenti attivi raggiungerà il 60,3% della popolazione (attualmente è al 56,3%).
Il 70% degli utenti attivi di Facebook in Italia dichiara di usare Facebook regolarmente e il tempo medio che vi passano ogni giorno è di circa 59 minuti.
Facebook è uno dei network più usati in Italia e nel mondo dagli e-Commerce, perché è usato da utenti di tutte le generazioni. Secondo Social Media Examiner, il 93% delle aziende utilizza già inserzioni su Facebook. Inoltre, oltre 80 milioni dispongono di un profilo sul network.
Il gruppo target su Facebook è quindi molto ampio: questo è un mezzo che le persone usano per tenersi in contatto con la loro famiglia, amici e conoscenti, ma anche per seguire le loro aziende preferite. Facebook è perfetto se vuoi rivolgerti a qualcuno in modo "personale".
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Instagram ha un pubblico prevalentemente più giovane di Facebook: più della metà degli utenti ha meno di 35 anni. Tra di essi, il 13,9% sono donne di età compresa fra i 18 e i 24 anni e il 14,6% fra i 25 e i 34.
A partire dal 2020 la popolarità del social media sembra essere aumentata nel pubblico maschile, che arriva al 16,9 per la prima fascia di età e al 16,4% per la seconda.
Fonte: Statista
Attualmente, gli utenti spendono un media 53 minuti al giorno su Instagram. Inoltre, sono 500 milioni gli utenti che pubblicano "Stories" ogni giorno.
📽️ Lettura consigliata: Come usare i Reels per il tuo e-Commerce.
Il target group di Instagram è principalmente giovane. Sebbene la sua popolarità diminuisca con l'avanzare dell'età, Instagram è ancora molto popolare tra gli utenti di età compresa fra 35 e 54 anni.
La particolarità di Instagram è che si basa principalmente su immagini e, anche se in misura minore, su video di breve durata. Se riesci a creare foto belle da vedere e video che intrattengono, Instagram è sicuramente il canale che fa per il tuo negozio online.
Gli utenti sono inclini a seguire i loro profili aziendali preferiti. Fra gli utenti totali di questo social network, il 50% segue almeno un profilo aziendale.
📱Lettura consigliata: Come funziona l'algoritmo di Instagram?
Molte aziende hanno scoperto il potenziale degli influencer e collaborano con loro su Instagram. Per approfondire il tema, ti consigliamo la seguente lettura.
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Per via della natura di LinkedIn, l'età media del 60% degli utenti si concentra principalmente fra i 25 e i 34 anni. LinkedIn conta 17,19 milioni di utenti in Italia e oltre 839 milioni in tutto il mondo. Fra di essi, il 56,3% sono uomini, il 43,7% donne. Secondo le ultime analisi, circa il 3% è composto da persone non binarie e più della metà degli utenti hanno ricevuto un'istruzione.
💡 Nel nome di un mondo più inclusivo, le persone che hanno un account su LinkedIn indicano i pronomi con cui vogliono essere chiamate a fianco al loro nome e cognome.
Fonte: Statista
Fra gli utenti di LinkedIn attivi sulla piattaforma su base mensile, il 40% vi accede quotidianamente. Fra tutti i social media LinkedIn è tuttavia quello usato con più parsimonia: gli utenti vi trascorrono circa 17 minuti al mese.
Il 57% degli utenti accede a LinkedIn dal loro dispositivo mobile.
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Sia che tu stia includendo questo social come parte del tuo processo di vendita sia che tu lo stai semplicemente usando come canale di marketing gratuito per il tuo business e-Commerce, LinkedIn è un social network da sfruttare assolutamente.
Sono più di 30 milioni le compagnie che si trovano già sul network. LinkedIn è, dopo Facebook, la piattaforma più popolare fra i responsabili di marketing B2B.
Ovviamente LinkedIn si presta anche come canale perfetto per scoprire nuovi talenti. Se hai dei colloqui di lavoro online in vista, ti raccomandiamo la seguente lettura.
💬 Lettura consigliata: LinkedIn SEO, come aumentare la visibilità del profilo
Il 35,6% degli utenti su Pinterest ha un'età compresa fra i 25 e i 34 anni. Fra di essi, il 28,5% sono donne, il 7,1% uomini e il 3,3% non ha specificato il suo genere. Gli utenti globali su Pinterest sono 463 milioni, di cui il 50% sono americani.
💡 Un sondaggio di ComScore ha rilevato che 8 mamme su 10 negli Stati Uniti sono su Pinterest.
Fonte: Statista
Pinterest conta circa 3,5 milioni di utenti attivi al giorno. Il tempo medio speso sul network è di poco meno di 8 minuti. L'85% degli utenti si collega da smartphone, il 10% da tablet e il 5% da pc.
Pinterest è indicato per gli e-Commerce che vogliono ispirare i propri clienti. Infatti, il social media viene utilizzato soprattutto come una sorta di "catalogo di idee" in cui trovare ispirazione.
Pinterest è utile durante la prima fase del customer journey dell’utente.
🖼️ Lettura consigliata: 10 consigli per vendere su Pinterest
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Con 3,9 milioni di utenti in Italia nel 2023, l'audience di Twitter è particolarmente alta nella fascia d'età tra i 25 e i 49 anni. Tra i più di 330 milioni di utenti in tutto il mondo, il 70% degli utenti sono uomini e il 30% donne.
Fonte: Statista
La durata media delle visite degli utenti su Twitter è di meno di 4 minuti. Ogni giorno vengono twittati 500 milioni di post (quasi 6.000 al secondo).
Fra i diversi social media, il marketing su Twitter rappresenta una sfida. I post, chiamati tweet, rimangono visibili solamente per 18 minuti e hanno un numero di caratteri limitato.
ITwitter è utilizzato dalle aziende non solo per il marketing, ma anche per il servizio clienti. Gli utenti di questo social hanno una connessione emotiva maggiore con il brand rispetto ad altri network. Gli utenti seguono in media 5 marchi aziendali.
Twitter è un canale perfetto per gli e-Commerce che desiderano parlare di notizie ed eventi attuali.
🐥 Lettura consigliata: 12 consigli per il marketing su Twitter
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Tra gli 8,9 milioni di utenti in Italia e oltre 800 milioni di utenti in tutto il mondo, TikTok è stato fino al 2020 il social con l'audience più giovane: dai 10 ai 29 anni, ovvero la Generazione Z. Circa due terzi degli utenti (sotto i 18 anni) sono ragazze.
Nel 2022, l'età media si è alzata: la fascia di età degli utenti più attivi si colloca fra i 25 e i 34 anni. Tra di essi, il 53,4% sono di genere femminile e il 46,6% maschile.
Fonte: Statista
TikTok batte tutti gli altri social in materia di durata delle visite: gli utenti vi spendono in media 52 minuti. Il 90% degli utenti effettua il login quotidianamente.
Data la popolarità della piattaforma anche fra l'audience più giovane, TikTok è indicato per gli e-Commerce che desiderano creare contenuti che intrattengono. L' engagement medio su TikTok è del 29%, il che significa che 1 utente su 3 non si limita a scorrere fra i post ma che reagisce anche al contenuto.
📚 Lettura consigliata: Cosa è TikTok e come usarlo per il tuo business?
Con un'audience italiana di oltre 35,55 milioni nel 2023, YouTube è la piattaforma di social media con il pubblico attivo più vasto, in termini di età: dai 16 ai 45 anni. Tra essi, più della metà sono di genere maschile.
Fonte: Statista
Ogni giorno vengono guardate oltre un miliardo di ore di video su YouTube. La frequenza di utilizzo diminuisce al crescere dell'età degli utenti: il 67% degli utenti fra i 16 e i 24 anni guarda video su YouTube almeno una volta al giorno, e le cifre diminuiscono fino a raggiungere il 47% per la fascia di età 45-54.
Quasi la metà degli intervistati più giovani ha dichiarato di guardare video su YouTube più volte al giorno, mentre nessuno in questo gruppo ha riferito di usare YouTube raramente o mai.
Fonte: Statista
Secondo YouTube stesso, oltre il 70% delle ore di visualizzazione di video sulla piattaforma provengono da dispositivi mobili.
Inoltre, ogni giorno vengono caricate 500 ore di video al minuto.
Per farti capire il potenziale di YouTube per il tuo negozio online, abbiamo raccolto un paio di dati:
il 62% dei business in tutto il mondo utilizza YouTube come canale per pubblicizzare i propri prodotti
il 90% degli utenti ha sostenuto di aver scoperto nuovi brand e prodotti tramite YouTube (fonte: Oberlo)
Data la vasta fascia d'età degli utenti che puoi raggiungere su YouTube, si tratta sicuramente di un canale che puoi sfruttare per il tuo negozio online. Analogamente a Instagram, su YouTube sono in molte già le attività che collaborano con influencer per raggiungere il loro gruppo target.
📽️ Lettura consigliata: Come usare YouTube per il tuo e-Commerce
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L'audience italiana su Reddit nel 2023 arriva a 1,35 milioni, 7 in più rispetto al 2020. Tra di essi, il 36,2% sono donne e il 63,8% uomini.
Assieme a TikTok, Reddit ha l'audience più giovane: il 36% ha tra i 18 e i 29 anni.
Fonte: Statista
Il tempo medio di visita su Reddit è breve nonostante l'aumento generale del traffico da dispositivi mobili e da desktop: circa 900 secondi.
Reddit è particolamente indicato per targetizzare la fascia di consumatori più giovani. Tuttavia, Reddit è famosa per avere delle comunità molto protettive nei confronti dei loro utenti (subreddit).
Se scegli di promuovere i tuoi prodotti su questo social, sappi che la qualità dei tuoi post sarà tenuta sott'occhio dai moderatori, e che se essi ritengono che i criteri di qualità non vengano rispettati, il tuo profilo potrebbe venire bloccato.
👍👎 Lettura consigliata: Come fare pubblicità su Reddit
In generale, gli utenti di età compresa tra i 15 e i 20 anni sono i più presenti su tutti i social media, ma anche le generazioni più anziane stanno iniziando a usarli sempre di più.
Se hai un pubblico di destinazione ampio, Facebook e Youtube sono i canali migliori, perché spesso si possono trovare tutte le categorie di età e i media sono relativamente neutri.
Gli altri social media rispondono di più a un gruppo specifico, come LinkedIn è adatto a persone che lavorano e Pinterest ai "tuttofare". Concentra quindi i tuoi sforzi e il tuo budget nei social media sui quali i tuoi gruppi di utenti sono più attivi per ottenere il massimo!
Articolo ispirato a De doelgroepen van social media
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