Come preparare il tuo e-Commerce al Natale
Il Natale è il periodo di vendite più intenso dell'anno. Inizia a prepararti al natale 2024 tenendo conto dei cambiamenti delle abitudini dei consumatori.
Chi pensa che gli over 65 non facciano acquisti online si sbaglia. Del resto, tieni a mente che, con il tempo, la quota dei rappresentanti della silver generation continua inevitabilmente ad aumentare. In questo articolo ti mostriamo sei consigli di marketing per targetizzare efficacemente questa generazione.
Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), alla fine del 2019 il numero di persone di età superiore ai 65 anni era pari al 23,5% della popolazione italiana, posizionando l'Italia al primo posto tra i paesi con la più alta percentuale di popolazione anziana.
Se i tuoi prodotti non sono specifici solo per i Millenials o per la Gen Z è consigliabile, quindi, concentrare i tuoi sforzi di marketing anche per attirare una grande fetta di consumatori, la cosiddetta generazione d'argento, o silver generation, ovvero le persone con più di 65 anni.
Secondo i dati di uno studio del Centro Studi Investimenti Sociali, durante la pandemia, l'interesse per gli acquisti online tra le persone di età superiore ai 65 anni è aumentato del 19%. Inoltre l'uso di internet durante la pandemia è aumentato del 91% per le persone tra i 55 e i 64 anni ed è aumentata del 65% per gli over 65.
Secondo una ricerca dell'ISTAT, ben il 67,7% delle persone tra i 45 e i 64 anni e circa il 20% degli over 65 trascorre del tempo su Internet e le persone in queste fasce d'età sono propense a confrontare i prodotti prima di acquistarli e/o a ricercare un'offerta conveniente.
Ma quindi, come puoi adattare il tuo negozio e le tue attività di marketing per aumentare le vendite di questo gruppo di clienti? Vediamolo assieme.
Inizia ottimizzando il tuo sito web. Un'interfaccia e dei menu semplici e intuitivi, descrizioni dei prodotti chiare e accurate o informazioni di contatto facili da trovare sono essenziali. Per la silver generation, l'esperienza dell'utente e la facilità di navigazione del sito sono molto importanti.
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Le preoccupazioni per l'aspetto di un prodotto dal vivo e le eventuali procedure di restituzione possono essere per loro un freno ad acquistare online.
Assicurati quindi di avere foto chiare e offri la possibilità di zoomare, nonché foto scattate da diverse angolazioni e che mostrino il prodotto anche in azione. Se puoi, includi un video: più informazioni ci sono, meglio è. Evita frustrazioni che portano a un alto tasso di resi o recensioni negative.
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Per gli over 65 il vantaggio maggiore dello shopping online è la comodità. I rappresentanti di questa generazione sono più propensi a scegliere l'opzione della consegna a domicilio. Anche se la popolarità dei punti di ritiro o dei distributori automatici di pacchi è in costante aumento, i meno giovani sono tradizionalisti e optano per la consegna tramite corriere.
Per quanto riguarda i metodi di pagamento, la generazione degli over 65 non si discosta dalle soluzioni moderne. Secondo il rapporto "Silvers generation in e-Commerce", la forma preferita è il pagamento veloce supportato dall'operatore.
Vale comunque la pena di puntare su un'ampia gamma di metodi di pagamento per offrire libertà di scelta. Non tutti gli anziani si sentiranno sicuri nell'inserire i dati della propria carta di pagamento sul sito web di un negozio che non conoscono.
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Ciò che distingue i silver dalle altre generazioni è la loro esperienza di vita. Questo si manifesta anche negli acquisti online.
È improbabile che gli over 65 siano amanti degli acquisti rapidi e che dedichino molto tempo alla ricerca del prodotto "unico". La caratteristica più importante per loro non è il prezzo basso, ma la qualità. Non vogliono correre il rischio di dover restituire un prodotto, quindi la maggior parte degli acquisti è preceduta da una ricerca più approfondita.
Per facilitare l'acquisto, quindi, sottolinea l'affidabilità e la durata dei tuoi prodotti ed evidenzia il loro valore aggiunto nelle tue attività di marketing.
La stessa esperienza di vita spinge gli over 65 a riflettere sulla sicurezza degli acquisti online. Sempre più membri della silver generation sono consapevoli delle truffe online e sono cauti nella scelta di un e-Commerce.
Quindi dimostra di essere un'azienda sicura e affidabile. Ad esempio, mostra sulle tue pagine il Sigillo di Qualità con la Protezione Acquirenti di Trusted Shops. E non dimenticare di inserire le informazioni di contatto in un punto facile da trovare per rafforzare ulteriormente la tua credibilità.
Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.
Pubblicità che mostrano una persona anziana, triste e sola? Altolà! Oggi gli over 65 sono attivi, disposti a prendere iniziative e a integrarsi con le generazioni più giovani e ne traggono ispirazione, ad esempio utilizzando le tecnologie più recenti o imparando nuove competenze.
Nelle tue comunicazioni pubblicitarie e di marketing, quindi, allontanati dall'immagine tipica dell'anziano e promuovi un punto di vista positivo e creativo. Mostra che la vita dopo i 50 anni può portare cambiamenti positivi. Specialmente perché il target di queste pubblicità non è solo la silver generation, ma anche i rappresentanti delle generazioni più giovani che, inevitabilmente, pensano al futuro.
Quando si pensa a una strategia di marketing specifica per la silver generation, è necessario considerare i canali giusti per raggiungerla con successo.
Se ti affidi esclusivamente alla pubblicità online, i social media saranno il tuo più grande alleato, ma prima di tutto dovrai scoprire dove sono maggiormente attivi (te lo mostriamo nella seguente lettura 👇).
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Tuttavia, la finestra più importante sul mondo per la generazione d'argento è ancora la televisione. Quindi, se le persone di questa fascia d'età sono il gruppo target più importante per il tuo negozio, dovresti assolutamente lanciare una campagna su questo mezzo.
Un altro buon modo per raggiungere gli anziani è il marketing via SMS. Le telefonate possono già essere uno strumento rischioso, tanto più alla luce dei tentativi di truffa sempre più sfacciati a cui stanno sempre più attenti. Anche i bot o i moduli di contatto non sono una buona idea: la silver generation preferisce comunicare con una "persona in carne e ossa", che sarà in grado di chiarire eventuali dubbi.
Lo stile di vita della "silver generation" è cambiato radicalmente negli ultimi tempi. Di pari passo, anche la strategia di marketing del tuo marchio dovrebbe evolversi. Le persone di età superiore ai 65 anni sono sempre più presenti online, quindi non vale la pena ignorarle e sapere come targettizzarle.
Articolo in lingua originale: Pokolenie silver w e-commerce: wskazówki marketingowe
13/10/2022Il Natale è il periodo di vendite più intenso dell'anno. Inizia a prepararti al natale 2024 tenendo conto dei cambiamenti delle abitudini dei consumatori.
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