WhatsApp Business: la guida aggiornata

**Articolo aggiornato il 07/01/2021**

WhatsApp Business nasce con lo scopo di sfruttare la messaggistica istantanea per migliorare la qualità dei servizi delle PMI: con questa versione dell'app, le aziende possono comunicare in modo più efficiente con i loro clienti. Ma come funziona WhatsApp Business, a corsa serve, come attivarlo e perché è ancora più importante durante il Coronavirus? Scoprilo continuando a leggere.

smartphone su tavolo e penna gialla

Conosciamo tutti WhatsApp, l'applicazione di messaggistica che permette di rimanere in contatto con amici e familiari, specialmente da quando i nostri movimenti sono limitati a causa delle attuali circostanze. Dal 2018 WhatsApp può essere utilizzata anche per rimanere in contatto con i propri clienti e, ad oggi, WhatsApp Business conta più di 50 milioni di utenti in tutto il mondo.

L'azienda di proprietà di Facebook ha rilasciato una versione speciale specificamente progettata per le piccole e medie imprese, chiamata WhatsApp Business. Tramite questa app i clienti possono vedere il tuo catalogo, contattarti in maniera rapida e acquistare i tuoi prodotti.

Nel Dicembre 2020 WhatsApp ha lanciato anche la funzione carrello, che permette ai clienti di effettuare ordini direttamente sulla chat. La notizia è stata comunicata sul blog ufficiale.

Ben il 61% delle persone preferisce scrivere ad un'azienda piuttosto che chiamarla, ed il 59% preferisce inviare messaggi tramite chat piuttosto che tramite e-mail. Soprattutto durante il COVID-19, WhatsApp Business è un ottimo strumento per rimanere vicini ai propri clienti.

Con quest'ultima funzione, WhatsApp si sta trasformando da un semplice canale di comunicazione ad un vero e proprio canale di vendita online.

Indice:

1. Cosa è WhatsApp Business?

2. A cosa serve?

3. Come funziona?

4. Come creare e gestire un catalogo

5. Come si attiva?

6. I vantaggi e gli svantaggi

7. Come permettere ai tuoi clienti di contattarti tramite WhatsApp Business?

8. Conclusione

Cosa è WhatsApp Business?

WhatsApp Business è un'applicazione gratuita per Android e iPhone, ed ha lo scopo di facilitare l'interazione con i propri clienti.

L'app mette a disposizione strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi. I venditori possono usare WhatsApp Business per fare tutto ciò che sono soliti fare (sia che si tratti di mandare messaggi o di inviare foto), perché l'app è stata pensata per funzionare esattamente come WhatsApp Messenger e offrire la stessa esperienza di utilizzo.

A cosa serve WhatsApp Business?

Ai clienti piace chattare con le loro aziende preferite su WhatsApp. Tuttavia, poiché può essere molto noioso dover scambiare diversi messaggi e foto per ottenere informazioni sui prodotti, è stata sviluppata la nuova funzione del catalogo degli acquisti.

WhatsApp Business serve ai commercianti per poter condividere informazioni sui loro prodotti e servizi più facilmente.

I cataloghi funzionano da vetrine mobili, nelle quali le aziende possono mostrare i loro prodotti. I clienti interessati possono semplicemente sfogliarli e scoprire facilmente cosa vogliono acquistare.

carrello spesa e smartphone

In passato, le aziende dovevano inviare le foto dei prodotti e le stesse informazioni più e più volte singolarmente. Ora i clienti possono visualizzare il catalogo completo direttamente all'interno di WhatsApp. Questo toglie ai venditori una mole grande di lavoro e, contemporaneamente, dà loro un aspetto più professionale.

L'applicazione WhatsApp Business può essere utilizzata dai commercianti online come canale di comunicazione verso i proprio clienti in aggiunta o al posto di un negozio online. I venditori hanno infatti la possibilità di coinvolgere i loro clienti in chat senza doverli indirizzare verso il sito online.

La novità: la funzione carrello

Il nuovo aggiornamento di WhatsApp Business permette agli utenti di effettuare ordini direttamente nella chat.

Soprattutto per le attività il cui catalogo contiene più di un prodotto, questa funzione si rivela molto utile. Gli utenti possono sfogliare i prodotti nel catalogo e aggiungerli al carrello cliccando semplicemente su "Aggiungi al carrello".

Gli utenti hanno quindi una panoramica del loro ordine e del totale da pagare, possono aumentare la quantità dei prodotti già presenti nel carrello e infine inviare l'ordine tramite messaggio all'azienda.

carrello-whatsapp-business

 

Fonte: blog di WhatsApp. Apri l'immagine in un altra scheda per allargare l'immagine.

La funzione carrello è attiva in Italia e nel resto del mondo da Dicembre 2020.

checkout-ottimizzato-cta

Come funziona WhatsApp Business?

WhastApp Business offre diverse caratteristiche volte a facilitare il lavoro delle imprese, vediamole insieme:

1- Puoi creare un profilo per presentare la tua azienda. In esso puoi inserire informazioni come il nome del tuo negozio, gli orari di apertura, l'indirizzo (del negozio fisico o del sito internet), e un breve messaggio di presentazione.

smartphone con profilo azienda

2- Per facilitarti il compito e accelerare la comunicazione, puoi impostare diversi messaggi predefiniti. Ad esempio puoi creare un messaggio di benvenuto, un messaggio di assenza e le risposte rapide per le domande più frequenti.

chat su whatsapp

3- Puoi contrassegnare le conversazioni con etichette di vari colori per etichettare la conversazione in base alla tematica e riconoscerne subito l'argomento, velocizzando e facilitando così il tuo lavoro. Puoi creare diverse etichette, a seconda di quante ne hai bisogno.

whatsapp-business-label

4- Puoi tenere conto del numero dei messaggi ricevuti ed inviati nelle statistiche.

Come creare e gestire un catalogo su WhatsApp Business

Il catalogo di WhatsApp Business è uno strumento che ti aiuta a presentare i tuoi prodotti o i tuoi servizi e permette ai tuoi clienti di interagire con la tua azienda in maniera semplice e intuitiva.

Ecco come funziona la creazione di un catalogo su WhatsApp Business:

  1. Vai su Impostazioni > Impostazioni attività > Catalogo.

  2. Clicca su "Aggiungi prodotto o servizio" per creare un nuovo catalogo

  3. Clicca sull'icona "+" e Aggiungi immagini

  4. Scegli foto esistenti dalla tua galleria o scattane di nuove tramite la fotocamera. Puoi scegliere fino a 10 immagini

  5. Aggiungi il nome dei prodotti o dei servizi, e, se desideri, puoi inserire informazioni aggiuntive, come la descrizione, il prezzo e un link che rimandi al sito web

  6. Una volta che hai concluso tutti i passaggi, clicca su "Salva"

NB: Ogni immagine che carichi nel catalogo verrà revisionata da WhatsApp. Se un'immagine dovesse non essere idonea ed il prodotto respinto, vedrai apparire un punto esclamativo rosso accanto ad essa.

A questo punto puoi scegliere di non mostrare l'immagine o di richiedere una nuova revisione, se pensi che si tratti di un errore. Per richiedere un'altra revisione, dovrai:

  1. Selezionare il prodotto o servizio in questione e visualizza i "Dettagli"

  2. Clicca su "Richiedi un'altra revisione"

  3. Inserire il motivo della richiesta nella casella di testo

  4. Seleziona "Continua".

Se hai altre domande, puoi consultare la pagina FAQ di WhatsApp Business.

Lettura consigliata: WhatsApp Pay arriverà anche in Italia

Come si attiva WhatsApp Business?

L'applicazione è gratuita e disponibile per Android e iOs. L'app può essere scaricata dalla pagina ufficiale di WhatsApp Business. 

L'account di WhatsApp Business si differenzia dal classico con la cornetta di Messenger, e mostra una "B".

whatsapp-business-it

Ecco come si attiva passo passo:

  1. Se usi già WhatsApp Messenger puoi trasferire i tuoi file e la chat nella app Business.

    Se invece sei nuovo, dovrai prima creare un account inserendo il tuo numero di telefono e il codice a 6 cifre che ti verrà inviato per confermare l'iscrizione. Ricordati di inserire il tuo numero di telefono nel formato internazionale.

  2. Inserisci il nome dell'attività. Prenditi il tempo necessario prima di selezionare il nome, perché una volta scelto non potrai più cambiarlo. Infine, aggiungi un'immagine del profilo.

  3. Clicca sui tre puntini in alto a destra, dopo di ché seleziona "Impostazioni". Clicca poi sul nome dell'attività e infine sul simbolo della penna "Modifica" per creare il profilo della tua attività.

    Qui puoi inserire le informazioni riguardanti la tua attività. Puoi anche inserire una breve descrizione della tua azienda e dei prodotti o servizi che offri.

  4. Consenti l'accesso a foto, video e altri file del tuo telefono, di modo da poter mostrare e inviare anche file multimediali ai tuoi clienti.

  5. Hai la possibilità di inserire un messaggio di benvenuto che verrà inviato per primo ai tuoi nuovi clienti, così come un messaggio di assenza, che verrà inviato a chi ti contatterà fuori dagli orari di apertura. Infine, puoi selezionare le risposte rapide per le domande più frequenti.

L'app è anche compatibile con WhatsApp Web. In questo modo gli utenti possono accedere al proprio account WhatsApp da PC.

💡NB: puoi utilizzare Messenger e Business sullo stesso dispositivo, ma non è possibile utilizzare lo stesso numero di telefono.

I vantaggi e gli svantaggi

Esistono vantaggi e svantaggi in WhatsApp Business.

I vantaggi:

  • puoi creare un rapporto personale con i tuoi clienti, aumentandone così la fidelizzazione

  • permette di impostare le risposte rapide per le domande più frequenti

  • permette una comunicazione veloce con i clienti

  • permette di presentare la tua azienda e i tuoi prodotti

  • è gratis

  • è semplice da usare

  • puoi fornire assistenza pre o post vendita

  • non hai bisogno di avere un negozio online

Lettura consigliata: Aprire un negozio online: tutto ciò che devi sapere

Gli svantaggi:

  • i clienti si aspettano una riposta veloce. Non puoi permetterti di ignorare un messaggio o di lasciar passare molto tempo prima di rispondere

  • non puoi personalizzare i messaggi preimpostati con i nomi dei destinatari

  • l'invio dei messaggi non può essere programmato con anticipo

  • l'account è personale, il che significa che la chat non può essere gestita da più collaboratori contemporaneamente

  • non puoi inviare messaggi promozionali, altrimenti rischi che il tuo account venga bloccato

  • dato che si tratta di un contesto informale, c'è il rischio di perdere il tono del proprio brand. Rimani coerente al tuo modo di parlare normale ai clienti

Ciò nonostante, le recensioni di chi ha scaricato e sta usando l'app sono positive, con una media di 4,3 stelle su 5 per Android e 4,8 su 5 per iOs.

fidelizzazione clienti

Come permettere ai tuoi clienti di contattarti tramite WhatsApp Business?

Ci sono due possibilità per essere contattato dai tuoi clienti tramite l'app:

  1. Tramite numero di telefono: in passato, l'unica possibilità per venire contattati era che il cliente inserisse il numero di telefono manualmente.

    Per celebrare la soglia dei 50 milioni di utenti, WhatsApp Business ha introdotto una novità:

  2. Tramite codice QR: i tuoi clienti possono iniziare a chattare con te semplicemente scannerizzando un codice QR.

whatsapp-business-QR

In entrambi i casi vale la regola:

per essere trovato su WhatsApp Business dovrai pubblicizzare il tuo account.

Mostra sia il tuo numero che il codice QR sulla tua pagina online, sul tuo account Facebook o, se hai un negozio fisico, in vetrina, sugli scontrini o sulle confezioni dei tuoi prodotti.

Ci sono stati timori riguardo alla funzionalità della App Business: molti consumatori temevano che questa app avrebbe permesso alle aziende di "chiamare a freddo" i potenziali clienti. Tuttavia, WhatsApp ha rassicurato i consumatori annunciando che le aziende potranno contattare soltanto le persone che hanno fornito il loro numero di telefono e hanno accettato di essere contattate dall'azienda tramite WhatsApp.

Lettura consigliata: Nasce la piattaforma di eCommerce Facebook Shops

Conclusione

WhatsApp Business non è una novità, ma il suo potenziale è in crescita. Con due miliardi di utenti attivi a usare WhatsApp, ad offrirlo sono sempre più aziende, addirittura alcuni ristoranti permettono ai loro utenti di ordinare o di prenotare un tavolo tramite la chat.

Whatsapp Business sembra essere la soluzione giusta per le piccole imprese che vogliono combinare l'assistenza clienti con la promozione dei loro prodotti o servizi su un'unica piattaforma.

Materiale bonus: lo shopping da mobile è molto amato dagli italiani. Assicurati di offrire un'esperienza di acquisto ottimizzata per i dispositivi mobili! Dai un'occhiata alla nostra guida gratuita:

Guida gratuita  Shopping su mobile: come renderlo piacevole

0 commenti