Come fare pubblicità su Reddit

Fare pubblicità su Reddit può essere una sfida. Sebbene non sia esteticamente appagante quanto altri social network, il fatto che Reddit sia l'autoproclamata "prima pagina di Internet" significa che ci sono diverse opportunità per attirare l'attenzione sui tuoi prodotti. Oggi analizziamo alcuni modi in cui il tuo business può trarre vantaggio da Reddit.

INDICE

Che cos'è Reddit?
reddit
Come funziona Reddit?
reddit
Perché dovresti fare pubblicità su Reddit?
La Netiquette su Reddit: cosa fare e cosa no
reddit Mostrati come essere umano e con partecipazione autentica
reddit Tieni in considerazione la cultura del subreddit
reddit Tipi di post per vendere su Reddit
reddit Non fare l'avvoltoio
Annunci su Reddit
Consigli
reddit La lingua di Reddit
reddit Subreddit dove puoi promuovere i tuoi prodotti senza problemi
In conclusione

Che cos'è Reddit?

Probabilmente sai già che Reddit è un social network. Ma come funziona e perché dovrebbe interessarti?

Come funziona Reddit?

Reddit è una piattaforma in cui gli utenti condividono notizie o altri contenuti. Una volta che il post viene pubblicato, gli altri utenti possono votarlo (upvote 👍 o downvote 👎), il che influisce sul suo "ranking" e sulla sua visibilità per gli altri utenti. Ogni post ha una sezione commenti, che spesso viene trattata come una sorta di forum. Anche i commenti possono essere votati per influenzarne il ranking.

Reddit è suddiviso in subreddit (o sottoreddit), che sono essenzialmente pagine dedicate a determinati argomenti e interessi. Tutti i post pubblicati devono essere inseriti in uno specifico subreddit, che possono riguardare ogni tipo di argomento, che si tratti di meme divertenti o di notizie dal mondo. Ad esempio, c'è un subreddit dedicato ai cani non particolarmente brillanti (r/WhatsWrongWithYourDog), mentre altri sono dedicati ad argomenti seri come le notizie dal mondo (r/WorldNews).

È importante tenere a mente che questi subreddit rappresentano l'accesso alle tue comunità. A differenza della maggior parte delle altre piattaforme di social media, gli utenti di Reddit non "seguono" altri utenti di Reddit (è possibile, ma non molto comune). Perciò, essere attivi nei subreddit è importante per entrare in contatto con il tuo pubblico di riferimento.

I subreddit funzionano quasi come un sistema di hashtag su Twitter o Instagram. Gli utenti possono scegliere quali subreddit seguire. Gli utenti che hanno un account reddit possono personalizzare la loro "prima pagina", che è essenzialmente un newsfeed che mostra i post più importanti dei subreddit che seguono.

Esempio di frontpage di reddit

 

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smartphone su Instagram

Gli utenti che creano post o commenti ottengono un "karma" per ogni upvote (o downvote) che ricevono da altri utenti. Magari i punti karma possono sembrare una bazzecola, ma in realtà è un segno che gli utenti non sono "bot", e quindi conferisce loro credibilità sulla piattaforma. Infine, ma non meno importante, i post degli utenti che vantano già un buon punteggio all'interno di una comunità ottengono una migliore visibilità sui nuovi contenuti che pubblicano.

Le cose poi ovviamente sono un po' più complicate, ma queste sono le basi di ciò che è Reddit e di come gli utenti interagiscono con la piattaforma.

Perché dovresti fare pubblicità su Reddit?

La risposta è semplice: Reddit è estremamente popolare.

Vista la varietà di contenuti che si possono trovare sulla piattaforma, interagire sul social può essere un ottimo modo per entrare in contatto con il tuo pubblico, indipendentemente dalla fascia demografica su cui ti concentri.

È il 9° sito web più visitato negli Stati Uniti e il 19° a livello mondiale. Sebbene in Italia non sia popolare quanto altri social, il suo utilizzo sta crescendo, come si può osservare dai grafici qui sotto, entrambi pubblicati da Statista.

Grafico Statista: dal 2017 al 2022, Reddit è passato da meno di un milione di utenti a 1.34 milioni in Italia
Fonte: Statista

Detto questo, le comunità di Reddit possono essere molto protettive nei confronti dei loro subreddit. Pertanto, vendere su Reddit non è così semplice come iscriversi e saltare nelle comunità per promuovere i propri prodotti.

Grafico Statista: uso dei social media in Italia nel 2022. L'11% degli intervistati usa forum di discussione come Quora o Reddit

Fonte: Statista

La maggior parte dei subreddit ha dei mod (cioè dei moderatori) che tengono d'occhio la qualità (e la pertinenza) dei post. Se non si fa attenzione, si può essere bloccati da queste comunità e forse anche allontanare potenziali clienti per il troppo marketing.

Quindi, cosa possono fare i proprietari di negozi online per utilizzare Reddit per incrementare le vendite?

La Netiquette su Reddit: cosa fare e cosa no

🌐Netiquette: unisce la parola inglese network e quella francese etiquette (buona educazione) per indicare il codice di comportamento a cui attenersi nel mondo digitale, pena la disapprovazione di altri utenti o, nei casi peggiori, il ban.

Dato che Reddit è una piattaforma schizzinosa quando si tratta di promozioni, ecco alcune cose da tenere a mente quando si cerca di sfruttare la piattaforma per generare più vendite.

reddit Mostrati come essere umano e con una partecipazione autentica

I Redditor possono essere estremamente protettivi delle loro comunità. Se qualcuno si intromette per promuovere palesemente i propri prodotti, l'intrusione viene percepita come un'offesa. Ti consigliamo quindi di creare un account con un nome reale e il marchio nel nome utente (ad esempio, se lavori per "Cupcakes4All.com", crea un account utente chiamato John-Cupcakes4All).

Una volta creato il tuo account, prima di pensare di pubblicizzare qualcosa, devi costruire una certa credibilità. Ciò significa che devi far parte della comunità in modo autentico. Questo può significare, ad esempio, dare consigli gratuiti ad altri redditor.

Ad esempio, se qualcuno in r/baking (trend "cuocere al forno") fa una domanda su come rendere più soffici i suoi muffin, potete dargli qualche consiglio. Alla fine del post, puoi anche rendere più autorevole il tuo consiglio fornendo alcune credenziali. Potrebbe essere qualcosa di simile:

Sembra che non ci sia abbastanza lievito per quella quantità di impasto. Prova ad aggiungerne un altro cucchiaino.

Fonte: Ho lavorato in una pasticceria per oltre 10 anni.

Elargendo consigli validi e gratuiti, umanizzi il tuo account e dimostri che vuoi effettivamente fare parte della comunità, e non solo vendere i tuoi prodotti. A seconda del contesto del post e dei commenti successivi, questo potrebbe portare a messaggi diretti o commenti di follow-up.

Questo non solo ti farà guadagnare punti con la comunità in senso metaforico, ma se si tratta di un buon consiglio, puoi ottenere gli upvotes di cui abbiamo parlato prima. Un punteggio karma più alto su Reddit significa che sei più affidabile.

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reddit Tieni in considerazione la "cultura" del subreddit

Reddit è praticamente la piattaforma per le nicchie di mercato. Dato che i subreddit sono dedicati ad argomenti molto specifici, possono variare incredibilmente.

Per questo motivo, prima di iniziare a postare, è bene familiarizzare con il subreddit più interessante per i tuoi scopi. Esamina i post più vecchi e considera quali sono in grado di suscitare l'interesse degli altri utenti. La sezione dei commenti ti dirà molto su quella particolare comunità e su cosa rende un post/commento accettabile o meno.

Ogni subreddit ha anche una serie di regole relative ai post, quindi assicurati di controllarle prima di iniziare a creare i tuoi contenuti.

Subreddit sui videogiochi

Puoi trovare le regole del subreddit nel riquadro laterale alla destra del feed

Per scoprire i subreddit, assicurati di controllare la barra laterale dei subreddit che già segui. Di solito c'è una sezione con i subreddit consigliati, che sono simili a quello con cui stai interagendo. Inoltre, presta attenzione alla sezione dei commenti. A volte, gli utenti condividono o consigliano un altro subreddit.

Esempio di comunità su reddit barra laterale

Nell'esempio qui sopra, si può notare che un birrificio fa pubblicità nel subreddit r/Golf (sia nel feed che nel riquadro laterale). È inoltre possibile consultare la sezione "Related Communities" (comunità correlate) per trovare altri subreddit che potrebbero avere un pubblico simile.

reddit Tipi di post per vendere su Reddit

Una volta che hai familiarizzato con la meccanica del social e i subreddit giusti, Reddit ti consente di pubblicare qualsiasi tipo di post. Questo include tutti i tipi di media, come immagini, GIF, link ad articoli e video. È anche possibile creare sondaggi a cui gli utenti di un determinato subreddit possono partecipare. Si può anche partecipare a un forum aperto di domande e risposte, chiamato AMA (Ask Me Anything - chiedimi tutto ciò che vuoi) - di cui parleremo più avanti.

Il punto è che Reddit ti permette di utilizzare tutti i tipi di media e formati da condividere con la tua comunità, quindi le possibilità sono davvero infinite.

I settori di nicchia rappresentano l'opzione migliore quando si tratta di scegliere i subreddit su cui postare. Tuttavia, se possiedi un negozio fisico, dovresti considerare la possibilità di postare/commentare in subreddit locali, ad esempio r/milano. La maggior parte delle grandi città ha il proprio subreddit. Per quanto riguarda i subreddit sulle città italiane, vale la pena menzionare che si possono trovare contenuti sia in italiano che in inglese.

reddit Non fare l'avvoltoio

Anche se post e commenti originali sono un'ottima opportunità di marketing, è importante ricordare che gli utenti di Reddit possono essere molto suscettibili nei confronti di chi vuole vendere loro qualcosa.

Reddit non è come Instagram o TikTok, che molti utenti usano per scoprire nuovi prodotti. Reddit è più che altro un forum e un canale di conversazione.

Pertanto, non è consigliabile creare un post con l'evidente intento di vendere un prodotto.

🕛Lettura consigliata: Me l'ha fatto comprare TikTok, un trend di vendita

Se ti imbatti in una recensione in formato video, potresti contattare il o la cliente e chiedere se può condividere il contenuto sulla piattaforma.

Ricordati che agli utenti di Reddit non piace essere manipolati al fine di vendere loro qualcosa, soprattutto se ci si pone in modo subdolo. Come conferma, c'è un intero subreddit dedicato alla denuncia di altri post su reddit che sembrano incitare alla vendita di un prodotto (r/HailCorporate).

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cta campagne video che convertono

In alternativa, puoi anche lasciare commenti che mettano in risalto la tua azienda o il tuo prodotto, quando questo è appropriato. Anche in questo caso, se promuovi il tuo prodotto in un thread che non ha nulla a che fare con il commento originale, le conseguenze possono essere due: ottenere il risultato opposto a quello sperato, ovvero allontanare potenziali clienti, o il blocco/ban.

Tuttavia, se il tuo prodotto è davvero adatto alla situazione, può essere votato. Ovviamente questo richiede un po' di giudizio da parte tua, ma cerca di pensare come un consumatore prima di pubblicare un post. Chiediti: "È davvero utile a chi legge questa discussione?".

Donna si nasconde mentre un ragazzo la saluta con troppo entusiasmoI Redditor capiscono quando cerchi solo di vendere loro qualcosa
(Fonte: Shutterstock.com/Antonio Guillem)

Chi ha un lavoro creativo e artistico (ad esempio, grafica e fotografia) parte in vantaggio quando si tratta di acquisire nuovi clienti attraverso i post su Reddit. Possono facilmente mascherare la loro autopromozione come se volessero solo ricevere elogi e feedback su un'opera che hanno creato, o semplicemente postare l'immagine, dire che sono fonte di ispirazione e aspettare che qualcuno chieda informazioni sulla loro attività.

Per altri tipi di business, è più probabile ottenere successo su Reddit grazie a consigli genuini, e giustificando il loro intervento, piuttosto che cercando di vendere direttamente i propri prodotti, proprio come nell'esempio precedente con la pasticceria.

In definitiva, la regola d'oro di Reddit: cerca di apportare valore aggiunto con ogni azione e considera prima di tutto la comunità.

Annunci su Reddit

Come per molti altri social media, puoi scegliere tra la via organica e quella a pagamento. Reddit Ads è un'opzione valida.

A questo punto, sai già che i subreddit sono il modo principale per raggiungere il tuo pubblico. L'opzione di targeting si può considerare migliore rispetto a quella di altre piattaforme, dove spesso si seguono persone reali. Conoscere gli interessi di un utente può essere molto più utile che sapere quali celebrità o influencer segue.

Reddit offre agli inserzionisti una serie di opzioni, dal posizionamento dell'annuncio agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Per quanto riguarda il posizionamento, Reddit suddivide gli annunci in due categorie: Takeover Ads e Auction Ads.

Con gli annunci Takeover, si può posizionare un annuncio in cima a una pagina (prima pagina, quella delle ricerche o nelle pagine più popolari). Questi annunci hanno un prezzo CPM (costo per mille), il che significa che paghi per tasso di visualizzazione, e non per clic. Questa opzione è efficace per le campagne di brand awareness.

Con gli Auction Ads, come il nome stesso suggerisce, c'è un agglomerato di offerte. Hai la possibilità di pubblicare immagini, testi, video o caroselli. I tipi di offerta includono CPM, CPC (costo per clic) e CPV (costo per visualizzazione), utilizzato per i video. Questi annunci di solito si integrano nei feed degli utenti. Gli annunci possono anche apparire sopra la sezione dei commenti di un determinato post.

Per saperne di più, puoi visitare la pagina (in inglese) con la panoramica degli strumenti pubblicitari.

 Come ottenere stelle e recensioni su Google

Consigli

Ora che abbiamo definito le regole base per fare pubblicità sulla piattaforma, ti forniamo qualche suggerimento per capire meglio il forum.

redditLa lingua di Reddit

Ogni social ha il suo specifico vocabolario e gergo, e Reddit non è da meno. Tralasciando le peculiarità linguistiche dei subreddit, che cambiano in base al settore, e i termini di cui abbiamo già parlato (upvote, downvote, karma), questi sono alcuni degli acronimi più popolari:

OP (original poster): generalmente usato nei commenti, si riferisce alla persona che per prima ha pubblicato il post/contenuto.

Mod (moderatore o moderatrice): gli utenti invocano i moderatori quando qualcuno infrange le regole. I mod hanno il potere di cancellare il post incriminato e, nel peggiore dei casi, bannare (buttare fuori dalla discussione) l'utente che ha infranto la netiquette.

TIL (today I learned): ovvero "oggi ho imparato". Molti post iniziano così. L'OP decidere di condividere un'informazione interessante e non di pubblico dominio con gli altri Redditor. Se fatto in maniera intelligente, puoi anche mostrare nelle Ad un utilizzo "nascosto" del tuo prodotto o una maniera alternativa di utilizzarlo.
Esiste un intero subreddit su TIL (r/todayIlearned).

AMA (ask me anything): tradotto significa "chiedimi quello che vuoi". In genere sono post aperti e chiunque può fare una domanda a una persona che ha vissuto un'esperienza unica, che si tratti di sopravvivere a un attacco di squali o creare il proprio business con 100 dollari. La persona a cui le domande sono rivolte risponde poi pubblicamente.

Questo breve glossario ovviamente non racchiude tutte le definizioni e gli acronimi di Reddit, e se vuoi farti una risata, ti consigliamo di cercare il significato di AITA e i subreddit correlati.

reddit Subreddit dove puoi promuovere i tuoi prodotti senza problemi

Non ce ne sono molti da consigliare. La maggior parte dei subreddit che permette questa autopromozione sono essenzialmente quelli di ricerca di offerte. Pertanto, ha davvero senso postare qui solo se vuoi vendere un articolo  effettivamente valido per i fan di quel prodotto.

Ad esempio, puoi postare su r/deals ogni volta che puoi proporre un buon affare. Un altro sottoreddit piuttosto popolare è r/DealsReddit.

Reddit sta diventando sempre più popolare nei mercati internazionali, quindi assicurati di cercare sottoredditi specifici per la tua area geografica.

Se vendi un prodotto davvero unico (o anche una causa unica dietro il tuo prodotto), puoi pubblicarlo in r/shutupandtakemymoney (taci e prendi i miei soldi), il subreddit dedicato ai prodotti irresistibili per alcuni consumatori.

In conclusione

Fare marketing su Reddit non è un'impresa facile, ma se segui i nostri consigli, potrai aumentare la tua brand awareness, ottenere visibilità anche tra potenziali clienti internazionali e raggiungere il successo.

E tu conoscevi già Reddit? Facci sapere nei commenti qual è la tua discussione preferita.

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Articolo in lingua originale "Advertising on Reddit: An Online Shop Guide to Success"

25/08/2022

Alon Eisenberg

Alon Eisenberg è il Content Manager UK di Trusted Shops dal 2017. Si è laureato alla Boston University con una laurea in Comunicazione nel 2004.

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