Le tendenze e-Commerce del 2023

Il primo trimestre del 2023 si è concluso, la crescita dell'e-Commerce non si arresta. Dalla social proof alla sostenibilità, dalla realtà immersiva all'IA: queste sono le tendenze nell'e-Commerce 2023.

INDICE

1. Riprova sociale
2. Mobile Commerce
3. Social Commerce
4. Headless Commerce
5. Intelligenza Artificiale
6. Opzioni di pagamento
7. Realtà immersiva
8. Sostenibilità

1. La riprova sociale: sfruttare il feedback della clientela a proprio vantaggio

I contenuti generati dagli utenti (UGC) come strumento di social proof: nulla di nuovo, ma anche questa tendenza continua a giocare un ruolo significativo nel 2023.

La riprova sociale aiuta a creare fiducia, il 92% degli e delle acquirenti fa affidamento ai consigli della famiglia, degli amici e, come nel caso delle recensioni, persino delle opinioni degli estranei, durante lo shopping online (fonte).

Ciò significa che raccogliere e mostrare le recensioni (ad esempio sulle pagine dei prodotti) aiuta a trasformare visitatori in clienti.

💡 Oltre alle recensioni, esistono anche altri tipi di contenuti generati dagli utenti che puoi sfruttare per ottimizzare le conversioni, come ad esempio i video di unboxing o le foto che la tua clientela posta sui social.

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2. Mobile Commerce: i dispositivi mobile come mezzo principale di vendite

Gli smartphone non servono più solo per telefonare: li usiamo per navigare su internet, ascoltare musica, come dispositivo di navigazione, per scattare foto e video e, come molti di noi, per fare acquisti. Nel 2022, il 69% degli acquirenti ha usato uno smartphone per concludere un acquisto online.

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Fonte: Statista

Assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Tre consigli per garantire un alto tasso di conversione da mobile:

  1. Riduci i tempi di caricamento delle pagine per ridurre la frequenza di rimbalzo

  2. Rendi la navigazione sul sito intuitiva: esegui un test per assicurarti che il tuo sito possa essere navigato correttamente anche sugli schermi più piccoli

  3. Rinuncia a pop-up superflui: lo spazio a disposizione sui dispositivi mobile è ristretto, evita distrazioni inutili che potrebbero far abbandonare il tuo sito.

Sei in cerca di ulteriori consigli? Li abbiamo raccolti in una comoda guida 👇

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3. Social Commerce: la vendita sui social in aumento

Si sa, i social sono perfetti per aumentare la consapevolezza del marchio e attirare una nuova fetta di clientela. Ecco perché, negli ultimi anni, sono sempre di più i negozi online che hanno iniziato a vendere i loro prodotti direttamente attraverso i social.

Ogni anno la portata dei social media aumenta. Attualmente, 44,4 milioni di utenti in Italia e 4,7 miliardi di persone in tutto il mondo utilizzano le piattaforme di social media. Non c'è quindi da sorprendersi se, come dimostra uno studio di Accenture, si prevede che i ricavi derivanti dal social commerce saranno quasi triplicati entro il 2025 (da 492 miliardi di dollari a ben 1200).

Se non sei ancora presente sui social, questo è il momento giusto per iniziare. 

Prima di tutto, è necessario chiarire quali sono i canali su cui è attiva la tua utenza per scoprire dove investire maggiormente. Scoprilo ora 👇

👥 Lettura consigliata: I gruppi di utenti sui social media

💡 Sfrutta i contenuti generati dagli utenti, come ad esempio le recensioni, per creare fiducia sui social, anche per quei consumatori che ancora non conoscono il tuo marchio. Inizia a collaborare con un influencer per coinvolgere un pubblico ampio interessato ai tuoi prodotti.

4. Headless Commerce: il futuro dell'e-Commerce è headless

In una fase di trasformazione digitale in cui la clientela gioca un ruolo sempre più centrale, l'Headless Commerce si rivela la chiave per stabilire le giuste priorità per offrire un'esperienza di acquisto coinvolgente e senza interruzioni alla propria clientela e, contemporaneamente, semplificando le operazioni quotidiane del tuo e-Commerce.

Secondo Statista, il 22% degli esercenti italiani usa già una struttura headless, e il 63% pianifica di farlo entro il 2024:

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Fonte: Statista

📣 Per approfondire: Headless Commerce, il futuro del commercio elettronico

5. L'Intelligenza Artificiale al tuo servizio

C'è chi la trova utile e c'è chi riesce a pensare solo a Terminator: l'intelligenza artificiale è sulla bocca di tutti, specialmente in seguito allo scalpore provocato da ChatGPT dopo che è stato bloccato nello Stivale (per approfondire: "Il Garante blocca ChatGPT").

Tuttavia, è innegabile che l'IA offra dei vantaggi alle-Commerce, tra cui:

  1. ottenere dati e statistiche

  2. aiutarti nell'ottimizzazione SEO

  3. offrire un supporto clienti 24/7

Un servizio clienti affidabile e personalizzato ti permette di vendere di più e allo stesso tempo di fidelizzare un mercato molto esigente. Nello shopping online, un modo efficace per differenziarsi dalla concorrenza è quello di offrire un'eccellente esperienza di acquisto che sia il più vicina possibile a quella di un negozio fisico.

💡 Riduci gli sforzi e ottimizza i tempi con l'aiuto dell'intelligenza artificiale (AI). Molte soluzioni di IA sono così accessibili e semplici che molte persone non si accorgono nemmeno di interagire con esse, e non con persone in carne e ossa.

A proposito: conosci già lo Smart Review Assistant di Trusted Shops? In tre semplici passaggi, ogni recensione ottiene una risposta personalizzata:

  1. seleziona la recensione a cui vuoi rispondere

  2. l'IA genera una risposta con un solo clic

  3. modificala (se ce n'è bisogno) o pubblicala direttamente

l'intelligenza artificiale risponde alle tue recensioni

6. Il pagamento come strumento di vendite

La tua clientela può scegliere il loro metodo di pagamento preferito? Se la risposta è "sì", ben fatto. Se invece è "no", o "non lo so", forse hai un alto tasso di abbandono del carrello.

Se non offri almeno tre diversi metodi di pagamento tra i preferiti dei consumatori, il rischio di perdere potenziali acquirenti è alto. Nel seguente articolo trovi i metodi di pagamento preferiti dagli italiani durante lo shopping online:

💰 Lettura consigliata: Pagamenti e-Commerce, i metodi preferiti

Tra di essi, quello che non dovrebbe mancare è il Buy Now Pay Later (BNPL), diventato talmente popolare che, stando a un'indagine di Trc Market Research commissionata da PayPal, il 76% degli e delle acquirenti preferisce tornare ad acquistare presso lo stesso e-Commerce se l'opzione è presente.

PS: anche Apple ha lanciato Apple Pay Later nel marzo 2023, inizialmente solo negli US, ma in futuro anche in Europa.

cta libro bianco checkout ottimizzato

7. Realtà aumentata e virtuale: un'esperienza di shopping più immersiva

L'hype nei confronti della realtà immersiva (ovvero aumentata e virtuale) non accenna a fermarsi: secondo Google, il 66% degli acquirenti online in tutto il mondo mostra interesse a usarla durante lo shopping online, ed entro il 2025 più di un terzo della Generazione Z dovrebbe fare acquisti utilizzando questa tecnologia.

Secondo Wired, il 65% degli italiani sono interessati a sfruttare la realtà virtuale per effettuare i propri acquisti online, specialmente per le categorie abbigliamento e arredamento.

gucci-scarpe-arFonte: Gucci

Le aziende che hanno implementato la realtà immersiva nella loro strategia di marketing hanno visto un aumento delle vendite e una diminuzione dei resi. Per vederne degli esempi ti raccomandiamo la seguente lettura.

Vorresti iniziare a sfruttare la realtà immersiva ma non sai come iniziare? Dai un'occhiata al nostro articolo per trovare tanti spunti interessanti:

🕶️ Lettura consigliata: Esempi di realtà aumentata e virtuale nel marketing

8. La sostenibilità come guida nelle decisioni di acquisto

La sostenibilità, già da diversi anni, è diventata una priorità assoluta per molti consumatori:

  • 🌍 il 90% dei consumatori, in particolare appartenenti alla Generazione Z, si aspetta che i marchi affrontino le questioni ambientali (conecomm)

  • 🌎 il 52% degli italiani è disposto a pagare di più se il brand è attento alla sostenibilità. A livello mondiale la percentuale arriva al 66% (Nielsen)

  • 🌏 il 66% dei consumatori predilige i prodotti consegnati in imballaggi di carta piuttosto che di plastica (Two Sides)

Ciò indica che i consumatori sono sempre attenti alla sostenibilità e che, nello shopping online, si lasciano guidare dagli accorgimenti degli e-Commerce. Fare attenzione alla sostenibilità ti permette di vincere una fetta di clienti più grande.

Per approfondire:

📣 Come comunicare la tua strategia di sostenibilità

👗 Il potenziale del second hand

📦 L'importanza del packaging

In conclusione

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05/04/2023

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