5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Nel contesto attuale, sviluppare strategie di sostenibilità per il tuo marchio è necessario ed essenziale per garantire il successo della tua attività. Il modo in cui comunichi il tuo piano di sostenibilità ha un impatto diretto sulla fiducia che ispiri, e, quindi, sulla tua reputazione online e il tuo tasso di conversione.
INDICE
1. Gli ingredienti per una comunicazione efficace
2. Condividi un percorso autentico, non uno perfetto
3. Cinque consigli per migliorare la tua comunicazione sulla sostenibilità
4. In conclusione
Una strategia di comunicazione è pienamente sviluppata solo quando è percepita positivamente dalla clientela. È importante che contenga informazioni sull'impegno economico, sociale ed ecologico del tuo e-Commerce lungo l'intera catena del valore.
Una strategia di comunicazione di sostenibilità di successo deve basarsi su dati, trasparenza e una comunicazione fluida e coerente attraverso tutti i tuoi canali. Ricorda che attraverso una comunicazione trasparente, hai l'opportunità di rafforzare la tua immagine aziendale.
Dato il crescente interesse e l'importanza della sostenibilità, alcune aziende condividono un resoconto delle loro azioni sostenibili che non corrisponde alla realtà (parzialmente o completamente).
In realtà, la comunicazione della sostenibilità non significa mostrare dati perfetti, ma di un piano d'azione sulla realtà del tuo business e sui progressi compiuti. In caso contrario, le tue azioni potrebbero essere viste come greenwashing, con gravi ripercussioni sulla tua reputazione online.
La comunicazione sulla sostenibilità deve combinare un discorso coerente e onesto con un piano d'azione. Questo ti aiuterà a superare le resistenze, ad aumentare la consapevolezza e a coinvolgere più persone nella tua missione.
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Per guidarti verso il successo, abbiamo raccolto cinque consigli per comunicare la tua strategia di sostenibilità.
I successi che condividi riguardo alla sostenibilità devono essere misurabili. Ad esempio, quanta CO2 hai risparmiato come azienda con le nuove misure, quanti rifiuti sono stati evitati, come hai migliorato la qualità della vita delle persone lungo la catena del valore? Utilizza anche paragoni per rendere più memorabili le storie di successo.
Ad esempio, la startup sociale tedesca The Nu Company riporta sul proprio sito web l'esatta quantità di alberi piantati e la quantità di plastica e zucchero evitata nella produzione.
Fonte: pagina web di The Nu Company
Se non hai ancora iniziato a raccogliere dati in quest'area o non sai da dove iniziare, è normale. Questo è il punto di partenza in cui molte aziende hanno difficoltà.
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Una soluzione per stabilire un quadro di misurazione è quella di affidarsi a standard globali come il GRI (Global Reporting Initiative) o l'ISO 2600. Questi offrono una guida per l'implementazione del reporting di sostenibilità, comprese le migliori pratiche.
Un punto chiave della tua strategia di sostenibilità è rendere visibile i tuoi piani di sostenibilità, i tuoi sforzi, i risultati e le aree di miglioramento a tutti e tutte.
Per esempio, la multinazionale della moda C&A ha una scheda dedicata alla sostenibilità nel suo menù di navigazione. Questo include informazioni sulla sua visione e sulle azioni intraprese per realizzare la sua strategia di sostenibilità.
Se non riesci a leggere bene, puoi cliccare sull'immagine con il tasto destro del mouse per aprirla in una nuova finestra e ingrandirla. Fonte: sito web di C&A
L'azienda l'ha suddivisa in diverse sezioni: fatti concreti, cotone biologico, riciclo, circolarità e community. Questo rende più facile la comprensione e aumenta la visibilità del piano d'azione specifico per ogni area.
Fonte: sito web di C&A
Considera quali sono le principali aree di impatto del tuo negozio online. Poi descrivi le tue azioni concrete. Alcuni esempi:
Quali dei tuoi prodotti hanno un impatto ambientale minimo?
Che tipo di packaging utilizzi?
Come avviene il trasporto dei tuoi articoli?
Quali materie prime utilizzi? Qual è la loro provenienza?
Quali sono i benefici per le persone che producono le materie prime?
Qual è il ciclo di vita dei tuoi prodotti?
I tuoi prodotti sono riciclabili? Fornisci delle istruzioni per il loro riciclo?
Vendi anche prodotti di seconda mano?
La newsletter è il canale ideale per informare la clientela sulle novità del tuo business o su prodotti specifici.
Questa mossa genera coinvolgimento, dato le persone si sentono incluse se vengono informate in modo esclusivo e personalizzato. Quindi la newsletter è un mezzo perfetto per spiegare non solo quali sono le tue mosse in termini di sostenibilità, ma anche perché lo stai facendo, come si inserisce negli obiettivi del tuo e-shop e cosa vuoi ottenere.
L'azienda di prodotti per la cura della pelle The Inkey List, ad esempio, utilizzava contenitori con materiali non ancora ecologici. Nella sua newsletter, non solo lo riconosce in modo onesto e trasparente, ma informa anche gli abbonati dei cambiamenti in arrivo.
Fonte: Newsletter di The Inkey List
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A differenza della newsletter, la comunicazione su Instagram non è personalizzata e non è generalmente programmata per una data specifica. Inoltre, su questa rete sociale è presente una galleria permanente di eventi legati alle attività del tuo negozio. Questo significa che le persone possono tornare ogni volta che vogliono a controllare il tuo profilo.
In quest'ottica, la creazione di una sezione "highlights" in cui raccogliere tutte le pubblicazioni relative alla tua strategia di sostenibilità faciliterà l'accesso rapido a queste informazioni.
Ad esempio, l'azienda inglese Mother of Pearl ha inserito nei suoi highlight di Instagram una sezione chiamata "sostenibilità", in cui descrive la sua missione e le azioni che svolge. Questa sezione include foto dei materiali utilizzati per i loro capi, infografiche che mostrano perché la loro moda è sostenibile, come tengono i loro prodotti local eccetera.
Fonte: profilo Instagram di Mother of Pearl
In generale, questa sezione facilita la vita agli utenti di Internet che vogliono saperne di più sulle vostre azioni in questo settore, e che spesso basano le loro decisioni di acquisto su questo tipo di informazioni.
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Non è un segreto: gli influencer, grazie ai loro contenuti, possono dare valore al tuo marchio e creare storytelling coinvolgente.
La collaborazione con un influencer impegnati nella tua causa ti aiuta a espandere la portata del tuo messaggio. Si tratta di un modo molto più naturale per far conoscere i tuoi prodotti e generare un livello di interazione più elevato con i follower.
Ad esempio, Camilla Mendini (su Instagram carotilla) ha sapientemente sfruttato la sua influenza sul social (vanta quasi 100.000 follower) e ha creato un suo marchio di moda sostenibile.
Gli influencer attestano la qualità del tuo prodotto dopo averlo utilizzato e possono diffondere la voce sui suoi vantaggi e sulle altre caratteristiche che hanno attirato la loro attenzione. Possono anche ampliare la narrazione del tuo contributo a un'azienda più sostenibile e persino aiutarti a raccogliere idee di miglioramento attraverso il loro feedback.
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Se segui i consigli riportati in questo articolo, comunicare la tua strategia di sostenibilità con aziende dei settori moda, bellezza, internet, software e alimentare sarà più semplice che mai.
Indipendentemente dal tuo settore di riferimento, i nostri suggerimenti funzionano anche per il tuo e-Commerce.
Ricorda che il punto di partenza deve essere la raccolta dei dati, in modo da poter fare confronti, gestire i miglioramenti e mostrare i risultati alla clientela. Utilizza tutti i canali di comunicazione a tua disposizione e sfrutta al meglio le caratteristiche uniche che ognuno di essi offre.
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Articolo in lingua originale: "5 consejos para comunicar tu estrategia de sostenibilidad"
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