5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 24/03/2023**
Nel corso dell’articolo esploreremo quali sono i metodi di pagamento preferiti nell’e-Commerce, dalle carte di debito al Buy Now, Pay Later, per aiutarti a scegliere quelli giusti da offrire nel tuo negozio.
INDICE
1. Buy now Pay later
2. PayPal
3. Carta di credito e carta di debito
4. Contanti alla consegna
5. Addebito diretto
6. Bonifico bancario
7. Pagamenti Amazon
8. Pagamento in anticipo
9. Portafogli elettronico o e-Wallet
Nonostante la gran parte degli acquirenti italiani preferisca ancora, nei negozi fisici, pagare in contanti, le abitudini stanno cambiando. Basta pensare che siamo passati dal 75,6% al 49,8% in 10 anni (fonte).
I pagamenti elettronici guadagnano sempre più popolarità, anche perché consentono di rendere gli acquisti online ancora più veloci.
In particolare, e non sorprende, il principale gruppo demografico che utilizza preferibilmente i pagamenti digitali è quello della Generazione Z. Quello che invece sorprende, è che ci siano ancora persone che utilizzano il pagamento in contanti alla consegna (20%)
Fonte: Statista
Ora possiamo addentrarci nei singoli metodi di pagamento preferiti in Italia.
Il Buy now Pay later è diventato il metodo di acquisto più popolare, tanto che il 76% (secondo l'indagine Trc Market Research commissionata da PayPal) degli e delle acquirenti preferisce tornare ad acquistare presso lo stesso e-Commerce se l'opzione è presente.
💡 Come funziona il Buy Now Pay Later?
Fondamentalmente è una forma di pagamento dilazionata, divisa in rate. Questa non prevede interessi, né spese di mora o spese di iscrizione ed è completamente automatizzata. Vale a dire che, una volta selezionata l'opzione, l'acquirente non deve far nulla, a parte assicurarsi di disporre di abbastanza fondi nel suo conto.
Secondo quanto riportato da PayPal, il Buy now Pay later gode di questa fortuna perché permette pagamenti flessibili, consente a chi effettua un acquisto di gestire meglio il proprio budget e rappresenta un prezioso aiuto nel tenere sotto controllo le spese effettuate.
Senza contare il fatto che, grazie al pagamento rateizzato, molte persone possono permettersi di comprare articoli che altrimenti non sarebbero alla portata delle loro tasche.
💳 Lettura consigliata: Come il pagamento aiuta a far crescere il tuo business
Come si può osservare dai grafici riportati qui sopra, PayPal è correntemente il metodo di pagamento più popolare in assoluto. Sia per i clienti che per i commercianti online, questa forma di pagamento si traduce in sicurezza e i negozi online possono essere sicuri di ricevere quanto spetta loro per ogni prodotto venduto.
Il prerequisito per il bonifico è che il cliente abbia un saldo sufficiente sul suo conto Paypal o che lo abbia collegato al suo numero di conto bancario.
Se non vuoi fornire i dati del tuo conto, puoi semplicemente aprire un conto Paypal e fornire al commerciante solo i dati più importanti (nome e indirizzo di spedizione).
Con Paypal è semplice richiedere un rimborso per un pagamento già effettuato se ci sono motivi validi. Inoltre, quando si tratta di risolvere conflitti tra clienti e fornitori, l'ente interviene come mediatore.
Paypal addebita circa l'1,9% del totale + 0,35 Euro come tassa di servizio per le transazioni all'interno dello Spazio Economico Europeo.
💡 Quali sono i vantaggi dei pagamenti con PayPal?
Dato che PayPal funziona da intermediario tra banca ed esercenti, grazie al tuo conto non devi lasciare i dettagli della tua carta di credito su ogni sito o Marketplace da cui vuoi effettuare un acquisto, i trasferimenti in denaro sono rapidi, è un metodo sicuro e che ti consente di ottenere un rimborso in caso di problemi con il tuo ordine.
Se desideri offrire una garanzia di rimborso alla tua clientela, PayPal offre la Protezione acquisti. Ma cosa fare per tutti gli altri tipi di pagamento?
💰 Puoi fare affidamento sulla Protezione Acquirenti gratuita di Trusted Shops.
💡 Qual è la differenza tra carta di credito e carta di debito?
Con la carta di debito i soldi vengono immediatamente prelevati dal conto e puoi spendere solo i soldi che hai depositato (generalmente, entro un limite giornaliero o mensile). Se paghi con la carta di credito, invece, in genere il conto è addebitato alla fine del mese e puoi spendere in base alla tua capacità di rimborso.
Anche le carte di credito come Visa o Mastercard sono molto popolari. Una volta inseriti i dati della carta di credito, il pagamento viene effettuato rapidamente, il che rappresenta un vantaggio per i commercianti.
Anche i prodotti acquistati presso i grossisti sono spesso pagati con carta di credito.
Come per la maggior parte dei metodi di pagamento, il cliente può anche revocare il pagamento se è stato effettuato con carta di credito in caso di problemi con il prodotto o con il commerciante online.
Questo è noto come "chargeback" o "rimborso", ed è un grattacapo per i venditori, dato che non solo annulla l'importo fatturato, ma comporta anche il pagamento di una certa tassa.
Generalmente, i chargeback fino all'1% sono considerati accettabili, ma se tale cifra viene superata potrebbero esserci problemi con il fornitore del pagamento.
Chi offre il pagamento con carta di credito nel proprio negozio online deve avere una tassa di servizio di circa 2,95% + 0,25 Euro per ogni richiesta di transazione.
💡 Quali sono le carte di credito più diffuse?
I due circuiti più diffusi a livello internazionale sono Visa e Mastercard.
Questo è il metodo di pagamento preferito da consumatori e consumatrici dopo Paypal e la carta di debito o di credito. Quando i clienti scelgono l'opzione di pagamento in contrassegno, il pagamento viene effettuato proprio nel momento in cui ricevono la merce, a casa o sul posto di lavoro.
L'importante per il cliente è avere l'importo esatto in contanti al momento della consegna, poiché i corrieri di solito non hanno il resto.
Questo metodo di pagamento è spesso utilizzato da clienti che non hanno una carta di credito e non desiderano pagare in anticipo.
Da un lato, è una forma di pagamento sicura, poiché il cliente paga solo quando riceve l'ordine ed evita così truffe online. Ma d'altra parte, c'è anche la possibilità che il cliente non sia a casa. In questo caso il commerciante online non riceve nulla e dovrà sostenere le spese di spedizione.
Sempre più consumatori preferiscono un'esperienza d'acquisto senza contatto, complice l'esperienza collettiva di isolamento causata dalla pandemia. Infatti si può osservare dal grafico quanto la tendenza sia cambiata nel corso di questi anni.
L'opzione del contrassegno è infatti sempre meno attraente per i consumatori.
📌La clientela che preferisce il pagamento alla consegna è probabilmente una clientela che non si fida troppo dei retailer. Per ovviare a questo problema, puoi fornire la Protezione Acquirenti di Trusted Shops precedentemente menzionata inclusa nel nostro Sigillo di Qualità e offrire l'opzione di reso gratuito. In questa maniera, chi acquista da te sa che, anche se qualcosa dovesse andare storto, non subirà perdite economiche.
In questo metodo di pagamento, il venditore ha i dati del conto dell'acquirente e il consenso del cliente a prelevare denaro dal conto. In questo modo, il venditore online ha un accesso rapido al denaro e il cliente gode di una consegna veloce.
I consumatori che spesso fanno acquisti su Amazon scelgono spesso l'addebito diretto perché apprezzano la velocità e la sicurezza dei pagamenti.
I clienti hanno anche il vantaggio di poter revocare il pagamento entro otto settimane in caso di problemi con l'ordine.
Coloro che effettuano gli ordini con questo metodo di pagamento dimostrano di avere fiducia nel negozio online e che stanno pensando di acquistare di nuovo nel negozio.
Per l'addebito diretto, la tassa di servizio per ogni richiesta di transazione è di solito di circa 0,28 Euro.
Con il bonifico bancario i clienti hanno il vantaggio, una volta ricevuto l'ordine, di poter ispezionare il prodotto nel dettaglio prima di effettuare il pagamento. Ciò fornisce sicurezza e valore aggiunto al cliente in caso di restituzione, in quanto deve pagare solo i prodotti che decide di tenere.
Tuttavia, per molti commercianti il rischio di mancato pagamento tramite bonifico bancario è molto alto, quindi non è tra i metodi di pagamento preferiti di chi gestisce un e-Commerce.
Inoltre, poco si può fare per evitare l'uso improprio dei prodotti, quindi questo tipo di pagamento non è adatto a tutti i commercianti.
Soprattutto i piccoli negozi online, che non possono permettersi di regalare il proprio prodotto, preferiscono optare per alternative che consentano loro di ricevere il denaro prima della consegna.
I consumatori che spesso fanno acquisti su Amazon possono già essere clienti abituali di questo mercato perché apprezzano la velocità e la sicurezza dei pagamenti.
Molti venditori permettono già di effettuare pagamenti via Amazon per offrire ai loro clienti sicurezza e immediatezza. Allo stesso tempo, Amazon Payments garantisce ai commercianti online un flusso di cassa veloce.
Amazon addebita l'1,9% del totale + 0,35 Euro come canone di servizio per le transazioni all'interno dello Spazio Economico Europeo.
🏪 Lettura consigliata: Marketplace o e-Commerce? Dove vendere i tuoi prodotti
È nell'interesse di ogni azienda che i pagamenti dei clienti costino il meno possibile. Soprattutto se le imprese sono piccole, è molto importante che i costi siano il più bassi possibile.
Il pagamento anticipato riduce le complicazioni con i clienti poco onesti e quindi previene i problemi di pagamento.
Per questo motivo, questa forma di pagamento è molto interessante per i piccoli negozi online, dato che possono accertarsi che il conto sia saldato prima di procedere con l'invio dell'ordine.
Tuttavia, il pagamento anticipato potrebbe ridurre il numero delle vendite, in quanto aumenta la sfiducia degli acquirenti per paura di incorrere in perdite economiche. I consumatori spesso preferiscono metodi che permettono loro di vedere il prodotto prima di pagarlo (ad esempio il bonifico bancario).
9. Portafogli elettronico o e-Wallet
Un e-Wallet altro non è che un portafogli digitale. Si tratta di un servizio online, software o app che ti consente di pagare in maniera contactless, ad esempio con lo smartphone (in questo caso, si parla di mobile wallet), oltre che a conservare biglietti aerei o per un evento, documenti eccetera.
Il vantaggio sta nel fatto che si possono collegare le carte di credito, debito e i conti all'app, o utilizzare criptovalute: in questa maniera, ti basta creare un account gratuito, avere lo smartphone sempre con te, e abilitare i pagamenti dal profilo collegato al conto, senza dover ogni volta condividere altri dati sensibili.
PayPal, Apple Pay e Google Pay sono solo alcuni dei provider che offrono questo tipo di servizio.
Tramite il portafogli elettronico si possono effettuare acquisti sia online che nei negozi fisici.
Grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication), basta avvicinare il cellulare al POS per completare la transazione, dato che i segnali elettromagnetici consentono ai due strumenti di connettersi e trasferire le informazioni necessarie. Si può poi anche scansionare un codice QR per pagare in automatico.
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Il metodo di pagamento che offri nel tuo e-Commerce contribuisce in larga misura al successo della tua attività, e se non offri l'opzione preferita dagli utenti, rischi che questi abbandonino il carrello e vadano ad acquistare dalla concorrenza.
Non farti cogliere di sorpresa: se segui i nostri consigli, vedrai che il tuo tasso di conversione e la fidelizzazione ne beneficeranno.
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