Clienti soddisfatti: ecco uno degli obiettivi principali degli e-Commerce di successo. Ma come raggiungerlo? In questo articolo abbiamo raccolto alcuni semplici consigli per aiutarti a migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti e, di conseguenza, le tue vendite.
INDICE
1. Soddisfa le aspettative
2. Piccoli gesti per grandi risultati
3. Semplifica il processo di acquisto
1. Soddisfa le aspettative
...o ancora meglio, superale. La loro soddisfazione dev'essere la tua priorità assoluta.
Un cliente potrebbe rimanere deluso per svariati motivi, ad esempio il prodotto potrebbe non corrispondere alle immagini sul sito o il pacco potrebbe impiegare più giorni ad arrivare di quelli indicati.
Garantire la soddisfazione del cliente non è una strada priva di ostacoli ma, nonostante non sempre si riesca ad evitarli, vi si può fare attenzione.
Ad esempio, le immagini e le descrizioni dei prodotti di alcuni negozi online si limitano al limite indispensabile. I clienti comprano un prodotto e possono solo sperare che corrisponda alle loro aspettative.
Ovviamente, se queste vengono deluse, la tua percentuale dei resi sarà alta. Ciò significa che a) dovrai sostenere i costi di reso e che b) avrai perso un cliente, esattamente l'opposto del risultato che intendi raggiungere.
Per migliorare la soddisfazione dei clienti (e ridurre i resi), è quindi necessario investire più tempo per presentare i tuoi prodotti il più accuratamente possibile.
Inoltre, è importante fornire informazioni precise sui tempi di consegna. Se il pacco viene consegnato in ritardo o hanno difficoltà a rintracciarlo, molto probabilmente rimarranno delusi.
Nel caso in cui tu sia a conoscenza del ritardo della consegna, una buona idea è quella di contattare in anticipo i tuoi clienti. Puoi ad esempio inviare una e-mail con le tue scuse e un buono sconto per il prossimo acquisto. In questo modo i clienti non saranno irritati per il ritardo, anzi, saranno contenti del regalo.
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2. Piccoli gesti per grandi risultati
Un piccolo accorgimento che viene sempre apprezzato è quello di includere nel pacco un bigliettino di ringraziamento scritto a mano: Gentile X, ti ringraziamo per il tuo ordine e speriamo che ti piaccia!
Questo genere di attenzione non ti ruberà troppo tempo né denaro e aumenterà la probabilità sia che il cliente torni ad acquistare da te sia che ne parli con amici e conoscenti (pubblicità gratis!).
Sono i piccoli gesti come questo che consentono ai negozi online di successo di differenziarsi dalla massa di concorrenti e di migliorare la soddisfazione dei loro clienti.
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3. Semplifica il processo di acquisto
Raccogliere più dati sui tuoi clienti può sembrare invitante, ma spesso si rivela controproducente: più campi i tuoi acquirenti dovranno compilare, più è probabile che interrompano il processo di acquisto.
Limita i campi obbligatori al minimo e rendi possibile concludere l'acquisto come ospite, anziché costringere i tuoi acquirenti a creare un conto.
Per essere sicuro che il processo fili liscio, esegui un ordine di prova o fai fare un test ad un/a amico/a che ha poca dimestichezza con l'online shopping. Osserva le loro reazioni per identificare quei passaggi che richiedono una semplificazione. Assicurati che le tue pagine siano ottimizzate anche per i dispositivi mobile.
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Conclusione
Migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti aiuta ad aumentare la loro fidelizzazione, a dare una spinta al traffico e alle conversioni, e infine ad ottenere un maggior numero di nuovi clienti. Tre consigli per raggiungere questi obiettivi sono:
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esaudire o superare le loro aspettative
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distinguerti e farti ricordare grazie a piccoli accorgimenti
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semplificare il più possibile il processo di acquisto
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