Contenuti generati dagli utenti: perché sono essenziali nell'eCommerce

Ottenere in modo costante nuovi contenuti che aiutano a migliorare la SEO in modo gratuito, il traffico e le conversioni? Con i contenuti generati dagli utenti è possibile!

blogTitle-wp_contenuti-generati-dagli-utenti-w680h280

Durante lo shopping online, gli acquirenti si fidano delle opinioni e delle esperienze degli altri acquirenti più di quello che dice un marchio su di sé e i suoi prodotti. In questi termini, nell'e-Commerce i contenuti generati dagli utenti influenzano le decisioni forse più di qualsiasi altra strategia di marketing.

Cosa scoprirai in questo articolo:

  1. Cosa sono i contenuti generati dagli utenti

  2. Quali tipi di contenuti generati dagli utenti esistono

  3. Quali sono i vantaggi dei contenuti generati dagli utenti per il tuo e-Commerce

  4. Come aumentare le tue vendite con i contenuti generati dagli utenti

Cosa sono i contenuti generati dagli utenti?

I contenuti generati dagli utenti (User Generated Content, UGC) sono contenuti autentici e affidabili creati da i propri clienti, tramite recensioni, le immagini o i video. Sono una delle forme più utili di marketing gratuito che un e-Commerce può avere a sua disposizione.

In altre parole, gli UGC sono semplicemente qualsiasi tipo di contenuto che è stato prodotto dai clienti di un negozio, non dal proprietario.

Quali tipi di contenuti generati dagli utenti esistono?

I tipi di UGC più comuni sono:

  • Le recensioni dei clienti

  • Le foto e video di clienti entusiasti che utilizzano il prodotto

  • I commenti e le interazioni nella sezione "Domande e risposte"

Puoi utilizzare i contenuti generati dagli utenti a tuo vantaggio in diversi modi: puoi mostrarli sulle pagine dei tuoi prodotti, puoi stampare giganteschi cartelloni pubblicitari o semplicemente puoi condividere le immagini sui tuoi canali di social media.

Prendiamo ad esempio il #WhiteCupContest di Starbucks. La famosa caffetteria ha offerto dei bicchieri di carta bianchi e ha chiesto ai suoi clienti di dare sfogo alle loro capacità artistiche.

In 3 settimane sono state postate 4000 foto con l'hashtag della sfida, e il design del bicchiere vincitore è stato offerto come un'edizione speciale limitata nelle caffetterie Starbucks.

Questo tipo di interazioni permette di aumentare il coinvolgimento dei propri clienti così come la visibilità del brand. Ma, oltre a questi, i contenuti generati dagli utenti offrono ulteriori vantaggi.

Quali sono i vantaggi dei contenuti generati dagli utenti per il tuo e-Commerce?

Raccogliere questo tipo di contenuti ha diversi vantaggi per i negozi online:

    ✅ crei fiducia e autenticità
    ✅ crei una cerchia di clienti fedeli al tuo marchio
    ✅ aumenti la visibilità del tuo marchio
    ✅ aumenti il traffico verso il tuo sito da parte di utenti interessati ad acquistare i tuoi prodotti
    ✅ ottieni contenuti unici che ti aiutano a migliorare la SEO ed il tuo posizionamento nelle SERP

Come aumentare le tue vendite con i contenuti generati dagli utenti?

Ovviamente, per gli e-Commerce il vantaggio principale derivante dagli UGC è l'aumento delle vendite.

Se vuoi scoprire come puoi utilizzare i contenuti generati dagli utenti per aumentare il tuo fatturato, scarica subito la nostra guida gratuita:

copertina libro bianco contenuti generati dagli utenti

0 commenti