Crimine informatico: siti falsi e truffe, come smascherarli
Non farti truffare su internet! Scopri nel nostro articolo come smascherare i siti falsi e a cosa fare attenzione per verificare siti sicuri online.
**Articolo aggiornato il 18/01/2023**
Ottenere in modo costante nuovi contenuti che aiutano a migliorare la SEO in modo gratuito e a incrementare il traffico e le conversioni? Con i contenuti generati dagli utenti è possibile!
Durante lo shopping online, gli acquirenti fanno affidamento alle esperienze dei clienti più che su ciò che un marcio dice su di sé e i suoi prodotti. In questi termini, nell'e-Commerce i contenuti generati dagli utenti influenzano le decisioni forse più di qualsiasi altra strategia di marketing.
INDICE
1. Cosa sono i contenuti generati dagli utenti
2. Quali tipi di contenuti generati dagli utenti esistono
3. Quali sono i vantaggi dei contenuti generati dagli utenti per il tuo e-Commerce
4. Come aumentare le tue vendite con i contenuti generati dagli utenti
I contenuti generati dagli utenti (User Generated Content, UGC) sono contenuti autentici e affidabili creati dai propri clienti, tramite recensioni, le immagini o i video. Sono una delle forme più utili di marketing gratuito che un e-Commerce può avere a sua disposizione.
In altre parole, gli UGC sono semplicemente qualsiasi tipo di contenuto che è stato prodotto dai clienti di un negozio, non dal proprietario.
I tipi di UGC più comuni sono:
Le foto e video di clienti entusiasti che utilizzano il prodotto
I commenti e le interazioni nella sezione "Domande e risposte"
Puoi utilizzare i contenuti generati dagli utenti a tuo vantaggio in diversi modi: puoi mostrarli sulle pagine dei tuoi prodotti, puoi stampare giganteschi cartelloni pubblicitari o semplicemente puoi condividere le immagini sui tuoi canali di social media.
Prendiamo ad esempio il #WhiteCupContest di Starbucks. La famosa caffetteria ha offerto dei bicchieri di carta bianchi e ha chiesto ai suoi clienti di dare sfogo alle loro capacità artistiche.
In 3 settimane sono state postate 4000 foto con l'hashtag della sfida, e il design del bicchiere vincitore è stato offerto come un'edizione speciale limitata nelle caffetterie Starbucks.
Questo tipo di interazioni permette di aumentare il coinvolgimento dei propri clienti così come la visibilità del brand. Ma, oltre a questi, i contenuti generati dagli utenti offrono ulteriori vantaggi.
Raccogliere questo tipo di contenuti ha diversi vantaggi per i negozi online:
In passato, non era chiaro se i contenuti generati dagli utenti avessero dei benefici sulla SEO di un sito web, ma le voci sono state confermate da Google stesso. John Mueller, Senior Webmaster Trends Analyst di Google, ha condiviso le seguenti informazioni nella sua serie di video Ask Google Webmaster su YouTube:
"Nel complesso, Google non distingue tra i contenuti che hai scritto tu e quelli che hanno scritto i tuoi utenti. Se lo pubblichi sul tuo sito, lo vedremo come un contenuto che vuoi far pubblicare. Ed è quello che useremo per il ranking."
In questo breve video di 2 minuti puoi approfondire questo aspetto:
Ovviamente, per gli e-Commerce il vantaggio principale derivante dagli UGC è l'aumento delle vendite.
Se vuoi scoprire come puoi utilizzare i contenuti generati dagli utenti per aumentare il tuo fatturato, scarica subito la nostra guida gratuita:
05/05/2020Non farti truffare su internet! Scopri nel nostro articolo come smascherare i siti falsi e a cosa fare attenzione per verificare siti sicuri online.
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