Tre suggerimenti per fidelizzare la tua clientela

**Articolo aggiornato il 24/01/2023**

Fidelizzare i propri clienti è importante per assicurare il successo della propria attività a lungo termine. Dopo tutto, ottenere nuovi clienti è più caro. Creare un rapporto di fiducia porta a una collaborazione lunga e proficua, e a vantaggi per entrambe le parti.

Fonte: Cory Bouthilette, Unsplash

Prima di tutto, cosa significa fidelizzazione del cliente?

Per fidelizzazione del cliente si intente un insieme di mosse di marketing volte a mantenere la clientela acquisita.

Obiettivo è quello di garantire un alto grado di soddisfazione del cliente, affinché si crei un rapporto di fiducia destinato a perdurare.

Perché la fidelizzazione del cliente è importante?

Riuscire a fidelizzare i tuoi clienti è importante per:

  • fargli ricordare il tuo marchio

  • risparmiare, dato che ottenere clienti abituali costa meno

  • ottenere entrate maggiori (i clienti abituali spendono dal 31% al 67% in più dei nuovi)

  • ottenere raccomandazioni o recensioni positive da clienti soddisfatti utili a conquistarne di nuovi

  • assicurarsi entrate indipendentemente da fattori esterni

Più riesci a trasformare i tuoi clienti in fan fedeli, meno diventano i fattori esterni a cui ti devi affidare per riuscire a garantire il successo delle tue vendite. Ad esempio:

Facebook non da abbastanza visibilità ai tuoi post organici? Nessun problema, i tuoi clienti continueranno a visitare il tuo sito online.

Il tuo sito è temporaneamente inattivo a causa di problemi tecnici? Nessun problema, i tuoi clienti ci riproveranno più tardi.

I tuoi concorrenti stanno spendendo il doppio del tuo budget di marketing? Nessun problema, i tuoi clienti sono così soddisfatti che ignoreranno gli annunci e torneranno comunque da te.

Nell'e-Commerce ci sono sempre tempi facili e tempi difficili (ad esempio mettendo a confronto il periodo più indaffarato dell'anno, il Natale, con il calo delle vendite in estate). Avere una base di clienti fedeli aiuta ad andare avanti nei tempi meno facili.

In questo articolo ti mostriamo 3 suggerimenti efficaci per mantenere il rapporto con i tuoi clienti dopo la vendita e assicurarti che tornino ad acquistare da te.

📣 Lettura consigliata: 7 consigli per aumentare la visibilità dei post su Facebook

Come fidelizzare i clienti

1. Sii più di uno dei tanti

I negozi online sono rari come la sabbia sulla spiaggia, e la concorrenza si fa ogni giorno più spietata. Ecco perché è così imperativo distinguersi dai propri competitori.

Puoi assicurarti di superare la concorrenza (anche se i prodotti che vendete sono gli stessi) seguendo delle semplici precauzioni:

  1. usa immagini dei prodotti uniche

  2. usa descrizioni dei prodotti uniche

  3. diventa un esperto del tuo settore (inizia a scrivere un blog o realizza un canale su YouTube)

  4. aumenta la tua presenza sui social media

  5. sfrutta il potere dello storytelling per aumentare il valore del tuo marchio e dei tuoi prodotti

Se non ti distingui con questi elementi, allora offrire il prezzo più basso è l'unico modo per superare i tuoi competitori, mossa che però non è redditizia, a lungo termine.

Chiediti quindi come puoi ispirare i clienti in un modo in cui il prezzo non è in prima linea. Questo è possibile solamente se riesci a diventare più di un semplice negozio online.

copertina libro bianco descrizione prodotti

Mettere più impegno di quello dei tuoi concorrenti ripaga sicuramente: non solo aumenti le possibilità che nuovi clienti trovino il tuo negozio online, ma puoi anche riuscire a fidelizzare i tuoi clienti esistenti.

Se sei in grado di fornire informazioni importanti, interessanti e pertinenti, così come i prodotti giusti, i clienti saranno più propensi ad acquistare direttamente da te. In sostanza, costruendo la fiducia, stai costruendo la tua reputazione di essere un negozio credibile e affidabile.

💡 Offrire la spedizione gratuita ti avvantaggia rispetto ai tuoi competitori, ma richiede un costo aggiuntivo. Scopri nel nostro articolo 5 consigli per offrire la spedizione gratuita mantenendo un alto argine di profitto.

2. Offri un programma fedeltà

Un programma fedeltà crea una situazione win-win per te e i tuoi clienti. Dai ai tuoi clienti un incentivo per tornare da te in futuro! In questo modo otterrai sia clienti fedeli al tuo brand sia clienti soddisfatti che ti consiglieranno ad amici e famigliari.

Un programma fedeltà può avere alcuni dei seguenti vantaggi per i tuoi clienti, ad esempio:

  • Spedizione gratuita dal secondo ordine

  • Offerte, sconti, premi e prodotti esclusivi

  • Buoni sconto o cash-back

  • X€ di credito per i suggerimenti agli amici (in questo caso si parla di referral marketing)

Indifferentemente dal metodo che scegli, lo sconto del programma è quello di convincere i tuoi clienti a riacquistare ripetutamente da te.

Puoi fidelizzare i clienti con un programma fedeltà indifferentemente dal canale di vendita, perché funziona sia per la tua attività online che per quella locale.

bottega-verde-carta-fedelta

Fonte: BottegaVerde

 📚 Guida gratuita: Aumenta il click-through rate dei tuoi post sui social media

3. Dai valore alle opinioni dei tuoi clienti

Un cliente vuole essere considerato come una persona, non soltanto come una vendita. Fai capire ai tuoi clienti che la loro soddisfazione ti sta a cuore!

Puoi monitorare l'andamento delle vendite e ottenere feedback importanti riguardo alla soddisfazione dei tuoi clienti in diversi modi. Uno dei più comuni è quello di proporre un questionario al momento della conferma dell'ordine.

È consigliabile offrire un incentivo ai tuoi clienti per invogliarli a partecipare. Ad esempio, puoi offrire dei punti in regalo sulla carta fedeltà, come fa Carrefour:

carrefour-punti-fedelta

Fonte: CarrefourLab

Un altro metodo per monitorare la soddisfazione del tuoi clienti è quello di raccogliere le recensioni dei tuoi clienti. Lascia che le parole dei tuoi clienti soddisfatti attraggano e convincano nuovi clienti!

La maggior parte dei sistemi di raccolta delle recensioni ti danno la possibilità di rispondere alle recensioni dei tuoi clienti. Sfrutta questa possibilità per ringraziare i tuoi clienti delle loro parole positive e guadagna così un cliente fedele.

💡 E non temere le recensioni negative, perché ti aiutano a scoprire quali sono gli aspetti da migliorare nel tuo servizio per ottenere un numero di clienti fedeli ancora maggiore.

Scopri come reagire correttamente a una recensione negativa 👇

 Guida gratuita: Come reagire correttamente a una recensione negativa

Conclusione

In questo articolo hai scoperto cosa è la fidelizzazione del cliente e perché è importante per garantire il successo a lungo termine della tua attività.

Distinguiti dalla concorrenza mostrando la tua originalità, offri vantaggi ai tuoi clienti e mostra loro che la loro soddisfazione è importante per te. In questo modo otterrai clienti fedeli al tuo marchio che torneranno ripetutamente ad acquistare sul tuo e-Commerce.

Per approfondire: scopri come calcolare il tasso di fidelizzazione e come aumentarlo con un approccio data-driven 👇

 

copertina libro bianco customer retention

15/12/2020

© 2024 Trusted Shops AG  |  Informazioni legali  |  Protezione dei dati  |  Cookies