ROI: significato, formule e 9 consigli di marketing per massimizzarlo

Il ROI - Return On Investment - è un parametro importante da monitorare per gli e-Commerce perché permette di capire quali strategie di marketing stanno funzionando, quali non sono redditizie e quali decisioni devono essere prese in futuro. Ma cos'è il ROI? E come si calcola? Continua a leggere questo articolo per saperne di più e per scoprire alcuni consigli di marketing per massimizzarlo.

uomo investe nel roi

INDICE
Cos'è il ROI?
Formule per calcolare il ROI
9 consigli di marketing per un buon ROI
Conclusione

Cos'è il ROI?

Il ROI - Return On Investment - in italiano, ritorno sull'investimento, è il tasso di rendimento sul totale degli investimenti, ovvero il profitto netto che si realizza dal capitale investito

Il ROI è importante perché serve come punto di riferimento per definire le strategie di marketing per il futuro. Calcolando il ROI è possibile determinare quali tattiche di marketing funzionano e quali parti possono essere migliorate.

Formule per calcolare il ROI

Ci sono diversi modi per calcolare il ROI, qui te ne presentiamo due:

In breve possiamo dire che il ROI sia il rapporto tra costi e profitti netti, calcolarlo è semplice e un modo per definirlo è attraverso questa formula:

Profitto - capitale investito netto
_________________________________________

Capitale investito netto 

Il risultato sarà un indice pari a quanto ammonta il tuo Return On Investment.

Ecco un esempio:

Hai un prodotto con un costo di produzione di 100€, e un costo di vendita di 200€. Per fare pubblicità al tuo prodotto spendi 200€ e grazie a essa vendi 6 prodotti. Il profitto ammonta a 1200€ (200 x 6) mentre il tuo capitale investito netto ammonta a 800€ [(100 x 6) + 200].

1200 - 800
           ____________________________  =  0,5

800

L'indice del ROI è di 0,5.

Se invece preferisci avere il risultato sotto forma di una percentuale allora ti conviene usare la formula seguente:

Profitto - capitale investito netto             
_______________________________  x 100

Capitale investito netto        

Facciamo un esempio con gli stessi dati dell'esempio precedente.

Hai un prodotto con costi di produzione pari a 100€, vendi 6 prodotti a un costo di 200€ all'uno e per venderli investi 200€ in pubblicità. Il tuo profitto ammonta a 1200€ e il tuo capitale investito netto è di 800€.

1200 - 800                  
_____________________  x 100 = 50 

800                

In questo caso il ROI è 50%.

Puoi sfruttare il ROI anche per determinare il budget delle diverse campagne. Per esempio se noti che una campagna ha un ROI più elevato di altre puoi aumentare il budget di quest'ultima e diminuire il budget delle campagne meno redditizie.

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9 consigli di marketing per un buon ROI

Abbiamo visto cos'è il ROI e come si calcola, adesso vediamo 9 trend di marketing per massimizzarlo.

1. Il successo dell'onestà 

A nessuno piace essere raggirato, soprattutto quando a farlo sono aziende a cui ci siamo affidati al punto da comprare un prodotto o un servizio.

Anche se una strategia di marketing disonesta può funzionare in un primo periodo, alla lunga non potrà essere la mossa vincente e potresti correre il rischio di perdere una fetta di clientela.

Non sottovalutare la capacità della clientela di percepire che le stai nascondendo qualcosa o che il tuo coinvolgimento nei loro interessi non è reale. L'unico risultato di tutto questo sarà la rovina della reputazione del tuo e-Commerce. E un'immagine rovinata è difficile da riparare.

Quindi meglio prevenire che curare, una comunicazione onesta non è solamente il tuo asso nella manica per le vendite e la fidelizzazione dei/delle clienti ma anche per far capire che i tuoi prodotti o servizi sono la soluzione migliore al problema che stanno cercando di risolvere.

Un fattore di vitale importanza quando si parla di fidelizzazione sono le recensioni. Le parole della tua clientela non sono ti permettono di conquistare la fiducia dei visitatori e delle visitatrici, ma migliorano anche la SEO. Nella seguente guida ti mostriamo come migliorare il ranking con le recensioni:

⭐ Lettura consigliata: Recensioni e SEO, i vantaggi delle parole della clientela per il tuo negozio online

Con le recensioni i visitatori del tuo sito possono capire se un prodotto fa al caso loro o meno, il che aiuta a diminuire il tasso dei resi; per questo anche le recensioni negative sono importanti. L'importante è reagire correttamente.

Noi di Trusted Shops siamo dei professionisti per quanto riguarda la recensioni e ci impegniamo per creare fiducia nel campo dell'e-Commerce. Clicca qui sotto per scoprire come reagire alle recensioni meno positive:

 Guida gratuita: Come reagire correttamente a una recensione negativa

2. La pubblicità fatta dagli influencer è ancora la carta vincente

Non dovrebbe sorprenderti il potere che hanno gli influencer sulla decisione d'acquisto del pubblico. Gli influencer non solo creano i propri contenuti per fare pubblicità a determinati prodotti, ma sanno anche come approcciare meglio la tua buyer persona.

Se, per esempio, la tua clientela principale è la Generazione Z, allora approcciare un influencer sulla stessa fascia d'età che si confronta quotidianamente con i suoi coetanei potrebbe essere la mossa giusta. Non solo gli influencer hanno esperienza nel social media marketing, ma sanno anche in che modo approcciare la propria audience e con che linguaggio.

Uno studio pubblicato da Statista mostra che il 54% degli italiani segue gli influencer per ricevere consigli.

motivo per il quale le persone seguono gli influecerFonte: Statista

In un'altra indagine condotta tra le persone che seguono almeno un macro-influencer sui social media, il 54% degli intervistati e intervistate ha dichiarato di seguire un influencer per il loro ruolo di tutor il quale fornisce informazioni su un prodotto.

ruolo degli influencer sulla decisione d'acquistoFonte: Statista

Abbiamo un articolo molto interessante sui micro influencer, se vuoi scoprire di più riguardo questo argomento, clicca il link nella lettura consigliata:

⭐ Lettura consigliata: Perché collaborare con micro influencer e come trovarli

3. Non ignorare le novità virtuali 

Il mondo come lo conosciamo sta cambiando rapidamente. Il metaverso sta velocemente aumentando la sua popolarità, le NFT si vendono a prezzi incredibili e i criptovalori sono in aumento.

Questo è un momento entusiasmante per chi lavora nell'e-Commerce, perché questo nuovo terreno di gioco su cui si svolgono le attività di marketing è uniforme: nessuno è in vantaggio. Certamente ci saranno delle linee guida da seguire ma il metaverso rimane sempre una piattaforma tutta nuova che offre un'infinità di possibilità e  aperta alla sperimentazione.

Le tattiche di marketing online più proficue devono ancora essere stabilite, ma non vedere questo fatto come una cosa negativa anzi, hai la fortuna di essere tra i primi a muoversi in questo campo.

👀 Lettura consigliata: Metaverso e web 3.0, come rivoluzioneranno l'e-Commerce

4. Bada alla lunghezza

YouTube ha gli YouTube shorts, Instagram ha i Reels, TikTok è famosa per i video di breve durata. È diventato ormai evidente che i video di breve formato sono la nuova normalità per la pubblicità. 

Con la capacità di attenzione ai minimi storici, il mercato non dovrebbe opporsi a questa tendenza ma piuttosto addattarvisi.

Secondo un sondaggio condotto tra i video marketer di tutto il mondo e pubblicato nel giugno 2022, il 39% degli intervistati e delle intervistate ha dichiarato che i video in formato breve sono i formati video con il più alto ritorno sugli investimenti (ROI).

formati video con il roi più altoFonte: Statista

Da un'altra indagine è sorto che tra le piattaforme di social media che offrono video di breve durata, Instagram è quella su cui gli utenti hanno trascorso più tempo per sessione. È stata stimata una durata di 53 minuti per sessione su Instagram e di 45 minuti per sessione su TikTok.

statistic_id1237210_average-time-spent-per-session-on-short-form-video-platforms-worldwide-2021Fonte: Statista

Gli shorts di Youtube, i reel di Instagram e i TikTok sono più accessibili, più veloci da realizzare e incredibilmente più convenienti dei contenuti di lunga durata.

Ovviamente i video di lungo formato sono ancora validi, ma sono utilizzati più indirizzati a chi cerca informazioni dettagliate di un prodotto ma sempre più persone sono attirate dai contenuti brevi.

Bisogna ammettere che il territorio dei contenuti brevi, per molte imprese, rimane ancora inesplorato. Si tratta di una nuova competenza che richiede l'adozione di tattiche e tecniche innovative. Ed è qui che si ritorna all'influencer marketing.

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5. Lasciati aiutare dall'intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale o AI sta cambiando le carte in tavola per quanto riguarda il marketing. L'intelligenza artificiale consente agli esperti e alle esperte di marketing di velocizzare attività complesse, come l'automatizzazione delle richieste della clientela e il loro inoltro, la creazione di funnel e la facilitazione delle conversioni.

L'uso dell'intelligenza artificiale ha come risultato la velocizzazione dell'elaborazione di grandi quantità di dati mentre nel frattempo tu puoi concentrarti su altre attività più importanti.

Non mi dilungo troppo su questo argomento perché abbiamo già un articolo molto esaustivo su questo argomento che ti consiglio di leggere:

🤖 Lettura consigliata: Intelligenza artificiale, e-Commerce e chatbot

6. Valorizza la tua missione

Pensa alle tue convinzioni principali, ai tuoi valori. Come hanno influenzato la persona che sei adesso e le decisioni che hai preso fino a oggi? 

Possiamo affermare che i nostri valori e le nostre convinzioni influenzino la nostra vita e le nostre scelte quotidianamente. Per questo è importante che tu comunichi in modo chiaro i valori e la missione del tuo e-Commerce, così da dare alla tua potenziale clientela la possibilità di identificarsi con il tuo brand e di sceglierlo. 

È indispensabile conoscere i valori della tua azienda, perché ti aiutano a delineare l'identità del tuo negozio online e a comunicare la tua missione al tuo pubblico di riferimento e alle persone che la condividono.

Ci sono marchi che questo lo sanno bene, per esempio la famosa marca di abbigliamento sportivo Patagonia sa quanto i suoi clienti ci tengano all'ambiente. Dato che l'amore e la preservazione del pianeta fanno anche parte della sua missione, il brand lo rende noto alla clientela anche sui social, scrivendo su Instagram "earth is now our only shareholder".

patagonia-missioneFonte: Patagonia via Instagram

7. Il potere dei social e interractive content

È inutile ribadire che siamo nel mezzo dell'era digitale, la quale è in costante sviluppo. Essere attivi sui social non è più facoltativo. 

L'importante è che tu capisca quale social fa per te, per andare più sullo specifico: che social viene usato dal tuo pubblico. 

👥 Lettura consigliata: I gruppi di utenti sui social media

Con l'avvento dei social si sta diffondendo velocemente il concetto di social commerce.

Il social commerce è la possibilità che ha una persona di acquistare prodotti e/o servizi tramite i social media e di condividere la propria esperienza con altri utenti.

Un esempio di social commerce lo abbiamo ad esempio con Instagram Shop, dove è adesso possibile acquistare prodotti direttamente tramite la piattaforma social.

Un altro trucco per avere successo sui social è l'interactive content, ovvero i contenuti interattivi. Per interactive content si intendono tutti quei contenuti che trasmettono il loro messaggio incoraggiando la partecipazione/il coinvolgimento dell'utente. 

Un esempio potrebbero essere le storie su Instagram nelle quali si possono aggiungere sondaggi, quiz, e addirittura taggare prodotti. Anche Facebook e altri social sono stati al passo coi tempi e offrono funzionalità simili. Questi contenuti non devono necessariamente essere digitali, per esempio, molti e-Commerce optano ancora per i sondaggi telefonici. Tuttavia, è sui social che, per creare contenuti interattivi, possiamo scegliere tra una marea di formati e abbiamo a disposizione un pubblico molto più ampio.

👉 Lettura consigliata: Come organizzare un social media contest e perché

Se invece sei a corto di idee e non sai cosa pubblicare sui tuoi profili social allora un consiglio te lo diamo noi! Pubblica delle recensioni, sono già a tua disposizione e ti aiutano a mostrare alla tua potenziale clientela che di te ci si può fidare. Pubblicale da sole oppure abbinale a una foto del prodotto che è stato recensito.

Se l'idea di condividere le recensioni sui social ti attira allora il Social Media Creator di Trusted Shops è il servizio giusto per te! Personalizza e condividi le recensioni sui tuoi social per mostrare alla tua clientela che i tuoi prodotti/servizi sono affidabili e di qualità. Puoi vedere un esempio del nostro servizio nel post del nostro cliente Naturitas qui sotto.

recensione su post instagram

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Se il content marketing ti risulta un lavoro tedioso e pensi di non riuscire a starci dietro, allora considera l'opzione di usare uno strumento per la programmazione dei post. In questo articolo abbiamo raccolto gli strumenti più pratici per pianificare i tuoi post:

📅 Lettura consigliata: 5 strumenti per pianificare i tuoi post sui social e 7 consigli

8. L'importanza della personalizzazione

Spieghiamo il concetto con un esempio: a fine anno non è insolito imbattersi in persone che condividono il loro Spotify Wrapped, un riassunto personalizzato delle loro preferenze musicali di quell'anno. Il perché di questo fenomeno è semplice, questa libreria di canzoni è unica e personale, fa sentire l'individuo speciale, e di conseguenza lo invita a parlarne con altri e (in altre parole) a fare pubblicità per Spotify.

In un mercato sempre più competitivo, non possiamo solamente puntare ad avere un prodotto unico nel suo genere ma bisogna dare al cliente l'idea di essere ascoltato/a e capito/a. Se fatto bene, questo processo porterà a un maggiore livello di fidelizzazione.

Tra l'altro Spotify non è l'unico a far leva sulla personalizzazione. Basta dare uno sguardo a Instagram che ha una pagina dedicata interamente su post che potrebbero piacerti in base a cosa metti mi piace, e Netflix che ti consiglia film in base alle tue preferenze.

Nel corso di un sondaggio condotto nel 2022 tra i consumatori e le consumatrici che hanno acquistato qualcosa online negli ultimi sei mesi in vari Paesi del mondo, il 62% ha dichiarato che un marchio perderebbe la propria fedeltà se non offrisse un'esperienza personalizzata. Un anno prima, la percentuale era del 45%.

influenza della personalizzazione sulla fidelizzazioneFonte: Statista

Non perdere questa enorme opportunità per la tua azienda, fa sentire la tua clientela unica.

💝 Lettura consigliata: Referral marketing, attira nuovi clienti in modo economico

9. Non complicare le cose

Quando si pensa al marketing, si pensa sempre a nuovi modi creativi per vendere i propri prodotti. Tuttavia, se diamo uno sguardo più da vicino ai fatti, diventa subito evidente che la vincitrice è la semplicità.

Mantenere le cose semplici permette alla clientela di vedere la tua pubblicità, di elaborare il tuo messaggio e di capire se quello che offri si tratta di un prodotto o di un servizio adatto alle loro esigenze.

Steve Jobs, il quale viene probabilmente ritenuto il più famoso esperto di marketing, ha detto durante un'intervista con Business Week ancora nel 1998:

"Simple can be harder than complex: you have to work hard to get your thinking clean to make it simple. But it's worth it in the end because once you get there, you can move mountains"

Tradotto: "La semplicità può essere più difficile della complessità. Devi lavorare sodo per riordinare il tuo pensiero e renderlo semplice. Ma alla fine ne vale la pena perché una volta raggiunto l'obiettivo, si possono spostare le montagne".

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Conclusione

Il ROI è il profitto che hai realizzato attraverso le campagne di marketing per un prodotto in rapporto al capitale che hai investito. Nella ricetta per una campagna di marketing di successo, uno degli ingredienti principali è il calcolo del Return On Investment. Non perdere l'occasione di migliorare le tue strategie di marketing, calcola il ROI e segui i nostri consigli.

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06/12/2022

Anna Ossato

Laureata in Scienze della Comunicazione e appassionata di lingue e social media marketing, Anna lavora nel Content Marketing presso Trusted Shops.

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