5 strumenti per pianificare i tuoi post sui social e 7 consigli

Mantenere un ruolo attivo nei social media del tuo e-Commerce può rivelarsi un lavoro tedioso. Per agevolare il social media marketing, o per semplicemente rendere la presenza sui social un'esperienza più semplice e piacevole, abbiamo a disposizione degli strumenti che ci aiutano nella pianificazione dei post. In questo articolo abbiamo raccolto 5 strumenti per il planning e alcuni consigli per aiutarti a migliorare la tua presenza sui social media.

donna spinge un carrello con un'altra donna dentro su sfondo giallo

INDICE
1. Quali sono i migliori strumenti per la programmazione dei post sui social da pc?
Sprout Social
Hootsuite
Trello
Buffer
Meta Business Suite
2. Sette consigli per pianificare i tuoi post

 

Quali sono i migliori strumenti per la programmazione dei post sui social da pc?

Di seguito andiamo ad esplorare gli strumenti più validi per la programmazione dei post da pc.

1. Sprout Social

Prezzo: Il piano Standard parte da 89 dollari al mese con fatturazione annuale.

Sprout Social è uno strumento all-in-one per la pubblicazione e la pianificazione dei social media. Permette di pianificare e postare su più reti.

La suite editoriale include uno strumento chiamato Optimal Send Times, che analizza i dati dei social media e pubblica automaticamente nel momento in cui il pubblico è più coinvolto. La tecnologia ViralPost di Sprout ti aiuta a individuare i momenti migliori per postare per il tuo pubblico.

La funzione calendario di Sprout Social offre al team una visione d'insieme di ciò che viene pubblicato e promosso quotidianamente. Il pacchetto include anche una serie di analisi dei social media che permettono di vedere il rendimento dei diversi contenuti.

2. Hootsuite

Prezzo: Il piano Professional parte da 49 euro al mese

Hootsuite offre uno strumento di pianificazione integrato per aiutarti a creare campagne e collaborare con il tuo team per la creazione di contenuti. Le sue caratteristiche principali sono la pubblicazione sui social, in modo che si possa rilasciare in anticipo il contenuto alle proprie reti e le funzioni per la collaborazione e l'approvazione dei post.

Hootsuite si integra con Dropbox, Google Drive e Microsoft OneDrive. Se fai parte di un team numeroso, l'app supporta la pubblicazione e il workflow in modo pratico e collaborativo, perché ogni membro può accedere facilmente alle risorse digitali.

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3. Trello

Prezzo: Gratuito per uso individuale. Il piano Standard parte da 5 dollari al mese per utente.

Questa piattaforma offre una visione completa del calendario, rendendo facile la visualizzazione dei contenuti da pubblicare e quando. In particolare, i social media manager possono utilizzare le le "schede" e le "liste" personalizzabili per tracciare elenchi di cose da fare, gestire un calendario di contenuti, pianificare una campagna e memorizzare idee di brainstorming.

4. Buffer

Prezzo: Gratuito per uso individuale. Il piano Essentials parte da 5 dollari al mese per utente.

Con Buffer è possibile programmare 10 pubblicazioni sui social gratuitamente, mentre con un piano a pagamento è possibile programmare un numero illimitato di contenuti. In questo modo, un principiante ha la possibilità di capire se l'automazione dei social media può essere utile per il proprio business.

Permette di personalizzare i messaggi per ogni social. L'app Buffer per cellulare e l'estensione per il browser facilitano l'aggiunta rapida di link a pagine web, titoli e immagini.

⚠️NB: questo strumento è disponibile solamente in lingua inglese.

5. Meta Business Suite

Prezzo: gratis.

Meta Business Suite è uno strumento ad hoc di gestione dei social media per Facebook e Instagram e soprattutto è completamente gratuito! Con esso è possibile fare tutto, dalla creazione e programmazione dei contenuti, alla risposta del coinvolgimento, fino all'analisi degli insight. Puoi anche pianificare campagne, gestire annunci e organizzare le risorse. Questo è uno strumento completamente affidabile dal momento che esso appartiene a Meta. 

Poiché Business Suite funziona più come un tipico strumento di gestione dei social media, è possibile svolgere tutte le attività sopra descritte in un'unica scheda. Business Suite consente inoltre di passare da un account all'altro, in modo da poter gestire Facebook e Instagram senza interruzioni.

Ti consigliamo di diffidare da app e programmi non ufficiali che promettono di programmare e pubblicare sui social automaticamente. Questi programmi potrebbero avere una dubbia gestione della privacy e di conseguenza potresti rischiare di mettere in pericolo la sicurezza del tuo account.

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Abbiamo appena visto alcuni strumenti per la pianificazione dei tuoi post sui social media, nella prossima parte di questo articolo vogliamo darti alcuni consigli per agevolare il social media marketing e la pianificazione dei post.

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7 consigli per pianificare i tuoi post 

1. Adatta il tuoi contenuti al tuo pubblico di riferimento

I contenuti che suscitano interesse nel tuo pubblico sono quelli con cui esso interagirà di più. Per creare contenuti rilevanti, inizia con il tracciare la tua buyer persona per capire chi sono i tuoi clienti.

👉 Lettura consigliata: Cos'è una buyer persona e come definire la tua

Così facendo, identificherai gli argomenti che interesseranno il tuo pubblico di riferimento, educandolo o intrattenendolo.

2. Facebook Mobile Studio

Facebook Mobile Studio è uno strumento offerto da Meta, il quale suggerisce app per dispositivi mobili che facilitano il social media marketing.

Oltre a offrire una panoramica di app per l'editing di foto e video, Facebook Mobile Studio mette a disposizione una serie di tutorial per insegnarti come utilizzarle.

3. Condividi foto del tuo team

Mostrare ai tuoi followers e potenziali clienti chi fa parte del tuo team e le loro storie aiuta a umanizzare il marchio e a renderlo più accessibile ai clienti.

Vedere le persone che stanno dietro al marchio aiuta i clienti a sentirsi più tranquilli, sapendo di essere in mani capaci.

4. Riutilizza i contenuti

Non è sempre necessario pensare a nuovi contenuti da pubblicare, il trucco sta nel riutilizzarli in modo intelligente. Se il tuo e-Commerce ha un blog, potresti considerare di riutilizzare una frase di un articolo di successo e creare un post con essa. Se non hai un blog, potresti utilizzare lo stesso metodo per creare un post con una recensione positiva lasciata da un tuo cliente.

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5. Excel

Con Excel hai la possibilità, non solo di organizzare eventi e contenuti da pubblicare, ma hai anche la libertà di personalizzare il calendario o la tabella a modo tuo. Usando Excel puoi condividere i documenti così anche il tuo team potrà apportare modifiche al documento pertanto tutti avranno l'opportunità di rimanere aggiornati sullo scorrere degli eventi e i vari obbiettivi della ditta.

6. Brainstorming

un brainstorming è un'ottima attività per raccogliere idee da tutti i membri del tuo team. Specialmente se fai parte di un team con varie fasce d'età, è molto importante ascoltare il parere di tutti, specialmente dei colleghi più giovanti e al passo con i tempi e con i trend.

È di estrema importanza confrontarsi con  culture diverse, non solo per una questione di raccogliere opinioni e idee diverse ma anche per assicurarsi di mantenere una buona immagine anche nei mercati esteri.

7. Crea un calendario editoriale

Avere un calendario editoriale è come avere bussola per orientarti e organizzare il content marketing. Un elemento fondamentale per avere successo nel social media marketing è la costanza nella pubblicazione di contenuti, avere un calendario editoriale ti aiuta a mantenerla, a pianificare idee e post.

Hubspot ha creato un template di calendario dei contenuti per i social media scaricabile gratuitamente e utilizzabile con Microsoft Excel. Puoi  utilizzare questo modello per pianificare facilmente i singoli post sui social media, mensilmente o annualmente, tenendo d'occhio eventi, festività, pubblicazioni e partnership.

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15/09/2022

Anna Ossato

Laureata in Scienze della Comunicazione e appassionata di lingue e social media marketing, Anna lavora nel Content Marketing presso Trusted Shops.

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