Intelligenza artificiale, eCommerce e chatbot

I chatbot sono facili da implementare e da usare, inoltre ti aiutano ad aumentare le vendite fornendo un servizio istantaneo e sempre disponibile che gli e le acquirenti online si aspettano.

persona pone domanda ad un chatbot

L'e-Commerce globale è in aumento. Nel 2021, si è registrato un aumento delle vendite online globali del 58%. L'aspettativa è che questi numeri continueranno a crescere almeno fino al 2023, dato l’aumento degli acquisti online dovuto alla pandemia.

Naturalmente, dove c'è crescita, c'è concorrenza. Sono sempre di più le compagnie che decidono di spostare le loro attività online, e con gli e-shop che spuntano come funghi, il tuo e-Commerce dovrà avere a che fare con sempre più concorrenza. Quindi come puoi distinguerti dalla massa? Una cosa che puoi fare è lanciare un chatbot.

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Fonte: Salesforce News

💡 Se fatto bene, un bot può aiutarti a mettere in moto la crescita del tuo business, una conversazione alla volta. Questo è il potere dell'intelligenza artificiale per le aziende via chatbot.

1. Che cos’è un chatbot?

Partiamo dal principio: un chatbot è un programma che può chattare con gli e le utenti in uno stile umano e colloquiale. Puoi programmare il tuo bot con domande e risposte preimpostate per guidare l'utente nella chat. Puoi anche dotare il tuo chatbot di intelligenza artificiale (AI), in modo che possa imparare a scegliere le risposte appropriate da sé.

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I chatbot possono "vivere" ovunque sul web, ma sono diventati particolarmente popolari su Facebook Messenger. Le compagnie possono infatti costruire un chatbot e collegarlo alla loro pagina Facebook, permettendo al bot di gestire i messaggi in arrivo tramite Messenger.

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I bot di Messenger non possono sicuramente prendere il posto degli esseri umani. Tuttavia, possono automatizzare tutti i tipi di processi e lasciare compiti più complessi ai colleghi e alle colleghe in carne e ossa. Rendono la vita più facile anche alla tua clientela. Innanzitutto, i chatbot di Facebook sono disponibili per assistenza 24 ore al giorno, sette giorni su sette, 365 giorni all'anno, a differenza dei team composti da umani.

Inoltre, non è richiesto alcun prerequisito per poter interagire con un bot di Messenger. Facebook Messenger vanta oltre 1,3 miliardi di utenti mensili, il che significa che la maggior parte del tuo pubblico è probabilmente già abituata e a suo agio con l’utilizzo della chat di Messenger. Una conversazione con un bot non sarà troppo diversa.

2. Utilizza un chatbot per un'ottima assistenza clienti

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Iniziamo con un utilizzo semplice, ma efficace, di un chatbot Messenger per l'e-Commerce: fornire una fantastica assistenza clienti. Viviamo in un mondo in cui le persone preferiscono ordinare la loro pizza attraverso un'app piuttosto che telefonicamente. Quindi non dovrebbe sorprendere che il 65% degli e delle utenti preferisca inviare un messaggio a un'azienda piuttosto che chiamarla o inviarle un'e-mail quando ha una domanda.

Tuttavia, viviamo anche in un mondo in cui chi effettua un acquisto si aspetta risultati istantanei. Gli e le acquirenti vogliono contattare un'azienda virtualmente, ma si aspettano anche che la loro domanda riceva una risposta in cinque minuti o meno.

Fornire un servizio utile con tempi di risposta fulminei 24/7 è una sfida per qualsiasi team umano. Ma un chatbot di Facebook non ha bisogno di riposo o pause. È disponibile ad aiutare la clientela a qualsiasi ora.

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Un chatbot per l'e-Commerce può dare risposte istantanee alla clientela su qualsiasi cosa tu lo abbia programmato per fare, dai tuoi prodotti alle tue politiche di spedizione allo stato del loro ordine. Inoltre, un bot può personalizzare ogni interazione.

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Poiché i bot di Messenger hanno accesso alle informazioni del profilo Facebook di ogni utente, possono personalizzare la chat con elementi quali il nome della persona e il fuso orario. I bot di Facebook salvano anche la cronologia della chat, così possono offrire un supporto su misura a un utente in base a ciò che ha chiesto o acquistato in passato.

Chiunque può impostare rapidamente e facilmente un bot di servizio clienti di base per il proprio e-Commerce grazie alle piattaforme disponibili oggigiorno. Questo piccolo investimento può portare grandi benefici, da clienti più felici a team di assistenza meno stressati e all'aumento delle vendite.

3. Usa un chatbot per convertire chi visita il tuo sito web

Un chatbot può anche rivestire il ruolo di ambasciatore del tuo marchio e da guida per i e le potenziali clienti che visitano il tuo sito web (incorporare un bot nella tua landing page richiede solo qualche clic). È uno dei modi in cui i chatbot possono aiutarti a ottenere più clienti e ad aumentare le tue vendite.

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Immagina che un acquirente entri nel tuo negozio online. Non ha familiarità con il tuo marchio o i tuoi prodotti, e non sa da dove iniziare. Senza un chatbot di Messenger, potrebbe navigare un po' e confondersi, perdere interesse o distrarsi e andarsene.

Ma con un chatbot, visitatori e visitatrici possono ricevere un caldo saluto e una guida personalizzata non appena arrivano sulla pagina. Il tuo chatbot può fare loro domande su ciò che stanno cercando e indirizzarli nel posto giusto. Li aiuterà a trovare il prodotto giusto, aumentando così le possibilità che effettuino un acquisto.

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carrello con sacchetti

4. Come fa un chatbot di Messenger a consigliare prodotti?

Chi si imbatte nel tuo bot, che sia sul tuo sito web, sulla tua pagina Facebook o attraverso una pubblicità, può ricevere consigli personalizzati sui prodotti che offri.

Perché questo è importante? Perché un recente studio ha dimostrato che il 49% dei consumatori e delle consumatrici ha affermato di aver acquistato un prodotto che non aveva intenzione di comprare dopo aver ricevuto un consiglio personalizzato dal marchio. Un modo semplice per raddoppiare le vendite non è qualcosa che la maggior parte di chi gestisce un e-Commerce può ignorare.

Il modo in cui i bot di Facebook fanno questo è semplice. Usano delle domande accattivanti per chiedere all'utente quali siano le sue esigenze o preferenze in relazione al prodotto (o ai prodotti) che vendi. Da lì, possono rispondere alle eventuali domande, se necessario, e reindirizzare le persone sul tuo sito web, dove possono effettuare i loro acquisti.

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LEGO è un ottimo esempio di un marchio con un chatbot Messenger efficace. Il loro bot è stato progettato per consigliare quali regali fare sotto le feste. Chiede all'utente la fascia di prezzo di riferimento, l'età e gli interessi di chi riceverà il regalo. Infine consegna dei suggerimenti su misura e condivide i link alle pagine dei prodotti in questione.

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5. Evita l’abbandono del carrello grazie al chatbot

Carrello abbandonato: le due parole che fanno trascorrere notti insonni chi possiede un e-Commerce.
Il tasso medio di abbandono del carrello è correntemente pari a un enorme 70%. Ma – hai indovinato! – un chatbot di Messenger può fornire un grosso aiuto in questo senso.

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Normalmente, la pratica standard per l’invio di un promemoria sul carrello abbandonato sono le campagne e-mail, che hanno lo scopo di convincere gli e le utenti a tornare e completare il loro acquisto. Tuttavia, un chatbot può inviare automaticamente questi tramite Messenger, dove è più probabile che gli e le utenti aprano e visualizzino i messaggi.

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I contenuti via Messenger hanno l'80% di tassi di apertura rispetto al 20% delle email, e il 35% di click-through rispetto al 2% delle email. Questo si traduce in più carrelli recuperati e più soldi in tasca.

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In conclusione

I chatbot di Messenger sono facili da usare e non richiedono esperienza  informatica per essere attivati, e hanno un impatto estremamente positivo sul tuo negozio online. Possono infatti fornire il servizio istantaneo e sempre disponibile che le persone si aspettano oggigiorno, e ti aiutano ad aumentare le vendite.

Se il tuo team di assistenza ha bisogno di riprendere fiato, il tuo sito web non porta al tasso di conversione sperato, le vendite sono fiacche o i tassi di abbandono del carrello sono alti, un chatbot di Messenger può aiutarti. Pensa a un chatbot come all'arma segreta del tuo e-shop.

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Articolo in lingua originale: Why your E-commerce store needs an A.I. chatbot

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