5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
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Se possiedi un negozio online e vuoi distinguerti dalla concorrenza, dovresti prestare molta attenzione al Web 3.0 e iniziare a stabilire un piano strategico incentrato sul posizionamento della tua attività all'interno del metaverso. Di seguito spiegheremo perché e in che modo il Web 3.0 e il Metaverso rivoluzioneranno l'e-Commerce.
INDICE
Che cos'è il Web 3.0?
Che cos'è il metaverso?
Il metaverso: una grande opportunità per l'e-Commerce
Internet ha cambiato radicalmente il modo di fare affari: chi avrebbe pensato 20 anni fa che sarebbe stato possibile acquistare un televisore da un cellulare? Nessuno! Tuttavia, bisogna anche sapere che l'adozione di massa di Internet non è avvenuta da un giorno all'altro. Ad esempio, nel 1995 il noto quotidiano statunitense Newsweek scrisse un articolo di critica intitolato "Internet, Bah!", sostenendo che Internet avrebbe ostacolato e ridotto la qualità della vita delle persone.
Ora ti starai chiedendo: ok, ma cosa c'entra tutto questo con il Metaverso? Beh, molto, visto che ora ci troviamo a un punto di sviluppo simile a quello di Internet del 1995. In effetti, se chiedi a qualcuno di parlare del Metaverso, il 99% ti risponderà: "Più tecnologia? Ne ho già avuto abbastanza e non voglio perdere tempo in un mondo virtuale". Come puoi vedere, la storia si ripete... Ti dico che non si tratta di essere dominati dalla tecnologia, ma di evolversi grazie ad essa.
Pertanto, se sei un imprenditore, un libero professionista o un dipendente e vuoi che la tua attività digitale si distingua dalla concorrenza, devi prestare molta attenzione al Web 3.0 e sviluppare una strategia per posizionare il tuo marchio nel metaverso. Di seguito ti spiego il perché.
Per capire il Web 3.0 bisogna prima capire il Web 1, ovvero la nascita di Internet, un Internet decentralizzato ma accessibile a pochi.
Con l'arrivo del Web 2 e l'inizio dell'economia delle piattaforme (Facebook, Twitter, YouTube, Amazon, ecc.) abbiamo potuto iniziare a beneficiare di molte opportunità (come, ad esempio, il commercio elettronico). Questa fase è chiamata economia creativa o economia delle piattaforme perché gli utenti sono in grado di monetizzare i loro contenuti attraverso le piattaforme.
Ma i proprietari di quegli spazi sono ancora quelle piattaforme/aziende ed è per questo che oggi parliamo di economia centralizzata, perché il potere è altamente concentrato e queste aziende beneficiano dei nostri contenuti e dei nostri dati.
Con l'avvento del Web 3.0, tuttavia, abbiamo l'opportunità di tornare a un'economia decentralizzata su Internet, con i wallet (portafogli decentralizzati che funzionano grazie alla tecnologia blockchain) ci riappropriamo del potere dei nostri contenuti e dei nostri dati e possiamo dire che Internet è tornata nelle mani degli utenti. Si tratta di un valore aggiunto molto importante sia per il venditore che per l'acquirente.
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Ora che hai capito un po' meglio il significato di Web 3.0, è il momento di presentarti il metaverso, il nuovo Internet, che si svilupperà sul Web 3.0 e sarà supportato dalla tecnologia blockchain.
Il metaverso è la somma di Internet e della tecnologia blockchain.
In pratica, il metaverso sarà un insieme di spazi virtuali in cui le persone potranno interagire e fare tutto ciò che fanno nella vita reale - immagina tutte le possibilità di lavoro e di svago che ne deriveranno! Invece di limitarsi a guardare uno schermo, avremo uno strato digitale che ci permetterà di interagire molto più facilmente e velocemente.
👉 Lettura consigliata: Esempi di realtà aumentata e virtuale nel marketing
Di seguito vediamo alcuni esempi di aziende famose che stanno cercando di adattare il loro modello di e-Commerce alla nuova tecnologia del metaverso.
1. Zara
La multinazionale della moda si è avvalsa di "Zepeto", un metaverso sudcoreano incentrato sul formato mobile, per creare la sua prima collezione virtuale di abbigliamento.
In questo mondo si possono acquistare abiti virtuali utilizzando la valuta digitale nativa della piattaforma e si ha anche la possibilità di interagire con il proprio avatar dal vivo con avatar di tutto il mondo.
Fonte immagine: podiumlatinoamerica
2. Tommy Hilfiger
Nel marzo 2022, la multinazionale statunitense ha partecipato alla prima Fashion Week organizzata all'interno di un metaverso. Si è svolto nel metaverso Decentraland (il primo decentralizzato al 100% della storia, accessibile solo via Web 3.0). La clientela, attraverso avatar, ha avuto la possibilità di acquistare capi virtuali sotto forma di NFT. Non solo, grazie alla tecnologia blockchain è stato possibile scambiare oggetti digitali con oggetti fisici.
3. Shopify
IShopify ha recentemente sviluppato un'opzione di shopping in realtà aumentata e 3D all'interno della sua piattaforma, che consentirà ai venditori online di progettare versioni 3D dei loro prodotti che potranno essere commercializzati nel metaverso. Allo stesso modo, anche Shopify ha iniziato a creare il proprio marketplace per gli NFT per iniziare a costruire la propria infrastruttura per il Metaverso.
Fonte: gfycat
Per qualsiasi business online, stabilire una strategia incentrata sul metaverso potrebbe costituire un'opportunità incredibile per portare la propria attività a un livello superiore. Nel 2021, si è stimato che le dimensioni del mercato globale del metaverso fosse pari a 38,85 miliardi di dollari. Nel 2022 si sono raggiunti i 47,48 miliardi di dollari, e si prevede che nel 2030 si arriverà a 678,8 miliardi di dollari.
Fonte: Statista
Anche se siamo ancora in una fase iniziale, devi sapere che la tecnologia alla base del Metaverso esiste già e che è solo una questione di tempo prima che il nuovo Internet raggiunga le masse. Pertanto, dovresti porti la seguente domanda: vuoi essere uno dei primi nel tuo settore a integrare una strategia di web 3.0 e Metaverso per il tuo business online o preferisci lasciar passare il tempo e adattarti quando tutti gli altri lo fanno? È chiaro che le grandi opportunità si presentano nei mercati a bassa concorrenza.
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Articolo in lingua originale: El metaverso y la web 3 revolucionarán el eCommerce
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