Instagram Shop: crea la vetrina digitale per il tuo e-Commerce

Nel 2019 Instagram ha introdotto Instagram Shopping. Una novità molto utile per i proprietari di negozi online, soprattutto quelli piccoli, che vogliono dare più visibilità ai propri prodotti. Con l’uso di Instagram Shop i tuoi clienti avranno la possibilità di vedere, direttamente sul tuo profilo Instagram, i prodotti del tuo negozio, le loro caratteristiche e il loro prezzo. Se la cosa ti incuriosisce, continua a leggere questo articolo per scoprirne di più.

INDICE

1. Cos'è Instagram Business
2. I vantaggi di Instagram Business
3. Shopping su Instagram
4. Come configurare un account Instagram Business
5. Come creare uno Shop su Instagram

Cos'è Instagram Business

Per utilizzare Instagram Shop dovrai avere un account business. Instagram Business account è un profilo Instagram per il tuo negozio online, questo tipo di profilo Instagram aiuta le aziende a raggiungere un pubblico più grande e promuovere i propri prodotti su scala globale, in poche parole questo tipo di account non è altro che un upgrade del tuo profilo Instagram personale. 

I vantaggi di Instagram Business per i negozi online

Avere un account Instagram Business non è utile solamente per avere il proprio Shop su Instagram ma è molto utile anche per monitorare il tuo pubblico. Grazie all’account Instagram Business hai infatti accesso a un tool molto interessante chiamato “Insights”.

Qui avrai accesso a delle statistiche riguardo il tuo profilo, per esempio, quanti account sono stati raggiunti e quante persone hanno interagito con il tuo content, i dati demografici dei tuoi followers, le loro fasce d’età e soprattutto i periodi di maggiore attività dei tuoi seguaci, il quale può essere la chiave per pubblicare post di successo. 

🔎 Lettura consigliata: 9 consigli per creare un post di successo su Instagram

Come configurare un account Instagram Business

Per avere il tuo shop sul tuo profilo Instagram devi, prima di tutto, assicurarti di avere un account Instagram Business. Se non ce l’hai, vediamo assieme alcuni semplicissimi passi per attivarlo:

  1. Accedi al tuo account Instagram e clicca sulle tre lineette orizzontali in alto a destra.

  2. Vai sulle Impostazioni - ovvero l'icona a forma di ingranaggio, clicca su “Account” e seleziona “Passa a un account professionale”.

    NB: in alcuni account l'opzione "Passa a un account professionale" può essere visibile direttamente in Impostazioni.

  3. Clicca su "Continua", seleziona la categoria che descrive al meglio il tuo business, tocca "Fine" e "Ok" per confermare.

  4. Ora clicca su "Azienda" e "Avanti" per aggiungere le informazioni di contatto, oppure seleziona "Non usare le mie informazioni di contatto" per saltare questo passaggio.

    NB: se vuoi puoi collegare il tuo account Instagram Business alla pagina Facebook della tua azienda. Questo non è un passaggio obbligatorio, tuttavia esso semplifica tutte le funzioni specifiche per le aziende nelle app di Meta (ex Facebook).

Finito! Adesso hai un account Instagram Business.

Shopping su Instagram

Come abbiamo accennato nell'introduzione di questo articolo, Instagram Shop consente ai tuoi clienti, e anche a quelli futuri, di visualizzare i tuoi prodotti sul tuo profilo Instagram, ma questo non è tutto!

La tua target audience avrà la possibilità di conoscere la tua storia della tua azienda, la tua missione e i tuoi prodotti tutto sulla stessa interfaccia.

Instagram Shop ti da inoltre la possibilità di taggare i tuoi prodotti nei tuoi post, sia nelle foto che nei video, come se fossero persone. Questa funzionalità ti permette di unire due attività che, per un proprietario di piccolo negozio online, possono risultare tediose, ovvero quella di creare content e quella di far conoscere il tuo brand e la tua merce.

Uno studio condotto da Facebook rivela che l’83% degli intervistati usa Instagram per scoprire nuovi prodotti quindi perché non avere una vetrina digitale per il tuo business? Vediamo ora come configurare un Instagram Shop.

Abbiamo raccolto una serie di consigli e suggerimenti per aiutarti ad avere successo su Instagram, sfoglia ora la nostra guida 👇

smartphone su Instagram

Come creare uno Shop su Instagram

Per completare la configurazione di un account Instagram per vedere ci sono ancora 4 semplici step:

  1. Verifica la tua idoneità

  2. Connetti il tuo account Instagram al tuo account Facebook Business

  3. Carica il tuo catalogo di prodotti con Facebook Commerce Manager

  4. Sottoponi il tuo account Instagram alla revisione

1. Verifica la tua idoneità

Prima di iniziare a configurare un Instagram Shop devi assicurarti che il tuo negozio sia idoneo all’uso di quest’ultimo.

Sei idoneo se:

  • vendi un prodotto fisico (per esempio abbigliamento, giocattoli, libri etc) e non un servizio (per esempio corsi di yoga, massaggi, lezioni di lingua etc)

  • hai un negozio online

  • hai un account Instagram Business

  • rispetti l'accordo e le politiche commerciali di Instagram

2. Connetti il tuo account Instagram al tuo account Facebook Business

Connettere i due account è veramente semplice e lo si fa ancora una volta tramite il tuo account Instagram Business. Una volta effettuato l'accesso sul tuo account Instagram, clicca su "Modifica" e successivamente su "Pagina". L'ultimo step è selezionare la tua pagina Facebook e ecco fatto! Ora hai connesso i tuoi account Instagram e Facebook! Non è stato poi così difficile, non trovi? 😉

👀 Lettura consigliata: Cos'è e come funziona Facebook Shops

3. Carica il tuo catalogo di prodotti su Facebook con il Gestore delle Vendite

Accedi al tuo Facebook Business account, vai su Gestore delle Vendite e clicca su "Inizia", seleziona "Crea un catalogo" e clicca nuovamente su "Inizia". Poi seleziona "E-commerce" e clicca "Avanti".

Adesso è giunto il momento che tu scelga in che modo aggiungere i tuoi prodotti al catalogo. Le opzioni sono due:

  1. Puoi semplicemente caricare i prodotti manualmente cliccando su “Carica le informazioni del prodotto”, scrivi il nome del catalogo e clicca crea. Torna al gestore delle vendite e seleziona il catalogo, clicca su oggetto/articolo, seleziona aggiungi articolo e inizia ad aggiungere i tuoi prodotti.

  2. Puoi aggiungere i tuoi prodotti tramite una piattaforma partner (per esempio Shopify) se i tuoi prodotti sono ospitati in una piattaforma partner integrata con Facebook. In questo caso basta selezionare la piattaforma e seguire il link per completare la configurazione.

4. Sottoponi il tuo account Instagram alla revisione

Quando i tuoi prodotti sono pronti è ora di sottoporre il tuo Shop alla revisione. Accedi al tuo profilo Instagram, vai sulle Impostazioni e clicca su Creator. Seleziona Configura Shopping su Instagram e segui gli step per sottoporre il tuo account alla revisione. Ci vorranno un paio di giorni perché Instagram revisioni il tuo Shop.

Una volta superata la revisione è il momento di collegare il tuo catalogo al tuo Instagram Shop!

🆙 Lettura consigliata: 3 consigli per aumentare i follower su Instagram gratuitamente

In breve

Avere un Instagram Shop e un Instagram Business account è un trampolino di lancio per il successo del tuo negozio online. Con le varie funzionalità del tuo Instagram Business account avrai la possibilità di raggiungere una audience completamente nuova, di offrire un'esperienza di shopping visiva ed interattiva e grazie agli Insight conoscerai meglio i tuoi followers e potenziali clienti.

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19/07/2022

Anna Ossato

Laureata in Scienze della Comunicazione e appassionata di lingue e social media marketing, Anna lavora nel Content Marketing presso Trusted Shops.

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