Come ottenere più recensioni dai clienti e far crescere il business

Uomo su una scala che dipinge una stella bianca su un muro blu

Le recensioni online rappresentano uno strumento fondamentale per creare un rapporto di fiducia con i potenziali clienti, ma questo non basta: oltre a mostrarle, è importante che l’afflusso di nuove recensioni sia costante. Oggi parleremo di come fare affinché il tuo negozio online inizi a raccogliere un numero maggiore di recensioni.

Detto questo, scopriamo gli altri motivi per cui le recensioni online sono così importanti per il tuo e-commerce.

Perché le recensioni online sono importanti?

Prima di scoprire come è possibile ottenere un numero maggiore di recensioni, diamo uno sguardo ai motivi principali per cui è importante raccogliere le recensioni.

Creare fiducia e credibilità

  • Mostrare le recensioni dei clienti è uno dei modi migliori per creare fiducia nell’e-commerce. I numeri non mentono. In base a un sondaggio Trusted Shops del 2024:

  • il 66% dei consumatori attribuisce maggiore importanza alle recensioni online positive che non al prezzo, quando si tratta di prendere una decisione di acquisto.

  • il 70% degli acquirenti europei legge le recensioni sempre o la maggior parte delle volte prima di effettuare un acquisto.

  • il 90% degli europei concorda sul fatto che le recensioni autentiche aumentano la fiducia in un'azienda.

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Per quel che riguarda il numero di recensioni, la maggior parte degli acquirenti si aspetta di vedere un numero significativo di recensioni nella fase di ricerca dei prodotti. Secondo il Search Engine Journal, il 59% dei consumatori attende che un negozio abbia dalle 20 alle 99 recensioni per considerare la valutazione affidabile.

In sostanza, i clienti si affidano a un numero elevato di recensioni cliente autentiche per prendere decisioni informate. È stato dimostrato che, raccogliendo le recensioni del prodotto, sono diminuiti i resi del prodotto stesso.

Incrementa le tue valutazioni

È un dato di fatto che, se aspetti che siano gli acquirenti a lasciare le recensioni, la percentuale di recensioni negative sarà maggiore rispetto alle recensioni richieste in maniera proattiva. Il motivo è semplice: le esperienze negative spingono gli utenti a pubblicare i loro feedback.

Ai clienti soddisfatti bisogna, invece, chiedere di lasciare una recensione perché le loro motivazioni, in genere, sono minori. Perciò, una volta che inizi a chiedere loro di lasciare una recensione (in modo efficace), noterai che il numero di valutazioni aumenta, rispecchiando in modo più accurato il sentiment dei tuoi clienti.

Dai un boost alla SEO

Sia le recensioni relative al servizio che quelle relative al prodotto miglioreranno la tua performance nei motori di ricerca. Con la piattaforma di recensioni giusta, la tua valutazione a stelle comparirà ovunque su Google, sia che si tratti di risultati di ricerca organica che di annunci Shopping in Google Ads.
I sondaggi e le analisi dei dati mostrano che visualizzare le valutazioni a stelle nei tuoi Google Ads aumenta la probabilità che l’utente clicchi poi su di essi. Migliori prestazioni degli annunci pubblicitari comportano di solito una riduzione del CPC (costo per clic), consentendoti di ottenere un maggior valore dal tuo budget di marketing.

Sfrutta approfondimenti e feedback

Le recensioni dei clienti portano vantaggi alla tua attività che vanno al di là del semplice  strumento di marketing per la creazione di fiducia. Può sembrare ovvio, ma non dimenticare che le recensioni dei clienti ti forniranno realmente un feedback utile! E maggiori saranno i feedback ricevuti, maggiore sarà l’accuratezza della valutazione.

Che si tratti di approfondimenti su prodotti specifici o feedback sul tuo fornitore di servizi logistici, analizzare le recensioni ti aiuterà a migliorare l’offerta e, di conseguenza, la tua reputazione online.

Quando avrai iniziato a raccogliere un numero elevato di recensioni, strumenti come la Sentiment Analysis di Trusted Shops ti aiuteranno ad analizzarle per avere una panoramica dei feedback dei clienti: ottimizzare la tua attività sarà a questo punto un gioco da ragazzi.

Con la Sentiment Analysis capisci cosa pensa la tua clientela e prendi decisioni mirate per aumentare soddisfazione e fidelizzazione.

Le recensioni vengono analizzate in tempo reale, assegnando sentiment e categoria.

Scopri di più

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Problemi comuni quando si raccolgono recensioni

Prima di iniziare con i consigli, esaminiamo in breve le sfide più frequenti che i negozi online affrontano nella raccolta di recensioni.

  • I clienti se ne dimenticano o non sono motivati a lasciarle: se raccogliere le recensioni dipende dal fatto che i tuoi clienti se ne ricordino o siano motivati a lasciarle, probabilmente per te sarà una delusione. La maggior parte degli acquisti non rappresenta un motivo sufficiente perché i clienti si scomodino a lasciare una recensione.

  • Timore di ricevere recensioni negative: alcuni negozianti possono essere restii a chiedere di lasciare una recensione nel timore di ricevere recensioni negative. Ma questo è sbagliato. Certo, può capitare di avere di tanto in tanto una recensione negativa (è praticamente inevitabile).  Tuttavia, un’occasionale recensione negativa tra numerose recensioni positive raramente risulterà discriminante per l’acquisto. Il segreto è assicurarsi di avere un numero elevato di recensioni positive per aumentare la tua valutazione.

Tuttavia, un’occasionale recensione negativa tra numerose recensioni positive raramente risulterà discriminante per l’acquisto. Il segreto è assicurarsi di avere un numero elevato di recensioni positive per aumentare la tua valutazione

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  • La mancanza di un processo snello per raccogliere le recensioni: questo sarà un punto cruciale per molti negozi online. Se vuoi che i clienti ti facciano “un piacere” dopo l’acquisto, devi farlo in modo calcolato e strategico per ottenere dei buoni risultati.

  • Troppe piattaforme di recensione: sul mercato ci sono tantissimi provider di recensioni. Google è sicuramente il principale, ma anche il gigante dei motori di ricerca, spesso, attinge le proprie recensioni da alcuni dei provider più popolari. 

Strumenti come il Reputation Manager ti aiutano a stabilire quali piattaforme devono ricevere le recensioni. Così puoi puntare a migliorare la tua valutazione su di una piattaforma specifica (ad es. Trustpilot).

E ora vediamo cosa fare per iniziare a raccogliere un numero maggiore di recensioni…

Strategie per raccogliere un numero maggiore di recensioni

Come fare a raccogliere un maggior numero di recensioni online? Ecco poche strategie da ricordare:

Chiedi una recensione!

Questo suggerimento può sembrare banale, eppure è fondamentale! Non c’è da vergognarsi nel chiedere una recensione.

Ricorda che le persone sono impegnate. Se offri loro un’esperienza straordinaria, alcune non esiteranno lasciarti una recensione. E questo vale ancora di più per le esperienze negative. 
A meno che tu non le chieda direttamente! Assicurati di avere un sistema che chieda automaticamente ai tuoi clienti di lasciare una recensione subito dopo l’acquisto.

Lasciare una recensione deve essere facile

Oggi gli utenti si aspettano un’esperienza facile ovunque online. E questo vale anche per le recensioni. 

Crea un’e-mail dedicata da spedire ai clienti chiedendo loro di lasciare una recensione. Includi i link utili per crearla in modo facile e rapido.

Se servono istruzioni particolari, scrivile in modo sintetico, chiaro e inequivocabile. 

In alternativa puoi persino stampare un codice QR sull’imballaggio del prodotto che li reindirizzi alla pagina delle recensioni.
Uomo su una scala che dipinge una stella bianca su un muro blu                                                                                                                                               Shutterstock/Sergey Nivens

Chiedila al momento giusto

Nell’e-commerce, il tempismo è cruciale. Sappiamo che ciò è vero per il marketing online (pensa agli annunci di retargeting). E lo è altrettanto per la richiesta di recensioni dove, forse, ha un peso ancora maggiore.

Se chiedi troppo presto la recensione, corri il rischio che il cliente non abbia ricevuto ancora il prodotto, di infastidirlo e fare una pessima impressione. E se anche lo ha ricevuto, potrebbe aver bisogno di alcuni giorni per utilizzarlo prima di dare un feedback informato. 

Al contrario, se chiedi la recensione troppo tardi, il cliente potrebbe essere meno entusiasta rispetto ai primi giorni.

Ciò, naturalmente, dipende dal prodotto e dalla nicchia in cui operi, ma considera la scelta dei tempi per i tuoi prodotti e il tuo pubblico. Ad esempio, può servire più tempo per recensire un tosaerba, rispetto a una t-shirt. 

Prova momenti diversi. Con un buon provider di recensioni (come Trusted Shops), puoi allineare la data con diversi trigger. Puoi decidere quanti giorni dopo la consegna verrà spedito l’invito di recensione. In men che non si dica, scoprirai qual è il momento migliore per massimizzare il numero di recensioni da raccogliere.

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Come puoi vedere qui sopra, con Trusted Shops avrai anche l’opzione per inviare un promemoria per ricordare agli utenti di lasciare una recensione. Chiedere una seconda volta può aumentare considerevolmente il numero totale di recensioni raccolte. Assicurati solo che il momento in cui viene inviato il promemoria non sia né troppo presto né, al contrario, troppo tardi.

Incentiva i clienti a lasciare recensioni

Puoi farlo in molti modi, ma è importante rimanere nell’ambito della legalità. In Europa, ad esempio, non puoi incentivare i clienti a lasciare recensioni positive. Tuttavia, puoi incentivarli a lasciare recensioni oneste. 

In alternativa, se hai un programma fedeltà, puoi ricompensare i clienti assegnando loro punti bonus extra, o qualcosa di analogo.

È importante verificare la legalità degli incentivi alla recensione per i mercati in cui operi.

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Sfruttare i social media

Non è raro che alcuni negozi online pubblichino una recensione particolarmente buona sulle loro pagine social.

Il vantaggio è duplice: non solo aumenta la fiducia tra i follower, ma può perfino far venire voglia ai precedenti clienti di lasciare una recensione (o di aggiungere un commento sotto il post), incrementando ulteriormente “l’affidabilità” sui social.

Strumenti come il Social Media Creator consentono ai proprietari di negozi di convertire facilmente le migliori recensioni dei clienti di Trusted Shops in post social dal design accattivante.

In questo esempio per la Festa della Mamma, vediamo una recensione perfetta per il tema della festività. I periodi stagionali sono un ottimo mezzo per ricordare agli utenti una festività imminente, ispirando al contempo fiducia.

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Shutterstock/Oliver Hoffmann

Rispondere a tutte le recensioni

Anche rispondere alle recensioni può aumentare il numero di recensioni ricevute. Se un potenziale cliente vede che un negozio risponde a tutte le recensioni (in particolare a quelle negative), sarà più propenso a lasciarne una. 

Il primo effetto positivo del rispondere alle recensioni è che invoglierà gli utenti a fare acquisti nel tuo negozio. Rispondendo alle recensioni negative, potrai contrastare gli effetti del “feedback negativo”. Se i clienti vedono che ti preoccupi della loro soddisfazione, è molto più probabile che ti concedano il beneficio del dubbio.

Inoltre, li invoglierà a lasciare una recensione dopo aver ricevuto il prodotto. Sapere che un'azienda è molto reattiva nei confronti dei propri clienti aumenterà le probabilità che questi lascino a loro volta una recensione, certi di ricevere una risposta.

Quando inizi a raccogliere un numero sempre maggiore di recensioni, rispondere a tutte con attenzione può richiedere molto tempo. Se hai difficoltà a tenere il passo, lo Smart Review Assistant di Trusted Shops ti aiuterà a risparmiare tempo, senza sacrificare il tocco personale. Grazie all’Intelligenza Artificiale potrai creare risposte uniche e pertinenti con un clic.

Consigli speciali per le attività B2B

Se gestisci un’attività B2B, sai già che funziona in modo un po’ diverso rispetto a un classico brand B2B. Poiché il customer journey è un po’ più lungo, e possono essere coinvolti diversi stakeholder, devi prendere in considerazione un paio di strategie extra.

Chiedi personalmente le recensioni

Se le relazioni con i tuoi clienti si basano su rapporti personali (ad es. success/account manager), fai in modo che chiedano personalmente le recensioni durante una revisione annuale, un evento di networking o persino una conversazione per il rinnovo del contratto. Questo ha un duplice scopo: da un lato li aiuterà a rendersi conto del tuo valore e dall’altro a promuovere la tua attività. Chiedere in prima persona può anche avere un impatto notevole sul tasso di risposta alle recensioni.

Differenzia i tempi di spedizione

In precedenza abbiamo detto che automatizzare le richieste di recensione è un’ottima strategia per i negozi B2C. Tuttavia, per le relazioni B2B, potrebbe non esserci una classica “data di consegna” per fare questa richiesta. Inoltre, i prodotti nel mondo B2B spesso necessitano di un po’ più di tempo prima che gli utenti possano dare un feedback ponderato.
Perciò, prendi in considerazione l’idea di chiedere recensioni in occasione dei momenti più rilevanti. Ad esempio, dopo aver implementato con successo il tuo software o aver completato un particolare progetto.

Incentivali fornendo maggior valore

Anche se devi sempre aver presente i confini legali entro i quali muoverti, (ad es. non richiedere recensioni positive), puoi comunque incentivare i clienti a recensire la tua attività. Offri loro valore in altri modi che possano tornare utili alla loro attività. Ad esempio, se crei contenuti utili (ad es. libri bianchi o registrazioni di webinar), rendili facilmente accessibili.

Inoltre, puoi negoziare un potenziale case study. Se i clienti sono particolarmente soddisfatti della tua azienda, la creazione di un case study (la recensione per eccellenza) può essere utile a entrambe le parti.
Trusted Shops ha creato numerosi case study con clienti in diversi mercati. 

Guarda questo case study di Solarplexius, che ha utilizzato le nostre soluzioni per creare fiducia in oltre 10 mercati:

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Conclusione

Raccogliere un maggior numero di recensioni gioverà alla valutazione del tuo servizio e a quella dei tuoi prodotti. Il segreto per riceverne di più è rendere il processo facile per i clienti, fare la richiesta al momento giusto e testare i processi per ottimizzarli.

Per saperne di più su Trusted Shops

Trusted Shops opera nel settore della creazione di fiducia da oltre 20 anni e ha dato vita a una Community of Trust composta da oltre 32.000 negozi online e oltre 40 milioni di adesioni di consumatori. Non soltanto Trusted Shops vanta una piattaforma di recensioni affidabile, autentica e in collaborazione con Google, ma dispone anche di un’ampia gamma di soluzioni che mirano a creare fiducia nelle aziende di ogni dimensione.

Scopri di più visitando la nostra homepage o andando direttamente sulla nostra Pagina di Contatto.

27/01/2025
Alon Eisenberg

Alon Eisenberg

Alon Eisenberg è il Content Manager UK di Trusted Shops dal 2017. Si è laureato alla Boston University con una laurea in Comunicazione nel 2004.

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