9 suggerimenti per incrementare le vendite in estate

Per molti business, la stagione estiva è sicuramente quella meno indaffarata. Tuttavia, seguendo alcuni consigli, puoi riuscire a incrementare le tue vendite in estate. Noi ne abbiamo raccolti 9.

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1. Tieni d'occhio i giorni festivi

Approfitta delle festività che i clienti attendono con ansia quest'estate. Specialmente se vendi all'estero, ricorda che le date di alcune festività variano da Paese a Paese. Sapevi ad esempio che la festa della mamma quest'anno si è festeggiata il 29 maggio in Francia ma che in Belgio sarà il 15 Agosto?

Per pianificare campagne, promozioni e offerte per il tuo negozio online, è utile sapere quali sono le giornate più importanti per le vendite. Per facilitarti il lavoro abbiamo creato un comodo elenco per te 👇

📅 Guida consigliata: Il calendario alle festività europee per l'e‑Commerce

2. Apri un negozio online

Un consiglio meno scontato di quanto si potrebbe pensare. Se ancora non hai aperto un negozio online, questa è la prima cosa che dovresti fare. In seguito al boom di vendite online, le abitudini di acquisto dei consumatori sono cambiate: i consumatori hanno iniziato ad apprezzare lo shopping "comodo" da casa.

Oltre a rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, un negozio online ti permette di rendere il tuo catalogo disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e di essere raggiungibile anche durante gli orari di chiusura (tramite email, WhatsApp Business, Telegram ecc.).

Se non sai da dove iniziare, nella seguente lettura illustriamo come aprire un negozio online passo dopo passo.

🌐 Lettura consigliata: Aprire un negozio online, tutto ciò che devi sapere

3. Trova nuovi clienti grazie ai tuoi clienti esistenti

Affidarsi sempre alle stesse pratiche di lead generation è la via più sicura, ma sperimentarne di nuove può aiutare a ottenere un flusso di nuovi clienti.

Una di queste vie che non tutti ancora sfruttano è il referral marketing, una strategia di marketing che trasforma i tuoi clienti in veri e propri ambassador del tuo marchio e che ti permette di acquisire nuovi clienti grazie al passaparola.

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Riassunto, il referral marketing funziona così:

  1. Il negozio sollecita i suoi clienti più fedeli a raccomandare il marchio a amici, conoscenti o follower sui social media in cambio di una gratifica

  2. Il negozio offre a chi conclude il suo primo acquisto in seguito a una raccomandazione di un amico uno sconto o un altro tipo di gratifica appropriata.

In questo modo, anche se una delle tue fonti regolari di lead si esaurisce, sarai in grado di avere un afflusso regolare di nuovi lead.

Non esitare a leggere la nostra guida completa sul referral marketing per scoprire i vantaggi di questa strategia, che tipo di gratifiche dovresti offrire e quali strumenti puoi usare per offrirla 👇

📣 Lettura consigliata: Referral marketing, come attirare nuovi clienti in modo economico

4. Diventa sponsor

Vai dove vanno i tuoi clienti: controlla se ci sono attività o eventi che si prestano al tuo business e al tuo gruppo target. Per esempio, potresti sponsorizzare un evento al quale sai che parteciperanno o allestire un negozio a tempo.

In questo modo, puoi differenziarti dai tuoi concorrenti e, contemporaneamente, aumentare la consapevolezza del tuo marchio.

5. Offri sconti e offerte esclusive

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Le offerte speciali sono sempre molto attraenti, e a volte sono il mezzo più efficace per assicurarti che un alto traffico di visitatori sfogli le tue pagine e scopra i tuoi prodotti.

Hai 3 diverse possibilità:

  1. Offerte esclusive d'estate: offrire delle offerte esclusive aiuta i consumatori ad avere l'impressione che stiano spendendo i loro soldi per ottenere qualcosa di esclusivo. Non limitati a offrire dei prodotti, ma offri anche sentimenti. Ad esempio, per promuovere un dopo sole puoi usare foto che ritraggono spiagge e che evocano il ricordo di una vacanza al mare.

  2. Offerte a tempo limitato: promuovere degli sconti speciali a tempo limitato (ad esempio di 48 ore) aiuta ad aumentare le vendite e le conversioni perché crea un senso di urgenza. Assicurati di promuovere l'offerta sui tuoi canali di social media, nella newsletter o sulla tua homepage per essere sicuro di raggiungere il maggior numero di potenziali clienti.
    In alternativa, puoi anche creare un pop-up che compare sulla tua pagina quando il visitatore si avvicina alla "X" per chiudere la finestra:

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  3. Vendite lampo: le vendite lampo, analogamente alle offerte a tempo limitato, danno una spinta alle conversioni perché creano un senso di urgenza e di esclusività. Se offri una vendita lampo su alcuni prodotti specifici, hai anche l'opportunità di aumentare le vendite tramite l'upselling e il cross-selling, dato che i tuoi clienti si trovano già sul tuo e-Commerce.

    Le vendite lampo possono essere accompagnate da un incentivo come un omaggio per una spesa a partire da X€. Assicurati di mostrare il conto alla rovescia sui tuoi post sui social media e sulla tua homepage per assicurarti che la vendita lampo non passi inosservata.

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Fonte: SHEIN

6. Crea un piano editoriale per i social media

Quando stai pianificando una promozione per la stagione estiva, devi decidere quali canali sono i migliori per raggiungere il tuo pubblico di riferimento. Uno dei luoghi più efficaci per raggiungere il proprio gruppo target sono i social media.

Dopo avere scoperto su quali canali i tuoi utenti sono più attivi, è il momento di iniziare a creare un piano editoriale: crea dei post interessanti, usa temi e immagini estivi che riflettano il tuo tipo di business e includi link che rimandano gli interessati direttamente alla landing page dedicata all'offerta o al prodotto.

Per motivare il tuo pubblico e aumentare la portata dei tuoi post e, contemporaneamente, differenziarti dalla concorrenza, puoi creare un contest sui social media.

Dai il via a un social media contest

Durante le vacanze i tuoi potenziali clienti probabilmente non controlleranno le loro e-mail, ma entreranno sicuramente nel loro account di social media. Ecco perché dare il via a un contest durante i mesi estivi può aiutarti a incrementare le tue vendite.

💰 Lettura consigliata: Come definire e rispettare un budget per i social media

Ci sono diverse tipologie di concorso che puoi scegliere: i giveaway, i foto o video contest o gli indovina e vinci sono solo alcune opzioni.

I giveaway sono particolarmente efficaci e, cosa ancora migliore, sono un mezzo potente per motivare psicologicamente gli utenti, perché le persone che ricevono qualcosa in regalo si sentono spesso obbligate a "restituire il favore" e finiscono per concludere un acquisto.

💡 Per evitare di dover pagare sanzioni salate, è importante rispettare tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa riguardo ai concorsi a premi e, in particolare, dal D.P.R 430/2001 e dalla legge sulla Privacy.

7. Crea una landing page dedicata alla tua offerta

Una landing page ti aiuta ad attrarre il giusto tipo di clienti verso l’offerta giusta per loro.

L'utente, dopo aver cliccato ad esempio sul banner sulla tua hompage o sul link inserito nel post sui social media, dovrebbe arrivare direttamente alla pagina di suo interesse.

Se, al contrario, l'utente dovesse finire su una pagina che non ha a che fare con l'offerta su cui ha cliccato e dovrà iniziare a sfogliare le tue pagine del tuo sito prima di trovare quella che sta cercando, la probabilità che la conversione vada a buon fine diminuisce.

Quindi vale la regola: ogni offerta deve avere una landing page che porti i tuoi clienti all'obiettivo finale il più velocemente possibile.

La tua landing page dovrà avere:

  • una breve descrizione che comunichi in modo chiaro i benefici dell'offerta

  • una CTA (chiamata all'azione) ben visibile

  • un'immagine o un video di spiegazione

Scopri 23 consigli per creare landing page efficaci e ottimizzate SEO nella seguente lettura 👇

copertina guida per creare landing page che convertono

8. Crea una campagna di e-mail marketing

Negli ultimi anni sia il tasso di apertura che il click-through rate nell'e-Commerce B2C sono passati dall'1,42% all'1,6%. Questo sta a indicare che gli utenti sono sempre più interessati a ricevere e-mail su offerte di prodotti esclusivi o su offerte speciali che possono farli risparmiare.

💡 Ricorda di segmentare la tua lista clienti. Le tue e-mail si riveleranno efficaci solo se riesci a fornire un messaggio mirato e offerte personalizzate per ogni tipo di cliente.

9. Consiglio extra: preparati al Natale

Non è mai troppo presto per iniziare a prepararti al periodo di vendite più indaffarato dell'anno: il Natale.

Se, nonostante i tuoi sforzi per incrementare le tue vendite in estate, hai ancora meno da fare di quanto vorresti, puoi impiegare il tuo tempo a preparare il tuo negozio per la stagione invernale, dato che spesso nel periodo natalizio non rimane tempo per farlo.

Nella nostra analisi abbiamo infatti constatato che la corsa agli acquisti dei regali inizia già a Novembre in occasione del Black Friday (che quest'anno sarà il 25 novembre).

Nella seguente guida abbiamo raccolto 40 consigli per arrivare preparato al Natale. Leggila ora 👇

La guida di preparazione al Natale

Per riassumere

Anche se le tue vendite in estate sono minori rispetto al resto dell'anno, ci sono alcune cose che puoi fare per incrementare le tue vendite.

Ti basterà:

  1. aprire un negozio online, se ancora non ne hai uno

  2. trovare nuovi clienti grazie a nuove tecniche di marketing, ad esempio il referral marketing

  3. diventare sponsor di eventi interessanti per il tuo pubblico target

  4. Offrire sconti e offerte esclusive

  5. Essere presente sui social media dove il tuo gruppo target è attivo e postare regolarmente contenuti rilevanti

  6. creare delle landing page dedicate alle tue offerte per portare i tuoi utenti al tuo obiettivo finale il più velocemente e facilmente possibile

  7. pubblicizzare le tue offerte e i tuoi prodotti creando una campagna di e-mail marketing

  8. e, infine, dedicare una parte del tuo tempo per arrivare preparato al Natale.

Il team di Trusted Shops ti augura un'estate all'insegna del successo e buone vacanze!

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