5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 13/06/22**
Non tutti i mali vengono per nuocere: la pandemia ha avuto un impatto pesante sulle nostre abitudini quotidiane, ma ha anche contribuito a velocizzare alcuni processi in cui l’Italia era rimasta indietro rispetto ai vicini europei. L’e-Commerce ha visto un’impennata esponenziale, non solo per il volume di vendite online ma anche per il livello di qualità dei servizi offerti. Vediamo quali e-shop sono stati premiati nel 2022 e in base a quali criteri.
La pandemia ha funzionato da motore di innovazione e contribuito ad apportare (o velocizzare) alcuni cambiamenti. Per non annoiarti, visto che ne abbiamo già parlato in diversi articoli, ti lasciamo qua sotto tutto quello che abbiamo scritto sull'argomento.
💹 Letture consigliate:
- COVID-19 e eCommerce: boom di vendite online
- Cambi strutturali: digitalizzazione
- Il commercio ai tempi del Coronavirus
In sintesi, gli acquisti online sono aumentati, e di conseguenza gli e-shop hanno lavorato sull'accessibilità dei loro siti web, sulle opzioni di spedizione e sul feedback della clientela, migliorando così anche i servizi offerti.
Per monitorare in termini quantitativi l'evoluzione del commercio online in Italia, l'istituto tedesco ITQF e La Repubblica Affari e Finanza hanno stilato delle liste, divise per macrocategorie e settori merceologici (63, per esattezza) in cui hanno valutato quali e-Commerce possono essere considerati eccellenze dello stivale.
Il risultato? 750 e-shop sono arrivati in finale, e i top 20, ovvero i migliori e-Commerce in assoluto per la categoria corrispondente, si sono potuti fregiare del sigillo di qualità rilasciato dagli enti che hanno condotto lo studio, sigillo che puoi osservare a sinistra.
Ma vediamo nel dettaglio come si è svolto il processo.
Sono stati presi in considerazione, inizialmente, quasi 8000 e-shop (l'anno scorso sono stati "solo" 1830).
ITFQ ha creato una lista e selezionato i negozi online in base al loro ranking nei principali motori di ricerca.
📈 Lettura consigliata: Ottimizzazione SEO, la guida al ranking
La prima scrematura ha poi escluso gli e-Commerce che
non avevano un sito web in italiano
erano privi di una sede legale o fiscale nel territorio nazionale
non indicavano sul loro sito i dati richiesti dalla normativa eorpea
non raggiungevano la soglia minima di 10.000 visitatori al mese
Dopo questa prima fase di cernita, sono intervenuti gli esperti, che hanno ulteriormente accorciato la lista. Per fare ciò, hanno preso in considerazione l'efficienza degli e-shop, e in particolare hanno valutato
la funzionalità di ricerca (per saperne di più sull'ottimizzazione della barra di ricerca, ti consigliamo la lettura di questo articolo)
l'usabilità del sistema di catalogo
la presentazione del prodotto o dei prodotti
fiducia e sicurezza del sito
efficienza del processo d'acquisto e spedizione
qualità del servizio e assistenza clienti
Infine, al punteggio assegnato dagli esperti è stato sommato il tasso di soddisfazione della clientela.
Per indagare sull'opinione degli acquirenti, si è ricorso a un sondaggio che chiedeva loro quanto fossero soddisfatti in generale circa l'esperienza di acquisto offerta dagli e-shop durante gli ultimi 12 mesi.
💻 Il sondaggio è stato condotto dall'istituto ServiceValue di Colonia, che ha utilizzato il metodo CAWI, ovvero Computer Assisted Web Interviewing. Cioè i dati sono stati raccolti tramite un questionario compilabile online.
Gli utenti sono stati selezionati in maniera tale da avere un risultato rappresentativo della popolazione italiana per area geografica, sesso ed età.
In totale, sono stati raccolti quasi 720.000 questionari compilati.
Le risposte possibili alla domanda "Nell’insieme quanto sei soddisfatta/o del negozio online? Ti preghiamo di indicare il gradimento in base alla tua esperienza cliente negli ultimi 12 mesi." erano queste:
entusiasta
molto soddisfatta/o
soddisfatta/o
abbastanza soddisfatta/o
poco soddisfatta/o
per niente soddisfatta/o
📌 I due risultati, il punteggio ottenuto dagli esperti e dai clienti, hanno costituito rispettivamente metà del peso nel giudizio e voto finale assegnato a ogni e-Commerce.
Anche tu vuoi scoprire se i tuoi clienti sono soddisfatti? Niente paura, abbiamo un articolo per te 👇
📊 Lettura consigliata: Come creare un sondaggio per il tuo negozio online
Per ogni macrocategoria, è stato eletto il migliore e-Commerce corrispondente, che si è potuto fregiare di un sigillo diverso (Top 20) da mettere in mostra sulla pagina web.
Ecco l'esempio di Brico Casa, che affianca il sigillo Top e-Commerce per giardino e artigianato al Sigillo di Qualità di Trusted Shops.
Fonte: BricoCasa
Qua sotto puoi osservare quale e-shop si è aggiudicato il primo posto secondo il parere di esperti e clientela.
Fonte: La Repubblica
E qua puoi trovare la lista completa dei negozi online, divisi per settore, che si sono distinti per la loro usabilità.
Nel mondo digitale, la fiducia è la valuta più importante.
Un sigillo di qualità comunica a colpo d'occhio che il tuo negozio è affidabile, tanto più se viene da una fonte ufficiale.
Puoi utilizzare il sigillo, oltre che sul tuo sito web, anche su tutti i tuoi materiali: pubblicità on e offline, campagne video, fatture e tutto ciò che concerne servizi di marketing e vendita.
Questo ti permette, inoltre, di aumentare il tuo tasso di conversione, convincere i clienti indecisi, distinguerti dalla concorrenza e attrarre nuovi clienti.
E per offrire una sicurezza in più, mostra anche le recensioni pubblicate dai clienti che hanno già effettuato un acquisto presso il tuo negozio!
💡 Inoltre, il Sigillo di Trusted Shops include la Protezione Acquirenti, una garanzia gratuita che protegge gli acquisti della tua clientela fino a 2.500€ di importo, indipendentemente dal metodo di pagamento scelto.
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L'Italia recupera terreno per quanto riguarda il commercio digitale, e gli acquisti online superano quelli offline.
Per distinguerti dalla concorrenza, ispirare fiducia e magari entrare a far parte della lista dei migliori e-Commerce dell'anno prossimo, puoi esporre sul tuo sito un sigillo di qualità e beneficiare di tutti i vantaggi che questo comporta.
Arriva preparato o preparata al prossimo studio de La Repubblica e ITQF.
Nel frattempo puoi mostrare il Sigillo di Qualità di Trusted Shops. Scopri come, grazie alla nostra guida gratuita 👇
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
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