Estensioni Chrome: le 6 essenziali per gli e-Commerce

Scopri le 6 migliori estensioni Chrome che potrai utilizzare quotidianamente per ottimizzare il tuo business online (analisi della concorrenza, SEO/SEA, UX e social network).

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Lavorare più concentrati e organizzati e risparmiare tempo? Ebbene sì, le estensioni Chrome (e per tutti gli altri motori di ricerca) esistono a questo scopo.

In questo articolo scoprirai le migliori estensioni e perché usarle per la tua attività. Tieni a mente che molte delle estensioni che stiamo per presentare non sono solo per Google Chrome ma sono anche disponibili per altri browser, come Firefox.

Lettura consigliata: Browser a confronto: quale fa al caso tuo?

Estensioni Chrome: cosa sono?

In generale, le estensioni del browser sono programmi che consentono di personalizzare il proprio browser aggiungendovi funzioni speciali.

Esistono innumerevoli estensioni, tutte con caratteristiche diverse. E alcune di esse possono essere particolarmente utili per il tuo business.

Queste estensioni sono state progettate indipendentemente dai rispettivi browser. Pertanto, per poterle utilizzare, dovrai cercarle ed installarle personalmente.

Come installare le estensioni del browser

Le estensioni possono essere trovate e installate in modo semplice dal Chrome Web Store.

È molto facile gestire tutte le estensioni scaricate, ogni browser include quello che viene chiamato un gestore di estensioni per farlo.

Come gestire le estensioni su Google Chrome

Su Chrome puoi gestire le tue estensioni inserendo "chrome://extensions/" nell'URL.

In alternativa, puoi accedervi attraverso il menu del tuo browser. Ti basterà cliccare sul pulsante del menu nella parte superiore del browser (quei 3 punti verticali), poi su "Altri strumenti" e infine su "Estensioni". Da lì potrai vedere e gestire tutte le estensioni installate (ovvero attivarle, disattivarle o rimuoverle).

Infine, tieni a mente che con estensioni non si intendono i plugin, che sono programmi esterni al browser web.

Detto questo, passiamo alle nostre raccomandazioni!

In questo articolo presenteremo sei diverse estensioni del browser Chrome:

Quali estensioni del browser Chrome sono necessarie per i negozi online?

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1. SimilarWeb - L'estensione per l'analisi della concorrenza

KPI per un'accurata analisi competitiva.

Nel novembre 2014, SimilarWeb ha lanciato la sua estensione per Chrome, Mozilla, Safari e Opera. Da allora, è diventato uno degli strumenti più indispensabili per le analisi competitive.

SimilarWeb ti offre l'opportunità di scoprire il tuo posizionamento competitivo al'interno del tuo mercato, ma anche di migliorare le tue prestazioni e/o di rivedere le tue strategie (ad es. SEA, SEO, ecc.).

Con SimilarWeb si ha una panoramica completa delle prestazioni di quasi tutti i siti web.

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Con un clic puoi ottenere una panoramica delle Key Performance Indicators (KPI), tra cui:

  • La classifica globale, nazionale e settoriale

  • Il traffico mensile e la sua fonte (diretto, referenze, social network, e-mail marketing, annunci, ecc.)

  • Le migliori parole chiave SEO: ideale per le strategie SEO/SEA

  • Il paese con più traffico: da dove vengono i visitatori?

  • I migliori social network: perfetto per aiutarti a scoprire dove è dovrai concentrare i tuoi sforzi, in termini di influencer, partnership e/o i tuoi contenuti personali.

  • Siti simili: ideale per scoprire concorrenti di cui non sei ancora a conoscenza.

  • Il livello di coinvolgimento del pubblico (frequenza di rimbalzo, tempo medio di permanenza sul sito, ecc.)

  • Il numero di visitatori mensili

SimilarWeb ha una versione gratuita e una versione Pro, che ovviamente include più funzionalità.

 

2. Google Lighthouse - L'estensione SEO

L'audit SEO del tuo sito

Lighthouse è uno strumento di audit SEO per il tuo sito web che può essere molto utile soprattutto agli sviluppatori interessati alle prestazioni e alla qualità del web.

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Cliccando su "Generate report", inizierai un'analisi del tuo sito, che si basa su 5 elementi:

  • Punteggio delle prestazioni

  • Punteggio Progressive Web App (PWA)

  • Accessibilità

  • Punteggio Best Practices

  • SEO

Punteggio delle prestazioni

Se ottieni un punteggio del 100% significa che la tua pagina funziona meglio del 98% delle altre pagine indicizzate da Google Lighthouse.

L'estensione si concentrerà sul tempo di caricamento dei diversi elementi della tua pagina in un ordine specifico.

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Da un report all'altro, il tuo punteggio può variare. Questo è perfettamente normale, perché per ogni report che si esegue possono essere caricati diversi annunci o script, la connessione alla rete può variare, possono essere utilizzati diversi programmi antivirus, ecc.

Punteggio Progressive Web App (PWA)

Il punteggio varia da 0 a 100 e l'analisi PWA si basa su 14 elementi che il tuo sito deve rispettare. Ad ogni controllo, Google Lighthouse esamina automaticamente 11 dei 14 elementi della check-list.

Il tuo sito è sicuro e affidabile? Utilizzi il protocollo HTTPS? Questo è uno degli elementi presi in considerazione per il calcolo di questo punteggio.

Accessibilità

Questo punteggio di accessibilità è una media ponderata dei vari audit di accessibilità dell'estensione. Non tutti gli elementi presi in considerazione hanno lo stesso impatto sul punteggio finale, alcuni influenzano il tuo punteggio più di altri.

Se la tua pagina non soddisfa uno degli elementi considerati dall'audit, otterrai un punteggio di 0.

Punteggio Best practices

L'estensione valuterà gli elementi tecnici della pagina. Gli elementi presi in considerazione sono quelli che stanno diventando la norma, come l'uso di Javascript o un corretto rapporto di immagine, ecc.

Punteggio SEO

Con questo punteggio potrai avere un'idea di quanto il tuo sito sia ottimizzato per i motori di ricerca. Utilizzi i tag

nelle tue pagine? La tua pagina ha una meta descrizione? Questi sono solo alcuni degli elementi che influiscono sul tuo punteggio SEO.

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3. Ghostery - L'estensione di marketing

Quali strumenti utilizzano i tuoi concorrenti per la targetizzazione?

In realtà, Ghostery è un'estensione per proteggere la privacy.

L'estensione consente di bloccare gli annunci, ma anche tutti gli strumenti di tracciamento dei dati utilizzati dalle aziende per piazzare i loro annunci, analizzare le interazioni online, ecc.

Ghostery rimuove i cookie che tengono traccia di informazioni su di te senza il tuo consenso.

A questo punto ti starai chiedendo: ma questa estensione Chrome come può aiutarmi come rivenditore?

Beh, immaginate di poter ottenere informazioni riguardo a come i tuoi concorrenti rintracciano i loro visitatori e quali provider lavorano con loro!

Vediamo un esempio concreto. Supponiamo che Nike sia uno dei tuoi diretti concorrenti.

Osserva..

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Come puoi vedere, Ghostery ci mostra che nike.com utilizza:

Tre strumenti di analisi:

  • SOASTA mPulse

  • Segment

  • New Relic

Un Social media tracker:

  • Facebook Connect

Altri siti potrebbero mostrarti altri strumenti di tracciamento o reti pubblicitarie sulla pagina.

Controllando le pagine dei tuoi concorrenti puoi vedere quali strategie hanno implementato e potreste anche scoprire alcuni nuovi strumenti.

 

4. Buffer - L'estensione dei social media

Buffer è un'estensione che ti permette di risparmiare tempo condividendo i tuoi post su tutti i tuoi social network da un'unica piattaforma. Con Buffer potrai creare un account che si sincronizza con tutti i tuoi social network.

La versione gratuita dell'applicazione permette di collegare fino a tre account (cioè tre diversi social network). La versione a pagamento permette di collegare fino a 25 account e di dare accesso a cinque membri del tuo team.

Con Buffer puoi pianificare e condividere i tuoi post sui social network in modo semplice e veloce.

Puoi personalizzare e pianificare tutte le tue posizioni su reti come Facebook, Twitter, Pinterest e LinkedIn.

Stai leggendo un articolo che vuoi ripubblicare immediatamente? Basta cliccare sull'icona dell'estensione per condividerlo in pochi click.

È possibile anche condividere i tuoi post in un secondo momento, se preferisci.

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Analizza i tuoi risultati

La funzione di analisi ti permette di sapere tutto sul coinvolgimento e le interazioni generate dai tuoi post.

Puoi scoprire rapidamente quanti "mi piace", quante condivisioni e quanti commenti hai ricevuto, e avrai così una panoramica dei tuoi post migliori/più popolari.

 

5. User Agent Switcher

Testa il tuo sito su diversi browser e dispositivi (mobile responsive design)

L'estensione User Agent Switcher consente di testare la visualizzazione di un sito su diversi dispositivi e browser.

È possibile visualizzare rapidamente il design del tuo sito web in diversi browser (Firefox, Chrome, Explorer, ecc.), dispositivi (smartphone / tablet / dispositivi iOS, ecc.) e sistemi operativi (Linux, OS, Windows).

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Osservare ciò ti aiuta ad avere un quadro chiaro dell'aspetto del tuo sito web sui diversi dispositivi, e ti permette di apportare aggiustamenti laddove necessario. In questo modo puoi rendere l'esperienza utente il più ottimale possibile.

 

6. Streak - uno strumento CRM nella tua casella di posta elettronica

Probabilmente ricevi molte e-mail ogni giorno e queste possono essere difficili da organizzare.

Streak è un'estensione che può rendere facile la gestione dei rapporti con i tuoi clienti, soprattutto se la tua azienda non ha (ancora) un sistema CRM (Customer Relationship Management).

Un sistema CRM è spesso utilizzato per mantenere, gestire e tenere traccia delle comunicazioni con i tuoi clienti, che va oltre la casella di posta privata.

Con Streak puoi ordinare e gestire le tue e-mail direttamente nella tua casella di posta in arrivo.

Gestisci i tuoi contatti

La prima opzione utile di Streak è quella di vedere se qualcuno ha aperto la tua e-mail. In questo modo è possibile scoprire quale giorno e durante quale orario le tue e-mail vengono cliccate di più.

Ad esempio, se noti che le tue percentuali di apertura sono più alte per le e-mail inviate il giovedì mattina, potresti stabilire che questo sia il nuovo orario standard per l'invio di e-mail.

Gestione di progetto

Con Streak è possibile creare una "pipeline" con cui gestire diversi progetti.

Ecco che aspetto ha:

Streak

Nell'esempio sopra riportato, l'estensione viene usata per la vendita e il supporto, ma è possibile utilizzarla anche per:

  • l'organizzazione di eventi

  • il follow-up dei (potenziali) clienti

  • l'assunzione di nuovi dipendenti

  • la gestione dei rapporti commerciali

È possibile aggiungere diverse colonne come note, persona assegnata, nome del cliente, ecc.

Puoi anche impostare dei promemoria per tenere traccia dei progetti e dei compiti.

Pianificare e personalizzare le e-mail

Con Streak è possibile anche programmare le e-mail. Un'e-mail che sembra provenire dal tuo indirizzo e-mail personale viene meglio accolta rispetto ad una che è stata chiaramente inviata a più persone contemporaneamente.

email marketing guida con consigli e terminologia

Conclusione

Le estensioni browser sono molto facili da installare e da usare. Ancora più importante, possono facilitare i tuoi compiti e le tue attività quotidiane come commerciante online.

Scaricale subito e sfrutta il potenziale delle estensioni Chrome per portare avanti il tuo business!

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Articolo in lingua originale: Top 5 des extensions Chrome indispensables aux e-commerçants

09/07/2020

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