5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 18/01/2023**
Quando si vuole iniziare una campagna sui social, non è sempre facile decidere quanto budget assegnare a quale. Quali criteri si devono utilizzare quando si definiscono i budget di una strategia digitale? In che modo puoi assicurarti di ottenere un buon ritorno sui tuoi investimenti (ROI)? Te lo sveliamo qui.
Per rispettare un budget di spesa sui social media, devi innanzitutto chiarire:
cosa bisogna tenere in considerazione?
come ci si può assicurare di aver definito una corretta strategia e di non dovere quindi investire più di quanto pianificato per raggiungere gli obiettivi?
Per aiutarti, abbiamo preparato una lista con 10 consigli!
INDICE
1. Scegli il giusto budget in base alle tue entrate
2. Scegli il giusto social network
3. Impara a stabilire e ad analizzare i tuoi obiettivi
4. Tieni conto del ciclo vita del tuo prodotto
5. Fai un'analisi di mercato
6. Individua e analizza i concorrenti
7. Pianifica la strategia sui social media
8. Imposta un limite alla spesa sui social media
9. Valuta se affidarti ad un esperto
10. Fai investimenti a lungo termine
Investi fra il 5% ed il 15% del tuo fatturato annuale.
Più grande è la tua azienda, maggiore sarà il budget. Tuttavia, in linea di massima, per la promozione dei tuoi prodotti e servizi sarebbe opportuno investire circa il 10% del fatturato annuale dell'azienda (fra il 5% e il 15% per la precisione). Non esiste comunque una regola fissa, la quantificazione sta a te.
Si può tuttavia utilizzare questa cifra come metro di misura per stabilire il budget del marketing digitale dell'azienda. All'interno di questo 10% puoi stabilire quanta parte allocare specificamente alle campagne a pagamento sui social network.
Uno dei metodi preferito dalle aziende per raggiungere gli obiettivi e aumentare le vendite, consiste nell'effettuare campagne a pagamento su tutti i social network. Osservando i numeri relativi agli utenti dei social network, non ci si stupisce di tale scelta da parte dei responsabili del marketing.
Il pubblico dei social media è enorme, così come il potenziale di poter raggiungere il tuo pubblico.
Sfortunatamente non esiste una ricetta universale valida per tutte le aziende, tutti i budget, tutti i prodotti, tutti i mercati e tutti gli obiettivi. Esistono tuttavia alcuni criteri da rispettare per gestire con successo le tue campagne sui social media senza spendere di più di quanto è stato pianificato.
Lettura consigliata: 15 idee di contenuti per la tua strategia di marketing sui social media
Per creare una campagna di successo e rispettare il budget di spesa sui social media è fondamentale identificare il social network più adatto in base al tuo target e ai tuoi obiettivi.
Per scegliere il giusto social network nel quale concentrare i propri sforzi, si cerca di solito di rispondere a queste domande:
Chi è il tuo gruppo target?
Per quale motivo ritieni che i social network siano il mezzo migliore per raggiungere questo pubblico?
Qual è la "cultura" dei diversi social network?
Qual è il social network che assicura risultati migliori rispetto ai tuoi obiettivi?
Di seguito riportiamo alcuni esempi delle differenze che intercorrono fra Facebook e Instagram, per spiegare questo punto.
👥Lettura consigliata: I gruppi di utenti sui social media
I principali vantaggi di Facebook:
Creazione di relazioni con i clienti ottenendo opinioni e domande
Si adatta sia ad una strategia B2B che B2C
Comunicazione d'informazioni commerciali, promozioni, nuovi prodotti, ecc. in modo trasparente (non tutti i social network si prestano a questo nello stesso modo)
Generazione di lead
Quello che devi tenere a mente:
Le nuove generazioni stanno utilizzando sempre meno Facebook come social media. Se il tuo mercato target è giovane o se il tuo scopo è quello di creare o sviluppare l'immagine della tua azienda, rendendola un po' più moderna, non è consigliabile allocare una grande parte del tuo budget di spesa a Facebook. Sarebbe meglio spendere di più su altri social network, come ad esempio Instagram o TikTok.
Se invece sei attivo nel commercio B2B e il tuo obiettivo è quello di generare lead e stringere cooperazioni, allora Facebook e Linkedin saranno i social network principali su cui focalizzare gli sforzi.
I vantaggi principali di Instagram:
Puoi lavorare sull'immagine del tuo marchio aziendale
Target più giovane: uno dei canali preferiti dal gruppo di età 18-25
Creare una community e guadagnare molti follower
Quello che devi tenere a mente:
Instagram è il social network per la condivisione delle immagini. La qualità estetica di come vengono realizzate le immagini è un fattore molto più importante rispetto, ad esempio, a Facebook.
Instagram ti consente ovviamente di condividere i tuoi prodotti e i collegamenti al tuo sito, ma i contenuti che pubblichi devono essere analizzati con cautela, anche se vengono sponsorizzati, per conformarsi ai requisiti di questo social network.
Su questa piattaforma, è necessario utilizzare una comunicazione non troppo "pressante", né riempire di banner pubblicitari il proprio feed.
Quello che conta è analizzare le differenze e la natura specifica di ogni social network e di assicurarsi di allocare la quota maggior del tuo budget in quello più adatto alla tua azienda e ai tuoi obiettivi.
Ogni azienda si pone degli obiettivi propri. Alcune valuteranno il successo della propria attività in termini di aumento delle vendite, altre considerano il numero di lead generati mentre altre ancora i tassi di conversione.
Di solito sono 4 i gruppi principali di obiettivi che le aziende desiderano raggiungere attraverso le campagne sui social media:
Marketing dei prodotti, aumento delle vendite, generazione di lead
Lavorare sull'immagine del marchio aziendale
Raccogliere le recensioni per creare fiducia
Raccogliere feedback per migliorare i processi interni, le offerte di prodotto o semplicemente per valutare i fornitori di servizi esterni (ad esempio i servizi di consegna, ecc.)
È quindi evidente che, a seconda degli obiettivi che intendi raggiungere, il calcolo del tuo ROI non sarà lo stesso. Per questo motivo è molto importante definire gli obiettivi delle tue campagne sui social media.
Si tende spesso ad avere questa visione unica di ROI basato esclusivamente sull'aumento delle vendite, ovvero sui benefici diretti.
Analizzare il ROI dal punto di vista finanziario non è tuttavia sempre opportuno. Se ci si pone l'obiettivo di migliorare la reputazione online del tuo e-Commerce, questo calcolo non avrà alcun significato.
Sarebbe più appropriato analizzare i risultati basandosi sul comportamento del target di mercato. Il tuo target di mercato ha reagito come speravi? Hai guadagnato follower? Analizzare il successo della tua campagna basandosi sul livello di coinvolgimento del tuo gruppo target ("mi piace", commenti, condivisioni) ha molto più senso.
È quindi importante definire obiettivi precisi e quantificabili. Per farlo, puoi usare il metodo SMART, in base al quale i tuoi obiettivi devono essere:
Specific: specifici
Measurable: misurabili
Attainable: fattibili
Relevant/realistic: pertinenti/realistici
Timely: puntuali
Lettura consigliata: Quali sono i principali obiettivi di marketing per il successo?
La strategia più opportuna deve essere definita tenendo in considerazione il ciclo vita del tuo prodotto. Il budget che decidi di allocare varia a seconda dello stato in cui so trova il tuo prodotto: nella fase di crescita, di maturità o di declino.
Stai per lanciare un prodotto sul quale punti molto? Sembra superfluo menzionare che dovrai investire molto di più rispetto a un prodotto che gode già di una buona reputazione e ha già dato prova di sé, in quanto best seller.
A questo livello, non c'è alcuna differenza fra gestire il budget di marketing in modo generico e gestire un budget che sia pensato specificamente per i social media.
Vendi solo in Italia o anche all'estero? Quali sono i mercati internazionali in cui sei presente? Il costo delle inserzioni pubblicitarie può variare da Paese a Paese, specialmente su Facebook e LinkedIn.
Dovresti anche tenere in considerazione che ci sono anche altri fattori quali la stagionalità, che possono incidere sui costi. Inserzioni pubblicitarie pubblicate in periodi di alta stagionalità come Natale o il Black Friday, ad esempio, possono essere più costose.
Nella pianificazione finanziaria dovrai pertanto tenere conto del mercato target e delle relative caratteristiche.
Guida gratuita:
non hai una seconda occasione per la prima impressione!
Anche i tuoi concorrenti sono presenti sui social media? Che tipo di inserzioni pubblicizzano? Con quale frequenza pubblicano?
Per definire la strategia ottimale per la tua azienda, e il relativo budget, è necessario analizzare tutti questi elementi.
Questa attività ti fornirà anche un indicatore fondamentale per individuare i social network a cui dare priorità, ma anche i tipi di pubblicità da pianificare.
Faceboook, ad esempio, ha tentato di aumentare la trasparenza aggiungendo la scheda "Informazioni e inserzioni" sulle pagine delle attività commerciali. Questo consente a tutti gli utenti di Facebook di vedere le inserzioni a pagamento che vengono pubblicate in quel momento.
Questa informazione può fornire molte indicazioni sulle loro campagne. Ad esempio, è possibile scoprire se utilizzano immagini singole o un carosello d'immagini, testi brevi o lunghi, ecc.
Per evitare di spendere troppo o troppo poco per le tue campagne, è fondamentale eseguire un'analisi della concorrenza. Più sai delle pratiche utilizzate dai tuoi concorrenti, più probabilità avrai ti raggiungere i tuoi obiettivi.
📈 Lettura consigliata: Monitoraggio dei social media: ecco i 7 strumenti migliori
Una volta raccolta qualche informazione in più sui tuoi concorrenti, sui network a cui dare priorità e sul tipo di campagne da realizzare, puoi procedere alla fase di pianificazione.
A prima vista questa attività potrebbe apparire semplicemente come un sistema comodo di rispettare le scadenze, mentre di fatto è molto più importante di quanto sembra.
Fissando gli obiettivi, puoi misurare il successo delle tue campagne e modificarle in base alle tue esigenze.
Definisci il limite del tuo budget in anticipo.
Per assicurarti di non spendere più del budget prefissato dovrai definire un tetto massimo di spesa. Faceboook e Instagram, ad esempio, ti consentono entrambi di poter definire un tetto massimo di spesa per ogni campagna o account.
Campagna: la tua campagna verrà interrotta al raggiungimento del limite di spesa che hai impostato.
Account: il limite varrà complessivamente per tutte le campagne attive in un certo intervallo di tempo.
Queste diverse opzioni rappresentano uno strumento molto utile per assicurarsi di non spendere più di quanto previsto dal tuo budget.
La maggior parte delle aziende ha un team (o una persona) che si occupa esclusivamente della gestione della presenza sui social network. Preparazione, pianificazione, interazione, analisi: occuparsi dei social network è un lavoro a tempo pieno.
Se la tua azienda non può permettersi un team dedicato, non tralasciare il fatto che gestire i social network è un lavoro impegnativo in termini di tempo, e come dice il motto: il tempo è denaro.
Se parliamo di SEA in termini complessivi, pensiamo a ritorni dell'investimento nel breve periodo e questo non è del tutto sbagliato.
Utilizzando determinate campagne a pagamento sui social network, potrai notare rapidamente risultati tangibili. Tuttavia, a seconda degli obiettivi che ti poni, potrai osservare anche un ritorno dell'investimento di lungo periodo.
Per costruire l'immagine del tuo marchio aziendale non sarà sufficiente fare pubblicità su un unico social network, dovrai anche tenere a mente che ogni giorno vengono pubblicate montagne di post su molti social network.
La portata organica (ovvero i post non a pagamento) delle aziende diminuisce continuamente a causa delle frequenti modifiche agli algoritmi, e alla necessità che tali piattaforme hanno di guadagnare attraverso le inserzioni a pagamento.
Facebook ne è un esempio: nel passato ha permesso alle aziende di condividere i loro post a dismisura. Adesso è praticamente impossibile che una pagina aziendale abbia visibilità senza inserzioni a pagamento.
Ciò significa in media solo il 10% dei tuoi follower vedrà i tuoi post organici.
Anche se utilizzi un altro social network che ti consente di pubblicare gratuitamente i tuoi post, devi essere consapevole che in futuro tale politica potrebbe essere modificata.
Investire in campagne a pagamento su base regolare è dunque un modo di farti conoscere da nuovi clienti, ma talvolta anche di comunicare ai tuoi follower esistenti.
Nel definire la strategia e il relativo budget devi tener conto di questo fattore.
Ogni azienda (piccola, media o grande) dovrebbe avere una strategia per i social media, e ogni strategia dovrebbe essere sostenuta da un budget per i social media.
Un budget ti permette di essere sicuro che avrai i fondi necessari per raggiungere i tuoi obiettivi, qualunque sia il tuo scopo. Inoltre, senza un budget accurato per il social media marketing è impossibile valutare il ROI.
Non esiste un budget per i social media che vada bene per tutti, ogni azienda ha risorse diverse e priorità diverse. Seguendo i 10 consigli che ti abbiamo mostrato in questo articolo potrai definire e rispettare il tuo budget per i social media e garantire il successo delle tue campagne.
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Articolo in lingua originale: 10 points clés pour définir et respecter votre budget réseaux sociaux
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