Quali sono i principali obiettivi di marketing per il successo?

Senza una strategia di marketing, il successo dipenderebbe esclusivamente dalla fortuna e dal caso. Ma, è scontato dirlo, queste non sono le condizioni ideali per aumentare le vendite del tuo negozio online. Ecco perché è importante pianificare degli obiettivi di marketing e rispettarli. Solo in questo modo è possibile garantire che sia la clientela, sia il fatturato aumentino. Ma quali sono gli obiettivi da non perdere assolutamente di vista?

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Perché gli obiettivi di marketing sono così importanti?

“Senza obiettivi e strategie per raggiungerli, sei come una barca che naviga senza rotta nel mare” - F. Dodson

Le storie migliori nascono quando non c’è nessun piano. Tuttavia, nel mondo del commercio l’assenza di strategie non si traduce mai in un fattore di successo. Al contrario.

Chi non si preoccupa...

  • di chi sono i suoi clienti

  • di quali prodotti si vendono

  • di come si fa pubblicità

  • di come si entusiasmano i clienti

...molto probabilmente non nuoterà mai nell'oro.

Per questo motivo tutte le imprese, grandi o piccole, dovranno stabilire degli obiettivi e quali sono le strategie da seguire per raggiungerli.

Sii cosciente di quali sono i tuoi obiettivi di marketing. Così eviterai di navigare senza strategie nei mari commerciali, e ti potrai dirigere direttamente verso un porto sicuro.

Ma quali sono gli obiettivi principali su cui ti devi concentrare? Anche se vale la regola ogni azienda ha i suoi obiettivi, ce ne sono alcuni che (quasi) sempre devono avere la priorità.

Prenditi il tuo tempo e chiediti quali sono i tuoi obiettivi. Obiettivi come “Voglio vendere di più!” sono troppo imprecisi, generici.

Questo obiettivo sarebbe già raggiunto semplicemente concludendo una vendita in più all'anno. A meno che tu non venda un prodotto con un enorme margine di profitto, parti dall'idea che una sola vendita in più non avrebbe praticamente nessun effetto.

Quanto più la definizione dell’obiettivo è precisa, tanto più diventa probabile che tu lo raggiunga.

Quali sono gli obiettivi di marketing più importanti?

Nº 1: Aumentare le vendite

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Per moltissime imprese, l'obiettivo con la massima priorità è quello di aumentare le vendite.

Pensa a come puoi raggiungere questo obiettivo.

Se ti sei riproposto di aumentare il fatturato di un X%, puoi fare un piano per capire come conseguire questo obiettivo. Ad esempio:

Obiettivo: aumentare il fatturato del 150%

Aprire un canale di vendita?
Pubblicare post su Instagram con più regolarità?
Concentrarsi sui prodotti più venduti?
Inviare una newsletter?
Postare articoli sul blog e promuoverli?
....

Con un brainstorming si possono trovare rapidamente modi per raggiungere l’obiettivo stabilito. Che sia investendo di più sugli annunci su Facebook, stabilendo marketing di contenuti o inviando più email.

Consiglio: se ti trovi di fronte ad un problema complesso”, dividilo in piccoli problemi di modo da poterlo risolvere passo dopo passo.

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Nº 2: Trovare nuovi lead e/o potenziali clienti

Prima di comprare qualcosa, un cliente si mostrerà interessato o comunque entrerà in contatto con te; vale a dire che diventerà un lead, come lo si definisce nel gergo del marketing.

Allo stesso modo dello shopping offline, in cui molti si limitano a guardare le vetrine senza acquistare nulla, non tutti i lead diventeranno clienti.

Nonostante ciò, generare nuovi lead è uno dei metodi più efficaci per acquisire nuovi clienti.

Offrendo ciò che si definisce un lead magnet come pdf, libri bianchi, grafici, ecc gratuitamente, puoi risvegliare l'interesse dei tuoi visitatori che ti lasceranno i loro dati per poter scaricare gratuitamente il documento che gli interessa. In questo modo otterrai una lista di lead, o contatti, che potrebbero diventare clienti in futuro.

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Nº 3: Conquistare nuovi clienti

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A che serve una lista piena di lead, se nessuno di questi si trasforma in nuovi clienti? A tal fine, assicurarti che il budget destinato al marketing venga impiegato in modo efficiente, facendo attenzione che i tuoi sforzi siano diretti al gruppo target corretto.

Conquistare nuovi clienti è un obiettivo ambizioso per qualunque impresa, sia che si tratti di B2C, di B2B, D2C...

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Nº 4: aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente

Convincere i tuoi clienti esistenti ad acquistare nuovamente da te è più economico che trovarne di nuovi. Per questo motivo uno dei tuoi obiettivi dovrebbe essere di aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti esistenti.

In genere, chi ha avuto un'esperienza di acquisto piacevole su un sito si traduce in un cliente fedele che tornerà ad acquistare lì. Tramite le recensioni dei clienti potrai capire come procede il tuo negozio online (e, cosa più importante, ad aumentare il tuo fatturato).

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Nº 5: Attrarre l’attenzione degli utenti

Infine, alcuni hanno come obiettivo quello di aumentare il loro traffico per attrarre più persone sul loro sito.

In questo caso fare attenzione alla qualità è di vitale importanza. Assicurati di generare traffico di qualità, di poter misurare la frequenza di rimbalzo, le conversioni, il tempo trascorso sulla pagina o altri indicatori chiave di prestazioni simili.

Una delle tecniche per raggiungere questo obiettivo è quello di provare a convincere Google a tornare più spesso sulla tua pagina e, contemporaneamente, a fargli dedicare più tempo alla scansione e all'indicizzazione delle tue pagine.

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Conclusione

Se desideri avere successo a lungo termine, dovrai sapere dove vuoi arrivare. Solo allora potrai creare una strategia per acquisire nuovi clienti e ottenere un fatturato maggiore.

Pensa attentamente a quali sono i tuoi obiettivi di marketing. Delinea poi una strategia con cui puoi raggiungere questi obiettivi, passo dopo passo.

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