5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 07/11/2022**
Senza una strategia di marketing, il successo di un negozio online dipenderebbe esclusivamente dalla fortuna e dal caso. Ma, è scontato dirlo, queste non sono le condizioni ideali per aumentare le tue vendite. Ecco perché è importante pianificare degli obiettivi di marketing e rispettarli. Solo in questo modo è possibile garantire che sia la clientela, sia il fatturato aumentino. Ma quali sono gli obiettivi da non perdere assolutamente di vista? In questo articolo ne abbiamo raccolti 5.
“Senza obiettivi e strategie per raggiungere i propri obiettivi di marketing si è come una barca che naviga senza rotta nel mare” - F. Dodson
Per cominciare, è importante sapere qual è l'obiettivo del marketing: il marketing rappresenta una strategia utile a dirigere l'attenzione degli acquirenti verso il proprio prodotto o servizio. È il fulcro di tutte le pratiche commerciali, senza il quale qualsiasi negozio si rivelerebbe un fallimento.
Le storie migliori nascono quando non c’è nessun piano. Tuttavia, nel mondo delle vendite l’assenza di strategie non porta mai al successo. Al contrario.
Chi non si preoccupa...
👥 di chi sono i suoi clienti
🎁di quali prodotti desiderano
📢di come si fa pubblicità
💝di come si fidelizza la clientela
...molto probabilmente non nuoterà mai nell'oro.
Per questo motivo tutte le imprese, grandi o piccole, dovranno stabilire degli obiettivi e identificare le strategie da seguire per raggiungerli.
⛵ Sii cosciente di quali sono i tuoi obiettivi di marketing. Così eviterai di navigare senza strategie nei mari commerciali, e ti potrai dirigere direttamente verso un porto sicuro.
Ma quali sono gli obiettivi principali su cui ti devi concentrare? Anche se vale la regola ogni azienda ha i suoi obiettivi, ce ne sono alcuni che (quasi) sempre devono avere la priorità.
Prenditi il tuo tempo e chiediti quali sono i tuoi obiettivi. Obiettivi come “Voglio vendere di più!” sono troppo imprecisi, generici.
Questo obiettivo sarebbe già raggiunto semplicemente concludendo una vendita in più all'anno. A meno che tu non venda un prodotto con un enorme margine di profitto, parti dall'idea che una sola vendita in più non avrebbe praticamente nessun effetto.
Quanto più la definizione dell’obiettivo è precisa, tanto più diventa probabile che tu lo raggiunga.
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Un consulente di marketing è una figura che lavora con le aziende per creare e implementare strategie di marketing. Spesso si tratta di un freelancer (ma può anche essere un dipendente) che aiuta a creare un piano di marketing dettagliato, a determinare il messaggio di marketing dell'azienda, a identificare il marketing mix appropriato per trasmettere il messaggio al mercato di riferimento e a monitorare i risultati.
Un consulente di marketing aiuta a portare quelle competenze e conoscenze specialistiche di cui un e-Commerce potrebbe non disporre.
Per scegliere il consulente di marketing adatto, osserva il loro background. Solitamente questi consulenti sono esperti di marketing, economia, comunicazione e psicologia, ma molti si specializzano anche in aree specifiche come sui social media, sulla scrittura di testi e sulle relazioni pubbliche.
Per moltissimi negozi online, l'obiettivo principale è quello di aumentare il fatturato. Pensa a come puoi raggiungere questo obiettivo.
Se ti sei riproposto di aumentare il fatturato dell'X%, puoi fare un piano per capire come conseguire questo obiettivo. Ad esempio:
Obiettivo: aumentare il fatturato del 150%
Possibili strategie:
Aprire un canale di vendita?
Pubblicare post su Instagram con più regolarità?
Concentrarsi sui prodotti più venduti?
Inviare una newsletter?
Postare articoli sul blog e promuoverli?
....
Fare un brainstorming all'interno del tuo team aiuta a trovare rapidamente modi per raggiungere l’obiettivo stabilito. Se ti trovi di fronte a un “problema complesso”, dividilo in piccoli problemi di modo da poterlo risolvere passo dopo passo.
Evita gli errori più comuni nell'e-Commerce. Aumenta il fatturato.
Prima di comprare qualcosa, un cliente si mostrerà interessato o comunque entrerà in contatto con te; vale a dire che diventerà un lead, come lo si definisce nel gergo del marketing.
Allo stesso modo dello shopping offline, in cui molti si limitano a guardare le vetrine senza acquistare nulla, non tutti i lead diventeranno clienti.
Nonostante ciò, generare nuovi lead è uno dei metodi più efficaci per acquisire nuovi clienti.
Offrendo ciò che si definisce un lead magnet gratuito come un webinar o dei libri bianchi, puoi invitare i tuoi visitatori a lasciarti i loro dati per poter ottenere il contenuto che gli interessa. In questo modo otterrai una lista di lead, o contatti, che potrebbero diventare clienti in futuro.
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A cosa serve una lunga lista di lead, se nessuno di questi si trasforma in un cliente? Assicurati che il budget destinato al marketing venga impiegato in modo efficiente, facendo attenzione che i tuoi sforzi siano diretti al gruppo target corretto.
Conquistare nuovi clienti è un obiettivo ambizioso per qualunque impresa, sia che si tratti di B2C, B2B o D2C.
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Convincere i tuoi clienti esistenti ad acquistare nuovamente da te è più economico che trovarne di nuovi. Per questo motivo uno dei tuoi obiettivi dovrebbe essere di aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti esistenti.
In genere, chi ha avuto un'esperienza di acquisto piacevole su un sito si traduce in un cliente fedele che tornerà ad acquistare lì. Tramite le recensioni potrai capire la soddisfazione della tua clientela e, laddove necessario, ottimizzare il tuo servizio o prodotti.
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Infine, alcuni hanno come obiettivo quello di aumentare il loro traffico per attrarre più (potenziali) acquirenti sul loro negozio online.
In questo caso fare attenzione alla qualità è di vitale importanza. Assicurati di generare traffico di qualità, di poter misurare la frequenza di rimbalzo, le conversioni, il tempo trascorso sulla pagina o altri indicatori chiave di prestazioni simili.
Una delle tecniche per raggiungere questo obiettivo è quello di provare a convincere Google a tornare più spesso sulla tua pagina e, contemporaneamente, a fargli dedicare più tempo alla scansione e all'indicizzazione delle tue pagine. Ciò può essere fatto ottimizzando e aumentando il proprio crawl budget.
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Se desideri avere successo a lungo termine, dovrai sapere dove vuoi arrivare. Solo allora potrai creare una strategia per acquisire nuovi clienti, ottenere un fatturato maggiore e raggiungere qualsiasi altro scopo prefisso.
Pensa attentamente a quali sono i tuoi obiettivi di marketing. Delinea poi una strategia con cui puoi raggiungere questi obiettivi, passo dopo passo.
23/01/2020Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
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