Cos'è un lead magnet e come puoi usarlo a tuo vantaggio?

Acquisire e fidelizzare nuovi clienti è sempre una grande sfida. Ma per fortuna ci sono alcune strategie che aiutano ad attirare l'attenzione dei consumatori, una di queste è il lead magnet. Scopi cos'è e quali esempi ci sono in questo articolo!

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Secondo Smart Insight, il tasso medio di conversione medio dei negozi online in tutto il mondo è di poco inferiore al 2,5%. Questo significa che molti dei visitatori che arrivano sul tuo negozio online alla fine non concludono nessun acquisto.

I lead magnet possono aiutarti a raccogliere preziose informazioni sui tuoi “clienti mancati”, al fine di trasformarli in clienti effettivi attraverso un canale più personale.

Ottimizza il tuo negozio online. Aumenta le tue conversioni.

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INDICE

1. Cos'è un lead magnet?

2. Consigli per creare un buon lead magnet

3. A cosa serve un lead magnet?

4. Esempi di lead magnet

Cos'è un lead magnet?

Un lead magnet è un incentivo gratuito che puoi offrire ai tuoi visitatori in cambio delle loro informazioni di contatto.

Le informazioni di contatto richieste sono generalmente l'indirizzo e-mail o il numero di telefono. L'incentivo può essere un coupon, una spedizione gratuita, un e-book e tanto altro ancora (nel 4 capitolo mostreremo degli esempi).

In questo modo, anche se un visitatore non ha concluso un acquisto, avrai la possibilità di trasformarlo in un cliente futuro per mezzo dell'incentivo giusto. Ovviamente dovrà essere rilevante per il tuo gruppo target.

Ma qual è lo scopo di un lead magnet? L'obiettivo è quello della lead generation, o, in altre parole, di raccogliere dei contatti. Si tratta di una strategia usata in particolar modo nell'inbound marketing.

Consigli per creare un buon lead magnet

1. Offri un incentivo specifico

I lead magnet dovrebbero essere sempre formulati in chiaro e offrire una soluzione ad un problema specifico.

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Ciò significa che se, ad esempio, hai una guida intitolata "Come migliorare il CTR sui social media", dovresti affrontare un argomento specifico come "Come creare una campagna sui social".

Questo perché un argomento mirato come questo fornisce ai tuoi clienti una soluzione molto specifica ad un problema che possono applicare direttamente.

È importante che i tuoi lead ricevano il loro incentivo il più velocemente possibile. Dopo che ti avranno dato i loro dati, fai in modo che non debbano aspettare diverse ore o addirittura giorni.

2. Impara a conoscere il gruppo target

Prima di poter creare un lead magnet, è necessario identificare la tua buyer persona. Questo è necessario per scoprire i suoi bisogni e le sue esigenze.

In caso contrario corri il rischio che il tuo incentivo venga ignorato perché ritenuto inutile o non d'aiuto.

Cerca di capire cosa sta cercando il tuo cliente ideale tramite l'analisi delle parole chiave e osserva le mosse della concorrenza.

📣 Lettura consigliata: Come analizzare i concorrenti e superarli

3. Rispetta la qualità

Utilizza immagini professionali e un design di alta qualità, perché ogni lead magnet è anche un biglietto da visita per la tua azienda.

Presta attenzione agli errori di ortografia. Se riesci a lasciare una buona impressione ai tuoi lettori, è più probabile che potranno fidarsi di te e divenire tuoi clienti in futuro.

4. Comunica il valore della tua offerta

I potenziali clienti ti offrono i loro dati personali in cambio di un lead magnet. Ciò significa che si aspettano un’offerta o un servizio che per loro abbia un valore aggiunto. Questo può essere un e-book, una spedizione gratuita o un codice sconto.

È essenziale che questo valore aggiunto riesca a convincere il potenziale cliente a lasciarti i suoi dati.

Chiediti se quello che stai offrendo sia abbastanza per convincere i tuoi visitatori a lasciarti il loro indirizzo e-mail. Se è qualcosa che possono facilmente trovare altrove con una rapida ricerca su Google, probabilmente il valore della tua offerta non riuscirà a convincerli.

I migliori lead magnet offrono degli insights da esperti, una conoscenza approfondita, un modo più veloce per ottenere qualcosa, o qualche altra soluzione creativa e unica che risolve un problema reale.

5. Scegli le parole giuste

Quando si crea un lead magnet, la scelta delle parole giuste è molto importante.

Scegli una formulazione che incoraggi i tuoi visitatori a fornirti le loro informazioni di contatto. Assicurati di utilizzare frasi positive e attraenti. Queste non devono sembrare troppo tecniche e devono essere facili da capire.

6. Fai attenzione alla tempistica

Il tuo lead magnet non dovrebbe apparire troppo presto sul tuo sito web.

Se i visitatori si trovano sul tuo sito per la prima volta e vedono apparire improvvisamente un lead magnet ancora prima che abbiano avuto la possibilità di dare un'occhiata alle tue pagine di prodotto, è probabile che lo chiuderanno.

È pertanto consigliabile posizionare il tuo lead magnet in modo che appaia, ad esempio, nel momento in cui l'utente sta per lasciare il tuo negozio online. A tal fine puoi usare un pop-up, per esempio.

A cosa serve un lead magnet?

Un lead magnet rende il tuo lavoro più facile ed efficace.

Sebbene gli acquirenti su internet siano restii a lasciare i loro contatti perché temono di cadere vittime di truffe, un incentivo mirato alle loro esigenze e di qualità può rassicurarli e incoraggiarli a fidarsi.

Non sottovalutarne l’importanza e investi il tempo e l’impegno necessario durante la sua produzione.

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Esempi di lead magnet

1. Codici sconto

Sconti o promozioni sono sempre un buon lead magnet.

Ad esempio, puoi offrire ai tuoi visitatori di iscriversi alla newsletter per ricevere uno sconto del X% sul loro primo acquisto o, ancora, uno sconto a partire da una spesa di X euro.

Mostrare il valore del risparmio aiuta a convincere i tuoi visitatori a lasciarti le loro informazioni di contatto.

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Fonte: Purelei

2. Spedizione gratuita

Un altro tipo di lead magnet che riscuote successo è la spedizione gratuita.

Molti consumatori interrompono un acquisto non appena si rendono conto che dovranno pagare le spese di spedizione in aggiunta. Evitare l'abbandono del carrello della spesa è quindi possibile offrendo ai tuoi clienti la spedizione gratuita.

Se la offri, ricorda di mostrare questa informazione. In questo modo aumenti la probabilità che un visitatore concluda un ordine.

📦 Lettura consigliata: Spedizione gratuita, 5 consigli per offrirla in modo vantaggioso

3. Guida allo shopping

Durante lo shopping online, i consumatori possono spesso sentirsi sopraffatti dalla quantità di prodotti alla loro portata. L'imbarazzo della scelta non aiuta infatti a prendere una decisione.

Se il tuo catalogo è molto vasto è possibile aiutare i tuoi visitatori fornendo loro delle guide allo shopping. Ad esempio puoi invitare i tuoi visitatori a inviarti qualche informazione su di loro spiegando loro che in questo modo potrai inviare loro una guida contenente alcune indicazioni utili a trovare i prodotti giusti per loro.

4. Omaggi e campioni gratuiti

Un regalo viene sempre ben accolto. Sebbene si possa pensare cheinviare un regalo ad ogni cliente sia una perdita di denaro, tramite un semplice omaggio si può guadagnare un cliente fidelizzato.

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5. E-book, infografiche, case study, webinar, guide

Gli acquirenti acquistano un prodotto perché li aiuta a risolvere un problema.

Per convincerli a scegliere il tuo prodotto o servizio, offri contenuti che spieghino i vantaggi di cui beneficeranno. Per mostrare questi benefici puoi avvalerti di qualsiasi materiale scaricabile come guide, infografiche e e-books ricche di informazioni che mostreranno il valore dei tuoi prodotti.

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Conclusione

In questo articolo abbiamo visto cos'è un lead magnet, a cosa serve e a cosa dovresti prestare attenzione per crearne uno efficace.

Continua a scoprire cosa interessa ai tuoi clienti e a creare interessanti incentivi gratuiti, e osserva crescere la tua lista dei contatti!

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