Come preparare il tuo e-Commerce al Natale
Il Natale è il periodo di vendite più intenso dell'anno. Inizia a prepararti al natale 2024 tenendo conto dei cambiamenti delle abitudini dei consumatori.
Il punteggio che la tua (potenziale) clientela trova su internet influenza la decisione di acquisto in modo significativo. Come puoi assicurarti che il tuo punteggio sia positivo e uniforme sulle maggiori piattaforme di recensione?
La risposta è semplice: con il Reputation Manager! Scopriamo come funziona.
In questo articolo scoprirai:
💬 Perché la reputazione online è importante
⚖️ Perché il tuo punteggio può differire da piattaforma a piattaforma
✨ In che modo il Reputation Manager aiuta a migliorare la tua reputazione
⚙️ Come funziona il Reputation Manager
Se hai un negozio online probabilmente riceverai molte recensioni, anche su siti in cui non hai creato un profilo tu stesso. Pensa ad esempio a Trustpilot o al Profilo dell'attività di Google.
Le tue recensioni vengono lette da chi, potenzialmente, potrebbe comprare sul tuo negozio online. Le esperienze della tua clientela quindi influenzeranno la scelta di acquisto dei nuovi acquirenti.
PS: sapevi che il 97% degli acquirenti che legge le recensioni legge anche le risposte che dai? Scopri come rispondere in modo appropriato alle recensioni negative, neutre e positive:
Mettiti nei panni di un cliente: hai effettuato un ordine e sei soddisfatto del prodotto che hai ricevuto. A questo punto, hai intenzione di andare a cercare il negozio online per lasciare un feedback senza che nessuno te l'abbia chiesto? Probabilmente no.
La maggior parte delle persone che lo fa spontaneamente è perché non è soddisfatta dell'ordine, della consegna o del servizio.
Ciò significa che il tuo punteggio su una piattaforma potrebbe essere basso non perché il tuo servizio non è di qualità, bensì perché gli utenti soddisfatti non vi hanno lasciato una recensione!
Ecco perché è importante chiedere sempre un feedback ai tuoi clienti. In questo modo ti assicuri che tutti ti lascino una recensione, dando una voce in capitolo anche ai clienti soddisfatti.
In base all'esperienza dei negozi certificati Trusted Shops, possiamo confermare che chiedere attivamente una recensione contribuisce a migliorare il punteggio del negozio!
Ma come fare per piattaforme per cui non puoi inviare inviti alla recensione? Per questo esiste il Reputation Manager.
Se raccogli le tue recensioni con Trusted Shops, il nostro sistema invierà automaticamente una richiesta di recensione ai tuoi clienti.
Oltre ad assicurarti di ricevere recensioni autentiche al 100% (perché solo chi ha effettuato un acquisto potrà lasciare una recensione), ti assicuri di ricevere recensioni anche dai tuoi clienti soddisfatti, influenzando così il tuo punteggio totale in modo positivo.
Normalmente, i sistemi di raccolta delle recensioni si limitano a pubblicare le tue recensioni sul loro profilo. Con il Reputation Manager è possibile inviare il feedback dei tuoi clienti verso più piattaforme, il tutto senza sforzi e costi ulteriori.
Con il Reputation Manager puoi inviare richieste non solo per il tuo profilo Trusted Shops, ma anche per altre piattaforme come Trustpilot e Google My Business. Basterà che tu imposti la modalità di distribuzione, dopo di ché non dovrai fare altro.
Si può riassumere il funzionamento del Reputation Manager in tre semplici passaggi:
Qui indichi per quali piattaforme desideri raccogliere le recensioni. Attualmente puoi aggiungere Trustpilot e Google My Business, oltre a Trusted Shops.
Scegli quale percentuale delle tue recensioni è destinata a quale piattaforma. Ad esempio, è possibile inviare il 65% per Trusted Shops, il 30% per Trustpilot e il 10% per Google.
Non devi fare più niente. Il nostro sistema invia automaticamente le richieste di valutazione.
Il tuo punteggio verrà distribuito su tutte le piattaforme che hai scelto. In questo modo otterrai la reputazione che il tuo servizio di qualità merita.
Se desideri migliorare e gestire la tua reputazione online su tutte le piattaforme di recensione, il Reputation Manager è la soluzione che fa per te.
Puoi trovare ulteriori dettagli sulla nostra pagina dedicata. Non esitare a contattare il nostro team di esperti ed esperte per scoprire di più sul Reputation Manager di Trusted Shops senza impegno.
19/07/2023Il Natale è il periodo di vendite più intenso dell'anno. Inizia a prepararti al natale 2024 tenendo conto dei cambiamenti delle abitudini dei consumatori.
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