Come analizzare la concorrenza e superarla

scacco rosso di fronte a scacchi neri

Osservare le mosse e le strategie dei competitor è qualcosa che ogni e‑Commerce di successo effettua con regolarità. Analizzare la concorrenza ti permette di capire se i tuoi prezzi sono in linea con il mercato, se il tuo negozio online è ottimizzato e se le tue mosse di marketing sono efficaci. Qui ti spieghiamo i passi da seguire per scoprire cosa stanno facendo i concorrenti e per superarli.

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Un'analisi della concorrenza è un'analisi volta a determinare chi sono i giocatori all'interno di una fascia di mercato e quali sono i punti di forza e di debolezza. Questo tipo di analisi fornisce dati e informazioni utili sia in termini di difesa che di attacco.

In base a questa analisi è possibile valutare le proprie strategie all'interno del mercato e, se necessario, rivalutarle: i tuoi prezzi sono adeguati? Il tuo negozio online offre una buona UX? Le tue descrizioni dei prodotti sono uniche e abbastanza dettagliate?

Analizzare i concorrenti è un compito importante da effettuare con regolarità (almeno una volta all'anno), ma che molti e-Commerce non fanno affatto o in modo molto superficiale. Uno dei motivi è che è difficile risalire ai dati: per poter analizzare correttamente i competitor avresti bisogno di una vasta serie di dati, i quali, ovviamente, non sono aperti a disposizione di tutti.

Ciò che puoi fare, quindi, è utilizzare solo i dati disponibili ed effettuare ulteriori stime e previsioni e seguire i consigli che ti illustreremo nel prossimo capitolo.

💡 Attenzione a non confondere l'analisi della concorrenza con il benchmarking. Il benchmarking descrive nello specifico una metodologia volta a confrontare il proprio business con dei parametri standard presi all'interno del panorama della concorrenza.

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Analisi dei competitors: come si fa

Dopo aver identificato chi sono i tuoi competitori, puoi fare un'analisi in 5 passi.

1. Visita il sito online della concorrenza

Partiamo dalle basi: il palcoscenico delle mosse della concorrenza. Sicuramente avrai già visitato i siti web dei tuoi concorrenti almeno una volta. Tornaci regolarmente e osserva i cambiamenti nel layout, nella navigazione, nel menu e anche le eventuali differenze nei prezzi.

Confronta anche la loro strategia riguardo a eventuali costi aggiuntivi come la consegna, il montaggio ecc.

 Lettura consigliata: Value proposition e business model canvas, cosa sono?

💡 Leggi anche il loro blog. Non troverai informazioni sensibili riguardo al loro e-Commerce, ma in base alla selezione degli argomenti sarai in grado di capire quali sono i prodotti di punta, qual è il tipo di approccio che hanno con la loro clientela, chi è il gruppo target, e quali nuove offerte sono disponibili.

Puoi iscriverti alla loro newsletter per rimanere sempre aggiornato senza fatica.

2. Cerca i prodotti su Google

Cercando i tuoi prodotti sui motori di ricerca sarai in grado di trovare velocemente quali altri concorrenti li offrono. In questo modo ottieni una panoramica di chi sono i tuoi concorrenti e di quali sono i loro prezzi.

Su Google Shopping questa panoramica è ancora più chiara. Osserva sempre i prezzi dei tuoi competitor prima di stabilire i tuoi.

Guida gratuita: Google Shopping step by step

💡 Offrire i prezzi più bassi sul mercato può aiutarti a conquistare nuovi clienti, se sei appena entrato nel mercato. Tuttavia, a lungo andare non si rivela la soluzione più efficace. Punta piuttosto sulla qualità ed evidenzia ciò che rende i tuoi prodotti migliori di quelli dei tuoi competitors.

3. Traccia i canali dei social media

Anche se potresti essere riluttante, ti consigliamo di seguire i tuoi competitor su Facebook, Instagram, LinkedIn o su qualsiasi canale di social media siate entrambi attivi.

Puoi farlo con il tuo account privato, se desideri seguirli con più discrezione. In ogni caso si tratta di un ottimo modo per ottenere spunti per la tua strategia di content marketing.

👥 Investi nel giusto canale di social scoprendo su quali canali i diversi gruppi di utenti sono attivi.

smartphone su Instagram

4. Aggiornati sulle novità all'interno della tua nicchia

Sia che si tratti di leggere dei blog, dei forum o anche delle riviste cartacee, rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità all'interno della tua nicchia di mercato ti permetterà di avere un quadro generale aggiornato sulla concorrenza e sulle ultime tendenze.

Probabilmente ti imbatterai spesso nei nomi dei più grandi competitor, ma spesso vengono nominate anche piccole start-up dalle idee originali.

🦄 Lettura consigliata: Cos'è un mercato di nicchia e come trovare quello giusto per te

💡 Chiedi il parere di amici e conoscenti. Ascolta quello che dicono amici e conoscenti riguardo al tuo prodotto. Dove l'hanno comprato finora e perché? Cosa li ha convinti a completare l'acquisto? Se desideri opinioni neutrali, è consigliabile confrontarsi anche con altri rivenditori.

5. Esegui un ordine di prova

Effettuare un ordine di prova sul negozio online della concorrenza può essere una buona fonte di spunto per ottimizzare il processo di check-out del tuo e-Commerce.

  • Come si arriva al carrello?

  • Quali informazioni vengono richieste per completare l'ordine?

  • Quali metodi di pagamento vengono offerti?

  • Che aspetto ha la conferma d'ordine?

Queste sono tutte domande che probabilmente ti sarai già posto per la tua azienda e le cui soluzioni sono facilmente confrontabili.

cta libro bianco checkout ottimizzato

 

Consiglio bonus: fai un'analisi SWOT

analisi-swot-significatoUn'analisi SWOT è perfetta per scoprire i punti di forza e quelli deboli dei tuoi concorrenti, anche in diretta relazione con i tuoi. Scoprire queste informazioni mirate è utile a trovare le migliori strategie di marketing possibili per il proprio e-Commerce.

Se desideri approfondire il tema e scoprire come si fa un'analisi SWOT, ti raccomandiamo la seguente lettura.

📈 Lettura consigliata: Analisi SWOT, cosa è, come si fa, esempi

Per concludere: usa l'analisi competitor per ispirarti, non per copiare

Lasciati ispirare dalle strategie dei tuoi competitor, ma senza copiarle. Oltre al fatto che non è una mossa leale, l'immagine del tuo marchio ne rimetterebbe, se venissi scoperto.

Sfrutta invece l'analisi della concorrenza per raccogliere buone idee e per trovare ispirazioni per le tue prossime mosse sul mercato.

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20/12/2022
Johannes Lemm

Johannes Lemm

Johannes Lemm è Content Manager B2B per il mercato DACH presso Trusted Shops. È appassionato di scrittura di testi coinvolgenti sul mondo della vendita al dettaglio online.

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