5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Uno delle strategie che ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza e a offrire alla tua clientela un'esperienza di acquisto unica e divertente è la gamification. In questo articolo ti spieghiamo cosa è e come implementarla sul tuo sito e-Commerce.
INDICE
1. Cos'è la gamification nell'e-Commerce?
2. Come si fa la gamification?
3. Cinque idee di gamification per il tuo e-Commerce
4. La gamification per i tuoi dipendenti
La gamification, "ludicizzazione" in italiano, è una tecnica di marketing digitale che mira a trasformare il percorso di acquisto dei consumatori in un gioco e, a sua volta, aiutare le aziende a catturare l'attenzione dei potenziali clienti e a trattenerli.
In breve, questo potente strumento di marketing è diventato un'opportunità per tutti i tipi di attività di aumentare il tasso di vendite e conversioni, per migliorare la consapevolezza e la lealtà del marchio, l'innovazione e il coinvolgimento degli utenti online.
Questa tecnica consiste infatti nel motivare la propria utenza a compiere una determinata azione (ad esempio, iscriversi alla newsletter) e raggiungere obiettivi specifici (ad esempio, ricevere uno sconto del 30% sul prossimo acquisto).
Attraverso la gamification, i negozi online offrono agli utenti una divertente esperienza di acquisto, risvegliando in loro il desiderio di partecipazione e interazione costante con il brand.
La Cina è al primo posto nella classifica dei Paesi con il maggior reddito dal commercio elettronico online. Alibaba e JD.com sono i pionieri che coprono l'80% del settore. Ma un terzo si è fatto strada tra i due: Pinduoduo.
Qui, se un utente accede all'app per diversi giorni e annaffia virtualmente una piantina di mango, può ricevere una scatola di manghi a casa sua.
Ciò aiuta a migliorare il traffico sul sito, il tempo di permanenza, le conversioni e, in generale, la SEO.
Trasformare la visita sul tuo negozio online in un gioco consentirà alla tua utenza di divertirsi durante lo shopping.
Uno studio di Techvalidate ha rilevato che il 30% delle aziende che hanno implementato la gamification nella propria strategia ha migliorato i tassi di conversione di oltre il 50%.
Una strategia di gamification sul tuo e-Commerce aiuta a:
Generare nuovi lead
Fidelizzare la clientela
Aumentare il coinvolgimento
Trasformare i clienti in ambassador del tuo marchio
Distinguerti dalla concorrenza
Rafforzare l'immagine del marchio
Diventare virale
Migliorare la SEO
Se vuoi implementare con successo tecniche di gamification che diventino un incentivo per i tuoi clienti a tornare ad acquistare sul tuo negozio, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti.
Ricorda che comunicare chiaramente il vantaggio della partecipazione è importantissimo per motivare gli utenti a prendervi parte.
Prima di tutto, è di importante scoprire chi è il pubblico a chi ti vuoi rivolgere, di modo da scoprire le loro esigenze e bisogni ed essere in grado di adattare la tua strategia di gamification a ogni tipo di cliente.
A seconda dei gruppi di clienti che desideri indirizzare e coinvolgere, è possibile utilizzare meccaniche e design di gioco completamente diverse. Non tutti i giochi sono interessanti per tutte le generazioni, ad esempio.
Una volta individuato il tuo target devi stabilire quali saranno gli obiettivi a breve, medio e lungo termine. Vuoi aumentare la visibilità del tuo brand sui social network? O forse preferisci aumentare il numero di iscritti alla newsletter?
Esistono una moltitudine di meccaniche di gioco che perseguono obiettivi diversi, dal semplice intrattenimento degli utenti all'acquisizione di nuovi clienti e alla loro fedeltà.
🎯 Lettura consigliata: Quali sono i principali obiettivi di marketing per il successo?
Questo è forse uno dei punti più importanti. Analizzare la concorrenza, osservare quali tecniche di gamification stanno attuando e come sono i risultati, è una fonte di ispirazione molto utile.
Dalle informazioni raccolte, puoi sviluppare una serie di buone pratiche per progettare la tua strategia di ludicizzazione.
A meno che tu non sia in grado di occupartene da solo, scegli una piattaforma che ti aiuterà a velocizzare il lavoro e a risparmiare tempo. Alcune sono, ad esempio ViralSweep, Gleam e Woobox.
Gli elementi di gamification possono essere integrati in diverse fasi e in diversi punti di contatto durante il percorso del cliente. È molto importante essere chiari sugli obiettivi della tua attività per utilizzare gli elementi del gioco nel luogo adatto.
Sui social media, ad esempio, la gamification può aumentare il coinvolgimento e raggiungere nuovi potenziali clienti diffondendo il contenuto ad altri utenti.
🔗 Lettura consigliata: 5 consigli per creare una comunità sui social
Se i giochi sono integrati nel tuo negozio online, la gamification potrebbe migliorare l'esperienza dell'utente e ridurre significativamente il tasso di carrelli abbandonati e di rimbalzo.
Altri luoghi in cui potresti promuovere la tua campagna di gamification sono attraverso la tua newsletter, blog, pop-up o piattaforme esterne.
Un altro fattore essenziale della gamification è la semplicità e l'intuizione. Per garantire che gli utenti non perdano la motivazione, è essenziale che il gioco sia intuitivo e le regole del gioco siano chiare.
Sforzi e requisiti eccessivi durante il gioco, ad esempio la compilazione di un modulo troppo lungo, ostacolano il successo della gamification, derubano gli utenti del loro tempo, pazienza e nervosismo e aumentano anche la frequenza di rimbalzo.
Tieni sempre a mente il tuo obiettivo e chiedi agli utenti solo le informazioni veramente necessarie.
Alcuni utenti saranno desiderosi di partecipare al tuo prossimo gioco, tuttavia, altri preferiranno sicuramente effettuare un acquisto direttamente senza dover giocare.
Detto questo, l'implementazione della gamification nel tuo negozio online non deve diventare un ostacolo per chi vuole effettuare un acquisto in maniera tradizionale. Il percorso di acquisto dei tuoi clienti dovrebbe essere il più piacevole possibile, altrimenti non esiteranno a lasciare il tuo sito.
E ora veniamo all'ultimo aspetto. L'analisi dei risultati non può mancare in nessuna strategia di marketing.
Per verificare se la tua strategia di gamification ha dato i suoi frutti, è essenziale misurare le prestazioni di quelle tecniche che hai implementato dopo un certo periodo di tempo. Ad esempio:
Il traffico sul tuo sito è stato aumentato?
Il numero di carrelli abbandonati è diminuito?
E la percentuale di clic?
Il tuo numero di follower è aumentato?
E il tuo numero di iscritti?
Molte volte, le esperienze di gioco includono analisi interne che consentono di ottenere statistiche riguardo alla partecipazione degli utenti, come il numero di visite.
Solo se tieni traccia delle prestazioni della tua strategia di gamification sarai in grado di scoprire se hai raggiunto gli obiettivi proposti, imparare dagli errori e migliorare gli aspetti in modo che le tue prossime strategie di gamification siano un successo.
E per concludere questa sezione, voglio chiarire una cosa:
se la gamification non è divertente, non sarà efficace.
Ogni nuova strategia di gamification può essere fondamentale per la crescita del tuo business, devi solo sapere come implementarla al momento giusto e nel migliore dei modi.
Ecco alcune idee di gamification che potresti iniziare a mettere in pratica nel tuo negozio online.
Una delle tecniche di gamification più conosciute sono i programmi di fidelizzazione. Tra questi, uno dei più popolari è il programma a punti.
Le aziende implementano questo tipo di programma per incoraggiare i propri clienti a fare nuovi acquisti dei loro prodotti o servizi in cambio di un incentivo, aumentando così la loro fedeltà al marchio.
Starbucks Rewards è un ottimo esempio di programma a punti. Dopo aver accumulato 200 stelle, si sbloccano diversi vantaggi, tra cui una bevanda gratuita ogni 15 stelle:
Fonte: Starbucks
Se ricompensi i tuoi clienti con punti (in questo caso stelle) che possono scambiare con premi, non solo aumenterai il valore medio dell'ordine ma rafforzerai anche il tuo rapporto con loro e ridurrai la probabilità che vadano alla concorrenza.
🎁 Per approfondire: Aumenta le vendite e la fidelizzazione con un programma fedeltà
Un'altra delle strategie di gamification che sta guadagnando sempre più popolarità tra gli utenti sono le lotterie sui social network.
È di vitale importanza che il tuo negozio online sia presente sui social network, e gli omaggi sono il modo migliore per attirare l'attenzione dei potenziali clienti.
Ma cosa sono gli omaggi? Gli omaggi sono un tipo di azione di gamification in cui il vincitore viene scelto a caso.
Quando comunichi alla tua community i meccanismi di partecipazione a un giveaway, come abbiamo già anticipato, devi essere chiaro e spiegare in dettaglio ciascuno dei passaggi da seguire. In caso contrario potresti dover annullare l'omaggio a causa della confusione tra gli utenti.
Alcune delle linee guida che puoi includere nelle meccaniche di gioco del tuo omaggio sono:
Inizia a seguire il mio account
Taggati in una foto in cui mostri uno dei miei prodotti
Metti un "mi piace" a questo post
Condividi il post nel tuo feed
Tagga tre amici
Inoltre, indica nella pubblicazione la data di chiusura del sorteggio per provocare un senso di urgenza tra gli utenti incoraggiandoli a partecipare al momento al sorteggio.
Osserva il seguente esempio di Boutique_mancini_bellizzi:
Un altro modo per organizzare un giveaway è collaborare con un influencer, a condizione che i loro valori e la loro filosofia siano in linea con quelli del tuo negozio online.
Gli influencer ti aiuteranno a promuovere la tua attività raggiungendo un nuovo pubblico e, ancora una volta, ad aumentare la portata dei tuoi servizi e prodotti.
📣 Lettura consigliata: Guida al marketing di influenza su Instagram
Come le lotterie, anche i concorsi sui social media sono apprezzati dagli utenti. Ma in che modo i concorsi sono diversi dagli omaggi?
A differenza delle lotterie, nei concorsi il vincitore non viene scelto dal caso ma da una giuria che valuta le capacità di ogni partecipante.
Esistono diversi tipi di concorsi, tra i quali spiccano i seguenti:
Concorso fotografico: in questo tipo di concorso, gli utenti di solito caricano una foto con il prodotto dal negozio online, la taggano e utilizzano l'hashtag della campagna. Successivamente, la giuria seleziona la foto vincitrice.
Concorso video: gli utenti creano un video in cui eseguono l'azione determinata dal negozio online e lo caricano su una delle piattaforme di social media. Youtube o TikTok sono le piattaforme ideale per realizzare questo tipo di concorsi. La giuria deciderà chi è il vincitore tra i primi 5 partecipanti con, ad esempio, il maggior numero di like.
Quiz: puoi anche creare quiz che includa domande riguardo al tuo negozio o prodotti. L'utente che, ad esempio, ottiene le risposte più corrette sarà il vincitore.
Progettare il tuo gioco online richiede strumenti tecnologici e di sviluppo più complessi, ma il divertimento e la partecipazione del consumatore sono maggiori.
Un esempio è l'app MOD4 di LuisaViaRoma, una app che permette di creare un avatar, di vestirlo e di ottenere un voto da altri utenti della community.
Attraverso il gioco, gli utenti hanno anche la possibilità di effettuare acquisti direttamente in-app.
E hai pensato di implementare la realtà aumentata e la realtà virtuale nella tua strategia di gamification? Secondo Statista, in Italia il valore del mercato di queste tecnologie è arrivato a 61 milioni di euro.
Queste nuove tecnologie sono venute per aiutarci. Ci forniscono un'intera gamma di opzioni per creare (nuove) esperienze interattive ed aumentare l'engagement del tuo pubblico.
Una delle strategie di gamification che è diventata anche molto di moda è la roulette a premi. È una tecnica molto efficace per attirare l'attenzione e catturare il pubblico.
L'utente partecipa al gioco individualmente e, soprattutto, non deve attendere la fine della campagna (come nei concorsi) per scoprire il risultato finale. Non appena la roulette finirà di girare, il partecipante saprà se ha vinto qualcosa o no.
Il fatto di partecipare al gioco e sapere immediatamente se sei stato un vincitore o meno aumenta l'interesse dell'utente per il tuo gioco. Inoltre, le ruote dei premi trasmettono all'utente la sensazione che le probabilità di vincita siano piuttosto alte.
Quando progetti la tua roulette, alcuni dei premi che potresti includere sono, ad esempio:
sconti sui tuoi prodotti
prodotti completamente gratuiti
codici per ottenere la spedizione gratuita
campioni regalo
Fonte: blog di cool tabs
Puoi promuovere la roulette sui social network per aumentare la portata e l'interazione con il tuo brand, ma anche sul tuo sito e-Commerce per incoraggiare i visitatori del tuo negozio ad effettuare l'acquisto subito dopo aver girato la ruota.
Nella ruota dei premi che appare nell'immagine sopra, Krashkosmetics informa i partecipanti che hanno 15 minuti per spendere il loro premio su qualsiasi ordine senza un minimo acquisto sul web, creando, ancora una volta, un senso di urgenza tra gli utenti.
Allo stesso modo in cui le tecniche di gamification vengono applicate tra i tuoi potenziali clienti, è anche altamente consigliato applicarle tra i tuoi dipendenti per aumentare la loro soddisfazione con la tua azienda ed evitare il turnover del personale.
Uno studio condotto da Talentlms indica che l'89% dei lavoratori pensa che sarebbe più produttivo e presenterebbe risultati migliori se i giochi fossero integrati nell'azienda.
Fonte: Talentlms
Inoltre, lo stesso studio indica che il 78% dei candidati prende in considerazione l'azienda se questa fa uso della gamification tra i dipendenti.
L'introduzione di giochi nella tua attività ti consente di:
evitare la mancanza di motivazione fra i tuoi dipendenti
migliorare la comunicazione e il lavoro di squadra
sviluppare le capacità dei tuoi dipendenti
migliorare l'immagine del tuo marchio
aumentare l'engagement del lavoratore nei confronti della tua azienda
raccogliere dati rilevanti sulle aree di miglioramento dei dipendenti
raccogliere dati rilevanti su quei lavoratori che hanno più talento.
Durante il processo di gamification, è importante offrire ai tuoi lavoratori la possibilità di vedere le posizioni di altri colleghi e i risultati in modo che la gamification non perda il suo carattere motivante e competitivo.
Ecco alcuni esempi di gamification per i dipendenti:
Da Trusted Shops, vengono offerte delle attività sportive come yoga, full body workout, pilates, ecc. Ogni partecipante che partecipa al corso per tutto il suo ciclo ottiene una stella. Se in un anno vengono raccolte 5 stelle, il dipendente ottiene un giorno di ferie in più per l'anno seguente.
NextJump: Per motivare i lavoratori a fare sport e promuovere una vita sana, NextJump, azienda specializzata nella creazione di spazi di lavoro, ha installato palestre nei propri uffici e ha creato un'app attraverso la quale i dipendenti ricevevano premi ogni volta che effettuavano il check-in negli impianti sportivi.
Marriott Hotel: questa catena di hotel ha implementato la propria strategia di gamification per reclutare personale per i propri hotel. Il processo di gamification consisteva in un videogioco chiamato "My Marriott Hotel".
Le dinamiche di gioco erano simili a quelle dei Sims: I candidati dovevano mostrare le loro abilità in uno spazio virtuale che simulava la vita quotidiana in un hotel. Il gioco è stato un enorme successo e ha portato anche a un aumento dei follower di Marriott su Facebook.
Come avrai visto, la gamification ti offre una vasta gamma di opportunità per portare la tua attività al livello successivo.
Facendo un buon uso di questo potente strumento di marketing, sarai in grado di persuadere gli utenti e quindi aumentare le tue vendite e il tasso di conversione.
In questo articolo ti abbiamo dato un paio di idee per rendere l'esperienza di acquisto sul tuo sito divertente e piacevole, riesci a pensare a un altro modo? Faccelo sapere lasciandoci un commento!
Articolo in lingua originale: Gamification nell'eCommerce: idee per il tuo business
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